Software di Search Engine Marketing (SEM, SEO, SEA)

Gli strumenti SEM ti aiutano a posizionare il tuo sito nei primi risultati dei motori di ricerca. Optando per questi software di marketing orientato al SEO, è possibile non perdersi nel labirinto di Internet e determinare una strategia di posizionamento reale su Google . 

Avete bisogno di consigli? Scoprite tutti i nostri articoli di Search Engine Marketing (SEM, SEO, SEA)

Trovate il vostro software di SEM

SEO, SEA, SMO
Sicurezza e riservatezza
Assistenza
Automazione dei processi marketing
Automazione dei processi di vendita
Analytics
Oncrawl

Crawler tecnico SEO per aprire la scatola nera di Google

Ulteriori informazioni su Oncrawl
Channable - Outil SEA

E-commerce e agenzie: ottimizzate le vostre campagne SEA

Ulteriori informazioni su Channable - Outil SEA
SEISO

Analizzate il vostro account Google Adwords in 3 click

Ulteriori informazioni su SEISO
Marketing Cloud

Piattaforma marketing intelligente

Ulteriori informazioni su Marketing Cloud
Ahrefs

Software di audit SEO online

Ulteriori informazioni su Ahrefs
Screaming Frog

Software di Audit SEO e analisi dei log

Ulteriori informazioni su Screaming Frog
DeepCrawl

Automazione per SEO manager

Ulteriori informazioni su DeepCrawl
Ubersuggest

Strumento per migliorare le performance SEO

Ulteriori informazioni su Ubersuggest
Ryte

Software di Digital Marketing

Ulteriori informazioni su Ryte
SEObserver

Alla conquista del primo posto di Google

Ulteriori informazioni su SEObserver
Botify

Piattaforma SEO completa

Ulteriori informazioni su Botify
SEMrush

SEMrush

1 Recensioni

Strumento di marketing digitale all-in-one

Ulteriori informazioni su SEMrush
Cobiro

Piattaforma di marketing digitale per PMI

Ulteriori informazioni su Cobiro
Majestic

Software per la gestione SEO

Ulteriori informazioni su Majestic
Hub Marketing

Software per il digital marketing

Ulteriori informazioni su Hub Marketing

Strumenti SEO

Se hai un sito web o sei in fase di creazione, devi sapere che senza una strategia SEM, è molto probabile che il tuo sito non si posizioni tra i primi risultati dei motori di ricerca.

Per distinguerti, ti consigliamo di utilizzare strumenti SEO come visibilis o SEObserver, tali programmi ti aiutano a ottimizzare la visibilità del tuo sito, a migliorare la semantica del tuo contenuto e a seguire da vicino il posizionamento delle tue pagine. Gli strumenti SEO completano le funzioni di un programma di marketing e forniscono una soluzione reale per aumentare il traffico del tuo sito web e scalare posizioni nel posizionamento di Google.

Cosa sono gli strumenti SEO?

SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization. Si chiama anche posizionamento organico, poiché è il modo in cui un sito o una pagina web si posiziona in modo naturale (cioè senza pagare perché ciò avvenga) tra i primi risultati di un motore di ricerca. Tuttavia, il SEO fa parte di una strategia di marketing digitale molto più ampia: SEM (Search Engine Marketing). Gli strumenti SEM comprendono tutte le azioni di marketing nei motori di ricerca, sia organiche (SEO) che a pagamento (SEA - Search Engine Advertising).

Perché usare strumenti SEO?

Una volta che abbiamo creato il nostro sito web, i bot dei motori di ricerca scansionano il nostro contenuto e lo indicizzano nel loro database. Questo database è consultato pubblicamente dagli utenti di Internet. Tuttavia, ci sono milioni di siti web, quindi i motori di ricerca utilizzano algoritmi molto complessi per selezionare le pagine più rilevanti in base alla ricerca dell'utente. È qui che si trova l'interesse di usare correttamente gli strumenti SEO. Nessuno si presenta sul campo di battaglia disarmato, e posizionarsi sulla prima pagina dei motori di ricerca è una battaglia costante.

Quindi ti daremo alcuni trucchi e strumenti SEO per posizionare il tuo sito web sulla prima pagina.

Come posizionare il tuo sito web?

Posizionare un sito web è un processo abbastanza tecnico e richiede competenze specifiche. Seguire l'evoluzione delle tecnologie e gli aggiornamenti dei motori di ricerca è essenziale per potersi adattare alle esigenze dei bot e degli algoritmi.

