Piattaforme per costruire e migliorare il proprio sito e-commerce

L’e-commerce è diventato un canale di vendita imprescindibile per le imprese di oggi. Le piattaforme e-commerce permettono di aumentare le vendite creando un negozio online con un portale di pagamento per i vostri clienti. Negozi online, gestione cataloghi, rapporto coi clienti e strumenti di pagamento: tutti questi grattacapo possono essere risolti con questi software di marketing che vi accompagneranno nella crescita di domani.
 

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Cos’è una piattaforma ecommerce?

Definizione


Una piattaforma ecommerce è una soluzione chiavi in mano che permette di gestire facilmente i numerosi componenti step per vendere prodotti online e per offrire un’esperienza di acquisto ottimale ai clienti. La piattaforma include :

  • La creazione di un sito di ecommerce 
  • Uno strumento di pagamento online
  • La gestione degli abbonamenti
  • Il servizio clienti

Nella categoria,le migliori piattaforme sono : Prestashop, Oxatis, Shopify, Magento

Come funziona ?

Una piattaforma di e-commerce permette di creare un sito commerciale senza doversi rivolgere ad un consulente esterno troppo costoso. Tutti gli strumenti informatici necessari alla creazione del vostro e-store sono accessibili dall’interfaccia web del software:

  • Un CMS e-commerce per creare il proprio negozio online.
  • Un software di gestione degli ordini: Pagamenti, magazzino e spedizioni
  • Una soluzione di gestione account clienti e programmi fedeltà
  • Uno strumento di gestione spese e preventivi
  • Uno strumento di comunicazione : livechat, chatbot
  • Ecc.

Sotto forma di plug-ins configurabili, potete selezionare i gruppi di funzionalità necessari per gestire la vostra attività commerciale online e aggiungerli secondo i vostri bisogni. 
Queste soluzioni complete vi seguono per tutta la durata dell’iter: dalla prima demo alla messa online e manutenzione della vostra piattaforma.
Gli editor includono generalmente l’archiviazione web dei dati e la gestione del sito. Talvolta potete scegliere l’archiviazione cloud (pubblico o privato; Oxalide ad esempio).

Quali sono le principali funzionalità di una piattaforma e-commerce?

Creare un negozio online 

I CMS (sistemi di gestione dei contenuti) come Joomla permettono di creare il proprio sito web, i CMS e-commerce permettono di trasformare il sito in e-store. Le funzionalità dello strumento includono: 

  • La messa online delle contenuti: descrizione, ottimizzazione SEO, foto, importazione di un catalogo 
  • La creazione di un sito vetrina a partire da blocchi personalizzabili , da un template (responsive design) importato o proveniente dalla library del programma
  • Definizione di un diagramma ad albero per organizzare i contenuti del sito.
  • Creazione di un motore di ricerca arricchito da regole di funzionamento, filtri e scelte

Gli strumenti di web design permettono di migliorare l’interfaccia del sito, l’immagine del brand e la vostra web reputation
Gli altri moduli permettono di gestire gli step chiave nel funnel di conversione:

  • Piattaforma di pagamento e i vari mezzi accettati
  • Gli account clienti e il programma fedeltà
  • Il servizio clienti (e supporto tecnico) con lo sviluppo di una chatbot, un gestionale notifiche e feedback, un blog o una newsletter

Gestire il proprio sito di e-commerce


Sul proprio backoffice, i commercianti dispongono di un pannello di controllo sul quale visualizzare grafici, statistiche, e altri indicatori di performance (KPIs) per analizzare il proprio e-business: 

  • Segue il percorso dell’utente pagina per pagina identificando ciò che scoraggia
  • Analizza il traffico e le vendite
  • Il segmento su cui puntare
  • Ecc.

Tra le altre funzionalità, permette di gestire l’attività del sito:

  • Aggiornare il catalogo
  • Gestire le campagne promozionali: per prodotto o famiglia, a partire da una certa quantità ed ecc.
  • Gestire il magazzino o il dropshipping
  • Gestire le consegne: dimensione massima per colle, opzioni di spedizione, sona di spedizione per corriere ed ecc.

