Professione
Marketing
Finanza & contabilità
Organizzazione & planning
Risorse umane (HR)
Servizio clienti e vendite
Marketing
Collaborativi
Sistemi informativi
Comunicazione
Analytics
Organizzazioni & associazioni
Edilizia
Tecnologia
Didattica
svago
Giuridico
Sanità
Commerciali
Distribuzione & trasporti
Servizi
Aziende agricole
Arte
Media
Settore pubblico
Corporation
Industria
Giustizia
Finanza
Categoria
Web Reputation
Web Reputation
Emailing
E-commerce
Search Engine Marketing (SEM, SEO, SEA)
Marketing Automation
Webmarketing
Lead generation
Affiliate Marketing
Feedback & Recensioni
Digital Asset Management (DAM)
Sito web (CMS)
Content Marketing
Gestione eventi
Grafica
Marketing intelligence
Marketplace
Sondaggi e questionari
Marketing SMS
Webinar Marketing
Social Media Marketing
Blog editor
Brand Management
Advertising
Landing page
Mobile Marketing
Customer Data Platform (CDP)
Geomarketing
AB Testing
Channel Management
Digital signage
Campaign Management
Ad Serving
Personalization and Behavioral Targeting
Competitive Intelligence
Referral Marketing
Marketing Data
Marketing Analytics
Display Advertising
Flussi Prodotti
Multi Level Marketing (MLM)
Ricerca di mercato
Account-based Marketing
Influencer Mareting
Pubbliche relazioni (PR)

Software di Web Reputation

Gli strumenti di marketing sono sempre più utilizzati nelle aziende. Tra questi, il software web reputation permette alle aziende di monitorare la loro reputazione digitale.

Bisogno di aiuto? Leggere tutti i nostri articoli di Web Reputation
Professione
Marketing
Finanza & contabilità
Organizzazione & planning
Risorse umane (HR)
Servizio clienti e vendite
Marketing
Collaborativi
Sistemi informativi
Comunicazione
Analytics
Organizzazioni & associazioni
Edilizia
Tecnologia
Didattica
svago
Giuridico
Sanità
Commerciali
Distribuzione & trasporti
Servizi
Aziende agricole
Arte
Media
Settore pubblico
Corporation
Industria
Giustizia
Finanza
Categoria
Web Reputation
Web Reputation
Emailing
E-commerce
Search Engine Marketing (SEM, SEO, SEA)
Marketing Automation
Webmarketing
Lead generation
Affiliate Marketing
Feedback & Recensioni
Digital Asset Management (DAM)
Sito web (CMS)
Content Marketing
Gestione eventi
Grafica
Marketing intelligence
Marketplace
Sondaggi e questionari
Marketing SMS
Webinar Marketing
Social Media Marketing
Blog editor
Brand Management
Advertising
Landing page
Mobile Marketing
Customer Data Platform (CDP)
Geomarketing
AB Testing
Channel Management
Digital signage
Campaign Management
Ad Serving
Personalization and Behavioral Targeting
Competitive Intelligence
Referral Marketing
Marketing Data
Marketing Analytics
Display Advertising
Flussi Prodotti
Multi Level Marketing (MLM)
Ricerca di mercato
Account-based Marketing
Influencer Mareting
Pubbliche relazioni (PR)

Confrontare i software di Web Reputation

Conversocial

Gestione social media e web reputation
Per saperne di più su Conversocial
Supporto clienti
Automazione dei processi marketing
Configurazione software
Assistenza
Comunicazione
Recensioni & Feedbacks
Sparkcentral

Software di web reputation
Per saperne di più su Sparkcentral
Supporto clienti
Automazione dei processi marketing
Configurazione software
Assistenza
Comunicazione
Recensioni & Feedbacks
Guestmeter

Feedback degli ospiti e gestione della reputazione per l'osp
Per saperne di più su Guestmeter
Supporto clienti
Automazione dei processi marketing
Configurazione software
Assistenza
Comunicazione
Recensioni & Feedbacks

Web Reputation : guida all'acquisto

Cos'è un software di web reputation online? 

Definizione 

Un software di  web reputation è uno strumento per monitorare la propria immagine sui social network. È stato progettato per identificare automaticamente un trend  o un buzz che riguarda marchi, aziende, la propria azienda e ottimizzare la gestione del rischio. In generale, lo strumento mira ad aiutare i manager ad anticipare una potenziale crisi mediatica che potrebbe verificarsi durante l'anno, che a priori ha un forte impatto sulla loro immagine e quindi sulla loro produttività.  

