Software di Customer engagement

Le soluzioni di relazione con i clienti sono la punta di diamante di un'azienda per rafforzare il proprio business. Tra i programmi che si rivolgono specificamente a questo settore ci sono i software di Customer Engagement.

Professione :
Servizio clienti e vendite
Organizzazione & planning
Finanza & contabilità
Marketing
Risorse umane (HR)
Sistemi informativi
Collaborativi
Comunicazione
svago
Edilizia
Servizi
Analytics
Organizzazioni & associazioni
Industria
Finanza
Giuridico
Sanità
Commerciali
Distribuzione & trasporti
Didattica
Tecnologia
Categoria :
Customer engagement
CRM
Gestione negozio (POS)
Assistenza clienti
Help Desk
Customer Experience
Customer service
Customer Satisfaction
Call center
Sales force automation
Sales Enablement
Sales Management
Inside Sales
Contact Management
Customer Loyalty
Data Extraction
Lead management
Customer Success
Terminale di pagamento
Sales intelligence
Preventivi & stime
Gestione dei Partner

La nostra selezione di Customer engagement software di customer engagement

Versione gratuitaProva gratuitaDemo gratuita

Versione a pagamento da 7,00 € /mese

Software di Chat e Chatbot con funzionalità avanzate.

Zoho SalesIQ offre la possibilità di gestire più conversazioni contemporaneamente, creare chatbot personalizzati, analizzare i dati delle conversazioni e integrarsi con altre app aziendali.

Leggere la nostra analisi su Zoho SalesIQ I punti di forza di Zoho SalesIQ

Conveniente

Impegno per la privacy

Fa parte dell'ecosistema Zoho, che conta circa 45+ app

Per saperne di più Verso la scheda prodotto di Zoho SalesIQ
Contattare

Customer engagement software: purchase guide

Che cos'è un software di customer engagement online?

Definizione

Un software di customer engagement è un programma informatico appositamente progettato per rafforzare le relazioni con i clienti e i potenziali clienti. Lo scopo principale di questi strumenti è quello di promuovere le interazioni tra un marchio e la sua comunità. Poiché questa missione richiede un supporto di discussione potente e affidabile, il software offre moduli facili da usare per raggiungere questo obiettivo. 

Come funziona?

Per costruire la fiducia dei clienti, è essenziale assisterli. Grazie al software di customer engagement online, questo può essere fatto tramite una piattaforma Internet. La soluzione sarà ospitata su un server di terze parti o su quello di un partner.  L'interfaccia sarà sincronizzata, consentendo un lavoro collaborativo. Anche da remoto, i membri del team possono accedere al proprio back office per monitorare i progressi delle operazioni di marketing. 

Il primo passo per beneficiare di questo tipo di software è la sottoscrizione di un prezzo fisso. Una volta completata questa fase, devono essere completate le informazioni richieste, tra cui il nome dell'azienda, le sue dimensioni, gli obiettivi, ecc. Questo processo porterà all'accesso a una piattaforma privata.  

Quali sono le caratteristiche principali di un software di Customer Engagement SaaS?

Le opzioni da prendere in considerazione per tali soluzioni sono le seguenti: 

Fare previsioni

Alla base di qualsiasi progetto, è essenziale preparare un capitolato d'oneri. Per centralizzare tutte le informazioni, lo strumento in questione deve includere un modulo per aggiungere obiettivi in un determinato periodo di tempo. In parallelo, i dati vengono sincronizzati per consentire all'utente di determinare in tempo reale le prestazioni della strategia di marketing del marchio.

Impostare un'analisi

Lo studio dei dati statistici deve essere rafforzato dallo strumento. Infatti, questo tipo di programma è più affidabile se dispone di un potente algoritmo che può aiutare l'utente a comprendere rapidamente il comportamento dei suoi clienti. Le strategie da adottare possono quindi essere anticipate. 

