Software di Piattaforma Collaborativa

Una piattaforma collaborativa è un nuovo tipo di software che combina strumenti di comunicazione e collaborazione in uno spazio di lavoro virtuale. Le funzionalità delle piattaforme collaborative includono: CSR, project management, co-creazione e GED.

Professione :
Collaborativi
Finanza & contabilità
Organizzazione & planning
Marketing
Risorse umane (HR)
Servizio clienti e vendite
Sistemi informativi
Tecnologia
Comunicazione
Analytics
Edilizia
svago
Organizzazioni & associazioni
Didattica
Commerciali
Finanza
Giuridico
Sanità
Distribuzione & trasporti
Servizi
Aziende agricole
Arte
Media
Settore pubblico
Corporation
Industria
Giustizia
Impatto RSI
Categoria :
Piattaforma Collaborativa
Gestione documenti (DMS)
Firma digitale
Task management
Corporate social network
Gestione appuntamenti
Trasferimento documenti
Programmi per presentazioni
Knowledge Management
Agenda
Meeting
Idea & Innovation Management
Pacchetto ufficio
Intranet
Virtual Data Room (VDR)
File sharing
Note
Board Management
Creazione moduli
Logbook
Venue Management
Wiki
PDF
Software creazione firma email
Gestione foto
Gestione del coworking
Gestione del lavoro ibrido

La nostra selezione di Piattaforma Collaborativa software di piattaforma collaborativa

monday.com
4.6
Sulla base di +200 recensioni
Per facilitare la ricerca di un software, Appvizer calcola questa valutazione complessiva in base alle recensioni verificate degli utenti lasciate sui principali siti di settore.
La piattaforma più intuitiva per gestire progetti e squadre
Per saperne di più su monday.com

Funzionalità

Sicurezza e riservatezza
Collaborazione
Comunicazione
Assistenza
Configurazione software
Gestione documenti
Wrike
4.2
Sulla base di +200 recensioni
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Un affidabile software di project management
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Funzionalità

Sicurezza e riservatezza
Collaborazione
Comunicazione
Assistenza
Configurazione software
Gestione documenti
Dokmee
Nessuna recensione degli utenti
Soluzione di gestione dei contenuti elettronici (ECM)
Per saperne di più su Dokmee

Funzionalità

Sicurezza e riservatezza
Collaborazione
Comunicazione
Assistenza
Configurazione software
Gestione documenti
Wimi
4.6
Sulla base di +200 recensioni
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Strumento di team working e project management
Per saperne di più su Wimi

Funzionalità

Sicurezza e riservatezza
Collaborazione
Comunicazione
Assistenza
Configurazione software
Gestione documenti
Beekast
4.3
Sulla base di 26 recensioni
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Effective and dynamic meetings
Per saperne di più su Beekast

Funzionalità

Sicurezza e riservatezza
Collaborazione
Comunicazione
Assistenza
Configurazione software
Gestione documenti
Angage Live
Nessuna recensione degli utenti
App per live video, Q&A e questionari
Per saperne di più su Angage Live

Funzionalità

Sicurezza e riservatezza
Collaborazione
Comunicazione
Assistenza
Configurazione software
Gestione documenti
Tweppy Metodo e Strumento
Nessuna recensione degli utenti
Il Progetto per la Produttività e l'Efficienza della tua PMI
Per saperne di più su Tweppy Metodo e Strumento

Funzionalità

Sicurezza e riservatezza
Collaborazione
Comunicazione
Assistenza
Configurazione software
Gestione documenti
wethod
4.3
Sulla base di 132 recensioni
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Il software all-in-one per aziende creative e di consulenza
Per saperne di più su wethod

Funzionalità

Sicurezza e riservatezza
Collaborazione
Comunicazione
Assistenza
Configurazione software
Gestione documenti
Ryver
4.4
Sulla base di +200 recensioni
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Pacchetto di moduli per ufficio
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Funzionalità

Sicurezza e riservatezza
Collaborazione
Comunicazione
Assistenza
Configurazione software
Gestione documenti
Netframe.co
Nessuna recensione degli utenti
Software collaborativo
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Funzionalità

Sicurezza e riservatezza
Collaborazione
Comunicazione
Assistenza
Configurazione software
Gestione documenti
Microsoft Teams
4.4
Sulla base di +200 recensioni
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Piattaforma collaborativa sicura
Per saperne di più su Microsoft Teams

