NinjaOne (ex-NinjaRMM) : Gestione automatizzata e sicura del parco IT
NinjaOne (ex-NinjaRMM): in sintesi
NinjaOne è una soluzione IT all-in-one che centralizza e semplifica la supervisione dei sistemi informatici, indipendentemente dall’ambiente. Permette una gestione efficiente degli endpoint, offrendo visibilità completa e controllo totale su tutti i dispositivi connessi, ovunque si trovino.
Progettato per PMI, medie imprese e grandi aziende (da 50 a oltre 5.000 dipendenti), NinjaOne è particolarmente indicato per le organizzazioni con più sedi o team distribuiti. Il software è pensato sia per i team IT interni (CIO, CTO, responsabili dell’infrastruttura) sia per i fornitori di servizi gestiti (MSP), aiutandoli a gestire in modo efficiente infrastrutture IT eterogenee.
Grazie a funzionalità avanzate come la gestione centralizzata degli endpoint, l’automazione delle patch, il monitoraggio proattivo e soluzioni di backup sicure, NinjaOne aiuta le aziende a:
- Ottimizzare le risorse IT
- Rafforzare l’affidabilità e la sicurezza dell’infrastruttura informatica
- Ridurre le interruzioni di servizio, anche con dispositivi e team distribuiti
NinjaOne offre anche un monitoraggio in tempo reale con avvisi automatici per rilevare e anticipare i guasti.
Quali sono le funzionalità principali di NinjaOne?
Gestione centralizzata degli endpoint, anche da remoto
NinjaOne eccelle nella gestione degli endpoint, offrendo visibilità completa e controllo totale su tutti i dispositivi connessi all’interno di un’organizzazione. Che i team lavorino in sede, da remoto o in uffici distribuiti, questa funzionalità consente di amministrare centralmente dispositivi Windows, macOS e Linux.
- Monitorare in tempo reale lo stato dei dispositivi (prestazioni della CPU, utilizzo della RAM, spazio su disco)
- Distribuire software o configurazioni da remoto, senza interrompere l’attività degli utenti
- Garantire la sicurezza dei dispositivi rilevando rapidamente vulnerabilità o minacce
Automazione delle patch per ridurre le vulnerabilità
La gestione delle patch automatizza l’installazione degli aggiornamenti per i sistemi operativi (Windows, macOS, Linux) e oltre 135 applicazioni di terze parti come Adobe e Chrome. Per le istituzioni finanziarie, questa automazione migliora la protezione dei dati sensibili assicurando che tutti i sistemi siano aggiornati con le patch di sicurezza più recenti.
Le patch possono anche essere pianificate in orari specifici per evitare interruzioni.
Gestione dei dispositivi mobili (MDM)
Con il suo modulo MDM, NinjaOne offre una soluzione completa per monitorare, proteggere e gestire i dispositivi mobili da una piattaforma unica.
- Distribuire e configurare da remoto dispositivi Android e Apple con procedure di registrazione semplificate e policy di gruppo
- Applicare policy di sicurezza uniformi, assicurando che tutti i dispositivi siano conformi alle normative
- Monitorare e controllare le applicazioni, con la possibilità di installare, bloccare o rimuovere software non autorizzati
Backup e ripristino dei dati essenziali
La funzionalità di backup cloud di NinjaOne garantisce il rapido ripristino dei dati in caso di guasto o attacco informatico. Nel settore sanitario, dove i dati dei pazienti sono fondamentali, NinjaOne consente il recupero di file o interi sistemi in pochi minuti, riducendo le interruzioni e proteggendo la riservatezza.
Gestione delle attività, ticket IT e supporto remoto sicuro
NinjaOne integra un modulo di gestione delle richieste che semplifica il tracciamento dei problemi IT. Grazie allo strumento di assistenza remota, i tecnici possono connettersi in sicurezza ai dispositivi e fornire supporto, ovunque si trovino.
Perché scegliere NinjaOne?
- Velocità di esecuzione: grazie a un’infrastruttura cloud ad alte prestazioni, tutte le operazioni—come distribuzioni, aggiornamenti o backup—vengono eseguite rapidamente, riducendo i tempi di inattività.
- Sicurezza avanzata: i dati sensibili sono protetti da backup crittografati e processi conformi agli standard più rigorosi.
- Supporto tecnico reattivo: l’assistenza clienti è nota per la sua rapidità ed efficacia, disponibile in ogni fase.
- Risparmio di tempo e risorse: i processi automatizzati e il monitoraggio proattivo consentono ai team IT di concentrarsi su progetti strategici, evitando attività ripetitive.
I vantaggi
Software unificato e integrato
Semplice da usare, moderno e veloce
Automazione delle attività ripetitive
Gli inconvenienti
Il modulo di ticketing ha meno funzionalità rispetto a un ITSM
NinjaOne (ex-NinjaRMM): I prezzi
Standard
Prezzi
su domanda
Alternative clienti a NinjaOne (ex-NinjaRMM)

Gestisce la configurazione di oltre 350 applicazioni, fornisce monitoraggio remoto e automatizza patch e aggiornamenti per dispositivi Windows e Mac.
Più dettagli Meno dettagli
ManageEngine Endpoint Central offre una gestione completa per la configurazione di oltre 350 applicazioni, monitoraggio remoto e automazione delle patch. Supporta dispositivi Windows e Mac, garantendo un'efficace sicurezza IT. Le funzionalità includono la distribuzione software programmata, il monitoraggio delle prestazioni del sistema e report dettagliati per ottimizzare le operazioni IT. Ogni funzione è progettata per semplificare l'amministrazione e migliorare la produttività aziendale.
Leggere la nostra analisi su ManageEngine Endpoint CentralVerso la scheda prodotto di ManageEngine Endpoint Central

Software per la gestione dei servizi IT con funzionalità di ticketing, asset management e reportistica avanzata.
Più dettagli Meno dettagli
Il software permette di gestire in modo efficiente i problemi degli utenti, tenere traccia degli asset IT e monitorare le prestazioni aziendali attraverso report personalizzabili. Adatto per aziende di qualsiasi dimensione.
Leggere la nostra analisi su ManageEngine Servicedesk PlusI punti di forza di ManageEngine Servicedesk Plus
Best practices ITSM
ITAM
Forte orientamento al cliente
Verso la scheda prodotto di ManageEngine Servicedesk Plus

ITSM software to manage IT services, incidents, problems, changes, and assets. Offers automation, self-service portal, and reporting.
Più dettagli Meno dettagli
With SysAid, streamline IT operations, reduce resolution time, and improve end-user satisfaction. Automate ticket routing, approvals, and escalations. Provide end-users with a self-service portal to request services and track progress. Get real-time insights into IT performance with customizable reports.
Leggere la nostra analisi su SysAidVerso la scheda prodotto di SysAid
Recensioni degli utenti Appvizer (0) Le recensioni lasciate su Appvizer sono controllate dal nostro team che controlla l'autenticità dell'autore.
Lascia una recensione Nessuna recensione, sii il primo a lasciare una recensione.