Come funziona?

Il software di web reputation è una soluzione di monitoraggio. In questo senso, è stati concepito per stabilire un monitoraggio continuo dell'opinione pubblica sul web. Questi strumenti sono quindi programmati per raccogliere dati da varie fonti online, come le pubblicazioni su blog e forum. Alcuni moduli integrati nello strumento supportano l'analisi dei suoi articoli per generare statistiche sulla valutazione elettronica dell'azienda.

Viene quindi sviluppato uno strumento di gestione della reputazione per ottimizzare l'immagine dell'azienda basato principalmente sulla visibilità online. Segnala le opinioni negative pubblicate sul web o, al contrario, informa sui commenti positivi.  

Quali sono le principali funzionalità di un software SaaS di web reputation?

I software progettati per monitorare la reputazione online di un'azienda possono avere una varietà di caratteristiche, alcune delle quali sono elencate di seguito: 

Notifiche in tempo reale  

Una delle prime funzionalità di questo tipo di software è quella di informare immediatamente non appena un terzo menziona il marchio o un soggetto predefinito dall'utente. Può essere una pubblicazione su un blog o un semplice commento. Così, se gli articoli sono negativi, il responsabile della comunicazione sarà in grado di fornire rapidamente una risposta adeguata. Lo stesso vale per i commenti positivi. 

Analisi automatizzate 

Per fornire una soluzione ideale per i contenuti pubblicati su Internet, è importante che il software possa eseguire un'analisi a monte, generando ad esempio tabelle comparative. Questo permetterà all'utente di comprendere meglio ogni situazione. In generale, lo strumento mantiene una storia di analisi consolidate per approfondire i commenti una volta risolti, con l'obiettivo di migliorare costantemente i servizi offerti dall'azienda. 

Monitoraggio della concorrenza 

Uno dei vantaggi dell'utilizzo di software di web reputation è che offre sia un'analisi della reputazione dell'azienda che dei suoi concorrenti. Questa funzionalità è particolarmente essenziale per valutare le esigenze dei clienti confrontando i propri servizi con quelli degli altri. In questo modo, il marketing manager può valutare i punti deboli della sua strategia, i punti di forza dei marchi avversari e sfruttarli per offrire prodotti o servizi migliori. 

Chi usa il software di reputazione online? 

La gestione della propria immagine su Internet è un problema che riguarda tutte le strutture. Per un'azienda, l'utilizzo di un software di web reputation permette di seguire da vicino le notizie dei media. Chi ne parla? I commenti sono positivi o negativi? Questi software si rivolgono anche ai liberi professionisti, ai negozi online, alle varie strutture il cui mercato dipende dai commenti e dalle pubblicazioni su Internet.  

Perché utilizzare un software di web reputation online?

Vantaggi 

  • Aiuta l'azienda a determinare al meglio la reputazione del suo brand.
  • Consente all'azienda di analizzare in tempo reale il successo dei suoi prodotti online.
  • Lo strumento raccoglie tutti i messaggi che possono aiutare il team di marketing ad ottimizzare la propria strategia
  • Permette di smentire rapidamente le voci che circolano sul web. 

Svantaggi 

  • Anche se alcuni software sono gratuiti per pochi individui, possono essere pagati dalle aziende.   

Come scegliere un software di reputazione online? 

Poiché i progetti di ogni struttura non sono gli stessi, bisogna scegliere un software di monitoraggio che corrisponda ai requisiti di ciascuna. A tal fine, prima di acquistare lo strumento è necessario tenere conto dei seguenti criteri:

  • L'efficienza degli strumenti: uno strumento di monitoraggio del web deve essere abbastanza efficiente da analizzare rapidamente le numerose pubblicazioni che appaiono contemporaneamente sul web. 
  • La velocità di esecuzione: anche se il software ordina e analizza rapidamente tutte le informazioni raccolte, è necessario che possa inviare i risultati stabiliti il più rapidamente possibile in modo che l'utente abbia il tempo sufficiente per decidere quale soluzione adottare. 
  • Costo: sebbene alcuni software siano offerti gratuitamente, gli strumenti a pagamento sono più interessanti per la loro ricca funzionalità. Tuttavia, è soprattutto una soluzione ideale per i professionisti. L'ideale è scegliere uno strumento che soddisfi anche le aspettative della società, sia in termini di prezzo che di prestazioni.