Software finanziari e contabili


I software finanziari e contabili rispondono alle vostre esigenze commerciali e agli oneri legali: registrazione dei movimenti, fatturazione, inventario, bilan, conto economico. Su Appvizer trovi tutti i software per la revisione dei conti, la contabilità, la fatturazione, la gestione degli abbonamenti, la gestione dei finanziamenti e delle note spese per semplificare la gestione finanziaria della tua impresa.

Avete bisogno di consigli? Scoprite tutti i nostri articoli di Finanza & contabilità

Trovate il vostro software di Contabilità

Fatturazione
Assistenza
Contabilità
Mobilità
Sicurezza e riservatezza
Automazione dei processi di vendita

Finom

13 Recensioni

La soluzione di fatturazione elettronica

N2F

Dematerializzazione e conservazione a norma delle note spese

L'ERP Cloud n°1 per facilitare la vostra scalability

Software di contabilità per piccole imprese

Leader mondiale della firma elettronica

Un CRM semplice, vicino ai vostri bisogni

Software di Project Management e PPM

Il software contabile adatto a qualsiasi impresa

Conformità immediata a GDPR e CCPA per il tuo sito o app

Software di contabilità

Software di fatturazione per professionisti

Tutta la contabilità con la praticità del cloud

CRM, gestione progetti e fatturazione in un solo strumento

Tempi record per le tue fatture

Software gestione note spese

Software di gestione e contabilità

Ottimizzazione nella gestione dei processi aziendale

Software gestione manutenzione

Un software mirato, potente e completo

Il passo avanti nella gestione note spese

Cosa sono i software di contabilità e finanza? 

Sono strumenti informatici che aiutano le aziende nella gestione della liquidità, nel controllo finanziario e nei processi di fatturazione. Permettono inoltre alle aziende di tenersi aggiornate sugli obblighi di legge, di risparmiare tempo nei compiti amministrativi e di prendere decisioni intelligenti. 

 Quali sono le principali funzioni e caratteristiche dei software di contabilità e finanza?

Esistono diversi tipi di programmi di contabilità, tutti con funzioni particolari a seconda del settore economico, del tipo di azienda e delle dimensioni dell'azienda in cui vengono utilizzati. Tuttavia, possiamo dire che, in generale, tutti condividono queste funzioni: 

  • Creazione record, ricevute, fatture, saldi e rapporti per conoscere lo stato dell'azienda
  • Memorizzare e classificare le transazioni (acquisti, spese, vendite, ricavi, spese) 
  • Backup di tutte le informazioni
  • Esportazione e importazione di dati e liste in Excel
  • Controllo degli aspetti fiscali imposti dalla legge
  • Registrazioni contabili documentali
  • Automatizzare chiusure e aperture

Qual è l'importanza del software di contabilità e finanza?

L'analisi finanziaria e la gestione contabile in una società sono la base per il corretto funzionamento dell'azienda, ed è anche estremamente importante rispettare gli obblighi di legge che la gestione di una società comporta. Il software di contabilità centralizza la gestione finanziaria e amministrativa della vostra azienda, aiutandovi a prendere decisioni corrette e tempestive. 

L'obiettivo di un sistema ERP per la Contabilità e la Finanza è quello di creare un'organizzazione che consenta un monitoraggio dettagliato di tutte le transazioni quotidiane, con l'obiettivo di avere una visione accurata, a breve, medio e lungo termine, della situazione finanziaria dell'azienda. Il rigoroso controllo delle finanze consente di ottimizzare il processo decisionale.  

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei software contabili e finanziari? 

Vantaggi dell'utilizzo di un software di contabilità e finanza

  • Riduzione degli errori, in quanto esegue i calcoli automaticamente.
  • Automazione di processi ripetitivi.
  • Ottimizzazione della gestione finanziaria, grazie alla centralizzazione e all'organizzazione dei processi e al rispetto dei requisiti di legge. 
  • Processo decisionale intelligente basato sull'evoluzione del business.
  • Facilita i compiti monotoni grazie alle interfacce piacevoli e facili da usare!
  • Svantaggi del software di contabilità e finanza
  • Poiché i dati sono memorizzati nel cloud, vi è il rischio di perdita e di modifica dei dati. Una buona opzione è quella di scegliere un programma di contabilità che metta l'accento sulla sicurezza, l'assistenza e il supporto tecnico. 

La gestione e i costi, familiarizzare con un nuovo strumento richiede sempre un investimento di tempo e denaro, oltre alle spese relative all'acquisto, alla manutenzione e alla personalizzazione del software. Tuttavia, se scegliete bene il programma, vedrete rapidamente i frutti del vostro investimento. 

Quali sono i criteri per la scelta del software di contabilità e finanza? 

Costo. Il prezzo è sicuramente un parametro importante per prendere una decisione. Esistono programmi di contabilità gratuiti, che possono essere adatti a liberi professionisti, imprenditori e piccole imprese. Questi programmi svolgono le funzioni di base. Tuttavia, ci sono molti altri fattori da considerare.
Funzioni del programma. A seconda del settore e delle dimensioni della vostra azienda, le funzioni di base offerte dai programmi di contabilità gratuiti non saranno sufficienti a coprire le esigenze della vostra azienda. Scrivete su un foglio di carta le esigenze specifiche della vostra azienda e della vostra attività, vi aiuterà a scegliere il software ideale per voi. 
Ambiente di lavoro. Prendere in considerazione il sistema operativo, il tipo di computer, la connessione internet ... e tutto ciò che può influenzare le prestazioni della soluzione informatica di vostra scelta.  Si consiglia l'utilizzo di software di contabilità online, vi danno una libertà e una mobilità che i software classici non permettono

Soluzioni per Finanza & contabilità

I software di contabilità aiutano l'impresa a seguire la contabilità, la tesoreria, i pagamenti e molto altro. Sono uno strumento utile che può affiancare o sostituire le attività di un commercialista in azienda.

Il software di audit è destinato alle imprese di revisione e ai revisori legali dei conti. Consentono di controllare le imprese nel rispetto del quadro giuridico.

Nella categoria degli strumenti di Finanza e Contabilità, il software Acquisti fornisce la tracciabilità e la tracciabilità delle informazioni relative agli acquisti: consegne, fatture, ecc. Questi strumenti sono utilizzati per sostenere lo sviluppo della contabilità e del bilancio di approvvigionamento.

I software note spese semplificano la gestione dei rimborsi spese facendo risparmiare tempo a tutti i soggetti coinvolti. La rendicontazione delle spese di trasferta viene così automatizzata evitando quindi problemi di comunicazione.

Il software di tesoreria semplifica la gestione finanziaria di un'organizzazione. Con esso, è possibile preparare il budget, monitorare il flusso di cassa ed eseguire facilmente riconciliazioni bancarie.

I viaggi di lavoro possono rappresentare una fonte di stress nelle attività organizzative. Trovare la miglior soluzione al miglior prezzo richiede sforzi e tempo ma con un software per la gestione dei viaggi di lavoro (anchre) tutto questo può essere superato.

I software di Gestione abbonamenti (o subscription management) fanno parte della categoria Finanza & contabilità. Consentono di automatizzare il rinnovo e il pagamento di abbonamenti.

Soluzioni complementari a Contabilità

Servizio clienti e vendite

Collaborativi

Analytics

Organizzazione & planning

Risorse umane (HR)

Marketing

Sistemi informativi

Comunicazione

Giuridico

Vuoi creare una fattura in maniera facile? in questo articolo è possibile scaricare un modello di fattura da Excel e conoscere i migliori software di fatturazione gratuiti e a pagamento