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Foglio di calcolo affaticato, progetti nel limbo? 11 alternative a Smartsheet che rilanceranno la gestione dei progetti nel 2025

Da Ainhoa Carpio-Talleux

Il 8 luglio 2025

Utilizzate Smartsheet per gestire i vostri progetti e siete un po' stufi dei suoi fogli di calcolo? Allora siete fortunati! Abbiamo stilato una classifica delle migliori alternative al software.

Chi si aggiudicherà il titolo di miglior strumento di gestione dei progetti? Jira? Clickup? Basecamp o monday.com?

Abbiamo elencato per voi tutti i vantaggi, gli svantaggi, i prezzi e le caratteristiche di ciascun software.

Ora non vi resta che scegliere quello che fa per voi.

Che cos'è Smartsheet?

Smartsheet è un software cloud dedicato alla gestione dei progetti. Grazie alle sue funzionalità avanzate, aiuta le aziende a pianificare, organizzare, eseguire e monitorare tutte le fasi di un progetto.

Smartsheet offre un'interfaccia basata su fogli di calcolo per ottimizzare la gestione di progetti complessi con molteplici visualizzazioni: griglia, pannello Kanban, calendario, diagramma di Gantt.

Lo strumento incorpora anche :

  • collaborazione in tempo reale
  • gestione delle risorse
  • reportistica automatizzata.

Si tratta di opzioni molto ricche, ma che possono risultare fastidiose per i dipendenti abituati a menu di navigazione meno estesi.

Smartsheet offre l' integrazione con oltre 100 applicazioni di terze parti come Microsoft Office, Google Workspace e Slack.

Il software è disponibile in 3 pacchetti:

  • Pro: 8 euro al mese per utente.

  • Business: 17 euro al mese per utente.

  • Enterprise: prezzi personalizzati.

Perché considerare un'alternativa a Smartsheet?

Ciò che rende Smartsheet unico nell'ecosistema del Project Portfolio Management (PPM) è che si presenta sotto forma di foglio di calcolo, come Excel. Cosa ci guadagna? Permette di elaborare un grande volume di dati e di personalizzare in modo avanzato i compiti e le attività da monitorare.

Ma se lo strumento guadagna in prestazioni e flessibilità, perde in leggibilità. La sua interfaccia rigida e l'ampia gamma di configurazioni possono scoraggiare alcuni dipendenti, abituati a strumenti più semplici da usare.

Un altro svantaggio spesso citato quando si parla di Smartsheet è il suo prezzo. I prezzi partono da 8 euro al mese per utente (versione Pro) e possono arrivare a 17 euro (versione Business). Si tratta della fascia alta del mercato.

👉 Prezzi relativamente alti, una curva di apprendimento ripida e un'interfaccia poco attraente: è abbastanza per farvi venire voglia di cambiare, no?

La tabella di confronto delle 11 migliori alternative a Smartsheet

Andiamo al sodo con le nostre migliori alternative a Smartsheet. Chi ne uscirà vincitore? Airtable? Asana? Jira? monday.com? Per scoprirlo, date un'occhiata alla nostra classifica degli 11 concorrenti di Smartsheet che raccomandiamo.

Smartsheet

Airtable

Asana

ClickUp

Google Workspace

Jira

monday.com

Wrike

Zoho Projects

Basecamp

Microsoft 365

ONLYOFFICE

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Le 8 migliori alternative a Smartsheet

1. Airtable

Airtable è un'ottima alternativa a Smartsheet. E perché? Perché utilizza la stessa interfaccia in stile foglio di calcolo. Ciò che lo distingue, tuttavia, è il suo modo più intuitivo di creare progetti. Si parte da un database vuoto al 100% e si aggiungono semplicemente :

  • attività
  • tabelle
  • risorse
  • collaboratori...

In breve! Tutti i dati necessari per monitorare i progetti.

Per quanto riguarda il resto (automazione, personalizzazione, collaborazione), le due applicazioni rimangono testa a testa.

L'unica area in cui Smartsheet è in vantaggio è quella dei report e delle analisi, che sono molto più avanzate.

👉 Scoprite il software di progetto su foglio elettronico più intuitivo del mercato.

