Software di Idea & Innovation Management

Trovate il vostro software di Idea Management

Sicurezza e riservatezza
Collaborazione
Assistenza
Configurazione software
Project management
Comunicazione
MeisterTask

Project Management per Team

Ulteriori informazioni su MeisterTask
Wrike

Un affidabile software di project management

Ulteriori informazioni su Wrike
Brightidea

Software di idea management

Ulteriori informazioni su Brightidea
Spigit Idea Management

Software di Idea Management

Ulteriori informazioni su Spigit Idea Management
Asana

Project management, assegnazione compiti e teamwork

Ulteriori informazioni su Asana
Hibox

Gestione progetti, task e chat all in one

Ulteriori informazioni su Hibox

Idea & innovation management

La tecnologia di idea e innovation management aiuta le organizzazioni a raccogliere idee e innovazioni da tutti i dipendenti, valutarle e portarle sul mercato più velocemente che mai. Scoprite di più sulle caratteristiche tipiche di questi potenti strumenti e i vantaggi che possono fornire alle aziende come la vostra.

Sempre più spesso, le aziende competono in base alla velocità con cui possono scoprire, sviluppare e implementare idee e innovazioni per nuovi prodotti e servizi. Per competere a questo livello, le organizzazioni devono attingere in modo efficiente alla creatività di tutti i loro dipendenti. Non solo, ma devono anche essere abili a concentrare le energie creative dei dipendenti su questioni aziendali chiave - raccogliendo e valutando le idee e le innovazioni in modo efficiente, e identificando rapidamente quelle con il maggior potenziale di attuabilità.

La tecnologia di idea e innovation management è un tipo di software aziendale che può aiutare a mettere in atto una strategia di innovazione. Queste nuove applicazioni basate sul web permettono alle aziende di raccogliere le idee e innovazioni più mirate da tra tutte quelle proposte dai dipendenti - indipendentemente dalla loro posizione geografica - e raccoglierle in un database online centralizzato. I sistemi di idea e innovation management forniscono anche processi strutturati per valutare e condividere le idee e le innovazioni, in modo che i manager possano rapidamente individuare quelle con il maggior potenziale.

Con la crescente importanza dell'innovazione come vantaggio competitivo, i sistemi di gestione di idea e innovation management sono pronti a diventare il catalizzatore che può aiutare le aziende a competere a livelli mai visti prima.

Caratteristiche tipiche dei sistemi di idea e innovation management

I principali sistemi di idea e innovation management offrono tipicamente queste caratteristiche e capacità:

Focalizzato sulla campagna

Le organizzazioni possono impostare specifiche "campagne" o progetti all'interno del software, ognuna delle quali è fatta su misura per affrontare uno specifico obiettivo di business - come la riduzione dei costi in una divisione, o l'elaborazione di nuove idee o innovazioni per una particolare linea di prodotti. L'ideazione focalizzata su specifici obiettivi di business tende a produrre un maggior numero di idee e innovazioni di alta qualità.

Moduli personalizzabili per selezionare le idee e innovazioni

Le organizzazioni possono personalizzare i moduli di inserimento delle idee e innovazioni per campagna o progetto per soddisfare le loro esigenze specifiche.

Criteri di valutazione personalizzabili

I principali sistemi di idea e innovation management permettono anche alle aziende di creare scale numeriche personalizzate per valutare le idee e innovazioni per ogni campagna. Questo aumenta la probabilità che tutte le idee e innovazioni siano valutate in modo coerente.

Potenti processi di valutazione del flusso di lavoro

Se i valutatori non si sentono sicuri della loro capacità di valutare un'idea specifica (per esempio, se richiede alcune conoscenze o competenze specialistiche da comprendere), possono chiamare degli esperti per fornire il loro feedback sull'idea. Inoltre, i sistemi di idea e innovation management hanno tipicamente processi di flusso di lavoro impostati per assicurare che tutte le idee e innovazioni siano esaminate e valutate prontamente da un team di valutatori; i "controlli e gli equilibri" automatici del flusso di lavoro possono essere impostati per ricordare ai valutatori a intervalli prestabiliti le idee e le innovazioni che non hanno ancora esaminato.

Collaborazione e condivisione delle idee e innovazioni

I principali sistemi di idea e innovation management consentono ai dipendenti di visualizzare la disposizione delle proprie idee e innovazioni, nonché di aggiungere commenti alle idee e innovazioni degli altri - utilizzando processi di revisione tra pari che aiutano a modellare le idee e innovazioni grezze in soluzioni più complete e convincenti. Molti di questi strumenti di idea e innovation management basati sul web permettono ai dipendenti di più sedi di condividere rapidamente le migliori pratiche, in tutto il paese o in tutto il mondo! Altri strumenti di idea e innovation management utilizzano aree di discussione online e altre forme di collaborazione per aiutare i dipendenti a "costruire" idee e innovazioni esistenti in soluzioni più potenti.

Indipendentemente dalle loro caratteristiche, tutti i sistemi di idea e innovation management hanno un obiettivo comune: individuare rapidamente il vero ago nel pagliaio - la manciata di idee e innovazioni vincenti in un mare di idee e innovazioni mediocri, e guidarle attraverso la valutazione e l'implementazione. La velocità di commercializzazione è fondamentale per costruire un vantaggio competitivo.

L'evoluzione della idea e innovation management

Storicamente, molte grandi aziende si sono affidate a sistemi di cassette dei suggerimenti per raccogliere idee e innovazioni dai loro dipendenti. Ma questi sistemi spesso soffrivano di una serie di difetti comuni, come questi:

Poiché di solito non erano focalizzati su specifici obiettivi aziendali, i sistemi di cassette dei suggerimenti tendevano ad attrarre un piccolo volume di idee e innovazioni di bassa qualità

Una volta che un dipendente ha presentato un'idea, lui o lei di solito non ha mai saputo cosa ne è stato fatto. Di conseguenza, i dipendenti spesso diventavano cinici e non contribuivano più al programma con le loro idee e innovazioni.

I sistemi di cassetta dei suggerimenti su carta rendevano difficile assicurare che tutte le idee e innovazioni fossero valutate in modo tempestivo e coerente.

Al contrario, gli strumenti software di idea e innovation management sono progettati per aiutare le organizzazioni a concentrare i loro dipendenti su specifiche questioni aziendali. Questo tende a portare a una maggiore quantità di idee e innovazioni di alta qualità. Inoltre, poiché gli attuali sistemi di idea e innovation management sono alimentati da database, l'impostazione e la gestione di un processo di valutazione a ciclo chiuso - che ricorda automaticamente ai valutatori le prossime scadenze e le idee e innovazioni non valutate - è molto più facile da impostare e amministrare.

I sistemi di idea e innovation management condividono anche alcune radici comuni con i sistemi di gestione della conoscenza - tecnologie basate sul web che aiutano le organizzazioni a catturare, condividere e sfruttare la loro conoscenza collettiva, l'esperienza e la saggezza. Ma molte aziende che hanno implementato sistemi di gestione della conoscenza stanno trovando difficile misurare il loro impatto sulla linea di fondo.

Poiché tracciano le idee e innovazioni dall'inizio all'implementazione, i sistemi di idea e innovation management rendono molto più facile tracciare le metriche chiave, compresa la percentuale di idee e innovazioni presentate rispetto a quelle che sono state implementate, e la stima dei risparmi sui costi o delle nuove entrate generate dalle idee e innovazioni che l'azienda ha implementato.

Vantaggi dei sistemi di idea e innovation management

Gli strumenti di idea e innovation management offrono una serie di vantaggi interessanti alle aziende di tutte le dimensioni:

Concentrano gli sforzi creativi dei dipendenti intorno a specifici obiettivi organizzativi.

La ricerca di due fornitori leader di sistemi di idea e innovation management - Imaginatik e General Ideas - mostra che quando ai dipendenti viene chiesto di generare idee e innovazioni o suggerimenti intorno a uno specifico problema o obiettivo aziendale, la quantità e la qualità delle idee e innovazioni tende ad aumentare in modo significativo.

Incoraggiano i dipendenti a catturare tutte le loro idee e innovazioni.

Nella maggior parte dei tipi di business, i dipendenti raramente catturano le loro idee e innovazioni, e la maggior parte dei loro "euraka!" sono persi per sempre. I sistemi di idea e innovation management aiutano a risolvere questo problema. I dipendenti possono rapidamente annotare il germe di un'idea, e poi tornare al sistema più tardi per aggiungere dettagli alla loro nuova creazione. Inoltre, molti strumenti di idea e innovation management aiutano i dipendenti a condividere le idee e innovazioni, commentare, aggiungere e migliorare ulteriormente le idee e innovazioni altrui, e acquisire conoscenze visualizzando le idee e innovazioni degli altri.

I sistemi di idea e innovation management raccolgono idee e innovazioni da tutte le aree dell'organizzazione, non solo da reparti specializzati come R&S e marketing.

Mettendo le idee e innovazioni in un archivio condiviso, i sistemi di idea e innovation management promuovono una maggiore trasparenza.

I dipendenti possono vedere il risultato di tutte le idee e innovazioni che hanno presentato, il che aumenta il loro entusiasmo e la loro partecipazione alle campagne di idee e innovazioni. Inoltre, questi strumenti basati su database rendono più facile misurare quanto ogni idea implementata abbia contribuito alla linea di fondo dell'azienda. Questo rende più facile, a sua volta, premiare i dipendenti che hanno contribuito con idee e innovazioni vincenti.

I sistemi di idea e innovation management aiutano le aziende a condividere le migliori pratiche.

Per le aziende che hanno più uffici o sedi, i sistemi di idea e innovation management permettono loro di condividere rapidamente ed economicamente le idee e innovazioni e le migliori pratiche che sono state usate con successo in una sede con altre sedi. Questo permette loro di moltiplicare il beneficio di una singola idea di risparmio molte volte. Di solito, le sedi aziendali o le divisioni operano come silos, condividendo raramente informazioni, idee e innovazioni e best practice. I sistemi di idea e innovation management basati sul web sono accessibili tramite qualsiasi computer con una connessione a Internet, da qualsiasi parte del mondo, semplificando enormemente il trasferimento di idee e innovazioni preziose e best practice attraverso le barriere geografiche e organizzative.

Aiutano le aziende ad aumentare la loro velocità di commercializzazione.

I sistemi di idea e innovation management aiutano le aziende a capitalizzare le loro idee e innovazioni migliori più velocemente. Lo fanno fornendo un processo strutturato per valutare le idee e innovazioni e selezionare le migliori per l'implementazione, e fornendo una serie di controlli ed equilibri per assicurarsi che tutte le idee e innovazioni siano prontamente riviste e valutate.

Possono essere usati in molti tipi di applicazioni aziendali comuni.

I sistemi di idea e innovation management non solo forniscono un prezioso set di strumenti per sviluppare nuove idee e innovazioni di prodotti e servizi, ma possono anche catalizzare maggiori risultati dalle iniziative di riduzione dei costi aziendali. Si possono anche invitare partner esterni, come fornitori, rivenditori e partner di joint venture, a contribuire con idee e innovazioni su un sito extranet sicuro.

I sistemi di idea e innovation management sono un must have al giorno d’oggi. Poiché sono basati sul web, permettono alle organizzazioni di raccogliere, condividere e valutare le idee e innovazioni con una velocità e una flessibilità mai possibili prima. Questo, a sua volta, può aiutare le aziende a competere ad un nuovo, più alto livello e a sorprendere e deliziare i clienti in modi nuovi ed eccitanti. Soprattutto, i sistemi di idea e innovation management permettono ai manager di misurare l'impatto delle idee e innovazioni raccolte e implementate, rendendo più facile che mai determinare il "ritorno sulle idee e innovazioni" che questi sistemi di idea e innovation management forniscono.

Soluzioni complementari a Idea Management

Pacchetto ufficio

Corporate social network

Gestione documenti (DMS)

File sharing

Gestione appuntamenti

Programmi per presentazioni

Note

Firma digitale

Task management

Trasferimento documenti

Knowledge Management

Virtual Data Room (VDR)

Agenda

Meeting

Creazione moduli

Piattaforma Collaborativa

Intranet

La zona di comfort è una gabbia dorata in cui ci chiudiamo per scappare da stress e ansie. Saper uscire dalla zona di comfort e affrontare le sfide può essere una grande sfida psicologica con grandi risultati su carriera e vita privata