Strumenti collaborativi online per le PMI

I software collaborativi online permettono ai dipendenti di lavorare in uno spazio di lavoro unico. Centralizzano i vostri documenti, i colpiti, le agende e gli incontri aggiornando il tutto in real time con la possibilità di accedere da mobile.Grazie agli strumenti collaborativi puoi offrire alla tua equipe tutti i mezzi per andare insieme verso lo stesso obiettivo. Prova una comparazione online e scopri gli strumenti collaborativi che corrispondono ai vostri bisogni.

Assistenza
Collaborazione
Gestione documenti
Sicurezza e riservatezza
Configurazione software
Mobilità

La piattaforma più intuitiva per gestire progetti e squadre

Un affidabile software di project management

La migliore soluzione per la firma elettronica dei documenti

Utilizza un'unica soluzione e approfitta di molti vantaggi!

Effective and dynamic meetings

Soluzione di gestione dei contenuti elettronici (ECM)

Leader mondiale della firma elettronica

Software collaborativo

Strumento di team working e project management

Software HR completo

DAM, Raccolta fotografica e gestione dei contenuti per i pro

Piattaforma personalizzabile per creare una community online

Software di gestione dei progetti facile da usare

Libera il potenziale collaborativo della tua organizzazione

Software di Project Management e PPM

Inviare file pesanti gratis - facile, veloce e sicuro

Gestisci Online il tuo Salone o Centro di Estetica

Un digital workplace unificato

Project Management per Team

Software di gestione task e progetti

Soluzione di firma elettronica completa

Software di Virtual Data Room

erp e social network per l'educazione

Digital Workplace Software

Il software di webinar più avanzato

Software di realtà aumentata online. Fai da te

Tieni la Presentazione che Non Dimenticheranno Mai Più

Rappresentazione visiva di task e progetti

Project management, assegnazione compiti e teamwork

Hotel Software and Channel Manager

Customizable project management tool for companies.

Semplifica la firma elettronica dei documenti

Software di gestione documentale

Creazione di video e presentazioni

Plug-in trasferimento documenti

Piattaforma collaborativa all-in-one

Lo strumento per il digital workplace

Software di knowledge management

Software di social network aziendali

Gestione autonoma di produttività e tempi

Software di task management

Software di comunicazione interna

Software di idea management

Software di firma elettronica

Gestione delle task e uniformità delle informazioni

Software di trasferimento documenti

Presentazioni online interattive

Software di enterprise social network

Software collaborativo di gestione appuntamenti

Gestione progetti, task e chat all in one

Guida e consigli sugli strumenti di collaborazione

Definizione software collaborativi

Ci sono molti termini: software per team, software di collaborazione, software collaborativi... Ma l'obiettivo è lo stesso: permettere a un gruppo di utenti di lavorare insieme in un unico spazio di lavoro senza necessariamente stare insieme. Consente l'accesso alle applicazioni web più comuni: e-mail, suite per ufficio, condivisione di documenti, chat instatanee, agende o social network. Tutti i dati sono archiviati nel cloud, sicuri e accessibili ovunque ci si trovi. Avrete tutti gli strumenti possibili affinchè il vostro team possa essere in grado di lavorare a distanza in situazioni di trasferta, Smart Working e differenti sedi. Le caratteristiche principali di questo tipo di software sono flessibilità e scalabilità che consentono di lavorare dinamicamente come il mercato di oggi richiede.

Differenti livelli di collaborazione

Tradizionalmente ci sono 3 categorie di software collaborativi in funzione al livello di collaborazione e interdipendenza tra i 3 utenti.

  • Strumenti di comunicazione: sono strumenti di scambio di informazioni. Se asincrona parliamo ad esempio di mail in cui la dinamicità degli scambi è bassa. Altrimenti abbiamo la comunicazione sincrona, come per la messaggistica instantanea, in cui gli scambi tra gli utenti sono pressochè immediati.
  • Conferencing: strumenti in cui il focus è la realizzazione di un obiettivo comune ai diversi attori
  • Coordinamento: prevedono il più alto livello di interdipendenza tra gli attori. Devono rendere possibile a tutti i collaboratori di contribuire e far si che tutti possano portare a termine i loro compiti per la realizzazione dell’attività complessiva (esempio per la gestione progetti).