Funzionalità

Sicurezza e riservatezza
Collaborazione
Comunicazione
Assistenza
Configurazione software
Gestione documenti
Powell Software
Nessuna recensione degli utenti
La suite collaborativa
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Funzionalità

Sicurezza e riservatezza
Collaborazione
Comunicazione
Assistenza
Configurazione software
Gestione documenti
Cisco Spark
Nessuna recensione degli utenti
Software di comunicazione interna
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Funzionalità

Sicurezza e riservatezza
Collaborazione
Comunicazione
Assistenza
Configurazione software
Gestione documenti
Prysm
Nessuna recensione degli utenti
Piattaforma collaborativa all-in-one
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Funzionalità

Sicurezza e riservatezza
Collaborazione
Comunicazione
Assistenza
Configurazione software
Gestione documenti
Zoho Workplace
Nessuna recensione degli utenti
Lo strumento per il digital workplace
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Funzionalità

Sicurezza e riservatezza
Collaborazione
Comunicazione
Assistenza
Configurazione software
Gestione documenti
Rule Designer
Nessuna recensione degli utenti
Software di automazione processi business
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Funzionalità

Sicurezza e riservatezza
Collaborazione
Comunicazione
Assistenza
Configurazione software
Gestione documenti
Silloge
Nessuna recensione degli utenti
Software collaborativo
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Funzionalità

Sicurezza e riservatezza
Collaborazione
Comunicazione
Assistenza
Configurazione software
Gestione documenti
Zenkit
4.6
Sulla base di +200 recensioni
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Software per la produttività e la gestione dei team
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Funzionalità

Sicurezza e riservatezza
Collaborazione
Comunicazione
Assistenza
Configurazione software
Gestione documenti

Piattaforma Collaborativa software: purchase guide

Cos'è una piattaforma collaborativa?

Definizione

La piattaforma collaborativa è uno strumento ibrido che riunisce gli strumenti di comunicazione e collaborazione utilizzati internamente all'interno di uno spazio di lavoro virtuale. 

Accessibile online, questo software include:

  • Gestione dei progetti
  • Gestione elettronica dei documenti (EDM)
  • Rete sociale aziendale 
  • Messaggistica istantanea (chat)
  • Videoconferenze
  • Gestione della conoscenza, blog, comunità
  • Piattaforma di co-creazione, innovazione partecipativa
  • Ordine del giorno condiviso
  • Ecc.

Come funziona?

I fornitori di software possono offrire una piattaforma collaborativa personalizzata con gli elementi visivi distintivi dell'azienda (logo, colori, interfaccia web personalizzata, url, ecc.) che centralizza le informazioni su server sicuri (interni o inclusi nell'offerta).

Ogni utente accede al cloud aziendale e allo spazio di lavoro personale online per visualizzare o pubblicare informazioni:

  • Tenere d'occhio il proprio feed di notizie con messaggi, richieste ricevute, notizie aziendali e progetti
  • Accedere a un progetto o attività: creare, convalidare, annotare un'attività, consultare un documento, ecc.
  • Mettere i documenti online e condividerli 
  • Inviare un messaggio privato a un'università o partecipare a un gruppo di discussione
  • Contribuire agli inviti a presentare idee
  • Compilare i moduli (permessi, assenze, rimborsi) e inviarli al responsabile del personale.
  • La piattaforma è modulare, sotto forma di un pacchetto di funzionalità.

Questi software sono interoperabili con i più diffusi strumenti di collaborazione: Slack, Asana, Trello, JotForm, Salesforce, Wimi, Dropbox, Google drive, Onedrive, Github, ecc.
 

Quali sono le principali funzionalità di una piattaforma collaborativa?

3 elementi distintivi:

  • Il social network aziendale (CSR)
  • Lo spazio di lavoro collaborativo per progetto o attività
  • Lo spazio personale specifico per ogni dipendente

Il social network aziendale (CSR)

Queste piattaforme web prendono i fondamenti del social network (Facebook, LinkedIn, Twitter, Twitter, ecc.) e li applicano all'azienda:

  • Condivisione di informazioni, documenti, eventi, ecc. su una bacheca virtuale 
  • Messaggistica istantanea (scritta, audio, video) con i membri della intranet
  • Chiamate audio e video (videoconferenza, webconferenza con possibilità di condivisione dello schermo)
  • Profili dei membri della rete
  • Pagine di discussione, forum, blog
  • Ecc.

