6 software per fatture e preventivi ...gratis e non!

software per fatture e preventivi

In che modo un software di fatturazione può automatizzare e semplificare la contabilità per la vostra azienda? Fino ad oggi, avete gestito a mano preventivi a e fatture in fogli di calcolo come Excel e vorreste trovare un software per fatture facile dausare per snellire questi problemi?

appvizer vi propone un confronto fra 6 software di fatturazione, gratuiti e a pagamento. Che voi siate un imprenditori indipendenti o PMI, troverete subito il sistema di gestione che fa per voi.

Selezione software

Finom

Finom
La soluzione di fatturazione elettronica
Provalo per €0
Vai alla scheda

NetSuite

NetSuite
Leader mondiale del cloud ERP
Consulenza Gratuita
Vai alla scheda

N2F

N2F
Dematerializzazione e conservazione a norma delle note spese
Prova Gratuita
Vai alla scheda

I 4 vantaggi di un software per fatture e preventivi?

Vantaggio #1: risparmio di tempo

Grazie all’integrazione dei modelli di preventivi e fatture, non è necessario creare ogni volta un nuovo documento. Quando serve modificarne uno, è sufficiente selezionare i prodotti e i servizi dal catalogo: non è più necessario inserire manualmente i codici articolo, basta premere invio.

Vantaggio #2: conformità legale

il software di fatturazione deve essere certificato per essere conforme alla legge antifrode.

Vantaggio #3: eliminare gli errori

I calcoli automatizzati vi semplificano la vita: non solo non dovrete più gestirli da soli, ma sarete anche sicuri di evitare errori sul vostro preventivo o sulla ricevuta.

Vantaggio #4: follow-up attività

Grazie alla visualizzazione in tempo reale delle fatture ricevute, dei preventivi inviati e pendenti, del fatturato, ecc. potrete gestire i vostri progetti in modo intuitivo.

2019: attenzione alla normativa sulla fatturazione elettronica

Una parentesi sulla normativa sulla fatturazione elettronica, in vigore dal 1° gennaio 2019, è sicuramente d’obbligo. La maggior parte dei software si è adeguata senza nessuna difficoltà a questa novità. Le principali precauzioni da prendere sono, quindi, formare il personale all’utilizzo di eventuali nuove funzionalità e accertarsi di avere in mano un software gestionale aggiornato.

I migliori software di preventivi e fatture gratis

Sono un imprenditore indipendente: scelgo Easy Planet Free

Ottima notizia: con Easy Planet Free nessuna sorpresa, è veramente un software gratuito. Ovviamente questo vale per la versione base che è consigliata per gli imprenditori autonomi.Per quanto riguarda le aziende, la cui necessità funzionale è maggiore, viene consigliata la versione pro per poter ottenere lo sblocco delle caratteristiche più avanzate. Nella versione free sono comunque presenti funzionalità interessanti come:

  • Generazione di fatture e DDT
  • Importazione dati da Excel
  • Fatturazione elettronica
  • Gestione magazzino elettronicamente
  • Anagrafica contatti

Per poter utilizzare il prodotto è sufficiente scaricarlo dal sito internet.

Sono una PMI: Invoicex

Le caratteristiche di Invoicex sono veramente ampie e il software viene offerto già in regola per la fatturazione elettronica. È uno strumento contabile interamente gratuito, ciò che viene fatto pagare sono assistenza e aggiornamenti (sotto forma di canone annuale). Le caratteristiche principali offerte sono:

  • Gestione dati clienti e fornitori
  • Fatturazione elettronica
  • Documenti di trasporto
  • Magazzino

Essendo un software SaaS è utilizzabile da qualsiasi piattaforma e sistema operativo

I limiti del software gratuito

Gratuito, davvero?

Il cosiddetto software gratuito ha costi nascosti (caratteristiche più avanzate, manutenzione, aggiornamenti, spazio di archiviazione, moduli aziendali, ecc.) Prima di scegliere un cosiddetto software " gratuito", assicuratevi che le caratteristiche di cui avete veramente bisogno non siano opzioni a pagamento.

Limitazioni nelle attività

L'altra brutta sorpresa del software gratuito è la limitazione in termini di libertà di utilizzo. Prestare attenzione al numero di utenti, alla capacità di memorizzazione o all'interoperabilità con altri software.

Quale programma di fatturazione professionale scegliere?

appvizer ha confrontato quattro pacchetti software di fatturazione per aziende di tutte le dimensioni

Sono una PMI: scelgo Finom

Finom è un software di fatturazione specializzato in fatture classiche ed elettroniche. È disponibile in differenti tipi di abbonamento di cui una versione gratuita. Consente di emettere una quantità illimitata di fatture e di gestire la fatturazione elettronica passiva e attiva (B2B, B2C e PA). Caratteristica abbastanza rara da trovare? per ogni fattura elettronica inviata riceverete 1€.Inoltre questo software, approvato dall'Agenzia delle Entrate, vi semplificherà la riscossione dei crediti.

Sono un auto-imprenditore: scelgo Quickbooks

Con oltre 2 milioni di utenti in tutto il mondo, Quickbooks è la soluzione di riferimento per la gestione di preventivi e fatture per gli imprenditori indipendenti, ma anche per le piccole imprese. Vi permette di seguire la gestione della vostra azienda in modo molto semplice.

Sono un'azienda molto piccola: scelgo Teamleader

Teamleader è più di un semplice software di fatturazione: è uno strumento completo progettato per la gestione commerciale di aziende molto piccole. Consente di centralizzare in un unico strumento tutte le informazioni di cui avete bisogno per far progredire la vostra attività. La fatturazione è uno dei moduli di Teamleader, complementare alle altre componenti della soluzione: crm e project management. Inserite i vostri clienti nel crm, prendetevi cura della vostra relazione, monitorate attentamente i progetti e, infine, fatturate i prodotti o i servizi per ogni cliente.

Sono una media impresa: scelgo Easyfatt Danea

Prodotto  100% italiano del gruppo Teamsystem da sempre con un occhio sulle PMI.Nonostante Easyfatt abbia un target preciso è comunque facilmente adattabile per professionisti e microimprese.  Il prodotto viene venduto già attrezzato per l’adempimento degli obblighi sulla fatturazione elettronica.

Consente una elevata personalizzazione delle fatture e gestione di attività strettamente connesse alla fatturazione in modo da concentrare il tutto in una soluzione (acquisti e magazzino).

Esistono diverse versioni a seconda del settore dell’azienda in modo da renderlo estremamente flessibile.

Sono un'impresa edile: scelgo Edison

Edison, prodotto firmato EXE, si rivolge specificamente alle imprese edili e alle loro peculiarità. Non si tratta, però, di un semplice strumento di fatturazione ma bensì di un software gestionale più completo.

Il suo utilizzo avviene attraverso il download dal sito principale.

 

Fate una scelta ponderata

Ultimo consiglio prima lasciarvi scegliere il software di fatturazione: assicuratevi di identificare correttamente le vostre esigenze in anticipo. Se necessario, consultate i vostri team per definire insieme le funzionalità essenziali.Inoltre, non esitate a provare il software professionale grazie alla versione di prova che offrono. In questo modo saprete se lo strumento che state considerando è adatto a voi, soprattutto in termini di ergonomia e di utilizzo.

 

Selezione software

noCRM.io

noCRM.io
Soluzione efficace di gestione dei lead per i commerciali
Provalo Gratis
Vai alla scheda

Wrike

Wrike
Un affidabile software di project management
Inizia gratis
Vai alla scheda

Webmecanik

Webmecanik
Soluzioni di marketing in Cloud per un marketing relazionale
Visit Website
Vai alla scheda
Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento