Strumenti di comunicazione interna ed esterna per l'impresa

Il software di comunicazione è progettato per facilitare la condivisione di informazioni tra dipendenti o con individui esterni: chat, chiamate vocali, videoconferenza, condivisione dello schermo, social network e molto altro ancora.

Lista dei migliori strumenti di comunicazione aziendale

Integrazione e interoperabilità
Assistenza
Comunicazione
Supporto clienti
Mobilità
Collaborazione
Diabolocom

Soluzione di customer service

LiveWebinar

Software Webinar Avanzato

eGain Super Chat

Software di live chat

Doyoudreamup

Customer Experience attraverso live chat

LiveEngage

Live chat per il vostro sito web

Happeo

Un digital workplace unificato

Olark

Andate incontro al cliente e aumentate le vendite

eXo Platform

Digital Workplace Software

Slack

Strumento di comunicazione interna

Che cos'è la comunicazione aziendale?

Le soluzioni di comunicazione si moltiplicano per supportarvi nel vostro piano di comunicazione. Le azioni di comunicazione possono essere molto costose ed è per questo che devono essere ottimizzate in modo da poter raggiungere lo scopo cui sono destinate. Vi consigliamo di utilizzare gli strumenti di comunicazione a vostra disposizione per garantire il successo della vostra strategia di comunicazione. 

Che cos'è la comunicazione aziendale?

La comunicazione aziendale può essere interna o esterna. 

  • Comunicazione esterna:  è il messaggio che invierete ai vostri clienti, lead e concorrenti. È essenziale sviluppare una politica di comunicazione coerente. Promuovere un'immagine positiva che rifletta lo spirito della vostra azienda e i prodotti o servizi che offrite.
  • Comunicazione interna:  è la comunicazione che si pone al centro della vostra azienda. Comprende la possibilità di trasmettere il messaggio velocemente, nelle migliori condizioni ma anche nel modo migliore. I mezzi di comunicazione devono essere scelti con grande cura. Influenzerà anche l'atmosfera tra voi e i vostri dipendenti. 

Quali sono gli strumenti di comunicazione a vostra disposizione?

Per costruire un solido piano di comunicazione, gli strumenti di comunicazione disponibili:

  • Mail e messaggistica istantanea: inviate e-mail per comunicazioni asincrone o chattate con i  colleghi e/o potenziali clienti potenziali tramite messaggistica istantanea per comunicazioni sincrone.
  • Videoconferenze online: Immaginate le vostre riunioni in modo diverso utilizzando il video per parlare con i vostri clienti e/o collaboratori che sono lontani e/o che non sono in grado di viaggiare. Non perdete altro tempo a viaggiare e preferite un collegamento più forte con le normali videoconferenze. 
  • Software di gestione dei social network: controllate le vostre pubblicazioni e producete statistiche per stimare l'impatto della vostra strategia di marketing. 
  • La dematerializzazione dei vostri documenti: Trasferite i file ai vostri collaboratori con un solo click e fate una rapida ricerca per consultare una cartella inviata da un'altra persona.
  • Desktop publishing: Stampate automaticamente volantini, poster o documenti commerciali grazie alla stampa di file scansionati e in grandi volumi.
  • Creazione e invio di posta: automatizzare le attività ricorrenti come il follow-up della posta con un software che vi collega a un centro di stampa e distribuzione.
  • Software SEO: vi aiuta a migliorare la consultazione delle vostre pubblicazioni sul tuo sito web selezionando le parole chiave e le tecniche SEO per ottimizzarle. Così il vostro sito web appare rapidamente nelle ricerche dei motori di ricerca, migliorando la qualità editoriale dei vostri contenuti. 
  • VoIP (Voice over IP): Comunicate tramite la rete Internet della vostra azienda e gestite un centralino dematerializzato!

Perché gli strumenti di comunicazione sono una risorsa per la vostra azienda?

La comunicazione istituzionale è una vera sfida per lo sviluppo della vostra azienda e fa parte della vostra strategia di marketing. 

I vantaggi di questi strumenti di comunicazione sono:

  • Accesso rapido a tutte le tue e-mail online o offline;
  • Facile condivisione delle informazioni con tutti i vostri dipendenti;
  • Ottimizzazione degli obiettivi di comunicazione;
  • La possibilità di condividere una casella postale o una cartella su cui si sta lavorando in modo collaborativo;
  • Gestione dei documenti più efficiente;
  • I mezzi di comunicazione sono più facilmente disponibili;
  • Una buona gestione dei flussi informativi all'interno della vostra azienda;
  • Affrontare la concorrenza essendo competitivi e reattivi;
  • Armonizzazione della comunicazione interna ed esterna;
  • Un aumento della quota di mercato e un'evoluzione positiva dell'immagine della vostra azienda.

Strumenti gratuiti o a pagamento?

Troverete soluzioni software e strumenti di comunicazione in versione gratuita, con licenze o in modalità SaaS. Sentitevi liberi di confrontare e testare le offerte in quanto sono spesso combinate con una versione di prova gratuita. 

Tuttavia, non lesinate sugli investimenti in strumenti di comunicazione solidi ed efficienti solo per risparmiare denaro. La politica di comunicazione della vostra azienda è una forte leva di sviluppo e influenza notevolmente l'evoluzione della vostra azienda. È inoltre essenziale offrire ai vostri dipendenti la possibilità di lavorare in buone condizioni, di trovare rapidamente le informazioni e di poter consultare o scambiare file senza ostacoli. 
Le tecniche di comunicazione avranno un impatto sulla vostra reputazione e sull'identità visiva della vostra azienda. Per sviluppare una strategia di comunicazione all'avanguardia, scegliete i numerosi strumenti di comunicazione a vostra disposizione!

Soluzioni per Comunicazione

Le soluzioni Webinar sono utilizzate per interagire online con un vasto pubblico di utenti Internet. Queste soluzioni sono utilizzate principalmente nell'ambito della formazione online, di forum o seminari.

Soluzioni complementari a Comunicazione

Finanza & contabilità

Servizio clienti e vendite

software collaborativi

analytics

Organizzazione & planning

Risorse umane (HR)

Marketing

Sistemi informativi