Professione
Collaborativi
Finanza & contabilità
Organizzazione & planning
Risorse umane (HR)
Servizio clienti e vendite
Marketing
Collaborativi
Sistemi informativi
Comunicazione
Analytics
Organizzazioni & associazioni
Edilizia
Tecnologia
Didattica
svago
Giuridico
Sanità
Commerciali
Distribuzione & trasporti
Servizi
Aziende agricole
Arte
Media
Settore pubblico
Corporation
Industria
Giustizia
Finanza
Categoria
Piattaforma Collaborativa
Task management
Firma digitale
Idea & Innovation Management
Corporate social network
File sharing
Knowledge Management
Gestione documenti (DMS)
Gestione appuntamenti
Trasferimento documenti
Board Management
Virtual Data Room (VDR)
Pacchetto ufficio
Agenda
Meeting
Creazione moduli
Logbook
Venue Management
Programmi per presentazioni
Wiki
Note
PDF
Intranet
Software creazione firma email

Software di Collaborativi

I software collaborativi online permettono ai dipendenti di lavorare in uno spazio di lavoro unico. Centralizzano i vostri documenti, i colpiti, le agende e gli incontri aggiornando il tutto in real time con la possibilità di accedere da mobile.Grazie agli strumenti collaborativi puoi offrire alla tua equipe tutti i mezzi per andare insieme verso lo stesso obiettivo. Prova una comparazione online e scopri gli strumenti collaborativi che corrispondono ai vostri bisogni.

Bisogno di aiuto? Leggere tutti i nostri articoli di Collaborativi
Professione
Collaborativi
Finanza & contabilità
Organizzazione & planning
Risorse umane (HR)
Servizio clienti e vendite
Marketing
Collaborativi
Sistemi informativi
Comunicazione
Analytics
Organizzazioni & associazioni
Edilizia
Tecnologia
Didattica
svago
Giuridico
Sanità
Commerciali
Distribuzione & trasporti
Servizi
Aziende agricole
Arte
Media
Settore pubblico
Corporation
Industria
Giustizia
Finanza
Categoria
Piattaforma Collaborativa
Task management
Firma digitale
Idea & Innovation Management
Corporate social network
File sharing
Knowledge Management
Gestione documenti (DMS)
Gestione appuntamenti
Trasferimento documenti
Board Management
Virtual Data Room (VDR)
Pacchetto ufficio
Agenda
Meeting
Creazione moduli
Logbook
Venue Management
Programmi per presentazioni
Wiki
Note
PDF
Intranet
Software creazione firma email

Confrontare i software di Collaborativi

monday.com

La piattaforma più intuitiva per gestire progetti e squadre
Per saperne di più su monday.com
Assistenza
Sicurezza e riservatezza
Gestione documenti
Collaborazione
Mobilità
Configurazione software
SimplyBook.me

Gestione delle prenotazioni per le PMI
Per saperne di più su SimplyBook.me
Assistenza
Sicurezza e riservatezza
Gestione documenti
Collaborazione
Mobilità
Configurazione software
Yousign

Firmare contratti non è mai stato così semplice
Per saperne di più su Yousign
Assistenza
Sicurezza e riservatezza
Gestione documenti
Collaborazione
Mobilità
Configurazione software
Kizeo Forms

Utilizza un'unica soluzione e approfitta di molti vantaggi!
Per saperne di più su Kizeo Forms
Assistenza
Sicurezza e riservatezza
Gestione documenti
Collaborazione
Mobilità
Configurazione software
Wimi

Strumento di team working e project management
Per saperne di più su Wimi
Assistenza
Sicurezza e riservatezza
Gestione documenti
Collaborazione
Mobilità
Configurazione software
Dokmee

Soluzione di gestione dei contenuti elettronici (ECM)
Per saperne di più su Dokmee
Assistenza
Sicurezza e riservatezza
Gestione documenti
Collaborazione
Mobilità
Configurazione software
DocuSign

