Piattaforme collaborative

Una piattaforma collaborativa è un nuovo tipo di software che combina strumenti di comunicazione e collaborazione in uno spazio di lavoro virtuale. Le funzionalità delle piattaforme collaborative includono: CSR, project management, co-creazione e GED.

Le migliori piattaforme collaborative

Collaborazione
Comunicazione
Mobilità
Assistenza
Sicurezza e riservatezza
Configurazione software

Software di gestione dei progetti facile da usare

The most intuitive platform to manage projects and teamwork

Software di realtà aumentata online. Fai da te

Tieni la Presentazione che Non Dimenticheranno Mai Più

Strumento di team working e project management

Un digital workplace unificato

Digital Workplace Software

Customizable project management tool for companies.

Strumento di comunicazione interna

Libera il potenziale collaborativo della tua organizzazione

Software di enterprise social network

Lo spin off business del social più famoso al mondo

Software di comunicazione interna

La tua app preferita in versione business

Strumenti innovativo di gestione meeting

Piattaforma collaborativa all-in-one

Software di social network aziendali

Cos'è una piattaforma collaborativa?

Definizione

La piattaforma collaborativa è uno strumento ibrido che riunisce gli strumenti di comunicazione e collaborazione utilizzati internamente all'interno di uno spazio di lavoro virtuale. 

Accessibile online, questo software include:

  • Gestione dei progetti
  • Gestione elettronica dei documenti (EDM)
  • Rete sociale aziendale 
  • Messaggistica istantanea (chat)
  • Videoconferenze
  • Gestione della conoscenza, blog, comunità
  • Piattaforma di co-creazione, innovazione partecipativa
  • Ordine del giorno condiviso
  • Ecc.

Come funziona?

I fornitori di software possono offrire una piattaforma collaborativa personalizzata con gli elementi visivi distintivi dell'azienda (logo, colori, interfaccia web personalizzata, url, ecc.) che centralizza le informazioni su server sicuri (interni o inclusi nell'offerta).

Ogni utente accede al cloud aziendale e allo spazio di lavoro personale online per visualizzare o pubblicare informazioni:

  • Tenere d'occhio il proprio feed di notizie con messaggi, richieste ricevute, notizie aziendali e progetti
  • Accedere a un progetto o attività: creare, convalidare, annotare un'attività, consultare un documento, ecc.
  • Mettere i documenti online e condividerli 
  • Inviare un messaggio privato a un'università o partecipare a un gruppo di discussione
  • Contribuire agli inviti a presentare idee
  • Compilare i moduli (permessi, assenze, rimborsi) e inviarli al responsabile del personale.
  • La piattaforma è modulare, sotto forma di un pacchetto di funzionalità.

Questi software sono interoperabili con i più diffusi strumenti di collaborazione: Slack, Asana, Trello, JotForm, Salesforce, Wimi, Dropbox, Google drive, Onedrive, Github, ecc.
 

Quali sono le principali funzionalità di una piattaforma collaborativa?

3 elementi distintivi:

  • Il social network aziendale (CSR)
  • Lo spazio di lavoro collaborativo per progetto o attività
  • Lo spazio personale specifico per ogni dipendente

Il social network aziendale (CSR)

Queste piattaforme web prendono i fondamenti del social network (Facebook, LinkedIn, Twitter, Twitter, ecc.) e li applicano all'azienda:

  • Condivisione di informazioni, documenti, eventi, ecc. su una bacheca virtuale 
  • Messaggistica istantanea (scritta, audio, video) con i membri della intranet
  • Chiamate audio e video (videoconferenza, webconferenza con possibilità di condivisione dello schermo)
  • Profili dei membri della rete
  • Pagine di discussione, forum, blog
  • Ecc.

Lo spazio di lavoro collaborativo per progetto o attività

Tutte le funzionalità relative alla gestione del progetto sono incluse nello strumento per evitare di doversi destreggiarsi con diversi programmi software: 

  • Gestione delle attività e sottoattività: nome, descrizione, descrizione, manager, scadenza, commenti, notifica automatica (manager e abbonati), attività ricorrenti, ecc. 
  • Gestione dei diritti di accesso dei membri ai diversi elementi del progetto (dipendenti o ospiti: clienti, fornitori, partner): sola lettura, modifica, nessun accesso.
  • Messaggistica istantanea: privata o pubblica, individuale o collettiva
  • Gestione dei documenti per progetto
  • Barra di ricerca
  • Pianificazione provvisoria, indicatori di progresso, agenda della squadra, ecc.
  • Organizzazione di riunioni e invito dei partecipanti
  • Relazione di progetto

Ad ogni progetto è dedicato un portale collaborativo.

