Software di task management, gestione attività e To-Do list

Sia che vogliate coordinare il lavoro di squadra o organizzare le vostre attività personali, gli strumenti di gestione collaborativa delle attività sono il primo passo verso il miglioramento della produttività. Permettono di creare compiti, assegnarli alla persona responsabile e agli osservatori e di fissare una scadenza.
 

I migliori software di task management

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La piattaforma più intuitiva per gestire progetti e squadre

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Gestione delle task e uniformità delle informazioni

Cos'è uno strumento di task management?

Definizione

Uno strumento di task management aiuta i dipendenti e i loro team a gestire le attività individuali e collettive organizzando il flusso di lavoro quotidiano.

Gli strumenti di task management affrontano i problemi di produttività e collaborazione creando elenchi di cose da fare che indicano le date di inizio e di fine, descrivono gli elementi importanti da completare per ogni compito, suddividono i compiti importanti in sottocompiti, classificano e raggruppano i compiti per color code e categoria, ecc.

Come funziona?

Questa soluzione fornisce all'utente una piattaforma collaborativa per la gestione di ogni task. Come servizio (SaaS), lo strumento è ospitato su un server esterno e non richiede alcuna manutenzione tecnica. Tutti i documenti sono memorizzati sul Cloud, il project manager può consultarli e classificarli in base alle esigenze. I conti dei dipendenti garantiscono un monitoraggio in tempo reale. Le azioni di tutta la squadra sono sincronizzate.

Per usufruire di queste soluzioni, è sufficiente creare un account aziendale e scegliere l'abbonamento più adatto al progetto. Poi ogni dipendente accede al lavoro.

Quali sono le caratteristiche principali di un software di gestione delle attività?

La creazione di account per i collaboratori

La gestione di un team richiede la creazione di un database per profilo. Un tool di task management è in grado di centralizzare le informazioni relative a ciascun agente per garantire un migliore follow-up. Ne consegue anche una migliore gestione del tempo di lavoro e una buona distribuzione dei compiti.

Gestione delle mission

Una volta che i profili sono stati aggiunti ad un database sincronizzato, è importante gestire correttamente le task. La maggior parte di questi programmi comprende moduli che consentono di assegnare un dipendente a un progetto, di impostare i tempi di elaborazione e di visualizzare i progressi rispetto a tutti questi criteri. La gestione delle attività è quasi automatizzata perché le statistiche sono visibili attraverso il pannello di controllo. È facile anticipare possibili ritardi o anticipi in relazione alla pianificazione.

Funzionalità classiche

  • Creare e assegnare compiti ai collaboratori
  • Suddividere i compiti in sottocompiti più piccoli
  • Definire una scadenza
  • Visualizzare le attività nel calendario con la data di scadenza
  • Permettere ai singoli di gestire i loro compiti personali
  • Cambiare gli stati di un'attività (da fare, in corso, completata)
  • Concentrarsi su una missione specifica e non su un progetto

Le caratteristiche dei migliori task manager

  • Messaggi privati e chat di gruppo
  • Gestione e condivisione dei documenti
  • Consiglio di amministrazione di Kanban
  • Task Merge
  • Applicazione mobile
  • Gestione di diversi team

Importazione o esportazione di file

La maggior parte degli strumenti di pianificazione consentono di importare o esportare documenti. Il programma li memorizza nel Cloud per centralizzare i dati.

Chi usa un task manager?

I singoli individui generalmente utilizzano un software di task management per tracciare l'andamento del loro lavoro in modo operativo rispetto agli obiettivi generali delle team task. Questi strumenti possono essere utilizzati praticamente in qualsiasi settore in cui gli individui devono centralizzare e chiarire la loro organizzazione e svolgere il loro lavoro quotidiano in modo efficiente.

Perché fare liste e pianificare le vostre azioni?

Vantaggi

Il software di task management aiuta i membri del progetto a dividere un progetto in missioni e compiti che possono essere completati in un breve lasso di tempo. La divisione consente inoltre di stabilire le priorità dei compiti al fine di svolgerli in un ordine logico di importanza. Gli utenti hanno generalmente la possibilità di creare, aggiornare e modificare i compiti al volo e di condividerli o meno con i loro collaboratori. In questo caso, i compiti privati rimangono personali, mentre i compiti condivisi sono considerati pubblici.

Da un punto di vista puramente personale, il task manager permette :

  • procrastinare meno (rimandare le cose da fare oggi)
  • prioritizzare il proprio lavoro personale
  • per essere più efficiente nella propria vita professionale
  • chiarire la portata di un progetto
  • fare più cose con meno stress (produttività)

Svantaggi

Gli svantaggi per un task manager sono pochi: sono quasi indispensabili in tutti i settori e nella vita personale e professionale.

Tuttavia, ci sono sempre dei piccol svantaffi:

  • non gestiscono i flussi di lavoro o le fasi di lavoro: questa è la grande differenza con un software di gestione dei progetti.
  • le gantt charts non sono quasi mai presenti e tuttavia utili in una vista "progetto".
  • la cancellazione dei compiti è a volte troppo facile: una manipolazione sbagliata può portare ad una cancellazione senza rendersene conto
  • le notifiche sono a volte troppo invadenti

Dal software di gestione collaborativa dei compiti alla to do list

I task manager sono più elaborati delle to do list. Le to do list sono semplicemente elenchi di cose da fare che possono essere classificati in ordine di importanza, per esempio. Spesso permettono di aggiungere note in formato rich text (grassetto, colori, immagini). Le liste delle cose da fare sono lì per annotare le buone idee quando vengono in mente, quindi dovrebbero essere facilmente accessibili.

Tuttavia, le to do list non sono sufficienti per organizzarsi ed entrare in una dinamica di ricerca della produttività. Essere in grado di fare di più con meno è esattamente ciò per cui sono fatti gli strumenti di gestione dei compiti.

Differenza tra la gestione dei compiti e la gestione del progetto

Un software di gestione dei progetti permette ai manager di gestire un team di collaboratori (pianificazione e assegnazione dei compiti), di bilanciare i progetti e di analizzare la produttività complessiva del team. Il software di gestione delle attività descrive semplicemente gli sforzi individuali, suddivide i componenti di un progetto, determina le date di scadenza e consente l'autogestione.

Un software di task management è tuttavia strettamente legato alla categoria dei software di gestione dei progetti, ma si differenzia anche per l'estensione della copertura funzionale. Per spiegare le cose in modo semplice, diciamo che i task manager hanno lo scopo di migliorare la collaborazione e la produttività, mentre il software di gestione dei progetti ha lo scopo di pianificare e misurare.

In realtà, il software per la gestione dei progetti è molto meno universale: si rivolge, ad esempio, alle aziende di servizi che hanno bisogno di controllare la consegna di un progetto per evitare la programmazione e le derive finanziarie. Si rivolgono anche alle aziende che gestiscono progetti internamente (sviluppo di software, ad esempio).

Soluzioni complementari a Task management

Pacchetto ufficio

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Gestione documenti (DMS)

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Programmi per presentazioni

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Idea & Innovation Management

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