Qual è il miglior software CRM sul mercato? Selezione 2025 di 18 prodotti software
Cercate il miglior software CRM per ottimizzare le vostre relazioni con i clienti? Continuate a leggere per un confronto completo !
Un CRM (Customer Relationship Management) è uno strumento che centralizza le informazioni su clienti e potenziali clienti, offrendo una visione unificata a 360° della gestione delle vendite. Favorisce la conversione e la fidelizzazione e spesso consente di realizzare campagne di marketing ultra mirate 🚀.
Il mercato offre una gamma molto ampia di soluzioni. Ecco perché abbiamo selezionato per voi i migliori software CRM del mercato!
Definizione di strumenti CRM
Per cominciare, di cosa stiamo parlando esattamente 🤔?
CRM è l'acronimo di Customer Relationship Management.
Il software CRM è quindi un insieme di strumenti che riuniscono funzioni dedicate alla gestione delle interazioni con i clienti e i potenziali clienti.
Più precisamente, vengono utilizzati per :
- gestione dei contatti
- tracciare i contatti
- gestire le opportunità commerciali
- automazione dei processi di vendita
- automazione del marketing
- analisi delle performance di vendita;
- assistenza e supporto ai clienti.
In breve, l'utilizzo di un CRM consente di mettere in atto una strategia maggiormente incentrata sui clienti. In un'epoca in cui l' esperienza del cliente è un fattore di differenziazione fondamentale, il CRM sta diventando un software essenziale per le aziende di tutte le dimensioni e in tutti i settori.
Per questo motivo, perché non dare un'occhiata alla nostra selezione dei migliori software CRM sul mercato?
Tabella comparativa dei 18 migliori pacchetti software CRM sul mercato nel 2025
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lunedì CRM
Promessa di software
Siete alla ricerca di una soluzione flessibile e performante per la gestione delle relazioni con i clienti (CRM)? monday CRM è stato progettato per trasformare il modo in cui gestite i vostri clienti e prospect. Con un'interfaccia intuitiva e funzionalità complete, soddisfa le esigenze di team di tutte le dimensioni e in tutti i settori di attività.
monday CRM centralizza i processi di contatto e di vendita, fornendo strumenti di collaborazione in tempo reale, un monitoraggio completo delle prestazioni e l'automazione delle attività ripetitive. Le sue integrazioni e personalizzazioni rendono facile la creazione di pipeline di vendita su misura, consentendo una chiara visualizzazione dei progressi dei lead e una maggiore produttività.
Ma non è tutto! Grazie a una comunità attiva e a un'assistenza clienti reattiva, monday CRM è al vostro fianco in ogni momento, garantendo un valore aggiunto eccezionale per la gestione delle relazioni con i clienti.
Prezzi di monday CRM
monday CRM offre quattro piani tariffari per soddisfare le diverse esigenze:
- CRM Basic, 12 euro al mese per utente con pipeline personalizzabili e contatti illimitati;
- CRM Standard, 17 euro al mese per utente con integrazione bidirezionale delle e-mail con Gmail e automazione dei flussi di lavoro (250 azioni al mese);
- Pro CRM, 29 euro al mese per utente con tabelle e grafici privati avanzati e automazione e integrazione del flusso di lavoro (25.000 azioni al mese);
- Enterprise CRM, prezzo su richiesta, con sicurezza e governance avanzate e reportistica e analisi personalizzate.

