software backgroundmiglior crm

6 software per fatture e preventivi ...gratis e non!

Da Roberta SalzanoAggiornato il 28 luglio 2022, pubblicato il ottobre 2020

In che modo un software di fatturazione può automatizzare e semplificare la contabilità per la tua azienda? Fino a oggi, hai gestito a mano preventivi e fatture in fogli di calcolo come Excel e vorresti trovare un software per fatture facile da usare per snellire questi problemi?

In realtà, se la tua attività consiste nella vendita, al dettaglio o all’ingrosso, avrai a che fare con la creazione di preventivi e di fatture molto spesso.

Se fai questo, sai anche quanto la stesura di un preventivo o di una fattura sia molto laboriosa, ostica e quanto richieda tempo per essere fatta.

Probabilmente, i preventivi possono essere in qualche modo dei documenti con cui non hai a che fare molto spesso, tuttavia, le fatture sono dei documenti che fanno parte del quotidiano aziendale, senza alcun dubbio!

Perciò, un programma per preventivi e fatture è uno strumento molto utile da utilizzare per facilitare la gestione di qualsiasi ordine, la gestione delle vendite, ecc.

Appvizer ti propone un confronto fra 6 software di fatturazione, gratuiti e a pagamento. Che tu sia un imprenditore indipendente o PMI, troverai subito il sistema di gestione che fa per te.

I 4 vantaggi di un software per fatture e preventivi

Vantaggio #1: risparmio di tempo

Grazie all’integrazione dei modelli di preventivi e fatture, non è necessario creare ogni volta un nuovo documento. Quando serve modificarne uno, è sufficiente selezionare i prodotti e i servizi dal catalogo: non è più necessario inserire manualmente i codici articolo, basta premere invio. Un programma per fare preventivi e fatture è dunque un’ottima soluzione a tale proposito.

Vantaggio #2: conformità legale

Il software di fatturazione dev’essere certificato per essere conforme alla legge antifrode. Inoltre, dovrebbe essere sempre aggiornato in modo tale da integrare sempre le leggi e le normative vigenti, in particolar modo in materia di fatturazione.

Questo, oltre a permetterti di rispettare i tuoi adempimenti fiscali, ti consentirà di risparmiare tanto prezioso tempo. Infine, questo tipo di software ti garantirà di elaborare ogni tuo documento conformemente alla legge.

Vantaggio #3: eliminare gli errori

I calcoli automatizzati ti semplificano la vita: non solo non dovrai più gestirli da solo, ma sarai anche sicuro di evitare errori sul tuo preventivo o sulla ricevuta, a causa di una trascrizione errata delle informazioni o dei dati (omissioni, cifre errate, ecc.).

Vantaggio #4: follow-up attività

Grazie alla visualizzazione in tempo reale delle fatture ricevute, dei preventivi inviati e pendenti, del fatturato, ecc. potrai gestire i tuoi progetti in modo intuitivo.

Un programma per preventivi ti permette di gestire tutti gli aspetti relativi all’elaborazione e la generazione di preventivi. La vendita dei tuoi prodotti o servizi diventa dunque più semplice e immediata.

Dunque, i programmi per la gestione dei preventivi e delle fatture hanno più di un vantaggio, soprattutto se si tratta di un’attività che svolgi frequentemente. Grazie a questi software è possibile risparmiare ore e ore di lavoro, e a lungo termine, anche denaro!

2019: l'anno 0 della normativa sulla fatturazione elettronica

Una parentesi sulla normativa sulla fatturazione elettronica, detta anche e-fattura, in vigore dal 1° gennaio 2019 e introdotta dalla Legge di Bilancio 2018, è sicuramente d’obbligo. La maggior parte dei software si è adeguata senza nessuna difficoltà a questa novità. Le principali precauzioni da prendere sono, quindi, formare il personale all’utilizzo di eventuali nuove funzionalità e accertarsi di avere in mano un software gestionale aggiornato.

Da tenere a mente che una fattura elettronica, una volta creata digitalmente su un computer, su un tablet o su uno smartphone, dev’essere trasmessa elettronicamente al cliente tramite il Sistema d’ Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate. La fattura può anche essere trasmessa via Posta Elettronica Certificata (PEC) o attraverso canali telematici dedicati.

Il Sistema d’ Interscambio funziona come un postino vero e proprio: esso verifica che la fattura contiene tutti gli elementi e le informazioni necessarie, l’indirizzo telematico, ecc. Una volta effettuata questa verifica, la fattura viene consegnata al destinatario.

I migliori software di preventivi e fatture gratis

Libero professionista: Easy Planet Free

Ottima notizia: con Easy Planet Free nessuna sorpresa, è veramente un software gratuito. Ovviamente, questo vale per la versione base che è consigliata per gli imprenditori autonomi. Per quanto riguarda le aziende, la cui necessità funzionale è maggiore, viene consigliata la versione pro per poter ottenere lo sblocco delle caratteristiche più avanzate. Nella versione free sono comunque presenti funzionalità interessanti come:

  • la generazione di fatture e DDT;
  • l’importazione dati da Excel;
  • la fatturazione elettronica;
  • la gestione magazzino elettronicamente;
  • l’anagrafica contatti.

Per poter utilizzare il prodotto è sufficiente scaricarlo dal sito internet. Il software è disponibile per il sistema operativo Windows.

Easy Planet

Il software di fatturazione
Per saperne di più su Easy Planet

PMI: Invoicex

Le caratteristiche di Invoicex sono veramente ampie e il software viene offerto già in regola per la fatturazione elettronica. È uno strumento contabile interamente gratuito, ciò che viene fatto pagare sono assistenza e aggiornamenti (sotto forma di canone annuale). Oltre a essere un software per la generazione di preventivi, Invoicex è anche la piattaforma che ti permette di gestire la clientela, le fatture, i fornitori, il magazzino e molti altri aspetti relativi alla tua azienda.

Si tratta di un software open source che fornisce un set di funzionalità di buona qualità che ti aiuterà a creare tutti i tuoi preventivi e le tue fatture.

Le caratteristiche principali offerte sono:

  • gestione dati clienti e fornitori;
  • fatturazione elettronica;
  • documenti di trasporto;
  • magazzino.

Essendo un software SaaS, hai la possibilità di utilizzarlo da qualsiasi piattaforma e sistema operativo. Si tratta di un gestionale per preventivi e fatture davvero molto completo!

Fatture Invoicex

Da ora la gestione fatture sarà più semplice
Per saperne di più su Fatture Invoicex

I limiti del software gratuito

Gratuito, davvero?

Il cosiddetto software gratuito ha costi nascosti (caratteristiche più avanzate, manutenzione, aggiornamenti, spazio di archiviazione, moduli aziendali, ecc.). Prima di scegliere un cosiddetto software "gratuito", assicurati che le caratteristiche di cui hai veramente bisogno non siano opzioni a pagamento.

Limitazioni nelle attività

L'altra brutta sorpresa del software gratuito è la limitazione in termini di libertà di utilizzo. Prestare attenzione al numero di utenti, alla capacità di memorizzazione o all'interoperabilità con altri software.

Quale programma di fatturazione professionale scegliere?

Appvizer ha confrontato quattro pacchetti software di fatturazione per aziende di tutte le dimensioni. In seguito troverai un confronto fra di essi.

Sono una PMI: scelgo Finom

Finom è un software di fatturazione specializzato in fatture classiche ed elettroniche. È disponibile in differenti tipi di abbonamento di cui una versione gratuita. Consente di emettere una quantità illimitata di fatture e di gestire la fatturazione elettronica passiva e attiva (B2B, B2C e PA). Caratteristica abbastanza rara da trovare? Per ogni fattura elettronica inviata riceverai 1€. Inoltre, questo software, approvato dall'Agenzia delle Entrate, ti semplificherà la riscossione dei crediti.

Finom

12 recensioni

La soluzione di fatturazione elettronica
Per saperne di più su Finom

Sono un auto-imprenditore: scelgo Quickbooks

Con oltre 2 milioni di utenti in tutto il mondo, Quickbooks è la soluzione di riferimento per la gestione di preventivi e fatture per gli imprenditori indipendenti, ma anche per le piccole imprese. Ti permette di seguire la gestione della tua azienda in modo molto semplice.

QuickBooks

Software di contabilità per piccole imprese
Per saperne di più su QuickBooks

Sono un'azienda molto piccola: scelgo Teamleader

Teamleader è più di un semplice software di fatturazione: è uno strumento completo progettato per la gestione commerciale di aziende molto piccole. Consente di centralizzare in un unico strumento tutte le informazioni di cui hai bisogno per far progredire la tua attività. La fatturazione è uno dei moduli di Teamleader, complementare alle altre componenti della soluzione: CRM e Project Management. Inserisci i tuoi clienti nel CRM, prendeti cura della vostra relazione, monitora attentamente i progetti e, infine, fattura i prodotti o i servizi per ogni cliente.

La software house ha lanciato nel mercato diversi tipi di soluzioni per gestione dell'impresa come ad esempio Teamleader Orbit, gestionale per agenzie con un organico da 20 a 1000 dipendenti e Teamleader Focus che è un Project Management Software e tra le sue varie funzionalità vi è la gestione dei preventivi.

Con Teamleader Focus puoi creare preventivi personalizzati in un batter d'occhio e in più, puoi persino farli firmare online. Più di così 😉 !

Fare preventivi e fatture non è mai stato cosi semplice!

Sono una media impresa: scelgo Easyfatt Danea

Prodotto 100% italiano del gruppo Teamsystem da sempre con un occhio sulle PMI. Nonostante Easyfatt abbia un target preciso è comunque facilmente adattabile per professionisti e microimprese. Il prodotto viene venduto già attrezzato per l’adempimento degli obblighi sulla fatturazione elettronica.

Consente un'elevata personalizzazione delle fatture e della gestione di attività strettamente connesse alla fatturazione in modo da concentrare il tutto in una soluzione (acquisti e magazzino).

Esistono diverse versioni a seconda del settore dell’azienda in modo da rendere la soluzione estremamente flessibile.

Danea Easyfatt

Risparmia tempo sulle fatture e lavora meglio
Per saperne di più su Danea Easyfatt

Sono un'impresa edile: scelgo Edison

Edison, prodotto firmato EXE, si rivolge specificamente alle imprese edili e alle loro peculiarità. Non si tratta, però, di un semplice strumento di fatturazione ma bensì di un software gestionale più completo.

Il suo utilizzo avviene attraverso il download dal sito principale.

Fai una scelta ponderata

Ultimo consiglio prima di lasciarti scegliere il programma per la gestione dei preventivi e della fatturazione: assicurati d’identificare correttamente le tue esigenze in anticipo. Se necessario, consulta i tuoi team per definire insieme le funzionalità essenziali. Inoltre, non esitare a testare il software professionale grazie alla versione di prova che offrono. In questo modo saprai se lo strumento che stai considerando di adottare è adatto alle tue esigenze, soprattutto in termini di ergonomia e di utilizzo.

Infine, pensa anche alle soluzioni in cloud, che ti permettono un accesso in qualsiasi momento, ovunque tu ti trovi e da qualsiasi dispositivo.

La trasparenza è un valore fondamentale per Appvizer. Come media company, il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori un contenuto utile e di qualità, che al tempo stesso permetta ad Appvizer di vivere di questo contenuto. Ecco perché ti invitiamo a scoprire il nostro business model.   Per saperne di più

I migliori strumenti per te

Modello backgroundModello Fattura Excel: definizione e modello da scaricare
Modello
27 settembre 2021
Modello Fattura Excel: definizione e modello da scaricare
In questo articolo riprenderemo le basi sulla teoria in materia di fatturazione, faremo luce sugli eventuali obblighi e come bonus un modello da scaricare. Tutte le regole e le percentuali per una buona redazione di fatture e fatture elettroniche. In più un modello di fattura da scaricare in formato excel
Definizioni backgroundScontrino elettronico: cosa cambia nel 2021
Definizioni
26 aprile 2021
Scontrino elettronico: cosa cambia nel 2021
Cos'è lo scontrino elettronico e quando entrerà in vigore il suo utilizzo? Descrizione delle modalità di emissione, dei soggetti vincolati al suo utilizzo e quelli esonerati e degli incentivi previsti per promuovere il suo utilizzo.
Definizioni backgroundQuali sono i tipi di fattura previsti dal sistema fiscale?
Definizioni
19 aprile 2021
Quali sono i tipi di fattura previsti dal sistema fiscale?
Esistono diversi tipi di fatture imposti dal fisco italiano per definire differenti situazioni di compravendita di beni o erogazione di servizi. Quali sono i tipi di fattura esistenti attualmente nel sistema di fatturazione italiano? Una panoramica.
Modello backgroundCome fare una fattura a regola d’arte
Modello
26 novembre 2020
Come fare una fattura a regola d’arte
Come fare una fattura? ecco una guida con le informazioni sugli adempimenti da seguire, un modello gratuito in Excel da scaricare e i migliori software per la fatturazione elettronica
Software backgroundFatture per le PMI: 5 soluzioni software
Software
28 giugno 2022
Fatture per le PMI: 5 soluzioni software
Sei alla ricerca di un software di fatturazione per le PMI? Allora ti diciamo che ti trovi proprio nel posto giusto: grazie ai nostri consigli potrai subito scegliere il software adatto alle tue esigenze.
Software backgroundI migliori software per la generazione dei preventivi
Software
28 giugno 2022
I migliori software per la generazione dei preventivi
Se la tua attività consiste nella vendita, soprattutto all'ingrosso, questo vuol dire che hai a che fare con la creazione di preventivi molto spesso. Sei alla ricerca di un software che ti faciliti questo compito ostico e laborioso? Allora, sei prorio al posto giusto: l'articolo di oggi ti presenterà i migliori software per creare preventivi che potresti trovare sul mercato.
Modello backgroundCome fare una fattura del regime forfettario in un batter d’occhio su Word?
Modello
19 aprile 2022
Come fare una fattura del regime forfettario in un batter d’occhio su Word?
Modello fattura regime forfettario: come si compila su word? In questo articolo troverete un file excel che è un fac simile per la fattura per i forfettari. Insieme anche i nostri preziosi consigli per la compilazione. Analizzeremo anche il caso particolare della rivalsa della gestione separata INPS.
Definizioni backgroundLa fattura anticipata: un caso particolare di fatturazione
Definizioni
15 aprile 2022
La fattura anticipata: un caso particolare di fatturazione
La fattura anticipata: cos'è e in quali casi viene emessa? La legge non prevede l'emissione di una fattura prima dell'avvenuto pagamento. La fattura anticipata ha ragione di esistere quindi? SE si, quando deve essere emessa? La risposta nel nostro articolo.
Definizioni backgroundFatture elettroniche per forfettari, il 2022 segnerà un cambiamento storico
Definizioni
7 gennaio 2022
Fatture elettroniche per forfettari, il 2022 segnerà un cambiamento storico
Che ruolo hanno le fatture elettroniche per i forfettari? Sussiste l'obbligo di utilizzare un sistema di fatturazione elettronica o il suo impiego è facoltativo per i forfettari? Informazioni sulle attuali disposizioni di legge riguardanti la fatturazione elettronica per gli aderenti al regime forfettario e indicazioni sui cambiamenti previsti per il prossimo futuro.
Consigli backgroundCome fare una fattura elettronica a regola d’arte?
Consigli
7 gennaio 2022
Come fare una fattura elettronica a regola d’arte?
Come fare una fattura elettronica: quali sono i dati da inserire? Come si procede alla sua compilazione? E una volta compilata, come si trasmette al cliente o al destinatario fianle? Scoprite in questo articolo come creare step by step una fattura elettronica.
Definizioni backgroundCustomer experience: definizione e strategie per perfezionarla
Definizioni
16 agosto 2021
Obbligo fatturazione elettronica 2021: Chi e come? Un recap!
A partire dal 2019, l'obbligo di fatturazione elettronica è stato allargato alla maggior parte delle categorie di lavoratori, seppur non a tutte. Scopri quali eccezioni sono previste per l'applicazione della fatturazione elettronica e quali vincoli sono imposti dalle attuali normative.
Modello backgroundLa fattura immediata: termini e data di emissione
Modello
16 agosto 2021
La fattura immediata: termini e data di emissione
La fattura immediata: tra le tipologie di fatturazione è quella più diffusa perchè è quella più rapida, meno complessa e non richiede l'aggiunta supplementare del documento di trasporto.