Professione
Organizzazione & planning
Finanza & contabilità
Organizzazione & planning
Risorse umane (HR)
Servizio clienti e vendite
Marketing
Collaborativi
Sistemi informativi
Comunicazione
Analytics
Organizzazioni & associazioni
Edilizia
Tecnologia
Didattica
svago
Giuridico
Sanità
Commerciali
Distribuzione & trasporti
Servizi
Aziende agricole
Arte
Media
Settore pubblico
Corporation
Industria
Giustizia
Finanza
Categoria
PIM e PXM
PIM e PXM
ERP
Project management
Software gestionale
Interventi tecnici
Sicurezza lavoro (QHSE)
Project Portfolio Management (PPM)
CMMS
Gestione manutenzione
Material Resource Planning (MRP)
Business Management
Facility Management
Work Order
Computer Aided Design (CAD)
Business Process Management (BPM)
Gestione scorte
Supply Chain (SCM)
Order Management
Acquisti
Plan
Workflow
Manutenzione attrezzature
Production Scheduling
Resource Management
Product Lifecycle Management
Gestione affitti
Vigilanza
Library Automation
Logistica
Inventory Control
Quality Management
Fixed Asset Management
Contract Management
EHS Management (QSA)
Magazzino
Dispatch
Business Performance Management (BPM)
Inventario
Visitor Management
Calibration Management
Consegne
Franchise Management
Business Plan
Print Estimating
Governance, Risk & Compliance (GRC)
Logistica
Barcode ed etichette
Floor Plan
Professional Services Automation (PSA)
Analisi statistica
Distribution
Geographic Information System (GIS)
Event check
Requirements Management
Succession Planning
Planning
Sicurezza fisica
Manutenzione predittiva
S&OP
Vendor Management System (VMS)

Software di PIM e PXM

Il software di gestione delle informazioni sui prodotti è più comunemente noto come Product Information Management (PIM) mentre per l'esperienza prodotto ci rivolgiamo al Product Experience Mangement (PXM). Questi programmi software di organizzazione e pianificazione sono progettati per gestire insiemi e sottoinsiemi di items corrispondenti a prodotti, articoli o riferimenti.

Bisogno di aiuto? Leggere tutti i nostri articoli di PIM e PXM
Professione
Organizzazione & planning
Finanza & contabilità
Organizzazione & planning
Risorse umane (HR)
Servizio clienti e vendite
Marketing
Collaborativi
Sistemi informativi
Comunicazione
Analytics
Organizzazioni & associazioni
Edilizia
Tecnologia
Didattica
svago
Giuridico
Sanità
Commerciali
Distribuzione & trasporti
Servizi
Aziende agricole
Arte
Media
Settore pubblico
Corporation
Industria
Giustizia
Finanza
Categoria
PIM e PXM
PIM e PXM
ERP
Project management
Software gestionale
Interventi tecnici
Sicurezza lavoro (QHSE)
Project Portfolio Management (PPM)
CMMS
Gestione manutenzione
Material Resource Planning (MRP)
Business Management
Facility Management
Work Order
Computer Aided Design (CAD)
Business Process Management (BPM)
Gestione scorte
Supply Chain (SCM)
Order Management
Acquisti
Plan
Workflow
Manutenzione attrezzature
Production Scheduling
Resource Management
Product Lifecycle Management
Gestione affitti
Vigilanza
Library Automation
Logistica
Inventory Control
Quality Management
Fixed Asset Management
Contract Management
EHS Management (QSA)
Magazzino
Dispatch
Business Performance Management (BPM)
Inventario
Visitor Management
Calibration Management
Consegne
Franchise Management
Business Plan
Print Estimating
Governance, Risk & Compliance (GRC)
Logistica
Barcode ed etichette
Floor Plan
Professional Services Automation (PSA)
Analisi statistica
Distribution
Geographic Information System (GIS)
Event check
Requirements Management
Succession Planning
Planning
Sicurezza fisica
Manutenzione predittiva
S&OP
Vendor Management System (VMS)

Confrontare i software di PIM e PXM

AtroPIM

Software PIM moderno, configurabile e open source
Per saperne di più su AtroPIM
Gestione Informazioni di Prodotto
Collaborazione
Assistenza
Data Asset Management
Automazione dei processi marketing
Ecommerce
Pimcore

Software di Product Information management
Per saperne di più su Pimcore
Gestione Informazioni di Prodotto
Collaborazione
Assistenza
Data Asset Management
Automazione dei processi marketing
Ecommerce
Product 360

Software di Product Information Management
Per saperne di più su Product 360
Gestione Informazioni di Prodotto
Collaborazione
Assistenza
Data Asset Management
Automazione dei processi marketing
Ecommerce
THRON

Enterprise Content Platform software
Per saperne di più su THRON
Gestione Informazioni di Prodotto
Collaborazione
Assistenza
Data Asset Management
Automazione dei processi marketing
Ecommerce
Quable

Software per la gestione informazioni prodotto
Per saperne di più su Quable
Gestione Informazioni di Prodotto
Collaborazione
Assistenza
Data Asset Management
Automazione dei processi marketing
Ecommerce

PIM e PXM : guida all'acquisto

Cos'è il PIM?