Più che nella gestione di progetti e strumenti di comunicazione interna, questi strumenti sono utilizzati nella gestione della conoscenza, nell'innovazione partecipativa e negli approcci di co-creazione. I bandi di idee (idee relative a un tema o problema) possono essere creati e diffusi all'interno dell'azienda:

  • Tutti i dipendenti possono proporre idee e brainstorming: dare il loro parere sulle proposte, ispirarne di nuove.
  • Gli amministratori visualizzano le idee sul news feed del progetto, effettuano una prima selezione e studiano le idee rilevanti.
  • Al termine della campagna viene generato un rapporto sulle prestazioni che viene inviato ai partecipanti al bando in modo che siano a conoscenza di nuovi progetti innovativi.

Il portale dipendenti 

Ogni dipendente ha un account utente per accedere al proprio spazio personale e alle varie funzionalità dello strumento: 

  • Un news feed con la possibilità di filtrare le informazioni e commentare le voci che appaiono.
  • Messaggistica istantanea
  • L'aggregatore di feed RSS automatizza il monitoraggio organizzativo
  • Accesso agli spazi collaborativi: progetto, attività, cassetta dei suggerimenti, ecc.
  • Un'agenda personale e di squadra
  • Ecc.

Lo strumento si sincronizza anche con i vari software utilizzati internamente:

  • La email per elaborare le sue email dalla piattaforma
  • La base di conoscenza dell'azienda: un drive o uno strumento DMS (che può essere incluso nella soluzione). 

Alcuni strumenti offrono funzioni organizzative aggiuntive: 

  • Gestione delle richieste dei dipendenti (partenze, fatture, ferie, ecc.) e trasmissione al responsabile (inserimento nel news feed dell'interessato)
  • Gestione dei fogli di lavoro
  • Hub software

Chi utilizza una piattaforma collaborativa

Queste piattaforme sono strumenti di collaborazione completi e versatili, interessanti da utilizzare sia in medie imprese (PMI) che grandi gruppi.

Centralizzano gli strumenti di comunicazione e collaborazione: per progetto e trasversali (innovazione partecipativa, newsletter, ecc.). Sono utilizzati da tutti i reparti.

L'importanza del modulo di project management facilita l'utilizzo di questi strumenti da parte di organizzazioni agili o organizzazioni che operano regolarmente in modalità progetto: aziende, start-up, aziende, studi di progettazione, uffici di progettazione, web agency, ecc.

Anche le università sono interessate a questi strumenti che forniscono spazi virtuali per gli studenti.

Perchè utilizzare una piattaforma collaborativa?

Le piattaforme di collaborazione uniscono gli strumenti di comunicazione e collaborazione. Tuttavia, presentano alcuni svantaggi.

Vantaggi

  • Niente bisogno di destreggiarsi tra e-mail, live chat, task manager, strumenti di EDM e CSR.
  • Gestione collaborativa di progetti innovativi che generano innovazioni radicali 
  • Meno e-mail inviate internamente
  • La centralizzazione delle informazioni per progetto porta alla semplificazione della gestione del progetto, all'efficienza e all'aumento della produttività.
  • Presenza di uno spazio di lavoro collaborativo dedicato ad ogni progetto
  • Prossimità dei dipendenti che dispongono di una rete di messaggistica e social network per condividere informazioni e collaborare.

Svantaggi

  • Offerto in SaaS, una dipendenza dalla piattaforma può essere dannosa in caso di indisponibilità del servizio.
  • La dimensione sociale dello strumento può distrarre gli individui che vogliono essere alla ricerca delle ultime notizie.
  • La messaggistica istantanea può essere stressante tra coloro che sono in attesa di una risposta immediata e i dipendenti che stanno controllando i loro messaggi per rispondere immediatamente.

Soluzioni complementari a Piattaforma Collaborativa

Corporate social network

Gestione documenti (DMS)

File sharing

Gestione appuntamenti

Programmi per presentazioni

Firma digitale

Gestione task

Trasferimento documenti

Idea & Innovation Management

Virtual Data Room (VDR)

Agenda

Meeting

Form Builder

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