Leader mondiale della firma elettronica
Per saperne di più su DocuSign
Assistenza
Sicurezza e riservatezza
Gestione documenti
Collaborazione
Mobilità
Configurazione software
Netframe.co

Software collaborativo
Per saperne di più su Netframe.co
Assistenza
Sicurezza e riservatezza
Gestione documenti
Collaborazione
Mobilità
Configurazione software
RationalPlan

Software di gestione dei progetti facile da usare
Per saperne di più su RationalPlan
Assistenza
Sicurezza e riservatezza
Gestione documenti
Collaborazione
Mobilità
Configurazione software
Frontify

Libreria multimediale di gestione asset digitali
Per saperne di più su Frontify
Assistenza
Sicurezza e riservatezza
Gestione documenti
Collaborazione
Mobilità
Configurazione software
Happeo

Un digital workplace unificato
Per saperne di più su Happeo
Assistenza
Sicurezza e riservatezza
Gestione documenti
Collaborazione
Mobilità
Configurazione software
MeisterTask

Project Management per Team
Per saperne di più su MeisterTask
Assistenza
Sicurezza e riservatezza
Gestione documenti
Collaborazione
Mobilità
Configurazione software
LiveWebinar

Il software di webinar più avanzato
Per saperne di più su LiveWebinar
Assistenza
Sicurezza e riservatezza
Gestione documenti
Collaborazione
Mobilità
Configurazione software
Pigro

Software di knowledge management
Per saperne di più su Pigro
Assistenza
Sicurezza e riservatezza
Gestione documenti
Collaborazione
Mobilità
Configurazione software
Viafirma

Firma elettronica dei documenti
Per saperne di più su Viafirma
Assistenza
Sicurezza e riservatezza
Gestione documenti
Collaborazione
Mobilità
Configurazione software
eSignatureOffice

Firmare documenti PDF elettronicamente
Per saperne di più su eSignatureOffice
Assistenza
Sicurezza e riservatezza
Gestione documenti
Collaborazione
Mobilità
Configurazione software
TransferNow

Inviare file pesanti gratis - facile, veloce e sicuro
Per saperne di più su TransferNow
Assistenza
Sicurezza e riservatezza
Gestione documenti
Collaborazione
Mobilità
Configurazione software
Taskworld

Get it Done Together
Per saperne di più su Taskworld
Assistenza
Sicurezza e riservatezza
Gestione documenti
Collaborazione
Mobilità
Configurazione software
Koibox

Gestisci Online il tuo Salone o Centro di Estetica
Per saperne di più su Koibox
Assistenza
Sicurezza e riservatezza
Gestione documenti
Collaborazione
Mobilità
Configurazione software
eXo Platform

Digital Workplace Software
Per saperne di più su eXo Platform
Assistenza
Sicurezza e riservatezza
Gestione documenti
Collaborazione
Mobilità
Configurazione software

Collaborativi : guida all'acquisto

Guida e consigli sugli strumenti di collaborazione

Definizione software collaborativi

Ci sono molti termini: software per team, software di collaborazione, software collaborativi... Ma l'obiettivo è lo stesso: permettere a un gruppo di utenti di lavorare insieme in un unico spazio di lavoro senza necessariamente stare insieme. Consente l'accesso alle applicazioni web più comuni: e-mail, suite per ufficio, condivisione di documenti, chat instatanee, agende o social network. Tutti i dati sono archiviati nel cloud, sicuri e accessibili ovunque ci si trovi. Avrete tutti gli strumenti possibili affinchè il vostro team possa essere in grado di lavorare a distanza in situazioni di trasferta, Smart Working e differenti sedi. Le caratteristiche principali di questo tipo di software sono flessibilità e scalabilità che consentono di lavorare dinamicamente come il mercato di oggi richiede.

Differenti livelli di collaborazione

Tradizionalmente ci sono 3 categorie di software collaborativi in funzione al livello di collaborazione e interdipendenza tra i 3 utenti.