Creare una comunità

La raccolta di dati importanti avviene solitamente nei forum di discussione. Per incoraggiare i clienti a comunicare, questi strumenti devono supportare lo scambio. Una piattaforma (pagina, e-mail, chatbot, ecc.) dedicata a tutti i seguaci del marchio sarà allestita per promuovere l'interazione e portare ad opinioni specifiche per apportare alcuni miglioramenti. 

Chi usa il software di customer engagement?

Chiunque abbia un prodotto o servizio in vendita può utilizzare questo tipo di programma. Tuttavia, le grandi aziende e i marchi stanno investendo di più in queste applicazioni come SaaS per rafforzare le loro operazioni di marketing. Attualmente, ci sono modi per adattarsi alle dimensioni di ogni squadra, il che rende lo strumento accessibile a qualsiasi profilo.

Perché utilizzare il software di Customer Engagement in un'azienda? 

Ci sono molte ragioni per cui le aziende si rivolgono a queste soluzioni: 

Vantaggi

  • L'informatizzazione di alcune attività che consentono di risparmiare tempo. 
  • L'opportunità di implementare risposte programmate. 
  • Monitoraggio a distanza dell'evoluzione del progetto di marketing. 
  • La possibilità di collegarsi con le applicazioni di marketing automation, che promuove campagne di fidelizzazione. 
  • Il risparmio di manodopera. 

Svantaggi

  • Gli strumenti offerti gratuitamente sono piuttosto limitati in termini di funzionalità. 

Come scegliere un software di customer engagement online? 

  • Le dimensioni dell'azienda: i fornitori di questo tipo di programma adattano la loro offerta in base alle dimensioni del progetto. Quindi, è importante vedere in anticipo se le specifiche corrispondono ai moduli proposti dall'editore.  
  • L'ergonomia dello strumento: è importante verificare se questo tipo di soluzione è facile da usare. Questo criterio è essenziale, perché migliore è la disposizione dell'interfaccia, più tempo l'utente può risparmiare in termini di gestione. 
  • Assistenza online: avere a disposizione un'assistenza clienti per risolvere eventuali problemi è un plus da non sottovalutare per questo tipo di strumento. È necessario verificare le possibilità di scambio proposte dall'editore se è vantaggioso per il team o meno. Questo può essere fatto via e-mail, chat o direttamente via telefono. 
  • Costo: prima di prendere una decisione, il calcolo deve essere effettuato. Poiché i pacchetti sono offerti per mese o per anno, è importante verificare quale si adatta meglio al budget dell'utente. È anche possibile contattare il customer manager e negoziare il prezzo, soprattutto se si tratta di un progetto pluriennale. 


 

Software di Customer engagement: FAQ

Un software di customer engagement aiuta le aziende a interagire e coinvolgere i propri clienti attraverso vari canali come e-mail, social media, chat e altro ancora. Utilizzando analisi avanzate, il software fornisce informazioni sul comportamento dei clienti, consentendo alle aziende di personalizzare le interazioni.

Quando si cerca un software di customer engagement, è importante cercare le seguenti caratteristiche: integrazione con i canali di comunicazione preferiti dei clienti, analisi avanzate, personalizzazione delle interazioni, facile utilizzo e scalabilità.

Il customer engagement consente alle aziende di creare relazioni più forti con i propri clienti, migliorare la fidelizzazione e la soddisfazione del cliente, aumentare le vendite e migliorare la reputazione del marchio. Inoltre, il customer engagement può fornire informazioni preziose sul comportamento dei clienti e sulle tendenze di mercato.

Le migliori opzioni di software di customer engagement includono Salesforce, HubSpot, Zendesk, Intercom e Freshworks. Questi software offrono funzionalità avanzate di analisi, personalizzazione e gestione delle interazioni con il cliente.

Alcune alternative gratuite al software di customer engagement includono Hootsuite, Mailchimp, Trello e Zoho CRM. Questi software offrono funzionalità di base per la gestione delle interazioni con i clienti, ma potrebbero non essere altrettanto avanzati come le opzioni a pagamento.