Gestisci i tuoi social network da un'unica piattaforma

Gli strumenti di gestione dei social network facilitano la gestione dei social network come Google+, Pinterest e Instagram in un unico luogo. Che si tratti delle vostre pagine, profili o gruppi, questi strumenti di comunicazione sono progettati per permettervi di programmare le vostre pubblicazioni e rispondere alle persone che vi citano senza accedere a ciascun account.

I migliori strumenti di gestione dei social media

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Integrazione e interoperabilità
Automazione dei processi di vendita

Risparmia tempo nella gestione dei social network

Facilita la gestione dei social network

Piattaforma per comunicare sui social network

Cos'è uno strumento di gestione dei social network online?

Definizione

I software di gestione di social network online come Agorapulse sono soluzioni ideali per ottimizzare la notorietà della vostra azienda. Si tratta di una piattaforma progettata per facilitare la gestione degli account Facebook /Twitter/ Google+/ LinkedIn/ Instagram..... e di molti altri social media. L'adozione di queste soluzioni consente di risparmiare tempo e di garantire lo sviluppo della vostra strategia sociale automatizzando alcuni dei compiti di un community manager.

Come funziona?

Questi programmi includono servizi automatizzati per gestire meglio i profili di un'azienda, permettendogli di animare la propria comunità o organizzare concorsi. Lo strumento comprende anche moduli programmati per raccogliere informazioni sull'azienda e sui suoi concorrenti e gestire i suoi seguaci e amici. Per usufruire dello strumento, è necessario sottoscrivere un abbonamento. Tutti i dati raccolti dall'applicazione saranno sottoposti a backup nel cloud, consentendo all'utente di accedervi in qualsiasi momento.

Quali sono le caratteristiche principali di uno strumento di gestione dei social network SaaS?

Uno strumento di gestione dei social network deve permettere al webmarketing manager e al community manager di proporre la migliore strategia per garantire l'ottimizzazione della reputazione dell'azienda. Di seguito sono riportate le caratteristiche principali che tale programma deve contenere:   

Monitoraggio del flusso

Nelle aziende, il monitoraggio rimane un compito essenziale per avere tutte le informazioni pertinenti sui social media per prevenire e aumentare la produttività del loro mercato. Con questo tipo di strumento, l'utente sarà in grado di raccogliere rapidamente i dati sui suoi concorrenti, il suo marchio e gli argomenti della sua categoria programmando una ricerca su tutti i contenuti online, incluse parole chiave e hashtag predefiniti.

Ecco le caratteristiche principali per gestire la tua comunicazione sui social network:

  • Gestire più account, centralizzare tutti i vostri facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, ecc.
  • Posti di programmazione
  • Integrazione dei feed RSS del tuo sito per la pubblicazione automatica degli articoli
  • Analizza le performance delle tue azioni di web-marketing con le statistiche
  • Gestione delle immagini
  • Programmazione
  • Pianificare i contenuti dei social media
  • Pubblicare pubblicazioni sui social network
  • Rispondere alle richieste di informazioni
  • Automatizzare e programmare le pubblicazioni sui social network
  • Memorizzare i contenuti e i messaggi d'archivio

Elaborazione dei dati

Una volta che i dati sono stati raccolti, è importante che lo strumento fornisca un pannello facile da analizzare per garantire che le decisioni da prendere siano ottimizzate. Questa tabella deve essere ben organizzata separando chiaramente ogni informazione: messaggio, commento, blog, forum..... Lo stesso vale per le immagini pubblicate. Il contenuto raccolto deve essere classificato in base alla sua rilevanza.

La preparazione di rapporti statistici

Un rapporto statistico si basa solitamente sulle informazioni raccolte. Lo strumento genera grafici basati su questi dati per fornire al responsabile della campagna di marketing spunti di riflessione. Queste proposte si basano sulla reputazione elettronica dell'azienda, sulla performance di una pubblicazione, sui commenti positivi e negativi sull'azienda e sui suoi concorrenti..... Questi rapporti ben studiati permetteranno loro di migliorare l'immagine del marchio.

Chi usa uno strumento di gestione dei social network?

Automatizzare la vostra competitive intelligence è una soluzione interessante per tutte le aziende che desiderano ottimizzare le loro performance monitorando l'opinione pubblica sui prodotti attuali, su marchi poco conosciuti o conosciuti o semplicemente sulla loro reputazione. Questi programmi di gestione dei social network online sono quindi rivolti a tutte le aziende alla ricerca di uno strumento che le aiuti a gestire la propria immagine sui social network.

Perché utilizzare uno strumento di gestione dei social network online nella vostra azienda?

Vantaggi

  • L'utilizzo di questo tipo di strumento fornisce una panoramica della popolarità dell'azienda.
  • Queste applicazioni sono presentate come le migliori soluzioni per monitorare da vicino le conversazioni online sulla vostra azienda e avere tutte le informazioni che possono influenzare la vostra reputazione.
  • Uno strumento di gestione dei social network online migliora la comunicazione consentendo all'utente di rispondere in tempo reale ai messaggi e alle reazioni dei propri clienti.
  • Consente di risparmiare tempo nell'esecuzione dei progetti.  
  • Genera più traffico verso il tuo sito
  • Aumenta la tua comunità di fan
  • Risparmiare tempo nella gestione dei social network

Svantaggi

  • Gli strumenti offerti in versione gratuita sono per la maggior parte definiti in un periodo di prova limitato. Una volta scaduti, è necessario sottoscrivere un abbonamento.

Come scegliere uno strumento di gestione dei social network online?

  • Funzionalità: è essenziale che il software consenta la pubblicazione sui social network dove l'azienda è presente. Non tutti danno accesso agli stessi social media. Dobbiamo quindi fare attenzione a chi è gestito e a chi non lo è.
  • Interazione: lo scopo dei social network e la creazione di interazione, qui tra un marchio e i suoi abbonati. È quindi necessario che il community manager sia informato rapidamente e facilmente dei nuovi commenti, in modo da poter rispondere ad essi.  
  • Costo adeguato: ci sono molti strumenti disponibili ad un prezzo accessibile che includono più o meno le stesse caratteristiche di quelli disponibili ad un prezzo elevato.

Soluzioni complementari a Gestione social network

Messaggistica

Videoconferenza

Chat aziendale

VoIP

Unified Communications

Comunicazione interna

Webinar

Chat e Chatbot