Fatture gratis: a caccia del miglior programma

software di fatturazione gratuito fatture gratis

State cercando un software di fatturazione gratuito? Che siate un imprenditore indipendente, una piccolissima impresa o una PMI, è necessario modificare preventivi e fatture per inviarli ai vostri clienti e potenziali clienti. A volte i prezzi sono proibitivi e soprattutto le imprese più giovani cercano soluzioni per generare fatture gratis. Fatturazione elettronica, applicazione mobile per gestire la fatturazione remota, gestione dell'IVA e molto altro; Il software di fatturazione vi semplifica la vita per tutte queste caratteristiche. EBP o Sage hanno una buona reputazione. Tuttavia, appvizer ha pensato di proporvi un confronto di software di fatturazione gratuito per gli imprenditori che vogliono fatturare senza pagare nulla.

Selezione software

N2F

N2F
Dematerializzazione e conservazione a norma delle note spese
Prova Gratuita
Vai alla scheda

Teamleader

Teamleader
CRM, gestione progetti e fatturazione in un solo strumento
Provalo gratis
Vai alla scheda

SlimPay

SlimPay
Leader Europeo nei pagamenti ricorrenti per gli abbonamenti
Scopri di piu
Vai alla scheda

Software di fatturazione online: definizione e vantaggi

Qual è il suo scopo?

Un software di fatturazione online automatizza tutte le vostre attività di fatturazione, dalla creazione del preventivo al follow-up dei pagamenti, compresa la gestione dei solleciti. Il software online vi offre l'accesso ovunque vi troviate, alla sola condizione che abbiate accesso a Internet. Approfittate del monitoraggio in tempo reale e della visibilità di ricevute ed esborsi, fatture in attesa di pagamento, ecc.

Tale strumento comprende anche il rispetto del quadro giuridico. Sarete sicuri di emettere preventivi e fatture in conformità di legge. Ad esempio, se c'è una modifica dell'aliquota IVA, non è necessario pensare di modificare manualmente i documenti commerciali, il software lo fa per voi. Si risparmia tempo e si è sempre in regola.

Caratteristiche e funzioni principali

Il software di fatturazione online semplifica la vostra vita con un'ampia gamma di funzioni. Possiamo citare:

  • la produzione dei preventivi
  • modifica delle fatture
  • l'elaborazione della nota di credito
  • l'elaborazione degli ordini di acquisto
  • l'invio delle fatture via e-mail
  • la gestione delle fatture ricorrenti (abbonamenti)
  • l'automazione dei solleciti in caso di fatture non pagate
  • monitoraggio delle entrate
  • riconciliazione bancaria
  • ecc.

Perché utilizzare uno strumento di fatturazione online?

Il software di fatturazione online vi offre molto di più che la semplice automazione dei vostri processi: è un innegabile risparmio di tempo e di risorse.

No agli gli errori di fatturazione!

Selezionate i prodotti e/o servizi da fatturare, la quantità per ciascuno di essi e il software fa il resto. Nessuna formula in un foglio di calcolo Excel, nessun errore di calcolo. Potrete scegliere il cliente interessato, precedentemente compilato nel software, o importarlo dal vostro software CRM, e inviare il documento in un click!

Anticipazione dei flussi di cassa

Tenete d'occhio i vostri crediti e analizzate report e dashboard. Nessuna sorpresa in termini di contabilità, saprete sempre a che punto sono i vostri conti.

Interfaccia user-friendly

Un'interfaccia chiara e intuitiva rende la fatturazione più piacevole: si è meno riluttanti ad occuparsi di questo compito e ci si diverte a dedicarsi completamente ad esso. Di conseguenza, si passa meno tempo lì e lo si fa molto meglio. Potete dire la stessa cosa di un foglio elettronico che deve essere costantemente aggiornato?

Organizzate al meglio la vostra contabilità

Il software di fatturazione online è anche un collegamento tra il vostro contabile e voi stessi; i vostri scambi sono facilitati. Inoltre, anche senza aver studiato contabilità, potrete facilmente seguire tutte le procedure grazie a questi strumenti di facile utilizzo.

Supporto

In caso di problemi, il supporto è a disposizione per rispondere alle vostre domande. Non siete più soli quando si tratta della vostra fatturazione.

Mobilità=libertà

Grazie ad un'applicazione mobile, le informazioni vengono trasmesse in tempo reale, ovunque vi troviate. Avete un appuntamento fuori dall'ufficio? Nessun problema, potrete inviare il preventivo dal vostro smartphone.

Preventivo e fattura: i 4 comandamenti da seguire

N° 1: I dati del cliente errati saranno corretti.

Cambiamento di situazione, nuovo indirizzo o nuovo numero di telefono;Perché una fattura sia valida, i dati relativi al vostro cliente devono essere corretti. Oltre all'aspetto legale, è importante curare questi aspetti anche per l'immagine della vostra azienda. Il vostro cliente si sentirà apprezzato se vedrà un errore nelle sue informazioni?

N° 2:  Applicherete la giusta aliquota IVA

Prestare particolare attenzione all'aliquota IVA da applicare per la propria attività. Un'aliquota IVA errata può esporre l'utente a eventuali adeguamenti.

N° 3: Le informazioni obbligatorie non verranno più dimenticate

Come già menzionato in precedenza, alcune informazioni devono comparire sui documenti commerciali, tra cui :

  • il numero unico di fattura basato su una sequenza cronologica continua e senza soluzione di continuità,
  • il numero di partita IVA intracomunitaria,
  • la data di rilascio del documento,
  • l'identità dell'acquirente, ecc.

Non avete specificato la data di scadenza del pagamento sulla tua fattura? la pazienza è la più eroica delle virtù...

N° 4: Addio errori di crittografia

Al di là della perdita finanziaria che questo può causare, l'immagine della vostra azienda soffre e si rischia di perdere clienti.

Per evitare questi errori e impedire che si verifichino, appvizer ha creato due modelli da scaricare gratuitamente in formato Excel: un modello di preventivo e un modello di fattura.

Esempi di preventivi e fatture gratuite

Se volete concedervi il tempo di scegliere il software di fatturazione più adatto a voi, appvizer vi offre due modelli gratuiti.

Modello di preventivo gratuito

Modello di fattura gratuito

Come faccio a scegliere il mio software di fatturazione?

“Quali sono le mie esigenze?”

Per trovare il software più adatto alla vostra attività, definite le vostre esigenze a monte. Tali requisiti comprendono: funzionalità previste, numero di utenti, numero di fatture emesse mensilmente, ecc.

Avrete bisogno di personalizzare i vostri documenti per riflettere l'immagine della vostra azienda in modo che rispettino la vostra carta intestata? Questo può essere preso in considerazione anche nella scelta dello strumento.

“Come userò il mio software?”

Dovete usarlo in movimento? In questo caso, un'applicazione mobile è essenziale per voi.

Non sottovalutate  l'interfaccia del software, un utilizzo facile e piacevole è essenziale epr uno strumento che utilizzerete tutti i giorni.

E l'interoperabilità?

Fate un bilancio dei vostri strumenti esistenti: contabilità, CRM, risorse umane, ecc. Risparmierete ancora più tempo se il software di fatturazione scelto può essere collegato ai vostri strumenti utilizzando le API.

Non dimenticate il vostro commercialista

Se ci si rivolge ad un commercialista, queste soluzioni possono garantirgli un accesso sicuro alle informazioni. Avendo accesso ai vostri dati non avrete più bisogno di inviare documenti via mail ma sarà tutto sempre disponibile e sincronizzato    

I migliori software gratuiti per la fatturazione: il nostro confronto

GIM free, il software di fatturazione

A chi si rivolge questo software GIM free? principalmente a PMI e liberi professionisti, artigiani e commercianti.

È un programma totalmente gratis (nessuna licenza e nessun limite) espressamente pensato per operare su sistemi operativi Windows e può essere scaricato direttamente dal sito. Il software è veramente intuitivo  a partire dall’installazione fino all’interfaccia. Una volta installato è immediatamente funzionante e lascia ampio margine di personalizzazione.

Da non sottovalutare è la gratuità degli aggiornamenti, che soprattutto per un software contabile possono essere necessari e frequenti.