monday CRM
Axonaut
Promessa di software
Siete un VSE o una PMI alla ricerca di una soluzione CRM che combini semplicità, prestazioni e versatilità? Allora Axonaut è il software che fa per voi. Progettato per essere facilmente adottato da tutti i team, Axonaut promette di essere veloce da imparare.
Tuttavia, la piattaforma è molto completa, poiché va oltre il semplice monitoraggio di clienti e potenziali clienti. Vero e proprio strumento di gestione aziendale all-in-one, Axonaut include funzionalità preziose. Preventivi, fatturazione, contabilità e flussi di cassa... tutto ciò che serve per una gestione completa della vostra attività!
In termini di CRM, va subito al sodo, con contatti centralizzati, sincronizzazione di e-mail e agende, gestione delle prospettive e monitoraggio di statistiche e indicatori chiave di performance.
Axonaut si distingue anche per l' eccellente rapporto qualità-prezzo. Senza compromettere la sua potenza, offre un pacchetto di prezzi perfettamente abbordabile per le aziende e le PMI, con un sistema di premi per gli utenti più fedeli. Inoltre, la reattività dell'assistenza clienti (con sede in Francia!) e l'attenzione del team fanno di Axonaut un partner di riferimento per la gestione delle relazioni con i clienti.
Prezzi di Axonaut
L'abbonamento parte da 34,99 euro/mese per 1 utente, con un impegno di 2 anni.
È possibile provare Axonaut gratuitamente per 15 giorni.

Axonaut
BoondManager
La promessa del software
L'ambizione di BoondManager? Fornire alle ESN, alle società di consulenza e alle società di ingegneria un ERP all-in-one perfettamente adattato alle loro problematiche aziendali. Ricco di funzionalità (reclutamento, monitoraggio dei dipendenti, gestione dei progetti, ecc.), questo software include un potente modulo CRM.
Grazie a questo CRM, è possibile ricercare i clienti direttamente da LinkedIn, qualificare i contatti in base ai propri criteri e seguire i contatti fino alla conclusione delle vendite. BoondManager include anche altre interessanti funzionalità, come la creazione di organigrammi per i grandi clienti.
BoondManager promette di farvi risparmiare molto tempo nelle operazioni quotidiane: automazione, modelli di azione e di e-mail, interfaccia facile da usare, ecc. Il tutto riducendo i costi amministrativi e aumentando la redditività.
Infine, approfittate della solida esperienza che deriva dalla lunga storia della soluzione sul mercato. Questo strumento si distingue in particolare per la sua affidabilità, la sua buona reputazione e la sua capacità di evolversi in base alle reali esigenze dei suoi utenti target.
Tariffe BoondManager
BoondManager offre 4 piani diversi:
- 90 IVA esclusa/mese per 1 manager e 15 risorse;
- 180 IVA esclusa/mese per 2 manager e 30 risorse;
- 270 IVA esclusa/mese per 3 manager e 45 risorse;
- 450 IVA esclusa/mese per 5 manager e 75 risorse.

BoondManager
Creatio
Promessa del software
Progettato per soddisfare le esigenze delle medie e grandi imprese, Creatio è una soluzione CRM potente e flessibile. Il software promette una curva di apprendimento rapida e un' interfaccia intuitiva per ottimizzare le relazioni con i clienti e aumentare la produttività dell'azienda.
Creatio offre una visione completa dell'intero percorso del cliente, grazie soprattutto all'uso del no-code (non è necessario conoscere il codice per sviluppare una piattaforma su misura per le vostre esigenze) e dell' intelligenza artificiale. Integra numerose funzioni come l' automazione del ciclo di vendita, la gestione dei lead e l' analisi delle performance di vendita , il tutto su un'unica piattaforma unificata.
Questo software all-in-one registra ogni interazione con i prospect e garantisce un monitoraggio in tempo reale, offrendo un controllo costante sull'intero customer journey. Creatio si distingue per il suo sistema di gestione aziendale completo, che va ben oltre il semplice monitoraggio di clienti e prospect.
Un'altra caratteristica molto apprezzata di Creatio è il suo impegno per un servizio clienti eccezionale. Offre un'assistenza clienti reattiva e personalizzata, con esperti altamente qualificati e disponibili in ogni fase dell'utilizzo.
Tariffe Creatio
Creatio offre 3 diversi piani tariffari:
- il piano Growth a 25 euro al mese per utente;
- il piano Enterprise, che consente di automatizzare su scala più ampia a 55 euro al mese per utente;
- e per le funzioni più avanzate, c'è il piano Unlimited a 85 euro al mese per utente.
È possibile aggiungere i prodotti e il piano di assistenza desiderati per ottenere un pacchetto completamente personalizzato che risponda alle esigenze precise della vostra azienda.
Creatio è disponibile in modalità cloud o on premise.
Dailybiz
Promessa del software
Dailybiz è un software CRM perfettamente adatto alle PMI e alle piccole e medie imprese... e non solo! Si tratta di una piattaforma di gestione online all-in-one, che copre il 100% delle esigenze di queste piccole imprese: relazioni con i clienti/CRM, gestione delle vendite, contabilità e gestione dei progetti.
Si tratta quindi di uno strumento completo, ma anche molto accessibile: l'interfaccia è user-friendly e semplice da usare (anche per i meno tecnologici), facile da personalizzare e Dailybiz può essere implementato nella vostra organizzazione in soli dieci minuti.
In linea con l'obiettivo di rispondere a tutte le esigenze delle aziende e delle PMI, il software offre un modulo CRM ricco di funzionalità. Queste includono la gestione dei contatti, una pipeline di vendita modulare, la reportistica e la gestione dei servizi post-vendita.
Centralizzando i dati e automatizzando i processi, è possibile avere una visione a 360° dei propri clienti potenziali e intraprendere le azioni giuste per non perdere nessuna opportunità di vendita. In breve, con Dailybiz potete migliorare i vostri risultati commerciali risparmiando tempo nei processi di vendita... e nelle altre operazioni di gestione della vostra azienda!
Prezzi di Dailybiz
Il modulo CRM di Dailybiz è disponibile :
- con il pacchetto D-Biz, a 49 €/mese/utente;
- o con il pacchetto D-Master, a 79 €/mese/utente.
I prezzi sono a scalare a partire da 6 utenti e sono soggetti a un impegno di 36 mesi.

Dailybiz
HubSpot
Promessa del software
Destinato a start-up, PMI e grandi imprese, HubSpot è un leader indiscusso nel mondo dei software CRM. Deve la sua popolarità alla sua ampia copertura funzionale, pensata per ottimizzare le interazioni con i clienti e migliorare la produttività. Infatti, HubSpot offre molto di più del semplice lead tracking: il suo vero punto di forza è la capacità di integrare tutti gli aspetti del marketing, delle vendite e del servizio clienti in un unico luogo.
Con questo software potente e facile da usare, ogni interazione con il potenziale cliente viene registrata meticolosamente, dal primo contatto alla conclusione della vendita, comprese tutte le fasi intermedie dell' imbuto di conversione. Grazie a questo tracciamento in tempo reale, è possibile tenere costantemente sotto controllo il customer journey, aumentando le possibilità di chiudere le trattative.
Inoltre, HubSpot si distingue per il suo aspetto all-in-one e per il suo focus sull' inbound marketing. Il suo sistema integrato di automazione del marketing, analisi dei dati e gestione dei contenuti consente un approccio più unitario. In altre parole, utilizzando HubSpot si eliminano i silos di dati, garantendo così una maggiore coerenza nella strategia.
Infine, HubSpot è apprezzato per la sua versione gratuita completa, che include una serie di strumenti di marketing, vendita e CMS.
Prezzi di HubSpot
HubSpot CRM parte da 0 euro, con una versione gratuita piuttosto generosa.
Tuttavia, vi consigliamo di passare alla suite Starter CRM. Disponibile a 30 euro/mese, sblocca un gran numero di funzionalità, pur rimanendo scalabile a una versione di HubSpot pensata per le grandi imprese.

HubSpot CRM
Kafinea
Promessa del software
Più che un semplice CRM, Kafinea è un ERP all-in-one per le PMI. Con un' ampia gamma di funzioni, include strumenti per la gestione delle finanze, dei progetti, delle scorte, del servizio clienti e delle risorse umane. Naturalmente, ci sono anche funzioni dedicate alle vendite, tra cui un CRM completo.
Grazie a questo CRM, potrete gestire i vostri clienti potenziali in modo dettagliato, monitorare il loro livello di maturità (sistema di filtri automatici) e indirizzarli verso i dipendenti più adatti a interagire efficacemente con loro. Kafinea offre inoltre una visione globale di tutti i dati dei contatti (recapiti, settore di attività, aree di interesse, ecc.
Kafinea CRM include anche strumenti di marketing perfettamente integrati nell'ecosistema complessivo del software. Grazie ad essi, è possibile gestire tutte le operazioni di marketing automation e creare campagne di grande impatto da distribuire a clienti e prospect attraverso diversi canali (e-mail, SMS, televisione, ecc.).
Oltre a tutto questo, gli utenti apprezzano Kafinea per i suoi flussi di lavoro personalizzabili (senza codice) e automatizzabili: la soluzione si adatta davvero ai vostri processi, e non il contrario! Se a questo si aggiunge uno strato di intelligenza artificiale, si capisce quanto tempo e quanta rilevanza Kafinea vi farà risparmiare ogni giorno.
Prezzi di Kafinea
I prezzi di Kafinea partono da 150 euro/mese IVA esclusa, per un numero illimitato di utenti.

Kafinea
Maxo by efficy
Promessa di software
Maxo by efficy è un potente CRM progettato specificamente per le organizzazioni in rapida crescita con almeno 100 dipendenti. La sua promessa? Aumentare l'efficienza dei team di vendita, marketing e assistenza clienti.
In termini di funzionalità, Maxo include tutto ciò che ci si aspetta da un buon CRM all-in-one: automazione delle vendite, gestione dei contatti e delle opportunità, gestione dei preventivi e dei documenti di vendita, marketing omnichannel, assistenza clienti, dashboard, ecc. Ogni dipendente ha quindi una visione centralizzata delle operazioni, per una migliore collaborazione tra i reparti e una migliore esperienza del cliente.
Il punto di forza di Maxo? L'integrazione dell' intelligenza artificiale, che consente di migliorare in modo significativo la gestione delle relazioni con i clienti. Ad esempio, questa tecnologia è in grado di analizzare i sentimenti dei vostri clienti, per aiutarvi a perfezionare la vostra strategia. È inoltre possibile ottimizzare i profili di contatto arricchendo i dati con l'intelligenza artificiale.
I professionisti apprezzano Maxo per la sua interfaccia low-code/no-code e per l' alto grado di personalizzazione, che vi offre uno strumento veramente su misura per le vostre esigenze e il vostro settore. Infine, è una soluzione ospitata in Europa, conforme al RGPD e attenta alla sovranità digitale.
Prezzi di Maxo by efficy
I prezzi di Maxo by efficy sono disponibili su richiesta. Non esitate a contattare un consulente per un preventivo personalizzato.

Maxo by efficy
Microsoft Dynamics 365
Promessa del software
Nel mondo dei software di gestione delle relazioni con i clienti, Microsoft Dynamics 365 occupa una posizione di primo piano. Questa potente soluzione del gigante informatico è stata progettata per ottimizzare le interazioni con i clienti e i processi aziendali.
ERP con diversi moduli (supply chain, finanza, ecc.), Microsoft Dynamics 365 offre un'ampia gamma di funzioni CRM: record di contatti, visualizzazione della pipeline, azioni e opportunità suggerite dall'intelligenza artificiale, coaching in tempo reale e così via. E grazie all' automazione delle attività quotidiane, si risparmia tempo prezioso che può essere dedicato a ciò che conta davvero: costruire solide relazioni con i clienti.
Un altro grande vantaggio di questo software è la sua perfetta connessione con gli altri prodotti Microsoft. State già utilizzando Office 365 o Teams nella vostra azienda? Dynamics 365 si integrerà perfettamente nel vostro ambiente di lavoro, offrendo una migliore esperienza d'uso e una maggiore visibilità delle attività aziendali.
Infine, Microsoft Dynamics 365 si distingue anche per il suo approccio modulare. Potete scegliere le applicazioni di cui avete bisogno e sviluppare lo strumento perfetto in base alla crescita della vostra azienda. Questa scalabilità, unita alla potenza di Microsoft, ne fa una delle soluzioni CRM più versatili e personalizzabili del mercato.
Prezzi di Microsoft Dynamics 365
Microsoft Dynamics 365 parte da 60,80 euro/mese/utente per il modulo Dynamics 365 Sales nella versione Professional.
È disponibile una prova gratuita.