Differenti utilizzi di un software collaborativo

Educativo

Una delle ultime tendenze in ambito educativo/formativo è l’apprendimento collaborativo. Si tratta di una relazione di interdipendenza tra i membri del gruppo nella realizzazione di un progetto. Può essere intesa come un lavoro di gruppo tra studenti che possono utilizzare le piattaforme collaborative per dividersi i compiti, darsi delle scadenze e e comunicare tramite chat e mail. Altrimenti, viene sempre di più applicata una dinamica collaborativa nell’ambito della relazione docente-alunno. In questo senso, abbiamo strumenti di comunicazione asincrona ( mail), piattaforme di apprendimento online, Webinar, test online e molto altro.

Si tratta di tutta una serie di strumenti che hanno portato alla nascita di corsi di laurea interamente online e didattica interamente online per i gradi di istruzione inferiore.

Aziendale

All’interno delle aziende diventa sempre di più importante l’adozione di una dinamica più collaborativa. Grazie all’utilizzo di questi software quasi ogni tipo di attività può essere svolta in maniera collaborativa. A partire dalla gestione delle task che può essere condivisa all’interno di un progetto per vedere l’avanzamento complessivo del team, eventuali punti bloccanti ed ecc.

Grazie poi a strumenti come le agende condivise, è possibile vedere le disponibilità per organizzare meeting e meglio organizzare le scadenze tramite le disponibilità.

Chat e mail, inoltre, hanno parzialmente risolto il problema delle troppe riunioni, portando gli incontri di persona ad essere organizzati solo quando necessario.

Anche la formazione aziendale può essere semplificata attraverso presentazioni e Webinar.

Infine questo tipo di software ha segnato la svolta nella gestione documentale. Tutti i documenti sono centralizzati, possono essere modificati dai diversi membri di un team senza più preoccuparsi di inviare la versione più aggiornata.

Principali vantaggi di un software collaborativo

La gestione delle informazioni e la comunicazione interna sono ormai questioni importanti per le aziende. Spesso gestiamo una grande quantità di informazioni o di compiti da gestire e a volte è difficile navigare. Per far fronte a questo, le aziende hanno bisogno di strumenti per il lavoro collaborativo.

Molte persone vorrebbero lavorare in modo più efficiente e veloce, ma spesso non sanno come farlo. Lo scambio di informazioni e il lavoro professionale oggi è essenziale per la produttività e la comunicazione dell'azienda.

Fortunatamente, oggi viviamo in un'epoca moderna dove esistono strumenti di collaborazione e dove è possibile creare e condividere file di lavoro. Purtroppo, sapere quali strumenti utilizzare non è un compito facile.

Inoltre, è grazie a questo tipo di strumenti che possiamo vedere lo sviluppo dello Smart Working e di una migliore collaborazione tra persone che lavorano in sedi diverse (ad esempio quando si parla di dinamiche internazionali)

Tipologie di software collaborativi:

Quando si parla di software collaborativi in realtà si intendono parecchie categorie di software le cui funzionalità possono essere raggruppate all’interno di singoli software.

  • File sharing
  • Gestione documentale (DMS)
  • Gestione Task
  • Webinar
  • Conferenze web
  • Presentazioni
  • Social network aziendali

I principali software collaborativi

Soluzioni per Collaborativi

Le soluzioni Intranet per le aziende consentono una migliore produttività dei diversi reparti dell'azienda. Infatti, l'implementazione della condivisione dei dati aziendali e delle chat room facilita la comunicazione all'interno dell'azienda. 

Con le suite di software per ufficio, potrete beneficiare di tutti gli strumenti online necessari per il vostro lavoro quotidiano: elaborazione testi, fogli di calcolo, presentazioni, banche dati. Avrete a vostra disposizione un quadro completo e funzionale di applicazioni per lavorare in modo rapido e semplice.
 

Nella categoria degli strumenti di Collaborazione, il software Agenda è una soluzione professionale per gestire le attività di Collaborazione.
 

Un programma per presentazioni online permette la creazione di presentazioni interattive e aiuti visivi per presentare un argomento secondo uno scenario. Vedremo i migliori software cloud per fare presentazioni professionali in modo collaborativo.

Soluzioni complementari a collaborativi

Finanza & contabilità

Servizio clienti e vendite

Analytics

Organizzazione & planning

Risorse umane (HR)

Marketing

Sistemi informativi

Comunicazione