Project management: 8 alternative a Microsoft Project

alternative a microsoft nel project management

Una gestione efficace dei progetti è spesso legata allo strumento di gestione utilizzato. In questo campo, MS Project sembra inevitabile. È vero che le sue funzionalità sono molteplici e che beneficia della potenza di fuoco di Microsoft. Tuttavia, il software Microsoft Project (per Mac, Windows o online) non è l'unico software di project management. Sul mercato sono disponibili alternative valide e convenienti. Tutti i nostri consigli e le buone pratiche nella gestione dei progetti sono disponibili nella nostra sezione dedicata.

Selezione software

N2F

N2F
Dematerializzazione e conservazione a norma delle note spese
Prova Gratuita
Vai alla scheda

Teamleader

Teamleader
CRM, gestione progetti e fatturazione in un solo strumento
Provalo gratis
Vai alla scheda

Flatchr

Flatchr
Multi-distribuzione di offerte, reclutamento e follow-up
Visit Website
Vai alla scheda

Microsoft Project, IL gigante

Microsoft Project è di gran lunga il software di project management più utilizzato al mondo. Diverse versioni di Microsoft Project sono disponibili per le aziende: Microsoft Project standard, Microsoft Project professional, Microsoft Project online e una versione di prova gratuita.

Le sue funzionalità di project management integrano tutte le fasi della gestione del progetto, sia verticalmente (dalla A alla Z) che orizzontalmente (sviluppo dei compiti relativi ad una fase del progetto). Con MS Project, le aziende possono pianificare e gestire progetti, ottimizzare la gestione delle risorse umane e controllare i budget.

MS Project online include anche uno strumento di analisi e comunicazione intorno al progetto. Si tratta quindi di uno strumento di prima classe per la pianificazione, la gestione dei progetti e il lavoro collaborativo. Tuttavia, MS Project è ben lungi dall'essere l'unico software sul mercato del project management.

Tabella delle migliori alternative a Microsoft Project

I migliori software di Project Management alternativi a MS Project

Software Caratteristica principale Target
WorkTogheter Snellisce i processi aziendali PMI
Basecamp Gestione di progetti di gruppo Professionisti e piccoli gruppi
Smartsheet Integrazione con Google App Equipe ridotte
Sciforma Portfolio management Imprese con un orientamento a lungo termine
Wimi Lavoro collaborativo Grande impresa che cerca versatilità
Redmine Altamente intuitivo Impresa che cerca una soluzione Open Source
Azendoo Forte visione collaborativa A seconda della versione
Zoho Project Pianificazione efficiente del lavoro Pmi

WorkTogheter, meno stress grazie allo snellimento delle attività

WorkTogheter basa parte della sua strategia di snellimento dei processi aziendali su un sistema intranet che agisce fortemente sull'ottimizzazione del lavoro collaborativo. Inoltre, grazie alla sua struttura tecnica consente di essere accessibile ovunque supportando, quindi, lo smart working come filosofia aziendale.

Tra le caratteristiche principali che troviamo:

  • allegare file multimediali alle task
  • lavoro a distanza
  • pagine di sintesi globale dei progetti
  • Work Breakdown Structure (WBS)

Basecamp, una marcia in più nei lavori di gruppo

Basecamp è uno strumento di project management basato sulla suddivisione in schede. Si tratta di una piattaforma accessibile sia da browser che tramite applicazione mobile rendendolo efficace sempre e ovunque. Il suo approccio nella gestione dei progetti è altamente collaborativo. Infatti mette a disposizione svariati strumenti comunicativi, la condivisione delle agende ed infine la gestione documentale.

Tra le sue funzioni principali:

  • agenda condivisa
  • gestione task
  • elezioni e votazione
  • gestione documenti elettronici
  • reportistica

Smartsheet, gestione globale del progetto

Smartsheet è un software di gestione di progetti adatto a tutte le aziende. Infatti, il grande vantaggio di Smartsheet è che permette l'integrazione di Google Apps: è possibile importare ed esportare fogli di calcolo tra Google Sheet e Smartsheet o allegare qualsiasi file creato sotto Google Docs molto facilmente. Così, Smartsheet è perfetto per la gestione di progetti in Google. Smartsheet è anche compatibile con la suite per ufficio di Microsoft Office (Excel, PowerPoint, Outlook).