 L’interoperabilità con gli strumenti informatici

Integrato nei vostri sistemi informativi, il sito commerciale vi permette di semplificare e centralizzare certi processi:

  • Con il vostro ERP gestite l’invio di fatture, le informazioni prodotto ed ecc.
  • Con il vostro CRM, sincronizzate la scheda cliente e automatizzate le campagne marketing (l’emailing per esempio)
  • Con il vostro marketplace, aggiornate le schede prodotti online 
  • Con i vostri social network unificate la gestione delle campagne promozionali
  • Ecc.

Chi utilizza una piattaforma e-commerce in SaaS?

Maggiormente popolare nel B2C, oggi la vendita online sta diventando indispensabile anche nel B2B. Tutte le strutture ( Start up, micro imprese, PMI e grandi gruppi) con o senza magazzino fisico ne sono impattati. Tutti i settori ne sono interessati: primario, secondario e terziario. 
All’interno le soluzioni sono principalmente utilizzate da i servizi di webmarketing, dalla comunicazione digitale e altri responsabili e commerce che gestiscono i catalogo, la strategia digitale e utilizzano dei tools di marketing.
Le piccole strutture possono appellarsi ad un fornitore (agenzia web) che creerà il sito e-commerce a cominciare da un registro spese.

Perchè utilizzare una piattaforma e-commerce online?

I siti di vendita online permettono a tutti i commercianti di creare un negozio online senza difficoltà. Tuttavia presentano qualche inconveniente. 

Vantaggi

  • Con un sito vendita ottimizzato, migliorerete la fidelizzazione e il tasso di conversione
  • Certi plug-ins come WooCommerce vi permettono di trasformare il vostro sito in e-store
  • Possibilità di gestire più siti dalla stessa interfaccia con la funzione “Multi-Negozio
  • L’evolutività delle soluzioni anticipano i cambiamenti nelle abitudini del consumatore.
  • Ultimamente tramite le applicazioni di realtà aumentata è possibile “testare” il prodotto online
  • Software facili che non richiedono particolari conoscenze informatiche
  • Software interamente configurabili che permettono di creare un negozio 100% personalizzato: tema, catalogo, pagamento, spedizione ed ecc.
  • Nella maggioranza dei casi le piattaforme hanno a disposizione un supporto di qualità che vi accompagna nello sviluppo del negozio online
  • Sicurezza delle applicazioni (certificati SSL) e disponibilità del servizio (SLA)

Svantaggi

  • Gestire manualmente più di centinaia di contenuti può essere difficile
  • Non tutti gli e-store sono SEO friendly, essere invisibili sul web può diventare un serio problema
  • Funzionalità molto limitate nel gestire il blog, difficile competere con Wordpress

 Come scegliere la giusta piattaforma e-commerce?

Un sito Wordpress può bastare per un piccolo negozio ma se cercate funzionalità più complesse e grandi quantità di vendita allora vi servirà uno strumento più adatto. Infatti sarà grazie al software che potrete interfacciarvi con altri siti e-commerce e distribuire i vostri cataloghi (Amazon, Ebay ed ecc), deve poter gestire i carrelli di acquisto, i pagamenti online, la fatturazione ed ecc. 
Trovate tutti i nostri articoli sull’e-commerce.
 

Soluzioni complementari:

Soluzioni complementari a E-commerce

Sito web (CMS)

AB Testing

Lead generation

Affiliate Marketing

Marketing intelligence

Emailing

Sondaggi e questionari

Gestione eventi

Marketing SMS

Marketing Automation

Grafica

Search Engine Marketing (SEM, SEO, SEA)

Webinar Marketing

Brand Management

Landing page

Feedback & Recensioni

Customer Data Platform (CDP)

Channel Management

Social Media Marketing

Campaign Management

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