Software di Emailing , Newsletter, Email Marketing (gratuiti e a pagamento)

Le soluzioni di emailing sono dei software di marketing che permettono di inviare email ad un gruppo di utenti iscritti ad una lista. 

Una lista delle migliori soluzioni di emailing:

Automazione dei processi marketing
Automazione dei processi di vendita
Integrazione e interoperabilità
Assistenza
Sicurezza e riservatezza
Test

Software di email marketing facile e gratuito

Lo strumento di automazione del marketing

Software di email marketing di Adobe

Email marketing su misura

L'emailing che diventa semplice

Il tuo strumento di digital marketing

Software di email marketing

Automatizza il marketing di imprese e start-up

Invia il giusto messaggio


Cos’è un software di email marketing?

Un software di mail marketing o di emailing è una soluzione informatica composta da un’interfaccia di gestione dei contatti e della campagna email e di progettazione delle mail cosicché un sistema di rotazione delle mail permetta di inviare in blocco e-mail personalizzate in blocco. 
Una campagna di email marketing avere tre obiettivi:

  • Acquisizione di clienti: l’emittente si appoggia su delle nuove basi di contatti per comunicare ad un target preciso. Il messaggio per questa audience ha lo scopo di trasformare i contatti in prospects;  
  • Fidelizzazione dei clienti: l’invio regolare di informazioni attraverso newsletter permette di fidelizzare l’audience di iscritti. Queste campagne permettono allo stesso tempo di proporre prodotti complementari ad un acquisto precedente.
  • Il coinvolgimento e fidelizzazione di una community di contatti come spesso accade con i siti stampa attraverso le newsletter. 

Perchè utilizzare un software di email marketing?

La risposta a questa domanda è che, marketing a parte, si tratta di un sistema email professionale per inviare mail a centinaia di destinatari. 

Volumi di invio

I server di invio di email in massa supportano migliaia di invii senza essere spam, infatti rispettano la netiquette: warm; up dell’IP, adesione a delle carte, cadenza degli invii ed ecc. 

Il target

Il servizio di posta elettronica è equipaggiato di un gestore di contatti che permette di segmentare in funzione di criteri precisi ( età, sesso, data di iscrizione, linea tematica) o addirittura dinamici come il tasso di lettura delle mail o di click e conseguentemente aiutano al puntamento del giusto target per creare delle liste email.

L'automatizzazione

Si occupano anche di automatizzare l’invio di mail grazie alla programmazione delle campagne, dei sistemi risposta automatica o della funzione RSS-to-Mail che scatena un invio durante la pubblicazione, ad esempio, di un articolo. I software di emailing permettono anche di automatizzare certi compiti come l’opt-out, la pulizia database,tracciamento della posta elettronica, la creazione di rapporti per monitorare le performance ed ecc.

I risultati

Un migliore email marketing, più mirato, più pertinente e che possa tracciare i risultati. È incredibilmente meglio che con uno strumento classico in termini di tasso di click, di apertura mail, deliverability ed engagement.
Le soluzioni di email marketing hanno il vantaggio di massimizzare la deliverability delle mail perchè non sono segnalate dal filtro antispam grazie ad una tecnica di rotazione in continuo miglioramento.

La progettazione reattiva

Questi strumenti prevedono la concezione di email responsive (adatte ai dispositivi mobile). 

Quali sono le funzioni di un software di emailing?

I sistemi di emailing offrono tutti le seguenti funzioni di base:

  • Gestione archivio contatti in importazione ed esportazione, 
  • Segmentazione dei contatti,
  • Gestione di opt-in e opt-out ,
  • Il progettazione delle email (pacchetti mail),
  • Il monitoring delle performance delle campagne
  • L’invio di massa delle mail
  • Modelli di newsletter con possibilità di personalizzazione

Le altre funzionalità più rare si trovano solo in alcuni software:

  • l'A/B Test split che permetta di testare differenti messaggi per una stessa campagna ,
  • Il targeting o la capacità di rivolgersi solo alle persone più adatte,
  • la personalizzazione dei contenuti proposti,
  • l’integrazione dell’emailing in un contesto di marketing più generale,
  • La risposta automatica
  • La creazione di Landing Pages
  • La gestione dei webinaires

Come scegliere un software di emailing ?

