Software di gestione abbonamenti online

Le soluzioni finanziarie e contabili tradizionali non sempre supportano la gestione degli abbonamenti. Molte aziende che commercializzano un servizio passano a un metodo di fatturazione in abbonamento, molto più semplice in termini di gestione e con un minore consumo di denaro per i clienti.  Pochi programmi software consentono di gestire questo metodo di fatturazione. Eccoli qui:

Supporto clienti
Sicurezza e riservatezza
Gestione documenti
Pagamenti

Leader Europeo nei pagamenti ricorrenti per gli abbonamenti

Che cos'è un software di gestione degli abbonamenti online?

Definizione

Il software di gestione degli abbonamenti semplifica la configurazione dei pacchetti e la fidelizzazione dei clienti attraverso il rinnovo automatico degli abbonamenti. Si tratta di un dispositivo progettato per gestire tutte le fasi relative a un processo di sottoscrizione, dalla raccolta delle informazioni al momento della sottoscrizione alla cancellazione dell'abbonamento.  Permette di gestire tutta la fatturazione ricorrente di un'organizzazione.

Come funziona?

Un software di fatturazione in abbonamento integra diversi moduli, programmati per automatizzare diverse attività. Questi moduli riguardano l'automazione di pagamenti, abbonamenti o disdette. Che si tratti di autoappaltatori o di grandi aziende, vi permettono di inviare solleciti in tempo reale sulle scadenze, i preventivi e le fatture di ogni cliente, e quindi di beneficiare del servizio continuo. Questi moduli supportano anche lo sviluppo e l'analisi di varie statistiche relative agli abbonamenti. L'obiettivo è quello di conoscere i clienti e offrire loro i servizi e i prodotti che potrebbero interessarli.

Quali sono le caratteristiche principali di un software di gestione degli abbonamenti SaaS?

La vendita per abbonamento richiede la gestione di diverse attività amministrative. Questi pacchetti software forniscono un set completo di strumenti per ottimizzare il processo di fatturazione dell'abbonamento. Inoltre, il software di gestione degli abbonamenti deve offrire le seguenti caratteristiche:

Gestione dei dati  

Un software di gestione degli abbonamenti di solito include uno strumento di gestione dei dati. In questo modo è più facile seguire gli ordini, le iscrizioni, i pagamenti o le modifiche di abbonamento richieste dai clienti. Il software propone la creazione di un database.

Gestione dei pagamenti

Per facilitare la gestione dei dati di pagamento, il software offre l'addebito diretto automatico. Questa fatturazione ricorrente consente di fatturare qualsiasi importo. È possibile regolare questa ricorrenza ad intervalli regolari, ad esempio, per ogni settimana o mese. L'utente può quindi inserire un abbonamento una sola volta con tutti i dettagli importanti: frequenza, data di inizio, numero di scadenze.  I modelli di fattura possono essere generati e stampati regolarmente con una preparazione minima.  I report consentono un monitoraggio efficiente delle fatture attive e ricorrenti. Il cliente dovrà solo fornire le proprie coordinate bancarie e decidere l'abbonamento desiderato, annuale o mensile.

Generazione della fattura

Anche se il metodo di fatturazione varia da un cliente all'altro, il software di gestione degli abbonamenti offre caratteristiche simili al software di fatturazione per automatizzare l'edizione di tutte le fatture. Il software genera le fatture a partire dai dati inseriti dal cliente. Parallelamente, estrae dati da queste operazioni per il monitoraggio del flusso di cassa dell'azienda.  Queste azioni contribuiscono a migliorare la gestione aziendale.

La creazione di preventivi

Un software di gestione degli abbonamenti permette di preparare rapidamente un preventivo con un semplice clic. È sufficiente integrare servizi e prodotti su richiesta del cliente e il software è in grado di calcolarli.

Chi utilizza un software di gestione degli abbonamenti online?

Il software di gestione degli abbonamenti è destinato a tutte le aziende interessate che offrono servizi di abbonamento, indipendentemente dalle loro dimensioni o dal settore principale. Si tratta di una soluzione essenziale per il monitoraggio dell'attività di vendita degli abbonamenti, attraverso strumenti automatizzati per la reportistica sull'andamento degli abbonamenti o varie analisi del comportamento dei clienti. Le aziende possono gestire meglio le attività dei clienti e quindi migliorare le loro relazioni con i clienti e la fatturazione ricorrente.  

Perché utilizzare un software di gestione degli abbonamenti in un'azienda?

La gestione dei contratti di abbonamento associati alle quotazioni dei clienti permette la generazione automatica di fatture ricorrenti. Questo software offre vantaggi significativi alle organizzazioni

Vantaggi

  • Assicura il monitoraggio in tempo reale e l'anticipazione delle scadenze con fatturazione ricorrente
  • Migliora la produttività della struttura
  • Assicura la sostenibilità dell'attività grazie alla fatturazione in abbonamento
  • Il sistema di automazione permette la gestione delle fatture ricorrenti
  • Assicura il rinnovo automatico degli abbonamenti

Svantaggi

  • Il miglior software di gestione degli abbonamenti è tutto a pagamento

Come scegliere un software di gestione degli abbonamenti online?

Ci sono così tanti programmi software di gestione degli abbonamenti che a volte è difficile scegliere lo strumento giusto:

Gestione delle offerte: un problema classico, i clienti possono cambiare idea e passare da un'offerta all'altra. È essenziale che il software faciliti questo cambiamento e che sia fatto con un semplice click. Questo per semplificare il processo di abbonamento e migliorare l'esperienza del cliente.

Le caratteristiche extra: prima di scegliere un software di gestione degli abbonamenti, la cosa migliore da fare è confrontare le funzioni. In particolare, è più facile scegliere uno strumento che fornisce avvisi su piccoli dettagli come i rinnovi degli abbonamenti. Questo al fine di massimizzare i profitti.

Fatturazione ricorrente: È importante che il software di gestione degli abbonamenti sia in grado di gestire le fatture non pagate senza dover trattare con un commercialista. È particolarmente utile vedere se l'azienda può fatturare regolarmente ai clienti per pianificare, ad esempio, il rinnovo dei membri di un'associazione. Come per il software di fatturazione online, è possibile impostare report intuitivi. I cruscotti consentono il monitoraggio dei conti dei clienti e della fatturazione. La fatturazione ricorrente è molto interessante per l'azienda per aumentare il valore a vita di un cliente.

Velocità di esecuzione: è essenziale che il software gestisca rapidamente le richieste dei clienti per migliorare i servizi offerti. La ricerca dei dati deve essere effettuata il più rapidamente possibile. Lo stesso vale per la preparazione delle fatture. E' necessario che lo strumento non mostri alcun bug, per non perdere clienti.

Costo: Il software di gestione degli abbonamenti è disponibile a prezzi diversi. Questo dipende generalmente dalla loro ricca funzionalità e dai servizi inclusi, compresa l'integrazione del supporto tecnico. L'ideale è scegliere sempre software professionale.

Soluzioni complementari a Gestione abbonamenti

Contabilità

Fatture e preventivi

Note spese

Controllo di gestione

Acquisti

Payment Gateway