  • Strumenti di comunicazione: sono strumenti di scambio di informazioni. Se asincrona parliamo ad esempio di mail in cui la dinamicità degli scambi è bassa. Altrimenti abbiamo la comunicazione sincrona, come per la messaggistica instantanea, in cui gli scambi tra gli utenti sono pressochè immediati.
  • Conferencing: strumenti in cui il focus è la realizzazione di un obiettivo comune ai diversi attori
  • Coordinamento: prevedono il più alto livello di interdipendenza tra gli attori. Devono rendere possibile a tutti i collaboratori di contribuire e far si che tutti possano portare a termine i loro compiti per la realizzazione dell’attività complessiva (esempio per la gestione progetti).

Differenti utilizzi di un software collaborativo

Educativo

Una delle ultime tendenze in ambito educativo/formativo è l’apprendimento collaborativo. Si tratta di una relazione di interdipendenza tra i membri del gruppo nella realizzazione di un progetto. Può essere intesa come un lavoro di gruppo tra studenti che possono utilizzare le piattaforme collaborative per dividersi i compiti, darsi delle scadenze e e comunicare tramite chat e mail. Altrimenti, viene sempre di più applicata una dinamica collaborativa nell’ambito della relazione docente-alunno. In questo senso, abbiamo strumenti di comunicazione asincrona ( mail), piattaforme di apprendimento online, Webinar, test online e molto altro.

Si tratta di tutta una serie di strumenti che hanno portato alla nascita di corsi di laurea interamente online e didattica interamente online per i gradi di istruzione inferiore.

Aziendale

All’interno delle aziende diventa sempre di più importante l’adozione di una dinamica più collaborativa. Grazie all’utilizzo di questi software quasi ogni tipo di attività può essere svolta in maniera collaborativa. A partire dalla gestione delle task che può essere condivisa all’interno di un progetto per vedere l’avanzamento complessivo del team, eventuali punti bloccanti ed ecc.

Grazie poi a strumenti come le agende condivise, è possibile vedere le disponibilità per organizzare meeting e meglio organizzare le scadenze tramite le disponibilità.

Chat e mail, inoltre, hanno parzialmente risolto il problema delle troppe riunioni, portando gli incontri di persona ad essere organizzati solo quando necessario.

Anche la formazione aziendale può essere semplificata attraverso presentazioni e Webinar.

Infine questo tipo di software ha segnato la svolta nella gestione documentale. Tutti i documenti sono centralizzati, possono essere modificati dai diversi membri di un team senza più preoccuparsi di inviare la versione più aggiornata.

Principali vantaggi di un software collaborativo

La gestione delle informazioni e la comunicazione interna sono ormai questioni importanti per le aziende. Spesso gestiamo una grande quantità di informazioni o di compiti da gestire e a volte è difficile navigare. Per far fronte a questo, le aziende hanno bisogno di strumenti per il lavoro collaborativo.

Molte persone vorrebbero lavorare in modo più efficiente e veloce, ma spesso non sanno come farlo. Lo scambio di informazioni e il lavoro professionale oggi è essenziale per la produttività e la comunicazione dell'azienda.

Fortunatamente, oggi viviamo in un'epoca moderna dove esistono strumenti di collaborazione e dove è possibile creare e condividere file di lavoro. Purtroppo, sapere quali strumenti utilizzare non è un compito facile.

Inoltre, è grazie a questo tipo di strumenti che possiamo vedere lo sviluppo dello Smart Working e di una migliore collaborazione tra persone che lavorano in sedi diverse (ad esempio quando si parla di dinamiche internazionali)

Tipologie di software collaborativi:

Quando si parla di software collaborativi in realtà si intendono parecchie categorie di software le cui funzionalità possono essere raggruppate all’interno di singoli software.

  • File sharing
  • Gestione documentale (DMS)
  • Gestione Task
  • Webinar
  • Conferenze web
  • Presentazioni
  • Social network aziendali

I principali software collaborativi