Microsoft Dynamics 365
noCRM.io
Promessa del software
noCRM.io è un pacchetto software innovativo che ripensa il CRM tradizionale per renderlo più semplice ed efficace. Andando controcorrente rispetto ad alcuni complessi strumenti CRM, si concentra su ciò che conta davvero per voi: trasformare i vostri potenziali clienti in clienti.
In noCRM.io l'accento è posto sulla gestione dei lead. È possibile creare rapidamente opportunità da una varietà di fonti, come LinkedIn, e poi coltivarle fino alla vendita. Per massimizzare le prestazioni, la soluzione offre alcune caratteristiche interessanti: separazione dei lead freddi da quelli caldi, script di chiamata, cronologia degli scambi, ecc.
Allo stesso tempo, noCRM.io ha un' interfaccia molto chiara, arricchita da diverse visualizzazioni: la visualizzazione della pipeline, la visualizzazione estesa (con accesso a un elenco di cose da fare) e la visualizzazione compatta personalizzabile. Il software elimina inoltre il più possibile l' inserimento manuale, facilitando l'utilizzo quotidiano da parte dei team di vendita.
In breve, noCRM.io è stato sviluppato per essere pratico e per eliminare le attività che fanno perdere tempo. Per la gioia dei vostri venditori, che avranno più tempo per esprimere il loro talento!
Prezzi di noCRM.io
Per i budget più modesti, esiste un'offerta Starter Kit a 10 euro al mese per utente. Limitata a 3 utenti, è ideale per le microimprese. Qualunque sia il pacchetto scelto, non c'è alcun impegno e si può cancellare in qualsiasi momento.

noCRM
Odoo CRM
Promessa del software
Destinato a organizzazioni di tutte le dimensioni, in particolare alle PMI, Odoo CRM è una soluzione open source per la gestione delle relazioni con i clienti, potente e modulare, ideale per chi cerca uno strumento personalizzabile al 100%. Inoltre, oltre al CRM, Odoo dà accesso a una suite completa di oltre 30 applicazioni aziendali, dalla fatturazione alla gestione delle scorte, dal marketing all'e-commerce.
Per quanto riguarda il CRM, Odoo offre una vista Kanban che semplifica il monitoraggio delle prospettive e delle opportunità di vendita in ogni fase del processo. Consente inoltre di anticipare le prossime azioni da intraprendere e le entrate potenziali. Infine, una menzione speciale per il sistema di campagne di marketing automatizzate del software.
In termini di connettività, la piattaforma è molto aperta. Può essere integrata con una serie di soluzioni di terze parti tramite un' API flessibile. Questo vi dà la libertà di costruire l'ecosistema CRM che corrisponde perfettamente alle vostre esigenze!
In conclusione, il principale elemento di differenziazione di Odoo CRM è senza dubbio la sua adattabilità. Che si tratti di una piccola start-up o di un'azienda internazionale, sarà in grado di adattarsi al vostro ritmo di crescita, offrendovi funzionalità complete e scalabili.
Prezzi di Odoo CRM
Odoo offre una demo gratuita. I prezzi delle versioni a pagamento sono disponibili su richiesta.

