

Team di progetto: come creare un gruppo di lavoro efficace e performante per la realizzazione di un progetto. Scoprite con noi le varie fasi di sviluppo di un team alla base del project management
Il media che reinventa l'impresa
DMAIC. Se avete cercato questa parola, siete probabilmente un manager operativo alla ricerca dell'equazione perfetta tra la gestione del vostro team e il raggiungimento degli obiettivi aziendali, attraverso il miglioramento dei processi esistenti.
Nell’ambito del lean management, avete provato ad applicare il metodo DMAIC?
In questo articolo, vi spieghiamo di cosa si tratta e come può aiutare a risolvere alcuni vostri problemi nel riuscire in un progetto.
DMAIC, acronimo di Define, Measure, Analyze, Improve, Control, è un metodo di management agile che ha l’obiettivo di migliorare la qualità e l’efficacia dei processi di produzione industriali (lean manufacturing), ma si applica anche ai processi aziendali nei servizi, nella logistica, nel commercio e nell’amministrazione.
Il metodo DMAIC deriva dal metodo Six Sigma, brevettato da Motorola sul finire degli anni Ottanta.
Tramite l’analisi e la risoluzione dei problemi, rilevati in compiti spesso ripetitivi, il DMAIC condivide gli obiettivi del Lean Six Sigma:
L’obiettivo del DMAIC è simile a quello del metodo Kaizen, relativo anch’esso alla gestione dei processi.
Vediamo insieme il modello DMAIC con un esempio relativo ai tempi di consegna.
🎯 Obiettivo: identificare il problema, i rischi e i possibili freni.
Inoltre, in questa fase bisogna definire i bisogni dei clienti, gli obiettivi generali e le risorse e tempistiche relative ai vari team di progetto.
🤔 Domanda: qual è il problema individuato? Qual è l’obiettivo del progetto?
🚀 Mappare il processo (in corso o previsto) per identificare difficoltà e rischi.
💡 Consiglio:
🤓 Risposta: Il tempo che intercorre tra l'ordine del cliente e la consegna finale è molto lungo. Occorre quindi ridurlo.
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🎯 Obiettivo: Misurare e quantificare concretamente il problema, l’obiettivo di performance o la produttività, utilizzando delle metriche. Questa fase consente, in particolare, di individuare il margine di progresso e le variazioni del ciclo.
🤔 Domanda: Come misurare concretamente il problema? Quali sono gli indicatori da seguire?
🚀 Azione: Determinare le metriche e i punti di misura rilevanti e limitarli ad un massimo di 10, per seguirli accuratamente.
💡 Consiglio: Gli indicatori vanno scelti in base ai vostri obiettivi e ai risultati attesi. Tenerlo a mente vi aiuterà a selezionarli con saggezza.
Gli esperti Six Sigma raccomandano metriche che rispondano a 4 criteri:
Potete chiedere a questi esperti una consulenza o partecipare a una formazione Lean Six Sigma (vi sono diversi livelli di certificazione previsti: Green Belt, Black Belt, ecc.).
🤓 Alcune linee d'azione possibili :
Inoltre, potete anche misurare il tasso di reclami del servizio clienti e il tasso di riacquisti, per vedere se questo ha un impatto reale sulla vostra attività.
🎯 Ricercare le cause del problema o dei rischi potenziali analizzando i processi e i dati raccolti nella fase precedente.
L’analisi di questi dati va oltre la comprensione del problema e la valutazione del divario tra la situazione attuale e gli obiettivi definiti (reali vs. previsti).
🤔 Domanda: Quando, in che momento e in che modo si presenta il problema?
🚀 Azioni:
💡 Consigli:
🤓 Risposte:
🎯 Obiettivo: determinare e attuare la soluzione in grado di eliminare la causa del problema.
Diverse aree di miglioramento possono essere testate, contemporaneamente o in alternativa.
🤔 Domanda: Quali aree di miglioramento dovrebbero essere testate per prime?
🚀 Azioni :
Definire un piano d'azione con la partecipazione di tutti gli stakeholder per garantire il loro impegno e la loro efficacia.
Pianificare tutte le attività dopo averle tagliate e programmate in base alla loro interdipendenza.
💡 Consigli:
Definire una soglia di tolleranza accettabile e dei criteri di successo (in questo caso relativo ai tempi di consegna) per giudicare se un miglioramento è sufficiente in relazione agli obiettivi.
Lasciare il tempo per far apparire i risultati.
🤓 Risposte:
🎯 Obiettivo: verificare che la soluzione dia risultati sul lungo periodo.
Anche in questo caso si tratta di osservare, misurare utilizzando i KPI (Key Performance Indicators) e analizzare i nuovi processi messi in atto. Infine, osservare i progressi e adattare le azioni in base ai risultati.
🤔 Domanda: Come guidare le azioni tenendo conto delle metriche e delle variabili definite?
🚀 Azioni:
💡 Consigli: Che si tratti di cambiare processi, strumenti o gestione, non esitate a chiedere aiuto agli specialisti e, soprattutto, a comunicare con i vostri team.
🤓 Risposte: affidarsi ad un software quale:
Ora che conoscete i vantaggi offerti dal metodo DMAIC, siete pronti per applicarlo nella vostra azienda!