I migliori software CRM online, gratuiti e a pagamento

Un software CRM è un software per la gestione della relazione col cliente che centralizza le informazioni commerciali qualificate e le utilizza per massimizzare las conversione dei prospects in clienti e per fidelizzare quelli già acquisiti. 

I software CRM più popolari

Automazione dei processi di vendita
Automazione dei processi marketing
Assistenza
Collaborazione
Integrazione e interoperabilità
Configurazione software
Teamleader

CRM, gestione progetti e fatturazione in un solo strumento

noCRM.io

Soluzione efficace di gestione dei lead per i commerciali

Optima-CRM

Innovativo software immobiliare CRM e vincitore globale 2018

Zoho CRM

Fai più vendite in meno tempo

SAP Business One

Software di gestione aziendale per piccole imprese

Software CRM SCP

Snellire la gestione del cliente

SuiteCRM

Software di Customer Relationship Management (CRM)

Area CRM

Con te dal pre al post vendita

Profilo CRM

I tuoi clienti al meglio

EspoCRM

Software di Customer Relationship Management (CRM)

Simple CRM

Un CRM semplice, vicino ai vostri bisogni

CRMsales

Porta la fidelizzazione nella tua compagnia

Apimo

soluzioni per immobili, software per transazioni e siti

Vtiger CRM

Software CRM open source

Youday CRM

CRM per piccole e medie imprese semplice & scalabile

Freeway CRM

Software personalizzabile di CRM

CiviCRM

Software CRM open source

TeamSystem CRM

Il supporto tra te e il cliente

Salesforce Sales Cloud

Software CRM N°1 al mondo

Realgest

Il gestionale per il settore immobiliare

Zurmo

Software di Customer Relationship Management (CRM)

SugarCRM

Software CRM e di gestione clienti open source

NetSuite

Leader mondiale del cloud ERP

E-DEAL

Leader nei software CRM

Infinity CRM

Anticipa le esigenze del tuo cliente

Podio

Software CRM completo

Cos’è un software CRM ? Definizione

Soluzione CRM (Customer Relationship Management) si riferisce a strumenti informatici che permettono agli addetti del marketing e del commerciale di un’impresa di centralizzare le informazioni su clienti e prospects con l’obiettivo comune di massimizzare le entrate commerciali. Per conseguire questo obiettivo il CRM  sfrutta il sistema informativo unificato dei clienti e le seguenti funzionalità: 

  • Acquisizione: identificazione di acquirenti potenziali (o lead) importati nel CRM
  • Ricerca: trasformazione dei leads in opportunità, analisi dei bisogni dei prospects e clienti, pubblicità ai prospects, analisi delle informazioni collezionate 
  • Automazione della forza vendita: automazione delle operazioni di vendita attraverso strumenti di guida e assistenza durante le offerte ai prospects.
  • Automazione delle attività di marketing : email marketing, emailing, newsletter, rilanci/offerte, orientamento, stimoli, lead scoring
  • Amministrazione: gestione preventivi, contratti, fatture, ordini, gestione del commerciale e delle commissioni sulle vendite 
  • Ritenzione : supporto clienti, gestione del servizio clienti, informazioni per il supporto tecnico online, creazione di un centralino 

Migliorando la conoscenza del cliente, l’impresa è in grado di rispondere in maniera pertinente ai bisogni o ai “pain” del consumatore attraverso una soluzione commerciale. Delle azioni commerciali e di marketing mirate permettono di focalizzare gli sforzi dove veramente necessario e quindi massimizzare il tasso di conversione (da prospect in cliente) come anche il retention rate (guadagnare la fedeltà del cliente). 

6 ragioni per cui utilizzare un software di gestione CRM

Un sistema CRM (o di Customer Relationship Management) è uno strumento indispensabile per tutte le aziende commerciali in quanto :

  1. Se ben utilizzato permette di essere più efficaci dei propri competitors e quindi vincere sulla quota di mercato ed ad un complessivo aumento delle vendite
  2. L’incremento generale dei bisogni del consumatore, in termini di strategia commerciale, rendono “obbligatorio” l’utilizzo di uno strumento che consenta di conoscere l’audience per raggiungerla al meglio.
  3. L’accentramento della conoscenza sui cliente permette di intraprendere azioni di marketing potenti (email marketing, SMS ad esempio)
  4. L’accentramento delle informazioni apre la porta a degli utilizzi collaborativi (scambio di informazioni tra collaboratori) e ad una migliore organizzazione personale (presa di appunti,sincronizzazione con l’agenda)
  5. Le nuove regolamentazioni in termini di gestione di dati personali (GDPR) rendono obbligatorio un trattamento centralizzato delle informazioni sui clienti in modo tale da potergli trasmettere i dati immediatamente o distruggerli su sua richiesta 
  6. I software CRM online sono gli strumenti più connessi del mercato aprendo di fatto a possibilità infinite: segmentazione dei clienti, campagne marketing, fatturazione automatica, business intelligence e analisi dei dati commerciali, gestione aziendale ed ecc.  

Quali sono le principali funzionalità di un software CRM?

Le funzionalità base del software CRM

Le funzionalità CRM (Customer Relation Management) sono le seguenti:

  • Gestione dei leads e delle opportunità per i commerciali (telemarketing)  
  • Gestione dei profili dei contatti (accentramento dei dati di prospect e clienti)
  • Monitoraggio degli avvenimenti (con conseguente catalogazione: email inviate, chiamate ricevute, informazioni , aggiunta di documenti, firma del contratto ed ecc.)
  • Gestione appuntamenti e agenda
  • Gestione di campagne marketing multicanale (email marketing, SMS marketing, newsletter, messaggi vocali)
  • Pannello di controllo, analisi e reporting

Quelli CRM sono i software di relazione col cliente più eterogenei e ciò spiega l’enorme scelta sul mercato. Essi vanno dalla gestione avanzata dei contatti (xRM) fino all’ERP commerciale (come Everwin o Divalto).

Le funzionalità avanzate

Si possono trovare sempre più funzionalità nate successivamente nei software CRM:

  • Supporto e servizio clienti
  • Gestione commerciale e gestione vendite(preventivi, ordini e fatturazione) 
  • Sconti e raccolta documenti
  • Messaggistica integrata e sincronizzata con la principale
  • Tracking delle conversioni dal principio e leverage sui leads
  • Connessione con le CDP (Customer Data Platform) per centralizzare i dati non strutturati con dati qualificati dal CRM

Gli applicativi CRM verranno aumentati nei prossimi 5 anni da BigData, Business Intelligence e dallo sfruttamento dei dati pubblici su internet: 

  • Offerte automatiche dei prodotti a dei segmenti della popolazione attraverso che combinano soprattutto marketing automation e emailing.
  • Custodia di correlazioni
  • Ascolto dei social network (social CRM come Easyware)
  • Arricchimento automatico dei documenti dei contatti
  • Anticipazione della volatilità stagionale

CRM : tendenze ed evoluzioni per il futuro

Il mercato CRM è costituito per il 50% di offerte SaaS (CRM basati sul cloud). Questa crescita è stata stimata del 13.3% nell’anno 2014. Inoltre, le 10 più grandi software houses rappresentano il 60% del mercato. Il restante 40% è costituito da soluzioni come E-deal, Zoho, Efficy, Infocob. Mentre tra i giganti del mercato troviamo: Salesforce, SAP, Oracle, Microsoft Dynamics CRM, IBM, NetSuite e Sage CRM. I software CRM open source sono più rari: Vitiger o SugarCRM.Da notare che la maggior parte offre prove gratuite o demo al fine di testare le funzionalità del software di marketing CRM.  Con le nostre guide sul CRM e gestione del cliente, scoprite come automatizzare le azioni commerciali e di marketing per migliorare queste funzioni e la qualità della relazione col cliente (miglioramento del customer journey, delle sue esperienze, della fidelizzazione e soddisfazione).

Come scegliere un software CRM? 

La scelta è complessa, dipende dal contesto attuale dell’impresa ma anche dalla sua evoluzione. Inoltre, questa si riflette su molte dimensioni interne: amministrazione, marketing, commerciale, comunicazione, supporto ed ecc. È, quindi, indispensabile fare un elenco dei costi preventivi con l’insieme delle parti interessate al progetto di CRM.  
Successivamente, bisogna studiare attentamente le funzionalità necessarie:ricerche, gestione di campagne marketing, supporto clienti? Esistono centinaia di software sul mercato che si occupano di tutta o una parte della relazione col cliente.  
Infine, il prezzo è importante, infatti i CRM oggi sono sul mercato via abbonamento mensile per utente. Quest’ultimo può sfiorare i 30€/mese/utente che moltiplicato per il numero di dipendenti può rappresentare un costo significativo.  


I CRM più popolari

Qualche software popolare: Sellsy, Eudonet, Ines CRM, Salezeo, GRC Contact, Microsoft Dynamics CRM, MyFeelBack, Koban, Nelis, Salesforce CRM : Sales Cloud, Teamleader, EGGcrm, TigerPro CRM, Magic Business, Incwo, Pipedrive, Smartplace, Vtiger CRM, Zoho CRM, Sage CRM, Synolia, Everwin CXM, Oryanoo CRM, Simple CRM, You don't need a crm, E-Deal CRM

Soluzioni CRM complementari
 

Soluzioni complementari a CRM

Assistenza clienti

Customer Experience

Sales intelligence

Call center

Customer service

Sales Force Automation

Contact Management

Help Desk

Sales Forecasting

Customer Satisfaction

Lead management