La scelta di un software di emailing si fa innanzitutto sulla base della copertura funzionale. Tutti gli editori si fanno guerra sulla deliverability ma in realtà i risultati sono molto simili tra le diverse soluzioni. Invece, sono le altre funzionalità a fare la differenza. Se voi, per esempio, cercate una soluzione che vi permetta di creare una landing page allora la vostra scelta potrebbe essere: GetResponse e ActiveTrail che sono leader in questo. 

Guide, Consigli e buone pratiche nell’emailing

Le soluzioni di emailing permettono di inviare volumi importanti di mail in simultanea o scaglionata. In più, i volumi possono arrivare a più di milioni di utilizzatori al mese perciò l’emailing presenta vari punti di interesse dal punto di vista qualitativo. Permette di progettare email con immagini, tabelle, action button e massimizzano la pertinenza dei messaggi grazie alla segmentazione, la personalizzazione dei testi e gli scenari. 
Per sapere tutto su questa branca del direct marketing, dai un’occhiata alla nostra guida sull’emailing 
Il mercato degli strumenti di mail marketing è particolarmente teso e pieno di offerte. Gli attori spesso sottolineano la deliverability delle loro mail, l’interfaccia in merito alla progettazione delle mail e la qualità nel monitorare le campagne.Su questi 3 punti, assistiamo ad una omogeneizzazione delle performance dei principali attori.
I veri fattori di differenziazione si trovano oggi nelle leve di marketing a disposizione dell’utente per arricchire la loro base contatti che gli permetta di fare azioni più mirate. Questo è in particolare il caso delle aziende di e-commerce che fanno regolarmente cross-selling dopo una prima visita o un primo acquisto.  
Il mercato dell’emailing è maturo, ma ci sono nuove prospettive in evoluzione. Il volume delle mail inviate è stabile dal 2013: 135 miliardi all’anno.

Sviluppo di una piattaforma di emailing

La gestione dei progetti in relazione all’acquisizione di una soluzione di emailing è relativamente semplice, dato che non necessita di integrazioni specifiche. 
Lo sviluppo di una piattaforma di emailing consiste soprattutto in una pulizia del  database, spesso su Excel, per realizzare un import unico di tutti i dati nella soluzione emailing senza generare perdite. Servirà un giorno di lavoro per sistemare il database, regolare l’import e importare.
La seconda fase per gestire questo progetto consiste nel creare differenti modelli di emails che serviranno come base per la progettazione delle mail da inviare. Questo lavoro deve rispettare gli standard della messaggistica attuale: il codice dovrà essere ottimizzato per non sembrare posta indesiderata e adattato ai diversi tipi di schermo. Poi, la realizzazione grafica permetterà di creare uno standard aziendale in modo da creare un’immagine autentica della marca.

Configurare SPF e DKIM per ottimizzare la deliverability

Certe applicazioni permettono di inviare le mail con un nome di dominio personalizzato (example.com). Per questo, bisogna configurare il SPF (Sender Policy Framework) che permette di di autorizzare la proprietà di quel dominio. Il Domain Keys Identified Mail (DKIM) dovrà allo stesso modo essere configurato per identificare il mandante della mail. Ciò permette di lottare contro spam e phishing.
SPF e DKIM si configurano dalla console di amministrazione e gestione del dominio ( ad esempio OVH).

Creare una campagna mailing performante

Oltre all’aspetto tecnico,una messa a punto performante di uno strumento di email marketing  si fonderà su strategie e tattiche di marketing elaborate. Si tratterà di realizzare delle strategie di opt-in (adesione proattiva degli user), degli scenari per scatenare le vendite e dei contenuti variegati e adatti. 
 

Soluzioni complementari di strumenti di email marketing

Soluzioni complementari a Emailing

Sito web (CMS)

AB Testing

E-commerce

Lead generation

Marketing SMS

Marketing Automation

Grafica

Search Engine Marketing (SEM, SEO, SEA)

Digital Asset Management (DAM)

Content Marketing

Personalization and Behavioral Targeting

Webmarketing

Web Reputation

Marketplace