Tra le sue funzionalità:

  • creazione del Diagramma di Gantt
  • agenda condivisa
  • controllo dei progressi live
  • gestione documenti elettronici

Sciforma, per gli specialisti di PPM

Sciforma è una soluzione di project and project portfolio management. Questo software è il successore della famosa linea di prodotti PSN 7, PSN 8, ecc. Adatto a tutte le dimensioni delle aziende, Sciforma deve il suo successo alla facilità d'uso. La sua adattabilità e compatibilità con la maggior parte delle metodologie di gestione dei progetti è uno dei suoi maggiori punti di forza. I fan del percorso critico o dei metodi Agile, della catena critica o del metodo PRINCE 2 utilizzeranno Sciforma con piacere.

  • Project Portfolio Management (PPM)
  • metodologia Agile
  • monitor delle tempistiche

Il software Sciforma è disponibile in modalità SaaS, hosted o installato in loco (compatibile con desktop, Windows, Mac OS e Linux).

Wimi, il lavoro collaborativo al centro

Il lavoro collaborativo è chiaramente messo in evidenza da Wimi. Estremamente focalizzato sull'utilizzo, questo software di project management è riuscito a riunire una pletora di strumenti collaborativi all'interno della stessa piattaforma collaborativa: canali di comunicazione di squadra, condivisione di documenti, agende condivise, videoconferenza, gestione centralizzata dei diritti di accesso.

Funzionalità principali:

  • condivisione agenda
  • presa di appunti
  • gestione meeting

Redmine, lo strumento open source

Per coloro che amano l'open source abbiamo la soluzione: Redmine. Consente la suddivisione in ticket che possono essere raggruppati e filtrati a piacimento. Per essere uno strumento open source è incredibilmente ampio in termini di funzionalità e non pone limiti in termini di utenti.Infine offre funzionalità tali per cui è possibile seguire lo stato di avanzamento dei ticket passo a passo.

Vediamo brevemente le caratteristiche al cuore:

  • gestione risorse  e priorità
  • pianificazione task
  • allocazione risorse

Azendoo, ottimizzare la gestione delle task

Azendoo è uno strumento SaaS che attraverso i suoi strumenti collaborativi facilita la gestione dei progetti. Suddivide il lavoro per team in modo da poter raggruppare i progetti per argomenti. Oltre alle funzioni collaborative, come gli strumenti di comunicazione o di condivisione documenti, offre anche notevoli funzionalità di reportistica per monitorare lo stato di avanzamento del progetto passo a passo.

Ricapitolando le sue funzionalità:

  • condivisione agenda e appunti
  • grafici per seguire i progressi
  • gestione task e allegati

Zoho Project, un leader del project management

Questo prodotto di casa Zoho è l'ennesimo successo dell'azienda. Offre sofisticate funzionalità per seguire e pianificare le attività step-by-step come ad esempio il Diagramma di Gantt e dei grafici per seguire l'allocazione delle risorse. Infine è anche dotato di strumenti di comunicazione per ottimizzare il lavoro.

Tra le caratteristiche principali:

  • Diagramma di Gantt interattivo
  • monitor dei progressi real-time
  • pianificazione e gestione task

Quali sono le conclusioni da trarre per un project manager?

Anche se Microsoft Project è un gigante quasi inevitabile nella gestione dei progetti, sul mercato sono disponibili altri software di gestione. Flessibilità, facilità di gestione e visione sinottica dei progetti li caratterizzano.

Economiche e collaborative, queste soluzioni sono solide e serie alternative a Microsoft Project per l'organizzazione e la pianificazione dei vostri progetti.

 

Selezione software

Octopus24

Octopus24
Hotel Software and Channel Manager
Visita il sito
Vai alla scheda

Zoho CRM

Zoho CRM
Fai più vendite in meno tempo
Visit Website
Vai alla scheda

noCRM.io

noCRM.io
Soluzione efficace di gestione dei lead per i commerciali
Provalo Gratis
Vai alla scheda
Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento