CRM a confronto: il meglio per la gestione clienti

confronto comparazione software CRM

Per ottimizzare la gestione dei clienti, il mercato del software offre una vasta gamma di prodotti software. È facile perdersi nei meandri di questo pannello software. Abbiamo selezionato alcuni software CRM e vi presentiamo un confronto tra i migliori software per la gestione della relazione con i clienti.

Al fine di valutare le loro prestazioni, vi invitiamo a confrontare le diverse funzioni che offrono, i destinatari di questo tipo di software, ma anche il prezzo. 

Selezione software

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Microsoft Dynamics CRM, il software CRM integrato nella suite Office.

software crm microsoft dynamics

Come suggerisce il nome, si tratta di un software sviluppato dalla società Microsoft che mira a fornire una soluzione efficace per la gestione della relazione con il cliente attraverso diverse funzionalità. Marketing e analisi dei dati
Utilizza le sue performance per sviluppare una strategia di marketing efficace e creare un rapporto cliente-impresa individualizzato. Permette la generazione e l'invio di messaggi contenenti risposte automatiche basate sulle azioni del cliente. Le regole del flusso di lavoro possono essere personalizzate in base alle richieste generate e alle esigenze dell'azienda. L'invio di e-mail e fax viene effettuato dopo l'individuazione del cliente. 

La documentazione commerciale può essere creata e distribuita utilizzando questo software. Effettua anche un'analisi della concorrenza e un controllo della concorrenza. Al fine di offrire una buona visibilità delle analisi, il software Microsoft Dynamics CRM vi offre l'edizione di report sulle prestazioni della campagna e pondera il rapporto costi/ricavi di ciascuna delle vostre campagne.

Aspetto vendite

Il software consente una gestione ottimizzata dei dati dei clienti e dei potenziali clienti. I dati di contatto, ma anche le storie di scambio sono integrati per essere analizzati. E' anche possibile prendere in considerazione le preferenze di contatto autorizzate dal cliente (contatto telefonico, emailing...). Microsoft Dynamics CRM gestisce i duplicati in modo da non creare un'analisi parziale delle informazioni e non sovraccaricare il database. Fornisce anche la "gestione delle opportunità" convertendo dei prospect identificati come potenzialmente interessati ad un prodotto o un'offerta. È responsabile del processo di vendita attraverso la creazione di preventivi e la registrazione degli ordini. Previsione delle vendite future, gestione degli account e gestione dei contratti con aggiornamento automatico sono tutti i vantaggi offerti dal software. 

Per quale pubblico e a quale prezzo?

Il software Microsoft Dynamics CRM è ideale per le piccole e medie imprese che desiderano ridurre i costi e sviluppare la propria immagine attraverso l'automazione dei processi per ottimizzare i propri servizi. Ci sono tre offerte di prezzo per ottenere questo software. La tariffa è calcolata per utente e per mese. Un gran numero di utenti ridurrà il prezzo complessivo dell'offerta. Da 42 € a 168 €, le offerte includono opzioni più o meno avanzate. 

noCRM fa decollare la vostra prospezione

noCRM è una comunità di oltre 7.000 rappresentanti in 80 paesi del mondo. Questo software gestionale di prospezione aziendale si rivolge principalmente alle micro imprese e alle PMI.

La semplicità al centro della funzionalità

Volete creare business velocemente e da qualsiasi fonte? noCRM lo ha progettato per voi. Non è più necessario inserire dozzine di dati prima di poter creare file prospect. Con un clic potrete creare un file prospect da:

  • una pagina LinkedIn,
  • un modulo di contatto,
  • un'e-mail,
  • un biglietto da visita,
  • un'immissione manuale.

Personalizzate la soluzione per adattarla al vostro processo di vendita: visione a 360°, business in progress, pipeline, fasi di vendita, ecc.

Non perdete altri appuntamenti con la programmazione automatica degli appuntamenti e le funzioni di promemoria.

Essere più efficienti con integrazioni multiple

Il design di noCRM consente ai rappresentanti di vendita di collegare la soluzione con Quickbooks, G suite, Corporama, Factomos, Aircall o PieSync, ad esempio. Risparmiare tempo per comunicare internamente o con i vostri potenziali clienti, scambiare documenti, ecc.

L'integrazione con Zapier fornisce anche l'accesso indiretto a centinaia di applicazioni, come Asana, Trello, Slack o MailChimp.

Collegate le vostre applicazioni per semplificare i processi e rendere più facile il  lavoro quotidiano.

Un'offerta accessibile a tutte le aziende

noCRM offre un sistema di prezzi adatto a tutte le aziende. Per i budget più modesti, esiste un'offerta Starter Edition a 9 €/utente/mese, ideale per le microimprese.

Qualunque offerta scegliate, non è vincolante e può essere annullata in qualsiasi momento.

I vantaggi di noCRM

Questo software CRM è disponibile in quattro lingue: francese, inglese, spagnolo e portoghese. Il supporto vi accompagna anche in ognuna di queste lingue. Questo è un grande vantaggio per le aziende internazionali o per le aziende in fase di internazionalizzazione.L'interfaccia del software è elegante e chiara, il che lo rende facile da usare, sia sul computer che sull'applicazione mobile.

Prevedere le vendite con Netsuite-Oracle CRM

Oracle CRM è focalizzato sulla gestione delle relazioni con i clienti e offre una soluzione CRM davvero completa. Quest'ultimo consente ai dipartimenti di marketing di sviluppare ed eseguire una campagna multicanale. 

Marketing e analisi dei dati

Offre tutte le comuni funzionalità di CRM come la posta, l'e-mailing, il fax, ma offre anche la possibilità di impostare le regole del flusso di lavoro ed eseguire analisi complete. Sono davvero molto precise e avanzate per avere una visione nitida delle azioni di marketing svolte.

Vendita

Anche in questo caso, il software offre funzionalità avanzate di gestione dei contatti sia per i clienti che per i potenziali clienti. La gestione dei duplicati assicura che i database siano aggiornati senza ridondanza. La gestione delle opportunità invita a trasformare un potenziale cliente in un potenziale cliente. La gestione degli account e dei contratti è facile da usare e può essere rapidamente rilevata. 

Organizzazione di documenti e informazioni

I documenti sono gestiti dal software e un follow-up storico è leggibile sotto forma di diagramma di Gantt. La casella di posta elettronica disponibile consente uno scambio rapido e semplificato. 

Per quale pubblico?

È adatto a tutte le dimensioni aziendali. 

Salesforce Sales Cloud, leader mondiale nel settore del CRM innovativo

Lo sviluppo delle vendite, la fidelizzazione dei clienti e l'apertura a nuove opportunità sono i principali punti di forza di Salesforce. L'editor di questo software ha sede a San Francisco ed è all'origine del cloud computing. Si ispira a società internazionali con le quali lavora per sviluppare software che soddisfino esattamente le loro esigenze.

Marketing e analisi dei dati

Per creare un contatto privilegiato con i propri clienti, Salesforce crea email personalizzate e mirate sulla base dei profili dei clienti. Basato su regole indivise del flusso di lavoro, consente di adattare la risposta inviata in funzione dell'azione intrapresa dal consumatore. Grazie a un servizio clienti più intelligente, consente di rispondere in modo più rapido e preciso alle richieste degli utenti. Le analisi e le statistiche che sviluppa valutano l'efficacia delle vostre campagne, i dati demografici e creano grafici personalizzati.

Vendita

La gestione dei contatti viene effettuata da un database aggiornato automaticamente con la possibilità per il cliente di modificare le proprie informazioni online. Avrete la possibilità di consultare i dati di clienti e potenziali clienti in liste segmentate secondo i criteri selezionati. Un'utilità per unire account e contatti elimina potenziali duplicati. Con un follow-up dei dati su clienti e potenziali clienti, avrete una chiara visibilità sulle opportunità e le azioni da implementare. Il software invita inoltre a dare priorità agli account con la possibilità di sponsorizzazione, ma anche l'accesso ad una dettagliata storia di scambi tra il cliente e l'azienda.

Organizzazione di documenti e informazioni

Con Salesforce, i tuoi documenti sono organizzati secondo diversi criteri e puoi scambiarli via Outlook, ma anche definire avvisi personalizzati. Gli allegati possono essere aggiunti per illustrare un punto o dare maggiori informazioni a un collaboratore.

Per quale pubblico e a quale prezzo? 

Salesforce offre una vasta gamma di servizi per piccole, medie e grandi aziende. La manutenzione è facile e chiara. Non è necessario essere un professionista del computer per capire come funziona. Anche gli abbonamenti sono decrescenti a seconda del numero di utenti al mese. Troverete offerte che vanno da 75 € a 300 € che permettono di accedere a funzionalità più o meno avanzate a seconda della soluzione scelta. 

Vantaggi della forza vendita

Soluzione software molto innovativa e la possibilità di far parte di una comunità molto diversificata che offre molti consigli e commenti rilevanti.

Sellsy CRM & Customer Support

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Sellsy CRM e assistenza clienti in breve

Sellsy è un CRM prodotto in Francia a La Rochelle. Si rivolge principalmente alle piccole e medie imprese che vogliono gestire le relazioni con i clienti, generare lead di qualità e collaborare facilmente con un'unica soluzione.Questo software CRM permette anche l'integrazione con i vostri strumenti grazie alle sue API e connettori: Google suite, Dropbox, Slack, Mailchimp, Zapier, Paypal, ecc.

L'applicazione mobile Sellsy estende il tuo business mobile: gestisci i tuoi progetti e anticipa le esigenze dei tuoi potenziali clienti da qualsiasi punto del tuo smartphone.

Funzionalità avanzate

CRM e gestione delle relazioni con i clienti

Sellsy è disponibile in diversi moduli. Il modulo di gestione commerciale include:

  • gestione dei contatti e dei clienti,
  • gestione centralizzata e collaborativa della posta elettronica,
  • il follow-up delle storie dei clienti,
  • gestione dei documenti (preventivi, fatture, modelli di documenti, ecc.),
  • le griglie dei prezzi,
  • monitoraggio delle ricevute, ecc.

Servizio clienti

  • Sellsy CRM & Customer Support ha il vantaggio di includere le funzioni di assistenza clienti direttamente nella sua soluzione di customer relationship management. Ci stiamo trattenendo:
  • il follow-up degli incidenti (biglietti),
  • storia dei biglietti per cliente,
  • varie modalità di creazione dei biglietti,
  • modelli di risposta standardizzati, ecc.

Vantaggi di Sellsy

Sellsy offre ergonomia per supportare la vostra produttività. La piacevole interfaccia e la facilità di navigazione di Sellsy facilitano la gestione del rapporto con i clienti. Inoltre, i team di Sellsy sono sempre a vostra disposizione per assistervi nell'implementazione dello strumento all'interno della vostra azienda, dalla comprensione delle vostre esigenze alla formazione dei vostri dipendenti. Sellsy è molto professionale con i suoi clienti.

Il Simple CRM, l'intelligenza artificiale che trova i lead.

Simple CRM è definitivamente entrato nella "big league" del CRM con l'integrazione dell'intelligenza artificiale (AI) che facilita la prospezione.

Prospect senza ricercare 

I vostri rappresentanti di vendita l'hanno sognato, Simple CRM l'ha fatto: l'A.I. chiamato HaPPi scansiona directory e database utilizzando la sua tecnologia integrata Big Data. HaPPi rileva potenziali clienti potenziali e invia i contatti direttamente alla forza vendita. I rappresentanti possono così contestualizzare il loro approccio commerciale con dati di qualità su ogni contatto. Essi concentrano così i loro sforzi sulla personalizzazione della proposta di vendita. E non è tutto: HaPPi è in grado di rispondere a domande come "idee per una fiera? ». L'assistente virtuale intelligente del rappresentante di vendita non vi farà rimpiangere Excel....

Integrazioni che favoriscono la collaborazione

Le API e molti connettori  permettono di lavorare con le vostre applicazioni preferite:

  • suite per ufficio online come G Suite, Microsoft Office 365, Sharepoint,
  • strumenti di comunicazione come Skype, Whatsapp, Outlook e Gmail,
  • CMS comuni come Joomla, Drupal, WordPress,
  • condivisione online e spazi di archiviazione come Google Drive o Dropbox,
  • Google Maps, che è molto utile per geolocalizzare le prospettive in tour.

Un'offerta che si adatta a tutte le dimensioni aziendali

Il prezzo di Simple CRM è molto interessante in quanto parte da 10 €/mese/utente.

Avviso alle PMI: è inoltre possibile testare la soluzione gratuitamente per 15 giorni.

I vantaggi di Simple CRM

  • HaPPI, l'intelligenza artificiale che rende felici i venditori,
  • un CRM vocale completamente sincronizzato in versione mobile,
  • un CRM per conformarsi al DGMP,
  • i solleciti di fatture non pagate sono automatizzati,
  • una gestione completa dell'attività commerciale,
  • invio e analisi di campagne di marketing (emailing e SMS),
  • pannello e caratteristiche di analisi delle prestazioni.

Sugar CRM, la soluzione CRM open source e personalizzabile

Sugar CRM è uno dei software più potenti ed è considerato il leader mondiale nelle soluzioni open source per la gestione delle relazioni con i clienti. Essa si è gradualmente affermata sul campo dalla sua creazione nel 2004.

Marketing e analisi dei dati

Offre una gestione multicanale delle campagne di marketing. Emailing, fax, direct mail, SMS, SMS, tutti i media vengono utilizzati per raggiungere una popolazione target secondo parametri predefiniti. I flussi di lavoro sono regolabili e i processi automatizzati per semplicità. 

Gestione della forza vendita

Il database può essere consultato e modificato da tutti i membri del personale dell'azienda per avere una preziosa conoscenza di ogni cliente o profilo del potenziale cliente. Il software semplifica la gestione dei diversi contatti e delle opportunità di business. Le attività di business sono gestite dalla piattaforma. In questo modo è più facile organizzare chiamate, attività e appuntamenti. La corrispondenza viene effettuata attraverso il database e permette di lavorare su e-mail in entrata, risposte automatiche, lettere o sms ai clienti. 

Assistenza clienti e report dettagliati

L'assistenza clienti centralizza le richieste dei clienti e segnala i problemi indicati. Inoltra i reclami ai servizi competenti. Report dinamici e dashboard permettono di pianificare future azioni di marketing e studiare l'impatto di ogni campagna.

Per quale pubblico e a quale prezzo? 

Questa piattaforma CRM è adatta sia per piccole imprese che per grandi gruppi. Offre funzionalità molto avanzate e ideali per una gestione controllata delle relazioni con i clienti. 
I prezzi sono indicati in base ad una ripartizione per utente e per mese. Avrete bisogno di $40 per la soluzione "Professional Sugar" e $150 per la soluzione "Ultimate Sugar", che vi dà accesso al supporto 24/7. 

I vantaggi di Sugar CRM

La sua grande flessibilità grazie alle numerose impostazioni e la sua grande accessibilità su tutti i media.

Software CRM adatti a tutti

Le offerte di software per la gestione del rapporto con i clienti sono varie e adattate alle diverse esigenze. Non c'è bisogno di investire una quantità considerevole di denaro se le aspettative non sono troppo elevate. D'altra parte, per un'azienda molto grande con una vasta clientela, si consiglia di scegliere un software che offra un'ampia gamma di possibilità e ad un ritmo decrescente a seconda del numero di utenti.

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