Software gestione negozi (POS) online

Facilitate il lavoro della vostra equipe scegliendo la performance e la visibilità di di un software di relazione col cliente adatto al vostro negozio. La gestione è semplificata e voi potete facilmente individuare gli errori o i top di vendita! 
 

I migliori software per la gestione del negozio

Gestione di un punto vendita
Analytics
Mobilità
Assistenza
Sicurezza e riservatezza
Fatturazione

Software per registratori di cassa di negozi e franchising

Software per la gestione retail

Cos’è un software POS?

Definizione

Il software POS è una soluzione che permette di installare un registratore di cassa su computer o direttamente su schermo touch ( tablet, smartphone o terminale del punto vendita). Questi strumenti di gestione sono totalmente pensati per facilitare i compiti quotidiani dei cassieri e favorire una buona gestione del cliente. Inoltre, offre anche aspetti di un software di fatturazione e contabilità. Questo software è un pilastro fondamentale per la gestione di magazzino.

Come funziona ? 

Il software di registrazione di cassa touch o indipendente vi permette di registrare tutte le vostre transazioni. Step per step vi guiderà in: 

  • Creare il vostro catalogo di prodotti ;
  • Scannerizzare i vostri codici a barre o inserire i prodotti acquistati;
  • Incassare dai clienti;
  • Stampare lo scontrino, creare un preventivo o una fattura. 

Il registratore di cassa online riduce i rischi di errore e invia immediatamente le cifre sull’interfaccia dell’impresa. Il vostro lavoro diventa più semplice e potete concentrarvi su altre parti del vostro lavoro.

Quali sono le principali funzionalità di un POS? 

Le numerose funzionalità di un software POS variano da una soluzione informatica ad un’altra . Scegli un software che comprenda:

  • La vendita al bancone con cassa automatica (Pc o touch), uno sviluppo attento per permettere di verificare un prezzo o cercare un riferimento, le prenotazione di un prodotto, gestione di ordini e avvisi. 
  • Un collegamento con lo store online  e la gestione automatica del magazzino.
  • La gestione del fondo cassa con la differenziazione per venditore e blocco automatico dello schermo.
  • La fidelizzazione grazie ai profili clienti, con offerte promozionali e la personalizzazione dei messaggi.
  • Interoperabilità con il lettore codice a barre.
  • Fatturazione automatica: stampa degli scontrini e possibilità di realizzare fatture di acconto
  • Il sistema di incasso: la gestion di cassa, l'apertura del suo cassetto e la gestione dei pagamenti con carta  
  • La possibilità di avere un dispositivo mobile come registratore di cassa (es iPad o tablet)
  • La possibilità di collegare il vostro dispositivo POS con gli strumenti informatici contabili.
  • Il volume di vendite per ciascun articolo.
  • Un modulo specifico per l'e-commerce con un database unico e la gestione degli articoli per taglia, colore o materiale e la cassa online
  • La gestione del magazzino su più sedi per garantire migliori trasferimenti.
  • Il recupero dei dati in modo da sfruttarli su altri software commerciali, amministrativi o contabili.

Al posto moltiplicare i supporti, scegliete un software POS che centralizzi le vostre informazioni e vi offra la possibilità di otterere una visione precisa delle vostre cifre, delle vendite, dei margini e carrello medio su un pannello di controllo intuitivo

Chi utilizza i software POS?

Commercianti al dettaglio, parrucchieri, saloni di bellezza,minimarket, negozi bio, fiorai, tintorie o ancora per la gestione vendite di vari negozi con necessità in termini di gestione commerciale, valutazione del magazzino e soluzioni informatiche per la cassa.

Anche il settore della ristorazione (bar, ristoranti, panetterie, pasticcerie ed ecc) è interessato ai software per punti vendita.
All'interno dell'attività commerciale, il POS è uno strumento universale utilizzato da tutti (capi, commessi, camerieri) per registrare le transazioni. 
I dirigenti o altro tipo di responsabile li utilizzano per analizzare le attività e registrare le scritture contabili nel software.

Perchè utilizzare un software POS nella propria attività?

Questo software di gestione commerciale è indispensabile. Non moltiplicando il numero di supporti o di soluzioni di gestione di cassa si riducono gli errori. Tuttavia, presenta qualche difetto.

Vantaggi

  • Centralizzate le informazioni in un database aggiornato
  • Contabilità semplificata e visione più chiara delle cifre giornaliere, settimanali e mensili
  • Una buona visuale degli articoli più venduti e di quelli meno
  • Gestione magazzino ottimizzata
  • Sicurezza della cassa touch con un codice
  • Guadagno in tempo con la fattura automatica
  • Incasso più rapido con i registratori di cassa
  • Tutte le transazioni sono conservate e archiviate. Ciò riduce il rischio di frode e permette di avere i giustificativi in caso di controllo fiscale.

Svantaggi

  • Il costo di un software dissuade i piccoli commerciani e le micro imprese che continuano a preferire le casse tradizionali
  • Per le strutture più importanti il software non si sostituisce all'utilizzo di un ERP o di un CRM più completo
  • Non esiste uno strumento universale ma delle soluzioni adattabili: ristoranti, parrucchieri ed ecc; volete rischiare di dover investire in più software per attività diversificate?

Software gratuito o a pagamento?


È importante non trascurare le differenti funzionalità del software POS. Forse è più interessante prevedere un budget per l'acquisto di una soluzione di gestione cassa performante piuttosto che economizzare ma perdere di efficacia.

A seconda del vostro settore potreste aver dei bisogni specifici che possono limitare le offerte compatibili. Nella ristorazione, per esempio, la cassa dovrà essere in grado di gestire in contemporanea i ticket restaurants, le consegne a domicilio, le differenti aliquote IVA, il menu o la carta fedeltà. 

Non esitate a testare le differenti opzioni software per il registratore di cassa. La maggiorparte dei produttori offre varietà e allo stesso tempo la possibilità di testare il prodotto per un lasso di tempo ridotto. Esistono offerte in abbonamento per un software POS in SaaS esternalizzando i dati, con la possibilità di supporto telefonico e gli ultimi aggiornamenti automaticamente installati. Quella SaaS è una soluzione evolutiva che vi assicura una forte competitività. State bene attenti a scegliere l'editor per il software perchè non è lui quello che rischia di chiudere i battenti!

Valutate i bisogni della vostra attività e prendetevi il tempo di confrontare le differenti soluzioni di gestione disponibili prima di scegliere.

Un ultimo consiglio nella scelta del POS

Verificate che il software sia certificato AFNOR e che l'editore si metta in regola in caso di cambiamenti nella regolamentazione. 
 

Soluzioni complementari a POS

CRM

Assistenza clienti

Customer Experience

Sales intelligence

Call center

Customer service

Sales force automation

Contact Management

Data Extraction

Help Desk

Customer Satisfaction

Lead management