Odoo
Pipedrive
Promessa di software
Siete una PMI con un team di vendita da alimentare? Pipedrive è stato progettato per voi. Questo CRM visivo utilizza un approccio semplice, ultra-intuitivo ma estremamente efficace per strutturare il vostro ciclo di vendita dalla A alla Z.
Non appena aprite Pipedrive, potete vedere le vostre opportunità come se fossero su una lavagna Kanban. Ogni affare è collegato ad azioni concrete da pianificare: una chiamata, un appuntamento, un'e-mail. Nulla viene trascurato grazie al metodo di "vendita basato sulle attività": in pratica, tutte le attività di vendita vengono suddivise in piccoli compiti realizzabili e gli obiettivi non vengono fissati sul fatturato, ma sul completamento di questi compiti. Inoltre, tutte le attività sono sincronizzate con le vostre agende!
Un'altra caratteristica fondamentale è l' automazione. Pipedrive consente di risparmiare tempo prezioso grazie a scenari di azione attivati automaticamente (e-mail quando si entra in una trattativa, attività create dopo una vittoria di vendita, ecc.) Arriva persino ad arricchire automaticamente i record dei contatti con informazioni provenienti dal web. Un vero e proprio braccio destro digitale.
Pensato per le piccole organizzazioni ambiziose, è facile da adottare, con cruscotti chiari, pipeline personalizzabili e moduli aggiuntivi come LeadBooster (chatbot, moduli, ecc.).
Anche se non è rivolto alle grandi aziende con esigenze ultra-specifiche, Pipedrive rimane una delle scelte migliori per le PMI che cercano un CRM semplice e potente, costruito per funzionare.
Prezzi di Pipedrive
L'abbonamento Lite parte da 14 €/utente/mese (fatturazione annuale). Se si desidera accedere a funzioni più avanzate, sono disponibili 3 piani aggiuntivi:
- Growth a 39 €/utente/mese: automazione delle e-mail e follow-up dei clienti;
- Premium a € 49 / utente / mese: gestione del ciclo di vendita, dalla prospezione alla firma;
- Ultimate a € 79 / utente / mese: tutte le funzionalità avanzate.
È disponibile una prova gratuita di 14 giorni, senza carta di credito.

Pipedrive
Saalz CRM
Promessa del software
Saalz è un CRM orientato alla prospezione. È quindi particolarmente adatto ai profili SDR e di vendita. Include una serie di funzioni robuste progettate per generare un maggior numero di lead di qualità, risparmiando molto tempo in questi processi noiosi.
Ad esempio, utilizzando un'estensione, è possibile importare centinaia di lead da LinkedIn in pochi clic, per poi arricchire automaticamente i dati di contatto (numero di telefono, e-mail, ecc.) collegando Saalz CRM con piattaforme come Dropcontact e Datagma.
Il software dimostra il suo valore aggiunto anche nell'uso innovativo dell' intelligenza artificiale. Infatti, la nuova funzione Magic Reply è in grado di generare automaticamente le risposte alle e-mail dei clienti, tenendo conto del tono desiderato e del contesto dei documenti aziendali. Questo servizio consente al personale di risparmiare diverse ore al mese.
Infine, la piattaforma è facile da usare. Grazie alla sua interfaccia ergonomica, Saalz può essere messo in funzione in meno di trenta minuti per i venditori e gli SDR. E su base giornaliera, il 90% delle loro azioni viene completato in meno di due clic.
Prezzi di Saalz CRM
I prezzi di Saalz CRM partono da 17 euro/mese/utente con il pacchetto Start. Se si desiderano più funzioni, sono disponibili anche i piani Pro (30 euro/mese/utente) e Growth (45 euro/mese/utente).
È disponibile una prova gratuita di 14 giorni.