2. Asana

Asana è un cruscotto di gestione che si concentra sulla chiarezza e sulla leggibilità dei progetti.

Offre una gamma completa di funzioni per :

  • tracciamento delle attività
  • organizzazione
  • collaborazione interna.

È particolarmente apprezzato per la varietà di modalità di visualizzazione: elenco, pannello Kanban, timeline e calendario.

L'unico inconveniente è che la gestione degli accessi dall'esterno del progetto non è uno dei punti di forza dello strumento.

Ma se siete alla ricerca di un solido software di gestione dei progetti, questa è un'opzione da prendere in considerazione.

👉 Fate chiarezza sul monitoraggio dei progetti con Asana.

3. ClickUp

ClickUp è ultra-completo, con :

  • gestione integrata dei documenti
  • regole di automazione avanzate,
  • cruscotti infinitamente personalizzabili,
  • scambi di file,
  • notifiche intelligenti,
  • chat in tempo reale...

C'è molto da fare!

Se cercate un'alternativa più semplice a Smartsheet, lasciate perdere ClickUp. Lo strumento è piuttosto complesso da utilizzare a causa delle sue numerose funzioni.

Uno strumento che fa tutto, ma che richiede un po' di lavoro per padroneggiare tutti i dettagli.

👉 Provate subito Clickup per esplorare tutte le sue caratteristiche.

4. Spazio di lavoro Google

Google Workspace non è un software di gestione dei progetti nel senso stretto del termine. È una suite di strumenti collaborativi sviluppati da Google per ottimizzare la produttività dei team:

  • Con Google Sheets è possibile creare flussi di lavoro personalizzati e tenere traccia delle attività in modo semplice, proprio come avviene con Excel;
  • Con Google Drive è possibile organizzare e condividere i file relativi a ciascun progetto.

Il grande vantaggio della suite è, ovviamente, che è gratuita. Ma se dovete gestire progetti complessi, sarete rapidamente limitati.

👉 Create il vostro spazio collaborativo con Google Workspace gratuitamente.

5. Jira

Jira è il beniamino dei team tecnologici e degli sviluppatori.

Il suo sistema di ticket è particolarmente apprezzato per gestire i vari compiti di un progetto. È semplice e consente di tenere traccia di ogni azione intrapresa.

È perfetto per tenere traccia dell'avanzamento dei progetti, delle responsabilità e delle dipendenze.

👉 Optate per Jira e la sua gestione agile dei progetti.

6. monday.com

monday.com è incentrato al 100% sulla visualizzazione e sulla UX. Con questo software, tutto è super semplice:

  • le righe rappresentano compiti e progetti
  • mentre le colonne includono gli attributi (stato, persona responsabile, scadenza).

La creazione è intuitiva e non richiede alcuna formazione preliminare.

monday.com offre un'alternativa interessante a Smartsheet grazie alla sua interfaccia moderna e colorata e al tracciamento semplificato dei progetti.

👉 Create facilmente progetti con monday.com.

7. Wrike

Se vi sentite limitati dalle capacità di Smartsheet, Wrike può essere un'ottima alternativa.

Anche se all'inizio questo strumento può sembrare un'interfaccia un po' rigida, è particolarmente utile per gestire molte attività contemporaneamente.

Wrike è ricco di funzioni e offre una flessibilità ottimale. Se dovete gestire più progetti diversi, le sue capacità di personalizzazione vi saranno di grande aiuto.

👉 Potenziate i vostri progetti multitasking con Wrike.

8. Progetti Zoho

Il vantaggio principale di Zoho Projects risiede nella sua integrazione nativa con la suite Zoho (CRM, contabilità, risorse umane). Si può beneficiare di un set completo di strumenti dedicati all' analisi e all'ottimizzazione delle prestazioni aziendali.

Zoho Projects offre tutte le caratteristiche principali di un cruscotto di progetto:

  • pianificazione delle attività tramite il diagramma di Gantt
  • monitoraggio in tempo reale
  • in tempo reale e un'ampia automazione.

È uno strumento pesante che piacerà soprattutto ai team IT e di ingegneria.

Sfruttate tutto il potenziale della suite Zoho con il suo strumento di gestione dei progetti.

I 3 colossi che non hanno bisogno di presentazioni

Passiamo al podio finale delle alternative a Smartsheet. I 3 must-have che sono davvero superiori alla concorrenza. Soluzioni a 360° per gestire tutti i vostri progetti.

1. Basecamp

Basecamp è uno dei veterani della gestione dei progetti e, nonostante la sua età (è stato creato nel 1999), è riuscito a rimanere al vertice! Come è riuscito a raggiungere questo traguardo? È semplice: offre l'essenziale per la gestione dei progetti senza affogare i team in funzioni superflue.

L' interfaccia è semplice e intuitiva. Non è necessaria alcuna esperienza precedente di gestione dei progetti per utilizzare lo strumento.

La suite di strumenti comprende :

  • programmi
  • elenchi di cose da fare
  • opzioni di discussione di gruppo
  • un sistema di archiviazione di file e documenti, ecc.

Tuttavia, è importante notare che Basecamp si basa su un approccio alla collaborazione a compartimenti stagni. In concreto, non è possibile comunicare o scambiare file direttamente sulla pagina di un progetto (come invece è possibile fare su Asana, ad esempio). Si guadagna in chiarezza, questo è certo, ma si perde (un po') in reattività.

👉 Semplificate i processi di gestione dei progetti con Basecamp.

2. Microsoft 365

Microsoft 365 è il punto di riferimento per un approccio classico alla gestione dei progetti aziendali. La famosa suite per ufficio di Microsoft offre ai vostri team tutto ciò di cui hanno bisogno per collaborare efficacemente su una serie di attività.

Con Microsoft Planner è possibile gestire piccoli progetti creando e condividendo elenchi di attività e file. È tanto facile da usare quanto piacevole.

Microsoft Project fa un ulteriore passo avanti offrendo tutte le funzioni necessarie per gestire le attività:

  • Diagramma di Gantt,
  • una tabella di marcia completa dei vari progetti
  • vari formati di visualizzazione (griglia, timeline, tabella)...

... non manca nulla.

Condividete i vostri progressi con i clienti utilizzando Microsoft Power BIe i suoi cruscotti interattivi.

Comunicate efficacemente con il vostro team grazie a Teams e al suo sistema di condivisione di riunioni, discussioni e documenti.

Uno strumento di gestione dei progetti decisamente classico, ma super potente.

Approfittate dell'ecosistema Microsoft 365 e dei suoi strumenti di gestione dei progetti.

3. Spazio di lavoro Onlyoffice

OnlyOffice Workspace si distacca dalla tradizionale gestione dei progetti per offrire una filosofia di spazio di lavoro digitale all-in-one:

  • gestione dei documenti,
  • CRM,
  • posta
  • calendario,
  • progetti.

Tutto è collegato per aumentare la produttività del team.

Per la gestione specifica dei progetti, il modulo dedicato include una serie di funzioni, tra cui :

  • gestione gerarchica dei progetti
  • Tracciamento dei progressi del diagramma di Gantt,
  • una funzione di tracciamento del tempo.

È difficile trovare qualcosa di più completo.

Un approccio a 360° alla gestione dei progetti con OnlyOffice Workspace.

Come scegliere un'alternativa a Smartsheet?

Tabella riassuntiva delle migliori alternative a Smartsheet

Strumento

Prezzi

Caratteristiche principali

Airtable

Gratuito

Team: €17,02 / licenza / mese

Business: 38,30 € / licenza / mese

Scala Enterprise: prezzi personalizzati

  • Database personalizzabili,
  • visualizzazioni multiple,
  • automazione,
  • integrazioni.

Asana

Gratuito

Starter: 9,35 € / utente / mese

Avanzato: 21,27 €/utente/mese

Enterprise: su richiesta

  • Interfaccia facile da usare,
  • varie visualizzazioni,
  • automazione,
  • integrazioni.

Basecamp

Gratuito

Plus: 12,77 € / utente / mese

Pro illimitato: 254,48 € / mese

  • Elenchi di attività,
  • bacheche,
  • orari,
  • condivisione di file.

ClickUp

Gratuito

Illimitato: 8,51 € / utente / mese

Business: 10,21 €/utente/mese

Enterprise: prezzi personalizzati

  • Viste personalizzabili,
  • documenti,
  • obiettivi,
  • tracciamento del tempo,
  • automazione.

Spazio di lavoro Google

Gratuito

  • Fogli di Google per il monitoraggio dei progetti,
  • Drive per l'archiviazione collaborativa,
  • Gmail integrato,
  • Calendario condiviso,
  • Google Meet per le riunioni.

Jira

Gratuito

Standard: € 6,81 / utente / mese

Premium: € 11,92 / utente / mese

Enterprise: prezzi personalizzati

  • Tavoli agili,
  • gestione dei biglietti
  • roadmap,
  • rapporti.

monday.com

Base: 9 € / utente / mese

Standard: 12 € / utente / mese

Pro: 19 €/utente/mese

Azienda: prezzi personalizzati

  • Tracciamento visivo dei progetti,
  • automazione,
  • integrazioni,
  • dashboard.

Microsoft 365

Basic: 5,60 €/utente/mese

Standard: 11,70 €/utente/mese

Premium: 20,60 € / utente / mese

  • Schede di lavoro,
  • integrazione con Microsoft 365.

OnlyOffice Workspace

Enterprise: € 2.200 / server (a vita)

Enterprise Plus: € 3300 / server (a vita)

Enterprise Premium: € 4450 / server (a vita)

  • Editor collaborativi integrati,
  • Modulo Progetti con Gantt,
  • CRM integrato,
  • gestione dei documenti,
  • calendario e posta elettronica unificata.

Wrike

Gratuito

Team: 10 € / utente / mese

Business: 25 € / utente / mese

  • Grafici di Gantt,
  • tracciamento del tempo,
  • flussi di lavoro personalizzati,
  • rapporti avanzati.

Zoho Progetti

Gratuito

Team: 8,51 €/utente/mese

Business: 21,28 €/utente/mese

Enterprise: su richiesta

  • Gestione delle attività,
  • grafici di Gantt,
  • tracciamento del tempo,
  • gestione dei ticket.

I nostri consigli per la scelta migliore

Per scegliere la migliore alternativa a Smartsheet, è necessario porsi una serie di domande essenziali. Abbiamo stilato un breve elenco per aiutarvi a trovare il software di gestione dei progetti migliore.

Quali sono le vostre esigenze di gestione dei progetti?

Analizzate sempre con attenzione le vostre esigenze prima di investire in un software di gestione dei progetti. Dovete avere un'idea chiara di :

  • il volume di attività da includere
  • il grado di personalizzazione desiderato
  • il tipo di visualizzazione desiderata
  • e il livello di integrazione desiderato con altri strumenti.

Si tratta di una fase complessa, ma essenziale se si vuole investire in un dashboard adatto alla propria azienda.

Qual è il vostro budget?

Esaminate attentamente i prezzi offerti e le funzionalità associate per assicurarvi un buon ritorno sull'investimento. Per aiutarvi a farlo, abbiamo incluso una tabella di confronto all'inizio dell'articolo, dove troverete tutte le offerte e le caratteristiche principali del software. Bello, vero?

Qual è l'elemento chiave che vi interessa?

Qual è il criterio numero 1 per scegliere il vostro futuro software di gestione dei progetti?

  • Facilità d'uso, per garantire una curva di apprendimento ultra-rapida?
  • una ricchezza di funzioni per portare la personalizzazione delle attività a un livello avanzato?
  • Volete concentrarvi sulla comunicazione, con scambi rapidi e fluidi?

Ogni pacchetto software ha i suoi punti di forza e di debolezza. Sta a voi scegliere ciò che conta davvero.

Alternative a Smartsheet: in breve

Quando si parla di software di gestione dei progetti, ce n'è per tutti i gusti.

A nostro avviso, il migliore è Basecamp. Riesce a trovare il perfetto equilibrio tra semplicità e prestazioni.

Se invece siete alla ricerca di una soluzione più ricca di funzioni, potete scegliere Clickup, ad esempio.

Per la semplicità, scegliete monday.com.

Per fare la vostra scelta finale, non esitate a provare le versioni gratuite del software. La teoria è buona, ma la pratica è meglio. L'importante è scegliere uno strumento che venga adottato da tutto il team. Il miglior software del mondo non servirà a nulla se nessuno lo usa.

Articolo tradotto dal francese