Definizione: cos'è un software di marketing automation?
Ad oggi pensare di fare marketing all'antica non è più possibile. Dotarsi di un buon software di marketing è diventato essenziale.
Un sito web è diventato un vero e proprio strumento di comunicazione e un potente canale di marketing! Questa piattaforma è un biglietto da visita della vostra azienda, una pubblicità permanente dettagliata, un mezzo per una maggiore competitività, una migliore reattività e aperto 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno! Non è più necessario disporre di conoscenze tecniche specifiche per gestire il proprio sito web e le proprie campagne web. Le soluzioni online sono accessibili a tutti, con le specificità di ogni settore di attività: vendita di prodotti artigianali, esposizione del vostro garage, esposizione di quadri...
Per sapere tutto sui metodi di marketing digitale per sviluppare il proprio business, scoprite le nostre guide di marketing.
Come scegliere un software di marketing automation?
Per scegliere al meglio un software di marketing automation bisogna affidarsi a dei criteri fondamentali che saranno in grado di indirizzarvi al meglio:
- Budget: ebbene si, le finanze fanno la loro parte! sul mercato avete soluzioni gratuite o soluzioni estremamente costose. In tutto ciò bisogna considerare anche i costi di supporto e di formazione per poter iniziare a sfruttare il software. I più grandi player del mercato, comunque, offrono diversi abbonamenti in modo tale da venire incontro alle differenti necessità.
- Funzionalità: Riprende il discorso budget. Magari trovate un software super completo che però è di molto fuori dalla vostra portata, guardate le sue funzionalità. Siete sicuri di aver bisogno di un pacchetto completo? molto spesso ci gettiamo su software estremamente vasti e completi ma che alla fine non rispecchiano le nostre necessità. Se siete principianti iniziate con soluzioni che vi propongono lo stretto necessario e magari in futuro potrete riconsiderare un investimento maggiore.
- Il giusto strumento: ogni strumento ha dei punti di forza o debolezza quindi, ad esempio, non cercato lo strumento perfetto per l'analisi del contenuto se il vostro interesse principale è creare una campagna newsletter.
- Semplicità: Alcuni strumenti sono adatti a chi ha più dimestichezza con soluzioni complesse. Pensate al vostro Team, se una formazione iniziale consentirà a tutti di poter lavorare con lo strumento allora è quello giusto, al contrario evitate perchè un software non nasce per complicare la vita ma al contrario migliorare le performance.
- Integrazioni: una delle caratteristiche più importanti è che il software non sia chiuso su stesso, cercate soluzioni che prevedano integrazioni (con altri software che utilizzate attualmente) in modo tale da poter condividere dati e sincronizzare informazioni.
I migliori software di marketing automation sul mercato
- Sendinblue
- Mdirector
- Semrush
- Hubspot
- Marketo
- Mailchimp
- Ahref
- Leadsquared
- Magnews
Soluzioni per Marketing
Gestione eventi
Il software per eventi ti supporta durante l'evento per gestire ospiti, partecipanti, iscrizioni, pagamenti e molto altro ancora.
Marketing SMS
Con i software di SMS marketing, potrete mantenere un rapporto privilegiato e personalizzato con i vostri clienti potenziali ed effettivi.
Marketing Automation
I software di Marketing Automation fanno parte della categoria Marketing.
Sito web (CMS)
Creare un sito web o un'applicazione mobile è finalmente alla portata di tutti! Il software CMS semplifica il caricamento dei tuoi contenuti sul web: sito vetrina, sito e-commerce, blog per i tuoi fan, siti mobili. Hai bisogno di almeno una vetrina sul web, scegli una soluzione di marketing online!
AB Testing
I software di AB Testing fanno parte della categoria Marketing.
Grafica
Il software di progettazione grafica consente di ritoccare le immagini, creare nuovi progetti e manipolare i file per produrre rendering fisici o virtuali.
Search Engine Marketing (SEM, SEO, SEA)
Il software SEM (SEO, SEA) è stato progettato per i marketer per ottimizzare la loro posizione nei motori di ricerca come Google o Bing.
Webinar Marketing
Channel Management
Nella categoria degli strumenti di marketing, il software di Channel Management consente di centralizzare le campagne di marketing e gestirle da un'unica interfaccia.
Social Media Marketing
Nella categoria degli strumenti di marketing, il software di Social Media Marketing è una soluzione professionale per gestire le attività di Marketing della vostra impresa.
Personalization and Behavioral Targeting
Brand Management
Campaign Management
Digital Asset Management (DAM)
Nella categoria degli strumenti di marketing, il software di Digital Asset Management è una soluzione professionale per la gestione delle risorse digitali necessarie allo sviluppo del vostro business.
Webmarketing
Nella categoria degli strumenti di Marketing, il software di Web marketing (Online Marketing) permette alle aziende di gestire le loro campagne di marketing digitale e di ottimizzarle per aumentare il traffico e la conversione.
Content Marketing
Marketing Data
Marketing Analytics
E-commerce
Le piattaforme E-commerce sono il mezzo per fare un salto di qualità e raggiungere nuovi clienti.
Landing page
Il software Landing Pages consente di creare pagine di destinazione al volo sulla base di modelli personalizzabili.
Lead generation
Il software di lead generation è un software di marketing che consente di identificare automaticamente le persone che potenzialmente hanno un progetto che corrisponde al prodotto o servizio che state vendendo.
Affiliate Marketing
I software di Affiliazione (affiliate marketing in inglese) fanno parte della categoria Marketing.
Marketing intelligence
Gli strumenti di competition & marketing intelligence vi aiutano a cercare, analizzare e sfruttare le informazioni sulla vostra azienda, sui vostri concorrenti e sul vostro settore di attività. Centralizzate le informazioni sui mercati e i prodotti della vostra azienda per aumentare la vostra produttività e competitività.
Emailing
Attraverso i software di Email marketing avrai una marcia in più nel gestire i contatti con i clienti e raggiungerne di nuovi
Feedback & Recensioni
Il software di gestione del feedback consente di testare un prodotto, un servizio o qualsiasi altra creazione (marketing, artistica) con un pubblico interessato.
Marketplace
Nella categoria degli strumenti di marketing, i marketplace sono soluzioni chiavi in mano che permettono ad e-merchant, agenzie e consulenti web di creare un marketplace e gestirlo: creare un fronte attraente su misura e gestire i venditori (schede prodotto, commissioni, ecc.).
Customer Data Platform (CDP)
I Customer Data Platforms sono software di analisi dei dati dei clienti che aiutano a comprendere meglio i dati dei clienti e a costruire azioni di marketing rilevanti.
Sondaggi e questionari
I software per sondaggi e qustionari snelliscono parte della ricerca di mercato e permettono di raggiungere una migliore audience.
Web Reputation
Nella categoria degli strumenti di marketing, il software di Reputation Management è uno strumento di marketing di monitoraggio che analizza i contenuti pubblicati sul Web che ti riguardano.
Blog editor
Nella categoria degli strumenti di marketing, il Blog editor permette di creare un blog online, implementare contenuti su di esso, e migliorare il suo referenziamento in modo che attragga il maggior numero possibile di utenti Internet.