

Team di progetto: come creare un gruppo di lavoro efficace e performante per la realizzazione di un progetto. Scoprite con noi le varie fasi di sviluppo di un team alla base del project management
Il media che reinventa l'impresa
A volte i leader funzionali o i project manager non possono svolgere da soli tutte le task richieste nella gestione dei progetti. Per questo motivo, è stata creata la figura professionale del project coordinator. Ma quali sono le attività che un project coordinator ricopre?
Appvizer ha già dedicato molteplici articoli alla figure dei project manager e i loro ruoli e responsabilità, e di tutte le metodologie applicabili al project management. Oggi, invece, vogliamo esplorare il ruolo del project coordinator.
Per capire la posizione del project coordinator all’interno della gerarchia organizzativa dell’azienda, bisogna spiegare la posizione delle diverse figure che si occupano di project management. Per lo sviluppo e la realizzazione di un progetto, bisogna disporre di un leader funzionale e di un project manager. Il project coordinator è il ponte di comunicazione tra il team e il leader funzionale o il project manager. A livello gerarchico, sono i secondi in comando subito dopo il project manager e i leader funzionale e il loro ambito di competenza è soprattutto la logistica della gestione del progetto.
Un project coordinator si occupa della coordinazione del , del budget, dei problemi e dei rischi del progetto. La sua missione consiste nel garantire il buon svolgimento del progetto, evitando tutti gli eventuali inconvenienti. Per garantire il regolare svolgimento delle operazioni, dovrà comunicare con tutti i dipartimenti facenti parte della struttura organizzativa della società, in modo che ogni team posso lavorare con gli stessi mezzi e gli stessi dati operazionali.
I project coordinator devono distinguersi per le loro qualità di adattamento in un ambiente di lavoro veloce e stimolante. La creazione di un progetto comporta sempre l’insorgere di molteplici problemi. Il project coordinator è la persona a cui tutti si rivolgono per risolvere gli imprevisti incontrati sul percorso.
La lista delle skills che un project coordinator deve possedere sono molteplici e appartengono a differenti campi lavorativi. Abbiamo fatto una selezione delle più importanti per voi.
Details-orientation . L'attenzione ai dettagli è essenziale nel momento in cui un progetto presenta molteplici variabili da tenere sotto controllo. Ogni dettaglio del progetto è come l’ingranaggio di un macchinario complesso che deve funzionare alla perfezione per il benessere e il successo del progetto.
L’affidabilità. Il project coordinator si occupa di gestire nel dettaglio tutte i dettagli della gestione di un progetto e fornisce al project manager un rapporto preciso dell’analisi. Quindi, dato che il project coordinator supervisiona le task di tutti i membri del team, deve avere un grado di affidabilità elevato.
Buone capacità oratorie. Come abbiamo ripetuto più volte, il project coordinator è colui che si occupa della comunicazione delle varie componenti di un team e non solo. Deve anche comunicare all’esterno del team i progressi o i problemi riscontrati. Per questo motivo, non può essere una persona che ha paura di parlare in pubblico e che non è capace di interpretare e trasmettere un messaggio chiaro e preciso.
Elevato tasso di produttività. Il project coordinator è l’olio motore che fa funzionare tutti i componenti di una macchina. Quindi, all’interno del team se non riesce a essere produttivo, il project coordinator sarà la causa dei problemi di tutto il resto del team. La sua produttività andrà ad intaccare proporzionalmente quella degli altri membri.
L’efficacia nella conclusione delle task. Il project coordinator ha un ruolo abbastanza indipendente all’interno del team. Essendo lui stesso il supervisore delle task degli altri, deve essere risoluto nel completare le sue in solitario senza che qualcuno glielo ricordi costantemente. Il project manager ha bisogno di un project coordinator che sia un alleato e non un ostacolo al successo del team.
Se siete interessati a questa figura professionale, dovete sapere che il project coordinator può presentarsi sotto titoli diversi come principal project coordinator o building project coordinator.
Ma vi chiederete voi: quali sono veramente le funzioni di un project coordinator sul posto di lavoro? Quali sono le sue task giornaliere?
Tra le project coordinator responsibilities (responsabilità) troviamo:
Qual è il percorso di studio tipico di un project coordinator? Quali sono le lauree specialistiche che un addetto alle risorse umane andrà a cercare?
A livello educativo, un project coordinator dovrà presentare:
Dato che questo ruolo è nato nell’ambiente della Silicon Valley ed è maggiormente diffuso negli Stati Uniti, per fare una stima del salario medio annuo di un delivery manager, abbiamo fatto una media della remunerazione di questa figura professionale negli Stati Uniti, ovvero tra 130 mila e 150 mila dollari.
In Italia, non ci sono dati sufficienti su larga scala per poter fare una media complessiva e affidabile.
Bisogna, quindi, precisare che il salario può cambiare in base alla regione, alla città, alla grandezza della società, agli anni di carriera e all’ampiezza del progetto da gestire.
E voi, cosa ne pensate di questo figura professionale? Avete domande più dettagliate sul ruolo di delivery manager? Scrivetele nei commenti.