Software di Sistema SCADA

Indipendentemente dalle dimensioni dell'azienda, è più che necessario garantire la sicurezza del suo sistema informativo per preservarne l'integrità. L'uso di diversi strumenti di servizio IT diventa essenziale in questo tipo di situazione.

Professione :
Sistemi informativi
Organizzazione & planning
Finanza & contabilità
Marketing
Risorse umane (HR)
Servizio clienti e vendite
Collaborativi
Comunicazione
svago
Edilizia
Servizi
Analytics
Organizzazioni & associazioni
Industria
Finanza
Giuridico
Sanità
Commerciali
Distribuzione & trasporti
Didattica
Tecnologia
Categoria :
Sistema SCADA
Backup
Controllo remoto
Identity & access management (IAM)
Antivirus
IT Management
Application Development
IT service management
Version control system (VCS)
Piano continuità operativa (PCO)
Test funzionali
Sicurezza informatica
GDPR
Antispam
IT Asset Management (ITAM)
Piattaforme No-Code
Mappe concettuali
Portal
Virtualizzazione
Gestione database
Application Builder
System Administration
Logs
API Management
Cybersecurity
RMM
Single Sign On
Application Lifecycle Management
Scanner di rete
Mobile device management (MDM)
Network Security
Endpoint Protection
Automazione IT
Password

La nostra selezione di Sistema SCADA software di sistema scada

Gestisci i dispositivi da remoto, trasferisci file e risolvi i problemi dei clienti in tempo reale con questo software di accesso remoto.

Con questo software di accesso remoto, puoi gestire i dispositivi dei clienti da qualsiasi luogo, trasferire file in modo sicuro e risolvere i problemi dei clienti in tempo reale. Inoltre, offre funzionalità di chat, registrazione delle sessioni e personalizzazione del marchio.

Leggere la nostra analisi su Zoho Assist I punti di forza di Zoho Assist

Controllo a distanza

Interfaccia fluida

Compatibile con più strumenti

Per saperne di più Verso la scheda prodotto di Zoho Assist
Contattare

Software per MSP con funzionalità di monitoraggio e gestione remota, reportistica avanzata e supporto multi-tenant

NinjaOne è un software per MSP completo e intuitivo, che consente di monitorare e gestire in remoto tutti i dispositivi dei clienti, generare report dettagliati, supportare più tenant e fornire un'esperienza utente personalizzabile.

Leggere la nostra analisi su NinjaOne (formerly NinjaRMM)
Per saperne di più Verso la scheda prodotto di NinjaOne (formerly NinjaRMM)
Contattare

Sistema SCADA software: purchase guide

Che cos'è il software di supervisione informatica online?

Definizione

Il software di supervisione informatica online è un programma progettato per monitorare e gestire il sistema o l'attrezzatura informatica di un'infrastruttura. Questi strumenti sono installati su server remoti e diventano accessibili tramite un browser web o attraverso un'interfaccia dedicata che può essere gestita da postazioni client.

Il software di supervisione è inteso principalmente ad anticipare i guasti di qualsiasi elemento incluso nell'attrezzatura informatica, sia dal punto di vista hardware, software o di rete. Utilizzando un sistema di allarme, questo tipo di programma può avvisare l'amministratore di rete del computer o il direttore tecnico su diversi dispositivi portatili.

Come funziona?

Un software di supervisione IT tiene conto di diversi fattori per controllare il sistema IT di un'infrastruttura. Registra tutte le attività all'interno del parco informatico su un apposito database. Ogni volta che un utente inserisce i suoi dati identificativi (login e password), il programma prende nota di tutte le manipolazioni che ha eseguito associando i comandi inseriti al suo identificativo. In questo modo sarà più facile determinare la fonte, ma anche il momento del malfunzionamento in caso di guasto. In questi casi, la portata dei dati registrati può variare a seconda dei parametri richiesti dall'azienda. Alcuni si affidano esclusivamente ai dati di identificazione, altri possono anche fare il backup delle attività a livello di router e firewall.

I programmi di supervisione si basano anche su protocolli dedicati alla gestione della rete come il Simple Network Management Protocol o SNMP. Quest'ultimo è in grado di identificare ogni componente della rete, sia hardware che software. Questo tipo di protocollo offre anche la possibilità di inserire comandi direttamente su una console per amministrare l'intera attrezzatura informatica.

Quali sono le caratteristiche principali del software di supervisione SaaS?

Il software di supervisione SaaS IT monitora l'intera rete o le apparecchiature IT per garantirne le prestazioni. Si noti che le caratteristiche menzionate di seguito sono solo le opzioni di base di questo tipo di programma, ce ne possono essere di più a seconda della loro sofisticazione:

Monitoraggio hardware e software

Una volta collegato con l'attrezzatura informatica, il software di supervisione individua tutti i componenti hardware e software. A seconda delle esigenze dell'utente, il programma può quindi elencare gli strumenti disponibili e quelli che sono in manutenzione o occupati da altre postazioni client. Questa funzionalità di un software di supervisione informatica permette anche di determinare i componenti in disfunzione, che richiedono l'intervento fisico di un tecnico.

Monitoraggio delle prestazioni

Il software di supervisione informatica consente inoltre di determinare i parametri ottimali da applicare all'intera infrastruttura IT per ottimizzarne il funzionamento. A tal fine, tiene conto di dati di rete diversi, come la frequenza dei flussi scambiati o il tempo di risposta in ogni nodo. Le informazioni raccolte saranno così utilizzate per migliorare l'ergonomia e il comfort dell'utente adattando diversi parametri.

Monitoraggio della sicurezza

Questa è la caratteristica più importante del software di supervisione informatica. Evitando accuratamente il funzionamento del firewall e i flussi scambiati in rete, il programma è in grado di rilevare la minima violazione della sicurezza sull'intera infrastruttura IT. È inoltre in grado di rilevare qualsiasi attività sospetta sulla rete e di avvisare immediatamente il tecnico o l'amministratore.

L'opzione di allarme e di avviso

Qualsiasi malfunzionamento del sistema o attività sospetta viene immediatamente rilevato dal software di supervisione del computer. La grande maggioranza di questi programmi ha una funzione di avviso che avvisa l'amministratore di rete o il direttore tecnico. In questo caso, lo strumento invierà una notifica via e-mail o SMS allo smartphone di ogni persona interessata dal problema.

Chi usa un software di supervisione informatica?

Poiché il software di supervisione informatica è progettato per monitorare un'infrastruttura informatica, può essere utilizzato da qualsiasi tipo di azienda che ospita un sistema informativo. Il suo utilizzo è particolarmente indicato per le industrie che richiedono un protocollo di autenticazione per l'accesso o gli scambi interni o con server esterni.

Perché utilizzare software di supervisione online in un'azienda? 

I programmi di sicurezza della rete hanno molti vantaggi ma anche alcune limitazioni. Ecco una lista da ricordare:

Vantaggi

  • Tutti i compiti di monitoraggio delle apparecchiature IT sono automatizzati
  • I guasti vengono rilevati più rapidamente
  • Ci sono molti software gratuiti e open source per la supervisione informatica
  • L'utilizzo di tale software consente di ottimizzare la sicurezza del sistema informativo.
  • I tecnici possono avere il monitoraggio in tempo reale dello stato della rete di computer in qualsiasi momento
     

Svantaggi 

  • I programmi più sofisticati non sono gratuiti

Come scegliere un software di supervisione online? 

La funzione principale di un software di monitoraggio e controllo informatico è quella di risparmiare tempo all'amministratore di rete. Ecco alcuni criteri essenziali da considerare quando si sceglie questo tipo di programma:

  • Semplicità: l'interfaccia del software di supervisione informatica deve essere facilmente accessibile a tutti i tecnici. In caso di guasto o malfunzionamento del sistema, è più che necessario essere in grado di individuare rapidamente il guasto e determinare la soluzione appropriata. 
  • La ricchezza di funzionalità: le opzioni proposte per la gestione e il monitoraggio di un parco informatico variano da un pacchetto software all'altro. Per poter soddisfare le esigenze dell'azienda, è necessario che un programma di supervisione sia dotato di molteplici funzionalità. 
  • Costo: Il prezzo del software di supervisione SaaS dipende dai servizi offerti e dalla durata dell'abbonamento dell'azienda. Questo dettaglio deve essere attentamente controllato prima dell'investimento. 

Software di Sistema SCADA: FAQ

Un software di monitoraggio IT funziona monitorando costantemente la rete e i sistemi informatici dell'azienda alla ricerca di eventuali problemi o anomalie. In questo modo, consente agli amministratori di sistema di rilevare e risolvere eventuali problemi prima che possano causare problemi ai dipendenti o ai clienti dell'azienda.

Alcune delle funzionalità chiave da cercare includono il monitoraggio della rete, del traffico e delle prestazioni del sistema, la notifica e l'allarme in tempo reale, la capacità di generare report dettagliati e la compatibilità con diversi sistemi operativi e componenti hardware.

Il monitoraggio IT può aiutare a prevenire problemi di rete e sistema prima che causino interruzioni o danni ai dati aziendali. Inoltre, aiuta a migliorare l'efficienza dei dipendenti e a ridurre i costi operativi, poiché consente agli amministratori di sistema di identificare e risolvere i problemi in modo rapido ed efficiente.

Alcune delle migliori opzioni di software di monitoraggio IT includono SolarWinds Network Performance Monitor, PRTG Network Monitor e Nagios XI. Questi software offrono una vasta gamma di funzionalità e sono altamente affidabili e scalabili.

Alcune delle migliori alternative gratuite di software di monitoraggio IT includono Zabbix, Cacti e Icinga. Questi software offrono funzionalità di base di monitoraggio della rete e del sistema, ma potrebbero non essere altrettanto affidabili o scalabili come le opzioni a pagamento.