Tra le funzioni principali:

  • Creazione file
  • Inserimento fattura PA
  • Ricerca facilitata per verifiche fiscali
  • Conservazione sostitutiva

Invoicex, la soluzione di fatturazione personalizzabile

Invoicex va oltre la semplice gestione della fatturazione, infatti si estende anche a gestione magazzino e prima nota. Non esiste solo nella versione free ma per aziende medio piccole può essere più che sufficiente. Infatti, le limitazioni sono in termini di quantità di documenti gestibili in un anno e funzionalità premium. Altro assente nella versione free è il servizio di assistenza ma comunque essendo un software di facile utilizzo per i più pratici potrebbe non essere una componente necessaria.

Per installarlo è sufficiente scaricarlo dal sito internet e può far piacere a molti sapere che è disponibile per Linux, Windows e Mac e gli aggiornamenti sono automatici. Tra le sue funzionalità principali:

  • Gestione ciclo fatturazione
  • Gestione IVA
  • Magazzino
  • Fattura elettronica

Avvertimenti sul software gratuito

Ad onor del vero dobbiamo rendervi partecipi di tutte le eventuali problematiche di un software gratuito.

Gratis, davvero?

Mettetevi l’anima in pace perchè spesso i software gratuiti non lo sono per davvero. In alcuni casi possono esserci costi nascosti come quelli per i moduli extra. Possono esserci software davvero gratuiti ma in altri casi è più uno specchietto per allodole per convincere l’utente ad acquistare una versione più sofisticata.

Caratteristiche e funzioni

Per ogni software che studiate, chiedetevi se sono disponibili tutte le funzioni di cui avete bisogno. In caso contrario, quanto siete disposti a pagare?

Supporto

In caso di problemi, potete ottenere assistenza per sbloccare la vostra situazione? L'assistenza è spesso a pagamento per soluzioni gratuite.

Area di consolidamento

Il gratuito è più adatto per gli imprenditori e PMI, perché il numero di utenti può diventare rapidamente un problema e generare costi imprevisti, per aggiungere ulteriori utenti, aumentare lo spazio di archiviazione, ecc.

Alternative da testare in versione gratuita

Quickbook fatturazione

Per chi? Imprenditori e PMI

Quickbooks è la soluzione dedicata alla fatturazione di Quickbooks, il software di contabilità leader mondiale per imprenditori e piccolissime imprese. Include tutte le funzioni necessarie per facilitare la fatturazione. Il software è certificato secondo la legge antifrode.

Quickbooks non è certamente una soluzione gratuita, ma l'editore offre molto spesso offerte promozionali per consentire alle aziende con budget più piccoli di accedere a software di qualità come Quickbooks.

Fatture in cloud

Fatture in cloud, del gruppo Teamsystem, si rivolge veramente a tutti. È uno strumento facile da utilizzare ed estremamente completo. Grazie alla sua struttura cloud è consultabile sia da computer che da tablet e smartphone.  Questo software è in grado di automatizzare al massimo le pratiche: all’utente non resta che creare la fattura.

Tra le sue funzionalità di spicco: Fatturazione (anche elettronica), acquisti, prima nota e pagamenti, magazzino.

Per i più curiosi è disponibile per 30 di prova gratuitamente.

Fatturare facilmente con un software gratis

Non potremo mai ripeterlo abbastanza: anticipare accuratamente le vostre esigenze è essenziale per trovare il software giusto. Identificando i vostri problemi, sarete meglio in grado di trovare lo strumento che può fornire risposte. Ci sono ora ottimi software libero per la fatturazione. Se, tuttavia, non soddisfano le vostre aspettative, non esitate a sfruttare le versioni di prova gratuita offerte dagli editori di software.

 

Selezione software

Proggio

Proggio
Task & Project management collaborativa
Visit Website
Vai alla scheda

noCRM.io

noCRM.io
Soluzione efficace di gestione dei lead per i commerciali
Provalo Gratis
Vai alla scheda

RationalPlan

RationalPlan
Software di gestione dei progetti facile da usare
Visita il sito
Vai alla scheda
Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento