Registratore di cassa telematico obbligatorio, cosa cambia?

Da Roberta Salzano
Aggiornato il 9 aprile 2020, pubblicato il dicembre 2019
how-to backgroundRegistratore di cassa telematico obbligatorio, cosa cambia?

Registratore di cassa telematico: come funziona l'obbligo di scontrino elettronico?

Questa è la domanda che molti commercianti si sono posti, soprattutto dopo la modifica della legislazione a maggio. Infatti, per combattere l'evasione, è stata introdotta una nuova normativa che a partire da luglio , prevede la dematerializzazione degli scontrini di cassa.

Ma come funziona per i registratori di cassa quindi? andiamo passo per passo cercando di coprire i punti della legge e identificando i vantaggi del software per registratori di cassa, per poi presentarvi una selezione di soluzioni di registratori di cassa adatte alla vostra attività... in piena conformità.

Il registratore di cassa telematico è diventato obbligatorio?

Il decreto legge in vigore dal 1° luglio 2019 prevede che, le attività di commercio rientranti nei criteri all'art. 22 del DPR n. 633/1972. e con volume d'affari superiore a 400.000 euro annui, debbano abbandonare lo scontrino cartaceo e procedere alla trasmissione per via telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri all'Agenzia delle Entrate. Ovviamente questi, poi, devono essere archiviati in maniera consona. 

In questi 6 mesi c'è stata una sorta di tolleranza in merito all'applicazione letterale della normativa, ma a partire dal primo gennaio, fate attenzione perchè le multe potrebbero essere salate. 

Durante questi mesi, poi, ci sono state categorie esonerate come ad esempio distributori di carburante, navi, aerei, trasporti pubblici...Per molti di loro il 1° gennaio segnerà la data di adeguamento a questa nuova normativa.

Per il registratore di cassa quindi cosa cambia? dando per scontato che non è possibile mantenere il vecchio registratore che fa "Ding" abbiamo due possibilità per adeguarci:

  • adeguare il nostro vecchio registratore di cassa per renderlo conforme ai requisiti del decreto
  • acquistarne uno direttamente a norma

Ovviamente questo può rappresentare un tasto dolente per molti commercianti da un punto di vista economico, ma l'Agenzia dell'Entrate offre un bonus (sotto forma di credito d'imposta) che consente di vedere rimborsati fino a 250€ (o il 50% max dell'importo) per l'acquisto un registratore di cassa telematico.

Intanto per spingere i vostri consumatori a chiedervi lo scontrino fiscale, l' Agenzia delle Entrate ha messo in atto una lotteria degli scontrini con premi in denaro all'estrazione del codice del proprio scontrino!

Registratore di cassa telematico o software per registratori di cassa?

Sono finiti i tempi dei vecchi registratori di cassa nei negozi di una volta, che erano per lo più una sorta di gigantesca calcolatrice.

Oggi, la maggior parte delle aziende utilizza un software abbinato ad un terminale di cassa. Quest'ultimo è solitamente costituito da un touch screen, un cassetto per i contanti e un terminale di pagamento (ad esempio, tipo di carta di credito).

Il software del registratore di cassa include le stesse funzionalità di un classico registratore di cassa, ma non solo!

Quali sono i vantaggi del software di cassa?

Risparmio di tempo

Avete presente quanto tempo si perde quando si deve emettere la ricevuta a mano?

Inoltre, le funzionalità di gestione delle scorte, incluse in molti software di cassa, consentono un notevole risparmio di tempo: ogni operazione di cassa si riflette in tempo reale sul vostro inventario.

Miglioramento delle relazioni con i clienti

Alcune soluzioni di cassa forniscono strumenti per lavorare sul vostro rapporto con i clienti. Le operazioni di fidelizzazione sono facilitate dalla presenza di file e statistiche relative ai vostri clienti. Basta fare affidamento su di loro per definire il momento giusto per lanciare le proprie azioni, come ad esempio una promozione personalizzata.

Ottimizzazione della gestione contabile

Guadagnare efficienza e velocità grazie al software del registratore di cassa. Gestite i conti della vostra azienda in modo automatizzato ed evitate le noiose operazioni manuali... e i rischi di errori che ne conseguono.

Visibilità per la vostra strategia aziendale

Un buon sistema di registratore di cassa comprende dashboard e rapporti. Questi danno una maggiore visibilità della tua attività: consentono di individuare dei comportamenti di acquisto nei clienti e stabilire una strategia ottimale per aumentare il tuo fatturato.

Migliorate le vostre capacità di gestione

Oltre a quelle dei vostri clienti, raccogliete le statistiche dai vostri dipendenti. Ricchi di questi dati, optano per azioni gestionali rilevanti, in accordo con la realtà del settore, e quindi aumentare la produttività.

L'acquisizione di un software per registratori di cassa sembra quindi essenziale per la buona condotta della vostra attività. Ma come puoi essere sicuro che la tua scelta sia conforme alla legislazione?

Torneremo più dettagliatamente sulle funzionalità dei diversi software per registratori di cassa alla fine di questo articolo.

Come scegliere il software del registratore di cassa?

Scegliere un software di cassa certificato

Come già detto, il vostro software di cassa deve soddisfare i criteri di inalterabilità, sicurezza, conservazione e archiviazione dei dati. L'obiettivo di questa misura è di evitare che il vostro registratore di cassa sia considerato "fraudolento", e vi permette ad esempio :

  • di effettuare un abbandono della transazione senza inserire il pagamento
  • per modificare una ricevuta già incassata;
  • per cancellare alcune linee contabili, ecc

Per garantire che tutti questi criteri siano soddisfatti, assicurati che il tuo software di cassa sia certificato. Questa certificazione può essere ottenuta da un organismo accreditato

Scegliete un software di cassa adatto alle vostre esigenze

Poiché la maggior parte dei software per registratori di cassa è conforme alla legge, la differenza sta in ultima analisi nelle opzioni aggiuntive che offre, in modo da poter godere dei numerosi vantaggi sopra menzionati.

Per aiutarvi nella vostra scelta, vi presentiamo una selezione di software adatti a tutti i tipi di esigenze e di attività.

La nostra selezione di software per registratori di cassa

DUE Retail

Con DUE Retail non avete scuse, è una linea di software dedicata alle attività commerciali (negozi, franchising, ristoranti...) divisa per categorie. Spicca, quindi, il fatto che sia specialmente attento alle necessità specifiche di ogni tipo di attività.

Tra le sue funzionalità troviamo:

  • Gestione cassa (scontrini, fatture, registratore di cassa)
  • Fatturazione elettronica
  • Menu
  • Commercio elettronico

Cassa in Cloud

Cassa in Cloud  è la nuova versione di Cassanova. È uno dei software di successo prodotti da TeamSystem. Si tratta di uno strumento estremamente completo che viene venduto in 3 versioni differenti a seconda che voi siate negozio, ristorante o franchising.

Con questo software sarete in grado di:

  • Gestione cassa
  • Leggere codici a barra ed etichette
  • Gestione di magazzino ed e-commercia attraverso un'app
  • Gestione di sala

Fastmag

Fastmag vi offre tutte le funzionalità necessarie per gestire la vostra cassa... ma non solo. Va oltre, integrando le funzioni CRM.Grazie alle sue funzionalità e alla sua intuitività semplifica ai commercianti la gestione dei propri commerci. Si tratta di un software non ancora sbarcato in Italia ma che potrebbe sorprendervi se la lingua non vi preoccupa.

fastmag screen
  • Un software che può essere adattato sia a singoli negozi che a una rete di negozi;
  • I vostri dati sono protetti e ospitati in tempo reale sul cloud;
  • La possibilità di impostare i file dei clienti, così come i programmi di fidelizzazione e di sfruttamento dei dati;
  • L'organizzazione di campagne SMS;

Equipaggiatevi con il giusto software per il registratore di cassa!

Poche aziende possono fare a meno di un sistema di cassa moderno e performante, anche solo per aumentare l'efficienza del team, migliorare le condizioni di lavoro e far crescere il business.

Ma se scegliete di utilizzare un software di cassa, dovete assicurarvi che sia certificato!

Fortunatamente, la maggior parte degli editori di software fornisce le necessarie certificazioni. La vostra scelta si baserà quindi sul software di cassa che meglio si adatta alle vostre esigenze e che sarà in grado di supportare la crescita del vostro business.

E voi, avete optato per un software per registratori di cassa? Se sì, quale?

La trasparenza è un valore fondamentale per Appvizer. Come media company, il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori un contenuto utile e di qualità, che al tempo stesso permetta ad Appvizer di vivere di questo contenuto. Ecco perché ti invitiamo a scoprire il nostro business model.   Per saperne di più
Modello backgroundModello Fattura Excel: definizione e modello da scaricare
Modello
27 settembre 2021
Modello Fattura Excel: definizione e modello da scaricare
In questo articolo riprenderemo le basi sulla teoria in materia di fatturazione, faremo luce sugli eventuali obblighi e come bonus un modello da scaricare. Tutte le regole e le percentuali per una buona redazione di fatture e fatture elettroniche. In più un modello di fattura da scaricare in formato excel
Definizioni backgroundScontrino elettronico: cosa cambia nel 2021
Definizioni
26 aprile 2021
Scontrino elettronico: cosa cambia nel 2021
Cos'è lo scontrino elettronico e quando entrerà in vigore il suo utilizzo? Descrizione delle modalità di emissione, dei soggetti vincolati al suo utilizzo e quelli esonerati e degli incentivi previsti per promuovere il suo utilizzo.
Definizioni backgroundQuali sono i tipi di fattura previsti dal sistema fiscale?
Definizioni
19 aprile 2021
Quali sono i tipi di fattura previsti dal sistema fiscale?
Esistono diversi tipi di fatture imposti dal fisco italiano per definire differenti situazioni di compravendita di beni o erogazione di servizi. Quali sono i tipi di fattura esistenti attualmente nel sistema di fatturazione italiano? Una panoramica.
Modello backgroundCome fare una fattura a regola d’arte
Modello
26 novembre 2020
Come fare una fattura a regola d’arte
Come fare una fattura? ecco una guida con le informazioni sugli adempimenti da seguire, un modello gratuito in Excel da scaricare e i migliori software per la fatturazione elettronica
Software backgroundFatture per le PMI: 5 soluzioni software
Software
28 giugno 2022
Fatture per le PMI: 5 soluzioni software
Sei alla ricerca di un software di fatturazione per le PMI? Allora ti diciamo che ti trovi proprio nel posto giusto: grazie ai nostri consigli potrai subito scegliere il software adatto alle tue esigenze.
Software backgroundI migliori software per la generazione dei preventivi
Software
28 giugno 2022
I migliori software per la generazione dei preventivi
Se la tua attività consiste nella vendita, soprattutto all'ingrosso, questo vuol dire che hai a che fare con la creazione di preventivi molto spesso. Sei alla ricerca di un software che ti faciliti questo compito ostico e laborioso? Allora, sei prorio al posto giusto: l'articolo di oggi ti presenterà i migliori software per creare preventivi che potresti trovare sul mercato.
Modello backgroundCome fare una fattura del regime forfettario in un batter d’occhio su Word?
Modello
19 aprile 2022
Come fare una fattura del regime forfettario in un batter d’occhio su Word?
Modello fattura regime forfettario: come si compila su word? In questo articolo troverete un file excel che è un fac simile per la fattura per i forfettari. Insieme anche i nostri preziosi consigli per la compilazione. Analizzeremo anche il caso particolare della rivalsa della gestione separata INPS.
Definizioni backgroundLa fattura anticipata: un caso particolare di fatturazione
Definizioni
15 aprile 2022
La fattura anticipata: un caso particolare di fatturazione
La fattura anticipata: cos'è e in quali casi viene emessa? La legge non prevede l'emissione di una fattura prima dell'avvenuto pagamento. La fattura anticipata ha ragione di esistere quindi? SE si, quando deve essere emessa? La risposta nel nostro articolo.
Definizioni backgroundFatture elettroniche per forfettari, il 2022 segnerà un cambiamento storico
Definizioni
7 gennaio 2022
Fatture elettroniche per forfettari, il 2022 segnerà un cambiamento storico
Che ruolo hanno le fatture elettroniche per i forfettari? Sussiste l'obbligo di utilizzare un sistema di fatturazione elettronica o il suo impiego è facoltativo per i forfettari? Informazioni sulle attuali disposizioni di legge riguardanti la fatturazione elettronica per gli aderenti al regime forfettario e indicazioni sui cambiamenti previsti per il prossimo futuro.
Consigli backgroundCome fare una fattura elettronica a regola d’arte?
Consigli
7 gennaio 2022
Come fare una fattura elettronica a regola d’arte?
Come fare una fattura elettronica: quali sono i dati da inserire? Come si procede alla sua compilazione? E una volta compilata, come si trasmette al cliente o al destinatario fianle? Scoprite in questo articolo come creare step by step una fattura elettronica.
Definizioni backgroundCustomer experience: definizione e strategie per perfezionarla
Definizioni
16 agosto 2021
Obbligo fatturazione elettronica 2021: Chi e come? Un recap!
A partire dal 2019, l'obbligo di fatturazione elettronica è stato allargato alla maggior parte delle categorie di lavoratori, seppur non a tutte. Scopri quali eccezioni sono previste per l'applicazione della fatturazione elettronica e quali vincoli sono imposti dalle attuali normative.
Modello backgroundLa fattura immediata: termini e data di emissione
Modello
16 agosto 2021
La fattura immediata: termini e data di emissione
La fattura immediata: tra le tipologie di fatturazione è quella più diffusa perchè è quella più rapida, meno complessa e non richiede l'aggiunta supplementare del documento di trasporto.