Software di video colloqui

Il software per i video colloqui fa parte dei programmi delle Risorse Umane per aiutare le aziende a ottimizzare la gestione dei talenti e ad aumentare la produttività.

Recruitment
Sicurezza e riservatezza

Applicant Tracking System (ATS)/Recruiting Software

Soluzione rivoluzionaria per la Talent Acquisition

Software di video colloqui

Tipi di colloqui video

  • Il classico video colloquio: il candidato e il reclutatore interagiscono in diretta video.
  • Colloquio video in differita: il datore di lavoro prepara le domande che vuole porre al candidato, il tempo di risposta che ha a disposizione per ogni domanda e la deadline per il colloquio in differita. La richiesta di video colloquio viene inoltrata al candidato selezionato. Quando il candidato ha finito di rispondere alle domande, i video vengono inviati al selezionatore per la visione.

Il video colloquio è molto efficace per la sua semplicità. Infatti, sono previsti solo una webcam e una connessione a Internet. Alcuni candidati possono essere ostacolati da questo tipo di colloquio. Ecco perché è importante spiegare ai candidati come funziona e perché lo si utilizza.

Utilizzare il colloquio video per quale tipo di posizioni?

Per le posizioni con un elevato volume di candidati, il colloquio video può far risparmiare tempo.
Quando i candidati sono a loro agio con il digitale, i freni del colloquio video saranno molto meno importanti.

Per le posizioni a basso volume, è preferibile un colloquio regolare o una telefonata. In questo tipo di pubblicazione non è necessario rallentare i candidati con un video colloquio.

Quando i candidati non sono a proprio agio con il digitale, dare priorità al contatto diretto.

Le regole d'oro per un colloquio video efficace

Per evitare di rallentare i candidati, il datore di lavoro deve comunicare in anticipo e prepararsi a questo colloquio:

  • Spiegare al candidato come funziona il video colloquio e perché l'azienda utilizza questo metodo. Spiegare che le aspettative per un'intervista video sono le stesse di un'intervista tipica. Il candidato deve prepararsi e rimanere naturale. Qui la preparazione è anche materiale: scegliere un luogo tranquillo e neutrale, garantire la qualità della connessione a Internet.
  • Determinate le domande che volete porre ai candidati, la quantità di tempo di preparazione e il tempo di risposta. In alcuni casi, è anche possibile assegnare una serie di saggi consentiti.
  • Specificare il tempo di risposta che il candidato deve rispondere al video colloquio.

I migliori programmi di colloquio video

Skype

Un vero e proprio strumento di vita quotidiana, permette di comunicare in diretta e a distanza attraverso il video. È perfetto per i reclutatori che vogliono interviste video dal vivo. Questo strumento ha il vantaggio di essere gratuito e integrato con Office 365, ma richiede al candidato di creare un account Skype.

Google Meet

I reclutatori che beneficiano della Google Suite hanno accesso allo strumento Google Meet. Questo software non richiede alcuna installazione e rende facile la creazione di riunioni remote. Semplice e veloce, permette di programmare un video colloquio con il candidato. È disponibile anche una chat per trasmettere link, documenti, ecc. Questo strumento di manutenzione video è molto completo, in quanto consente anche la condivisione dello schermo. Se il candidato presenta un sito web, un documento che ha fatto o qualsiasi altra cosa, può farlo direttamente da questo strumento.

Soluzioni complementari a Video colloqui

Buste paga

Timesheet management

Ferie e congedi

Recruitment

Sistemi informativi HR

Work Engagement

Gestione competenze

Talent management

HR Data Management

Workforce Management

Onboarding

Employee Recognition

Rilevazione presenze

Applicant Tracking (ATS)

Benessere lavoratori

Gamification