Per ottimizzare il tuo posizionamento e arrivare alla prima pagina, devi prendere in considerazione i seguenti fattori:

SEO On site: si tratta di tutti i fattori specifici del tuo sito web. Alcuni esempi di questi fattori interni sono (qualità e quantità dei contenuti, frequenza degli aggiornamenti, nome del dominio, struttura dell'URL...).

SEO Off site: sono i fattori esterni del contenuto e della struttura del tuo sito, per esempio: backlink (link esterni) o presenza nelle reti sociali.

Se sei in grado, segui una formazione SEO per decifrare i misteri del posizionamento organico. Tuttavia, ci sono numerosi strumenti SEO per accompagnarvi nell'audit e nell'ottimizzazione SEO del vostro sito.

I migliori strumenti SEO

Esistono diversi tipi di strumenti SEO. Scegliete in base ai vostri obiettivi:

Gli strumenti di posizionamento possono controllare le posizioni naturali di siti o pagine web, ed esaminare il posizionamento dei tuoi concorrenti.

I generatori di parole chiave ti forniscono le parole più rilevanti secondo l'argomento che vuoi trattare, in questo modo, il tuo sito web può essere trovato molto più rapidamente. Il web copywriting è estremamente importante, poiché l'inclusione di parole chiave ottimizza la visibilità nei motori di ricerca.

I crawler sono strumenti che permettono di analizzare siti web composti da un gran numero di contenuti e pagine. Hanno lo stesso comportamento dei robot di Google (chiamati anche Googlebot): analizzano il codice http, i meta tag, ecc.

Gli strumenti che analizzano la velocità e le prestazioni del tuo sito web o e-commerce sono anche molto utili. Puoi vedere cosa non va bene e cosa puoi migliorare.

Gli strumenti di backlink o link esterni verificano la qualità dei link. Questo è molto importante per una strategia SEO efficace.

Vantaggi dell'uso di strumenti SEO

Il SEO è essenziale per poter essere posizionato sulla prima pagina di Google o di qualsiasi altro motore di ricerca. Ecco alcuni dei vantaggi per raggiungere tale obiettivo desiderato:

Controllare l'evoluzione del posizionamento del tuo sito quando vuoi e da dove vuoi (basta avere una connessione a Internet).

Raggiungere il tuo pubblico di riferimento e acquisire nuovi potenziali clienti.

Aumentare il traffico verso il tuo sito web con l'obiettivo di aumentare la notorietà o l'atto di vendita (nel caso di e-commerce).

Verificare e confrontare il posizionamento della concorrenza.

Stabilire parametri personalizzati di strumenti SEO secondo le esigenze della vostra azienda.

Adattarsi alle esigenze in costante evoluzione dei motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo, ecc.).

Lanciare quotidianamente degli audit SEO e quindi essere in grado di intervenire immediatamente nell'ottimizzazione del posizionamento del vostro sito web.

Esistono strumenti SEO gratuiti e a pagamento. Se scegliete uno strumento SEO gratuito avrete molto probabilmente funzioni limitate, e se avete accesso a tutte le opzioni, allora si tratta probabilmente di una versione di prova gratuita per un tempo limitato. Questa è davvero una buona notizia, provare uno strumento prima di pagarlo ti permetterà di essere sicuro della tua scelta prima di dover pagare.

Non lasciare più che il tuo sito web prenda vita nella sfera del web! Prendi il controllo della tua strategia SEO e scegli gli strumenti SEO più ergonomici per un facile utilizzo. E se hai bisogno di maggiori conoscenze prima di iniziare, non esitare a seguire una formazione SEO o a chiamare un'agenzia SEO che ti guidi attraverso una strategia personalizzata.

Soluzioni complementari a SEM

Sito web (CMS)

AB Testing

E-commerce

Lead generation

Affiliate Marketing

Marketing intelligence

Emailing

Sondaggi e questionari

Gestione eventi

Marketing SMS

Marketing Automation

Grafica

Webinar Marketing

Brand Management

Advertising

Landing page

Feedback & Recensioni

Customer Data Platform (CDP)

Social Media Marketing

Campaign Management

Digital Asset Management (DAM)

Content Marketing

Personalization and Behavioral Targeting

Webmarketing

Marketing Analytics

Web Reputation

Blog editor

Marketplace