Lo spazio di lavoro collaborativo per progetto o attività

Tutte le funzionalità relative alla gestione del progetto sono incluse nello strumento per evitare di doversi destreggiarsi con diversi programmi software: 

  • Gestione delle attività e sottoattività: nome, descrizione, descrizione, manager, scadenza, commenti, notifica automatica (manager e abbonati), attività ricorrenti, ecc. 
  • Gestione dei diritti di accesso dei membri ai diversi elementi del progetto (dipendenti o ospiti: clienti, fornitori, partner): sola lettura, modifica, nessun accesso.
  • Messaggistica istantanea: privata o pubblica, individuale o collettiva
  • Gestione dei documenti per progetto
  • Barra di ricerca
  • Pianificazione provvisoria, indicatori di progresso, agenda della squadra, ecc.
  • Organizzazione di riunioni e invito dei partecipanti
  • Relazione di progetto

Ad ogni progetto è dedicato un portale collaborativo.

Più che nella gestione di progetti e strumenti di comunicazione interna, questi strumenti sono utilizzati nella gestione della conoscenza, nell'innovazione partecipativa e negli approcci di co-creazione. I bandi di idee (idee relative a un tema o problema) possono essere creati e diffusi all'interno dell'azienda:

  • Tutti i dipendenti possono proporre idee e brainstorming: dare il loro parere sulle proposte, ispirarne di nuove.
  • Gli amministratori visualizzano le idee sul news feed del progetto, effettuano una prima selezione e studiano le idee rilevanti.
  • Al termine della campagna viene generato un rapporto sulle prestazioni che viene inviato ai partecipanti al bando in modo che siano a conoscenza di nuovi progetti innovativi.

Il portale dipendenti 

Ogni dipendente ha un account utente per accedere al proprio spazio personale e alle varie funzionalità dello strumento: 

  • Un news feed con la possibilità di filtrare le informazioni e commentare le voci che appaiono.
  • Messaggistica istantanea
  • L'aggregatore di feed RSS automatizza il monitoraggio organizzativo
  • Accesso agli spazi collaborativi: progetto, attività, cassetta dei suggerimenti, ecc.
  • Un'agenda personale e di squadra
  • Ecc.

Lo strumento si sincronizza anche con i vari software utilizzati internamente:

  • La email per elaborare le sue email dalla piattaforma
  • La base di conoscenza dell'azienda: un drive o uno strumento DMS (che può essere incluso nella soluzione). 

Alcuni strumenti offrono funzioni organizzative aggiuntive: 

  • Gestione delle richieste dei dipendenti (partenze, fatture, ferie, ecc.) e trasmissione al responsabile (inserimento nel news feed dell'interessato)
  • Gestione dei fogli di lavoro
  • Hub software

Chi utilizza una piattaforma collaborativa

Queste piattaforme sono strumenti di collaborazione completi e versatili, interessanti da utilizzare sia in medie imprese (PMI) che grandi gruppi.

Centralizzano gli strumenti di comunicazione e collaborazione: per progetto e trasversali (innovazione partecipativa, newsletter, ecc.). Sono utilizzati da tutti i reparti.

L'importanza del modulo di project management facilita l'utilizzo di questi strumenti da parte di organizzazioni agili o organizzazioni che operano regolarmente in modalità progetto: aziende, start-up, aziende, studi di progettazione, uffici di progettazione, web agency, ecc.

Anche le università sono interessate a questi strumenti che forniscono spazi virtuali per gli studenti.

Perchè utilizzare una piattaforma collaborativa?

Le piattaforme di collaborazione uniscono gli strumenti di comunicazione e collaborazione. Tuttavia, presentano alcuni svantaggi.

Vantaggi

  • Niente bisogno di destreggiarsi tra e-mail, live chat, task manager, strumenti di EDM e CSR.
  • Gestione collaborativa di progetti innovativi che generano innovazioni radicali 
  • Meno e-mail inviate internamente
  • La centralizzazione delle informazioni per progetto porta alla semplificazione della gestione del progetto, all'efficienza e all'aumento della produttività.
  • Presenza di uno spazio di lavoro collaborativo dedicato ad ogni progetto
  • Prossimità dei dipendenti che dispongono di una rete di messaggistica e social network per condividere informazioni e collaborare.

Svantaggi

  • Offerto in SaaS, una dipendenza dalla piattaforma può essere dannosa in caso di indisponibilità del servizio.
  • La dimensione sociale dello strumento può distrarre gli individui che vogliono essere alla ricerca delle ultime notizie.
  • La messaggistica istantanea può essere stressante tra coloro che sono in attesa di una risposta immediata e i dipendenti che stanno controllando i loro messaggi per rispondere immediatamente.