Definizione

PIM (Product Information Management)  si riferisce al software e ai processi utilizzati per centralizzare, sfruttare e aggiornare tutti i dati relativi ai prodotti progettati da un'azienda (dati tecnici, immagini, prezzi, misure, ecc.). I dati dei prodotti di un software PIM consentono, tra l'altro, la stampa di cataloghi di prodotti, l'aggiornamento delle scorte sui siti di e-commerce o lo scambio di dati sui prodotti in una rete di distributori. Gli strumenti PIM consentono inoltre di standardizzare l'esperienza del cliente (Product eXperience Managment) in tutti i canali di vendita.

Come funziona il PIM?

Il PIM è materializzato da una piattaforma tecnologica basata su dati (programma informatico) che permette di aggregare tutte le informazioni di marketing, tecniche, utente e mediatiche relative a uno o più prodotti. I dati e le informazioni sui prodotti derivano per lo più dalle seguenti fonti e formati:

  • File piatti come CSV, XLS (Excel), XML, PDF, elaborazione testi, video, immagini,...
  • Qualsiasi database: MySQL, Microsoft Access,...
  • Sistema informativo aziendale: ERP (misure, prezzi, specifiche), CRM, sito e-commerce,...

Oltre a raccogliere e centralizzare i dati in un unico database, il PIM consente anche di arricchire, correggere, cercare, classificare, tradurre e aggiornare tutti i dati dei prodotti. Consente quindi di raggiungere un livello molto elevato di qualità delle informazioni grazie all'integrità dei dati e ad una gestione agile dei dati, che migliora l'esperienza del cliente.

Il terzo passo successivo alla raccolta e all'elaborazione dei dati è la distribuzione dei dati dei prodotti a servizi terzi tramite l'esportazione CSV, l'esportazione XML o direttamente tramite API Rest (Web Services). I dati MIP vengono generalmente utilizzati nelle seguenti applicazioni:

  • Progettazione e stampa di un catalogo di prodotti o di prezzi
  • Aggiornamento delle applicazioni mobili (listino prezzi per le forze di vendita, ad esempio)
  • Aggiornamento del contenuto di un sito di e-commerce, di un mercato o di un social network
  • Alimentazione di un punto vendita (negozio) con informazioni sui prodotti (inventario, stock, supporto marketing, tendenze di vendita ...)
  • Creare una migliore esperienza del cliente su un sito di e-commerce

Alcuni strumenti PIM si integrano in modo nativo tramite API con software specializzati come la gestione dei cataloghi, la gestione dei processi aziendali e la qualità dei dati.

Nozioni vicine al PIM

  • DAM (Digital Asset Management): gestione di file multimediali relativi a entità (prodotto, tema, dati)
  • PDM (Product Data Management): gestione dei soli dati dei prodotti strutturati (nessun commento, documenti allegati, ecc.)
  • PLM (Product Life Cycle Management): gestione del ciclo di vita del prodotto. Fornisce una visione strategica del prodotto (marketing, pre-vendita, vendite, marketing, adeguamenti funzionali, ecc.)
  • MDM (Master Data Management): gestione di un archivio dati per l'intero sistema informativo aziendale
  • ECM (Enterprise Content Management): gestione di tutti i contenuti aziendali
  • PXM (Product Experience Management): gestione dell'esperienza di prodotto. L'atto dell'acquisto è un'esperienza completa, per i diversi passi da compiere, per il numero di canali o dispositivi che può coprire. Per essere positiva, l'esperienza di prodotto deve essere della stessa qualità su tutti i canali e in ogni momento. Dalla fase di scoperta all'acquisto, gli acquirenti devono ricevere informazioni e aspettative chiare e coerenti sui prodotti.

Chi usa il software PIM?

Il software PIM è spesso molto più versatile di quanto si pensi. Non viene utilizzato solo per gestire i dati tecnici di produzione, ma anche e soprattutto per il marketing e le vendite. Ecco i principali utenti del software PIM:

  • Team di marketing che desiderano impostare azioni multicanale
  • Responsabili dei sistemi informativi  che si occupano di armonizzare la gestione dei dati di prodotto e di ridurre gli errori
  • Acquirenti che desiderano rafforzare il loro rapporto con i fornitori
  • Responsabili dell'e-commerce che beneficiano della qualità dei prodotti sulle vendite online