Software online per la gestione degli stipendi

I software per la gestione stipendi

I software per la gestione degli stipendi, aiutano le aziende a pianificare e amministrare gli stipendi dei dipendenti. Questi sistemi di gestione sono utilizzati per gestire i salari  attraverso un quadro di valutazione amministrativo, sviluppare un modello di merito e fare rapporto sui dati di remunerazione dell’impresa. 
Le aziende utilizzano un software di gestione degli stipendi per visualizzare e correggere le politiche di remunerazione, pianificare i bonus degli impiegati e suggerire correzioni sugli stipendi. I sistemi di gestione degli stipendi sono generalmente messi in atto dalle risorse umane, che permettono ai manager di sviluppare strategie di compensazione semplificate per il loro team.

 

Soluzioni complementari per la gestione stipendi

Paghe

Strumento di gestione buste paghe accessibile ovunque

Gestione buste paghe user friendly

Software web di gestione buste paghe

Soluzione unica, facile e integrata per le buste paghe

Supporto personalizzato nella gestione paghe

Un software gratuito per gestire buste paga

HR: semplici, efficaci e veloci

Il software buste paga per Windows

Software di gestione buste paga

Risparmio di tempo e denaro nella gestione buste paghe

Che cos'è un software per la gestione del libro paga? Definizione e spiegazione

Definizione


Il software payroll è uno strumento intuitivo per dematerializzare e semplificare in modo efficiente tutte le procedure HR, amministrative e contabili relative alla gestione delle paghe. Consente alle aziende di internalizzare la gestione delle ferie, l'edizione dei fogli paga, il trasferimento degli stipendi e le eventuali dichiarazioni sociali.

Come funziona?

Questo software HR vi assiste nella gestione del servizio paghe, ma anche nel calcolo delle ferie retribuite che dovete concedere alla vostra forza lavoro secondo il contratto collettivo. Questi ultimi, a loro volta, hanno facile accesso al conteggio dei giorni di ferie rimanenti nel saldo. È anche molto utile per compilare le dichiarazioni sociali obbligatorie senza la necessità di un commercialista.

Le soluzioni per la gestione delle buste paga vanno dal semplice software per la gestione delle buste paga a uno strumento HRIS (un pacchetto software che copre tutte le componenti HR). Consentono di evitare di esternalizzare il libro paga a servizi specializzati o a commercialisti

Le caratteristiche principali di un software per il libro paga online

Se si decide di occuparsi da soli della gestione del personale e della contabilità, si consiglia vivamente di utilizzare un software per evitare di commettere errori sui fogli paga o nelle registrazioni contabili.

Le funzionalità che il software del libro paga online offre al datore di lavoro:

  • Elaborazione dei cedolini tenendo conto dell'evoluzione dei contributi previdenziali e delle varie aliquote fiscali delle imposte sui salari, nonché delle ore di lavoro straordinario e delle varie indennità.
  • Bollettini dei contributi previdenziali e piano pensionistico.
  • Preparazione dei fascicoli per il pagamento della retribuzione netta. I trasferimenti vengono effettuati più rapidamente e in una data specifica.
  • Esportazione delle scritture contabili con integrazione
  • Sistema di gestione del tempo
  • Preparazione dei documenti per il dipendente: contratti di lavoro (assunzione), certificato, dichiarazione dei redditi, saldo di tutti i conti,pensione o interruzioni del lavoro.
  • Integrazione tra risorse umane e rendicontazione finanziaria
  • Gestione semplificata delle buste paga
  • Confirmità a tutte le evoluzioni in materia di normative fiscali

Scegliere tra l'internalizzazione e l'outsourcing del libro paga

Aziende con meno di 10 dipendenti : Outsourcing del libro paga

Se siete proprietari di una piccola impresa, la gestione dei salari passa molto probabilmente attraverso la vostra amministrazione. In questo caso, è consigliabile utilizzare servizi di payroll outsourcing che ridurranno drasticamente i costi di gestione del personale.

Aziende con più di 10 dipendenti: Internalizzazione dei salari

Da 10 dipendenti di un'azienda, diventa vantaggioso avere una soluzione HR per la gestione dei salari come Payfit, Ciel Paye, Cogilog o Sage per esempio. Le economie di scala vi permetteranno di realizzare risparmi significativi rispetto a un commercialista e a un servizio di outsourcing buste paga.

Perché utilizzare il software di gestione dei salari?


Per preparare le buste paga, dovete raccogliere ogni mese informazioni su ogni dipendente della vostra azienda e trasmetterle al vostro contabile per l'elaborazione delle buste paga. Questo processo è lungo, costoso e soggetto ad errori. Un software per la gestione delle retribuzioni può essere un contributo incisivo al dipartimento paghe.

Inoltre, vi è il quadro contrattuale (contratto collettivo.....), la situazione personale del dipendente (part-time....), ecc. Tutti questi importanti aspetti dell'amministrazione dei dipendenti sono facilitati da software per la gestione dei salari online come PayFit, Sage One Payroll, Mapaye, Pagga, Nibelis, e-Pay, Meta4, Divalto idylis, Mobile Time Clock, Quickbooks, Yourcegid RH Y2 On Demand

Software per la busta paga: Vantaggi

Il software di gestione del libro paga può portare molti benefici alla vostra azienda e alla gestione dei vostri salari:

  • Ridurre gli errori di elaborazione delle buste paga. Promuovendo la centralizzazione dei dati e l'aggiornamento dei contributi sociali, delle aliquote contributive e di detrazioni e deduzioni.
  • Risparmio di tempo: il software dispone di impostazioni per automatizzare alcune attività che non sarà più necessario ripetere.  Con un'interfaccia intuitiva, si guadagna anche in produttività.
  • In modalità SaaS, non si rischia la perdita delle informazioni memorizzate in cloud. 
  • Non è necessario rivolgersi a un soggetto esterno per gestire il proprio libro paga. Diventi il tuo commercialista. I dashboard sono sempre disponibili. Molto conveniente per le piccole imprese o le PMI per snellire l'attività contabile.
  • Il software può evolvere e offrire funzionalità avanzate con nuovi moduli. Gli editori offrono assistenza remota per la risoluzione dei problemi e spiegano le modifiche apportate ai software di gestione dei salari online e ai pacchetti software.
  • Il software per l'elaborazione dello stipendio è anche uno strumento che riduce il rischio di errori. Se voi o i vostri dipendenti non siete addestrati a fare il libro paga, potete trovarvi rapidamente di fronte a errori nelle dichiarazioni sociali (ad esempio) che possono avere gravi conseguenze finanziarie per la vostra azienda. Questo è il motivo per cui è stato progettato un software per l'elaborazione elettronica del libro paga ed è uno strumento essenziale per la gestione del libro paga della vostra azienda.
  • Segue il dipendente dall'onboarding in azienda fino al giorno in cui lascia la struttura.
  • Vi supporta nelle azioni quotidiane della gestione quotidiana dei salari, ma anche nella gestione amministrativa di tutti i vostri collaboratori.

Software per il libro paga: Svantaggi

  • È redditizio da 10 buste paga al mese
  • Non è gratuito

Software on premise o SaaS? Come scegliere?

Il software on premise  è un'applicazione che viene installata sui computer della vostra azienda o sulla vostra rete di computer gestita tramite licenza.

Questa soluzione garantisce una maggiore sicurezza dei vostri dati in quanto le informazioni circolano solo internamente sulla vostra rete e sulle postazioni di lavoro della vostra azienda.

Tuttavia, rimane un po' meno pratica della versione SaaS (Software as a Service).Quest'ultimo è un pacchetto software installato sui server dell'editore che funziona con un abbonamento.

Il vantaggio del SaaS è che è possibile accedere al proprio software payroll in qualsiasi momento e ovunque con facilità, ma può anche essere configurato.

Non ci si limita a usarlo su uno dei computer della propria azienda. Se si desidera lavorare da casa o da un altro ufficio quando si è in viaggio, il software è disponibile fintanto che è possibile connettersi a Internet. Inoltre, gli aggiornamenti vengono effettuati automaticamente mentre su una singola postazione di lavoro, è necessario pianificare gli aggiornamenti. 

Software di payroll complementari

Soluzioni complementari a paga

Time management

congedi e permessi

Recruitment

Sistemi informativi HR

Coinvolgimento Personale

Performance Appraisal

Talent management

Sicurezza lavoro (QHSE)

HR Data Management

Onboarding

Rilevazione presenze

Applicant Tracking (ATS)

Video colloqui

Gamification