Trovate il miglior programma per preventivi e fatture edili

Da Roberta Salzano
Aggiornato il 28 ottobre 2019, pubblicato il luglio 2019
software backgroundTrovate il miglior programma per preventivi e fatture edili

Quale software di fatturazione e preventivi per l'edilizia? L'automazione della gestione aziendale è una questione importante nell'attività delle imprese di costruzione. Come possiamo migliorare la produttività, dedicare meno tempo alle pratiche burocratiche e più tempo ai clienti e ai cantieri? L'ottimizzazione della fatturazione con i servizi online consente di risparmiare giorni di lavoro al mese, garantendo al contempo di non perdere i documenti commerciali.

Per aiutarvi a trovare il miglior programma di preventivi edili , appvizer ha messo a confronto tre pacchetti software di fatturazione.

Le esigenze specifiche del settore delle costruzioni

La gestione commerciale di un'impresa di costruzioni è simile a quella di un'impresa di un altro settore di attività, in quanto comprende:

  • la preparazione di preventivi e fatture,
  • il monitoraggio dei pagamenti,
  • solleciti in caso di mancato pagamento,
  • monitoraggio del flusso di cassa, ecc.

Le imprese edilizie hanno bisogno, ancor più di altre imprese, di essere in grado di fare preventivi e di emettere fatture quando viaggiano, sul loro cantiere o in un cantiere.

Per gli imprenditori autonomi, gli artigiani edili o i loro capi cantiere,  avere una versione mobile, accessibile su tablet o smartphone, è quindi essenziale nel settore delle costruzioni. Questo è un criterio essenziale per la scelta di una soluzione.

Inoltre, è importante poter offrire al cliente un preventivo preciso ed esaustivo in tempi brevi, grazie ad un catalogo delle tariffe disponibili. Il calcolo di manodopera, forniture, parti di ricambio, ecc. consente di risparmiare tempo durante la preparazione del preventivo.

Alcuni strumenti offrono anche la possibilità di integrare direttamente i prezzi dei vostri fornitori. Avete tutti i dati a portata di mano: la fatturazione è ancora più semplice.

Come scegliere un software di fatturazione per l'edilizia?

Criteri essenziali da considerare

Per scoprire se un software di fatturazione è quello che vi aspettate, guardate i seguenti criteri:

  • Quali sono le dimensioni della vostra azienda? Le esigenze sono diverse per una micro impresa, una PMI o una grande impresa;
  • Preferite un software specializzato per il vostro settore o un software più generico è adatto alle vostre citazioni e fatture?
  • Qual è il vostro budget?
  • Quanti utenti hanno accesso alla soluzione?
  • È necessaria un'applicazione mobile per poter modificare preventivi e fatture in intervento, presso la sede del cliente, in cantiere, ecc...? 

Con la fatturazione online e mobile, potete trovare tutti i vostri documenti aziendali su una soluzione online e non vi sentirete più in imbarazzo se avete dimenticato un'offerta in ufficio durante un appuntamento con il cliente. Tutto viene archiviato online; per gestire la fatturazione non è più necessario disporre di una postazione di lavoro fissa alla scrivania.

Ricordate che potete usare un periodo di prova per testare il software che avete scelto per confermare la vostra scelta.

Caratteristiche di un software di fatturazione

Il software di fatturazione consente alle imprese di costruzione di utilizzarlo:

  • per modificare una fattura,
  • per fare una fattura a partire da un preventivo,
  • creare una fattura da una chiamata commerciale
  • per gestire gli acconti,
  • per gestire diverse aliquote IVA,
  • per inviare una fattura in diversi formati,
  • sollecitare i clienti per fatture non pagate o in ritardo,
  • automatizzare la gestione delle vendite quando si viaggia verso la sede di un cliente, in un cantiere, ecc.

Conformità alla nuova normativa sulla fatturazione elettronica

Come tutti ormai sappiamo, il 1° gennaio abbiamo iniziato l'anno nuovo con delle  nuove regole per quanto riguarda la fatturazione elettronica. 

Grazie a questo cambiamento ci stiamo spingendo nella direzione di eliminare le fatture cartacee a favore del digitale e in più garantisce migliori forme di controllo dal punto di vista fiscale. 

Questo, ovviamente, ha impattato sul funzionamento dei software di fatturazione; infatti, nonostante questa legge rappresenti un'opportunità di sviluppo per il settore, essi devono rispettare dei requisiti:

  • strumenti idonei di firma digitale 
  • un archivio digitale che consenta di conservare le fatture (senza poterle modificare) per 10 anni

Tabella comparativa degli strumenti dedicati all'edilizia

Tabella comparativa di 3 pacchetti software di fatturazione per l'edilizia

Software Target Caratteristica
Edison aziende e professionisti di settore  adattabile su tutte le esigenze
STR Vision Amministrazione imprese edili un gestionale completo
Blumatica e'fatto Hub PMI e grandi aziende la fattura elettronica per l'edilizia

Edison, l'esperienza ventennale di Exe Progetti alle spalle

Edison è un po' un veterano del settore. Si tratta di un software che ha sfruttato un'esperienza ventennale per raccogliere dati e migliorarsi continuamente. Si tratta di un servizio offerto al cliente a 360°, sia in termini di funzionalità -visto che parliamo di un gestionale completo - che in termini di assistenza e di adattabilità ai singoli settori di attività. Infatti, il focus principale di Exe Progetti è sulle imprese edili, idrauliche, di interventi elettrici ed ecc,

Essendo modulare è facilmente personalizzabile sulle esigenze dell'utilizzatore rendendolo un software versatile e adattabile a chiunque: a partire dal libero professionisti fino all'impresa più sviluppata. Infine sarà un prodotto che vi farà risparmiare tempo prezioso, l'implementazione avviene in una manciata di ore.

screenshot edison exe

Tra le funzionalità principali:

  • Fatturazione elettronica
  • Preventivi
  • Contabilità analitica

STR Vision Amministrazione, un gestionale a 360°

STR Vision Amministrazione è il modulo gestionale della linea STR Vision. Si tratta di una gamma di prodotti fortemente orientati a comprendere e trattare le peculiarità del settore edilizio. Anche in questo caso non parliamo di un software focalizzato al 100% sulla fatturazione ma di un gestionale a 360°. Si tratta di un prodotto parecchio intuitivo e facile da installare. È compatibile con le versioni di Windows successive a Vista ed è integrabile con tutte le versioni di Office successive al 2010.

Tra le funzionalità principali:

  • Bilancio
  • Contabilità analitica
  • Fatturazione elettronica
  • Gestione fiscale magazzino

Blumatica e'fatto Hub, la fattura elettronica per l'edilizia

Con questo software della linea Blumatica, dedicata all'edilizia, abbiamo uno zoom sulla fatturazione elettronica e la gestione preventivi per le PMI. È software SaaS ultra leggero che non appesantisce i sistemi informativi dell'azienda. È stato pensato come uno strumento integrativo per coloro che utilizzano già un software gestionale. Può essere implementato in tempi veramente brevi ed è estremamente intuitivo. Sul mercato sotto la formula licenza iniziale più abbonamento, prevede la conservazione delle fatture in archivio per 10 anni anche in caso di disdetta.

Tra le funzionalità principali:

  • Invio fatture per mail
  • Archiviazione legale 10 anni
  • Gestione fatture attive e passive

Concentratevi sui vostri clienti

Se siete alla ricerca di una soluzione completa e facile da usare progettata per le imprese di costruzione come la vostra, non cercate oltre: la trovate in questo confronto.

Qualunque software scegliate, vi farà necessariamente risparmiare una notevole quantità di tempo che potrete utilizzare sui vostri siti per soddisfare i vostri clienti.

Sentitevi liberi di provare le loro versioni gratuite per decidere!

La trasparenza è un valore fondamentale per Appvizer. Come media company, il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori un contenuto utile e di qualità, che al tempo stesso permetta ad Appvizer di vivere di questo contenuto. Ecco perché ti invitiamo a scoprire il nostro business model.   Per saperne di più
Definizioni backgroundScontrino elettronico: cosa cambia nel 2021
Definizioni
5 mesi fa
Scontrino elettronico: cosa cambia nel 2021
Cos'è lo scontrino elettronico e quando entrerà in vigore il suo utilizzo? Descrizione delle modalità di emissione, dei soggetti vincolati al suo utilizzo e quelli esonerati e degli incentivi previsti per promuovere il suo utilizzo.
Definizioni backgroundQuali sono i tipi di fattura previsti dal sistema fiscale?
Definizioni
5 mesi fa
Quali sono i tipi di fattura previsti dal sistema fiscale?
Esistono diversi tipi di fatture imposti dal fisco italiano per definire differenti situazioni di compravendita di beni o erogazione di servizi. Quali sono i tipi di fattura esistenti attualmente nel sistema di fatturazione italiano? Una panoramica.
Modello backgroundModello fattura: definizione e modello Excel da scaricare
Modello
anno scorso
Modello fattura: definizione e modello Excel da scaricare
In questo articolo riprenderemo le basi sulla teoria in materia di fatturazione, faremo luce sugli eventuali obblighi e come bonus un modello da scaricare. Tutte le regole e le percentuali per una buona redazione di fatture e fatture elettroniche. In più un modello di fattura da scaricare in formato excel
Modello backgroundCome fare una fattura a regola d’arte
Modello
anno scorso
Come fare una fattura a regola d’arte
Come fare una fattura? ecco una guida con le informazioni sugli adempimenti da seguire, un modello gratuito in Excel da scaricare e i migliori software per la fatturazione elettronica
Definizioni backgroundCustomer experience: definizione e strategie per perfezionarla
Definizioni
mese scorso
Obbligo fatturazione elettronica 2021: Chi e come? Un recap!
A partire dal 2019, l'obbligo di fatturazione elettronica è stato allargato alla maggior parte delle categorie di lavoratori, seppur non a tutte. Scopri quali eccezioni sono previste per l'applicazione della fatturazione elettronica e quali vincoli sono imposti dalle attuali normative.
Modello backgroundLa fattura immediata: termini e data di emissione
Modello
mese scorso
La fattura immediata: termini e data di emissione
La fattura immediata: tra le tipologie di fatturazione è quella più diffusa perchè è quella più rapida, meno complessa e non richiede l'aggiunta supplementare del documento di trasporto.
Modello backgroundFattura proforma Esempio: Guida all'utilizzo dei documenti
Modello
mese scorso
Fattura proforma Esempio: Guida all'utilizzo dei documenti
La fattura proforma è un documento il cui scopo è di informare in anticipo il compratore sulle condizioni del suo acquisto. Una volta che l'acquirente ha verificato gli elementi contenuti nella fattura proforma, si può procedere alla conversione in una fattura valida ai fini fiscali.
Modello backgroundDocumento DDT: sempre accanto alle vostre merci in viaggio
Modello
mese scorso
Documento DDT: sempre accanto alle vostre merci in viaggio
Il documento di trasporto: qual è il suo ruolo all'interno della fatturazione? A cosa serve? Il documento di trasporto è un documento contabile che viene allegato nel momento della consegna delle merci. Ma è sempre obbligatorio? Nell'era della fatturazione digitale, la normativa è cambiata? Scopritelo nel nostro articolo.
Modello backgroundFac simile fattura regime forfettario: Scaricalo gratis!
Modello
mese scorso
Fac simile fattura regime forfettario: Scaricalo gratis!
Modello fattura regime forfettario: come si compila su word? In questo articolo troverete un file excel che è un fac simile per la fattura per i forfettari. Insieme anche i nostri preziosi consigli per la compilazione
Definizioni backgroundGuida al conferimento delega fatturazione elettronica
Definizioni
mese scorso
Guida al conferimento delega fatturazione elettronica
Delegare una fatturazione elettronica è possibile. Ma come? Istruzioni su come effettuare correttamente una delega di fatturazione elettronica, indicazione su tutti i servizi delegabili e sulle scadenze previste per il 2021.
Definizioni backgroundSanzioni fatturazione elettronica? Quali conseguenze temere
Definizioni
mese scorso
Sanzioni fatturazione elettronica? Quali conseguenze temere
Esistono delle regole e delle scadenze specifiche da rispettare in materia di fatturazione elettronica. In caso di violazione, è prevista l'applicazione di alcune sanzioni. Quali sono le sanzioni previste per errori nella compilazione, omissioni o ritardi nell'emissione delle fatture elettroniche? Una panoramica su questo articolo.
Modello backgroundModello fattura commerciale > guida alla redazione
Modello
5 mesi fa
Modello fattura commerciale > guida alla redazione
Cos'è una fattura commerciale e quali sono le condizioni in cui viene emessa? Tutte le informazioni utili in questo articolo compreso un modello scaricabile gratuitamente e pronto per l'uso. Munisciti del nostro template e delle informazioni contenute in questo articolo per redigere la tua fattura commerciale personale!
Definizioni backgroundLa fattura anticipata: un caso particolare di fatturazione
Definizioni
5 mesi fa
La fattura anticipata: un caso particolare di fatturazione
La fattura anticipata: cos'è e in quali casi viene emessa? La legge non prevede l'emissione di una fattura prima dell'avvenuto pagamento. La fattura anticipata ha ragione di esistere quindi? La risposta nel nostro articolo.
Modello backgroundModello di fattura del professionista: modello gratuito > guida alla redazione
Modello
5 mesi fa
Modello di fattura del professionista: modello gratuito > guida alla redazione
Come si redige una fattura del professionista? Scarica il modello gratuitamente e compilalo secondo le indicazioni fornite su questo articolo! Qui troverai informazioni sulla natura della fattura emessa dal professionista, sulle scadenze a cui è soggetta e sui dati necessari per la sua redazione.
Definizioni backgroundFattura e scontrino elettronico per il regime forfettario
Definizioni
5 mesi fa
Fattura e scontrino elettronico per il regime forfettario
Da gennaio 2020 vi è l'obbligo di emettere lo scontrino elettronico anche per i forfettari. Qual è la procedura da seguire? Quali son le scadenze da rispettare? Quali sono le sanzioni a cui si va incontro? La normativa contempla delle eccezioni?
Definizioni backgroundUdite, udite, ecco l’ascolto attivo
Definizioni
5 mesi fa
Fattura cointestata: la fattura per più soggetti intestatari
Emettere una fattura nei confronti di più soggetti? È possibile! La fattura cointestata è un documento fiscale riconosciuto a livello legale, ma impone delle regole precise per una redazione corretta. Quali sono queste ultime? Informazioni dettagliate su questo articolo.