Software di Customer service

Tra gli strumenti di servizi al cliente e vendite, i software di Customer Service sono soluzioni professionali per gestire le attività di Customer Relationship della vostra organizzazione. Estensione dell'ufficio vendite, questi sistemi centralizzano le richieste dei clienti (email, chat, social network, ecc.) e ne facilitano l'elaborazione.

Professione :
Servizio clienti e vendite
Finanza & contabilità
Organizzazione & planning
Marketing
Risorse umane (HR)
Collaborativi
Sistemi informativi
Tecnologia
Comunicazione
Analytics
Edilizia
svago
Organizzazioni & associazioni
Didattica
Commerciali
Finanza
Categoria :
Customer service
CRM
Customer Experience
Gestione negozio (POS)
Call center
Assistenza clienti
Lead management

La nostra selezione di Customer service software di customer service

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Precio bajo solicitud

Soluzione per il servizio clienti che gestisce ticket, automazione e reportistica.

Service Hub offre una piattaforma completa per migliorare l'assistenza al cliente. Con funzioni avanzate tra cui la gestione dei ticket, l'automazione dei flussi di lavoro e strumenti DI reportistica dettagliati, permette di ottimizzare le interazioni con i clienti e migliorare l'efficienza del servizio. Inoltre, integra funzionalità di feedback del cliente per affinare ulteriormente le strategie del servizio clienti.

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Software di Chat e Chatbot con funzionalità avanzate.

Zoho SalesIQ offre la possibilità di gestire più conversazioni contemporaneamente, creare chatbot personalizzati, analizzare i dati delle conversazioni e integrarsi con altre app aziendali.

Leggere la nostra analisi su Zoho SalesIQ I punti di forza di Zoho SalesIQ

Conveniente

Impegno per la privacy

Fa parte dell'ecosistema Zoho, che conta circa 45+ app

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Ottieni un'esperienza di supporto clienti completa e personalizzabile con questo software di gestione.

Gestisci facilmente i ticket, automatizza le risposte, monitora le prestazioni del team e crea report dettagliati con questo software di supporto clienti altamente efficiente.

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Gestisci il supporto clienti in modo efficiente con il software di Customer Service che ti permette di monitorare i ticket e automatizzare le risposte.

Con il software potrai creare una base di conoscenza per i clienti, gestire l'ascolto sui social media, creare report e monitorare l'attività del team.

Leggere la nostra analisi su Freshdesk I punti di forza di Freshdesk

Prezzi trasparenti

UI intuitiva

Assistenza 24/7

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Ottimizza l'esperienza del cliente con un software di assistenza clienti avanzato che consente di gestire le interazioni in modo efficace e personalizzato.

Il software di assistenza clienti è dotato di funzionalità avanzate, come la gestione dei ticket, l'analisi delle interazioni e la creazione di report dettagliati. In questo modo, è possibile migliorare la qualità dell'assistenza e aumentare la soddisfazione del cliente.

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Gestione efficace del servizio clienti grazie a una piattaforma intuitiva e personalizzabile con funzioni di monitoraggio e gestione dei ticket.

Ottimizza il tuo servizio clienti con la possibilità di creare flussi di lavoro personalizzati, automatizzare le risposte e integrare con strumenti esterni. La piattaforma offre anche una gestione avanzata dei report per migliorare costantemente la tua performance.

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Gestisci facilmente chat e messaggi dei clienti in un'unica piattaforma intuitiva. Ottimizza il tuo servizio clienti con questo software di gestione chat.

Callbell è la soluzione ideale per le aziende che vogliono offrire un'esperienza di assistenza clienti di alta qualità. Grazie alla sua interfaccia intuitiva, è facile da usare per i tuoi operatori e ti permette di rispondere rapidamente ai messaggi dei clienti.

Leggere la nostra analisi su Callbell I punti di forza di Callbell

Interagisci con i clienti attraverso Whatsapp e Messenger

Statistiche dettagliate sul comportamento degli utenti

Il widget di Callbell è gratuito e l'installazione semplice

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Ottieni il massimo dal tuo servizio clienti con il software di gestione. Automatizza i compiti ripetitivi e migliora la tua efficienza.

Con HappyFox, puoi gestire i ticket dei clienti in un unico posto, monitorare le metriche di performance e creare rapporti personalizzati. Offri ai tuoi clienti un'esperienza di supporto superiore.

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Customer service software: purchase guide

Che cos'è un software di assistenza clienti?

Definizione

La categoria dei software per il servizio clienti si riferisce a soluzioni informatiche che facilitano l'interazione con i clienti e i potenziali clienti per migliorare la loro soddisfazione e fedeltà.

Centralizzano le richieste dei clienti in modalità omnicanale (email, chatbot, telefono, SMS, applicazione mobile, videoconferenza, social network) e permettono di rispondere da un'interfaccia online:

  • Richieste di informazioni o consigli su un prodotto o servizio tramite live chat o mail
  • Messaggi lasciati sugli spazi comunity
  • Connessione con il supporto per risolvere un problema
  • Gestione dei commenti e delle opinioni online

Come funziona?

Il software di assistenza clienti si articola in quattro fasi. Prima di tutto, permette ai clienti di contattare il servizio clienti tramite differenti canali:

  • Inviare un'e-mail a un indirizzo di contatto
  • Compilare un modulo di contatto online, aggiungendo degli allegati
  • Inviare un messaggio su una chat dal vivo
  • Pubblicare un messaggio sui social network

Internamente, ogni messaggio è oggetto di un ticket e viene assegnato alla persona giusta in base a regole aziendali prestabilite:

  • Categorizzazione dei moduli di contatto
  • Community manager per i social network
  • Chatbot con suggerimenti per le risposte preliminari
  • Ecc.

I vari agenti hanno un account  che permette loro di visualizzare e gestire in tempo reale tutti i ticket che devono elaborare. Uno alla volta, possono rispondere ai messaggi:

  • Richiedi informazioni prima di scegliere un prodotto o servizio
  • Hai bisogno di aiuto per il funzionamento di un prodotto
  • Problema tecnico da segnalare all'assistenza tecnica
  • Messaggi lasciati sui social network (commenti, opinioni, ecc.)

Il cliente viene automaticamente informato della risposta alla sua richiesta.

Dopo l'interazione, può essere inviato un messaggio automatico per invitare il cliente a condividere la sua esperienza utente e notare la qualità della sua interazione.

Le hotline seguono lo stesso schema: il cliente contatta il servizio clienti, risponde alle domande del server vocale, interagisce con un agente e conduce un sondaggio completo sulla soddisfazione.

Queste soluzioni SaaS consentono di gestire il servizio clienti della propria azienda tramite un browser o un'applicazione mobile.

Quali sono le caratteristiche principali del software di assistenza clienti?

Strumenti di supporto online

Gli strumenti del servizio clienti ti permettono di moltiplicare i punti di contatto con i tuoi clienti: moduli di contatto, chat, widget (web e mobile), ecc. Ogni messaggio viene assegnato alla persona giusta in base alle regole di assegnazione dei ticket che avete definito. Il mittente riceve una ricevuta di ritorno.

Internamente, lo strumento funziona secondo lo stesso principio di una task manager. Ogni agente visualizza sulla sua interfaccia i ticket assegnatigli e la relativa scadenza:

  • Può rispondere ai messaggi multicanale.
  • Può trasferire il ticket al servizio post-vendita in caso di problemi tecnici.
  • Può creare sottoattività e assegnarle
  • Ha un motore di ricerca per trovare facilmente un file cliente, metterlo nella sezione favoriti in modo che le sue richieste siano visualizzate in priorità, ecc.

Una chat interna ti permette di comunicare e collaborare con gli altri membri del settore.

Il cliente viene automaticamente informato della risposta alla sua richiesta.

Lo stesso principio si applica ai call center:

  • Colui che chiama risponde alle domande del server vocale (regole di assegnazione)
  • Entra in relazione con un agente del customer service.
  • Può essere trasferito ad altri agenti
  • Può essere oggetto di un ticket trasferito al supporto.

Un pannello e i rapporti sulle prestazioni misurano il numero di interazioni con i clienti, la soddisfazione dei clienti e la qualità del servizio.

La raccolta di recensioni e opinioni

Automaticamente, le e-mail possono essere inviate ai clienti per raccogliere feedback su:

  • recensioni e opinioni sui prodotti appena acquistati
  • Sondaggi di soddisfazione dopo l'interazione con il servizio clienti o l'assistenza clienti

Sono inoltre invitati a condividere le loro esperienze (recensioni e opinioni) online sul sito web dell'azienda, o sui canali dei social network, ecc.

Il portale clienti

Le aree clienti consentono ai clienti di cercare autonomamaente le risposte alle loro domande.

Uno spazio comunitario permette ai clienti di condividere le loro esperienze utente su determinati prodotti, condividere consigli e trucchi, scambiare informazioni su determinati temi (relativi all'attività dell'organizzazione).

Una FAQ consente di formalizzare le risposte alle domande più frequenti.

Per interagire con la vostra azienda, l'area clienti dispone di:

  • una chat dal vivo
  • un modulo per l'apertura e la tracciabilità dei ticket

Un widget Web inserito nel sito web dell'azienda permette a clienti effettivi e potenziali di inserire delle richieste. 


Più recentemente, i chatbot con intelligenza artificiale possono interagire con i clienti.

Integrazione con il CRM interno

Lo strumento del servizio clienti registra automaticamente tutte le interazioni (biglietti, scambi: chiamate, e-mail, ecc.) nel vostro CRM.

Questo facilita la collaborazione e la produttività per il servizio clienti, il supporto e i team di vendita.

Chi utilizza uno strumento di assistenza clienti?

La gestione del customer service è ormai un asset strategico delle relazioni con i clienti. È importante che tutte le organizzazioni forniscano un'esperienza utente di qualità e non intrusiva. Questi strumenti sono pratici per le grandi strutture: PMI, grandi gruppi,  associazioni, ecc. Internamente, sono usati da:

  • Manager e assistenti di hotline
  • Responsabili del servizio clienti
  • I tecnici dell'helpdesk

Autoimprenditori o microimprese preferiranno l'interazione diretta con i loro clienti, anche se un widget web è conveniente.

Tuttavia, questi strumenti sono essenziali per gli operatori dell'e-commerce.

Perché utilizzare il software di assistenza clienti?

Gli strumenti di customer service possono migliorare l'esperienza, e quindi la fedeltà. Tuttavia, presentano alcuni svantaggi.

Vantaggi

  • Misurazione della soddisfazione del cliente e definizione delle aree di miglioramento
  • Miglioramento della qualità del servizio al cliente (prossimità), fonte di fedeltà e attaccamento al marchio.
  • Interazioni stimolanti per la R&S
  • Software evolutivo che si adatta costantemente alle nuove aspettative dei clienti
  • Centralizzazione delle interazioni e delle user story
  • Approccio non intrusivo per il cliente

Svantaggi

  • Le regole di attribuzione (domande e risposte suggerite) possono essere scarsamente percepite dai clienti che cercano un'esperienza individuale.
  • L'uso dei bot è a doppio taglio. Se il cliente richiede informazioni complesse che il bot non può capire, non fornirà una risposta pertinente. Il cliente non sarà soddisfatto e non potrà risolvere il suo problema.

Software di Customer service: FAQ

Un software di customer service consente alle aziende di gestire le richieste dei clienti in modo efficiente. I clienti possono contattare l'azienda attraverso diversi canali come e-mail, telefono e chat. Il software raccoglie tutte le richieste in un unico luogo e consente agli operatori di rispondere in modo tempestivo.

Le funzionalità principali che dovresti cercare in un software di customer service includono la gestione dei ticket, il monitoraggio delle conversazioni sui social media, la gestione delle risposte standard, la creazione di report e analisi e la gestione della conoscenza.

Un buon customer service può portare molti vantaggi alla tua azienda, tra cui un aumento della soddisfazione del cliente, una migliore customer retention, un aumento delle vendite e una maggiore reputazione dell'azienda.

Alcune delle migliori opzioni di software di customer service sul mercato italiano includono Zendesk, Freshdesk, Help Scout, Zoho Desk e HubSpot Service Hub.

Se stai cercando alternative gratuite al software di customer service, alcune opzioni da considerare includono Hootsuite, Trello, Asana, Slack e Google Docs. Ricorda che queste opzioni gratuite potrebbero non offrire tutte le funzionalità che cerchi in un software di customer service.