Saalz CRM
Salesforce Nuvola delle vendite
Promessa del software
Salesforce Sales Cloud è l' iconica soluzione CRM che ha ridefinito il panorama dei software di gestione delle relazioni con i clienti. Rinomata per la sua copertura funzionale e la sua potenza, offre alle organizzazioni di tutte le dimensioni una serie di strumenti progettati per incrementare le vendite e intensificare le relazioni con i clienti.
Sales Cloud offre una gamma completa di strumenti che aiutano a gestire l'intero ciclo di vendita: generazione di lead, tracciamento delle opportunità, centralizzazione dei contatti e delle interazioni, previsioni di vendita e altro ancora. Ci piace anche il suo cruscotto dinamico, che offre una panoramica precisa delle prestazioni di vendita in tempo reale.
Sales Cloud si integra inoltre con l'intero ecosistema Salesforce e con oltre 3.000 applicazioni disponibili sull'AppExchange. Di conseguenza, è possibile snellire i flussi di lavoro e migliorare la comunicazione tra i dati, per aumentare l'efficienza e perfezionare le strategie di vendita.
Ma il punto di forza di Sales Cloud sono le sue capacità predittive e prescrittive, grazie all' intelligenza artificiale: Einstein, un'intelligenza artificiale integrata, anticipa il comportamento dei clienti, prevede le tendenze del mercato e consiglia le azioni da intraprendere per incrementare le vendite. Benvenuti nell'era della Sales Intelligence!
Prezzi per Salesforce Sales Cloud
Salesforce Sales Cloud parte da 25 euro al mese per utente nella versione Essentials. Per funzionalità più avanzate, sono disponibili anche un pacchetto Professional (75 euro/mese/utente) e un pacchetto Enterprise (150 euro/mese/utente).
È disponibile una prova gratuita di 30 giorni.

Salesforce Sales Cloud
Sellsy
Promessa del software
Se siete alla ricerca di un CRM che abbracci l 'intero processo di vendita, potete rivolgervi a Sellsy. Questa piattaforma all-in-one, 100% francese, offre un'ampia gamma di funzioni: prospezione e vendita, fatturazione, gestione aziendale e gestione di cassa.
Per quanto riguarda il CRM, si tratta di uno strumento solido e completo. Con una visione a 360° della vostra pipeline di vendita, potete gestire i vostri contatti in modo efficiente e assicurarvi di non perdere nessuna opportunità di vendita. Le funzioni di automazione, tracking, scoring e reporting arricchiscono il software e vi aiutano a raggiungere più rapidamente i vostri obiettivi.
Ma Sellsy non si ferma al CRM. Il suo modulo integrato di preventivi e fatture è stato progettato per accelerare i pagamenti e quindi accorciare il ciclo di vendita. Dispone anche di uno strumento di gestione della liquidità, perfetto per tenere sotto controllo le finanze.
Infine, Sellsy è apprezzato per la sua scalabilità. A seconda delle vostre esigenze, potete attivare solo i moduli di cui avete bisogno o abbonarvi direttamente alla suite CRM completa (che vi consigliamo 😉 ).
Prezzi di Sellsy
Il pacchetto Essentials parte da 25 euro/mese/utente per Prospecting & Sales. Tuttavia, è necessario pagare fino a 45 €/mese/utente, o anche di più, per la suite completa di Sellsy, che include la fatturazione e la gestione aziendale.

Sellsy
Teamleader
Promessa del software
Teamleader è un vero e proprio coltellino svizzero della gestione aziendale, particolarmente apprezzato da VSE e PMI. In particolare, consente di unire CRM, fatturazione e gestione dei progetti in un'unica interfaccia, pensata per facilitare il lavoro quotidiano.
La versatilità e la flessibilità di Teamleader sono tra i suoi principali vantaggi. In particolare, apprezzerete la sua capacità di integrarsi senza problemi con una moltitudine di altre applicazioni, nonché la possibilità di personalizzare lo strumento in base alle vostre esigenze specifiche.
Una menzione speciale va fatta per le sue funzioni di tracciamento dei contatti, che consentono di mantenere uno storico dettagliato delle interazioni con i vostri contatti. L'aggiunta di note, attività e opportunità aumenta la visibilità del percorso di ciascun cliente.
La piattaforma va oltre, integrando la gestione dei progetti: pianificazione delle attività, tracciamento del tempo, gestione del budget, ecc. E con il suo strumento di fatturazione integrato, Teamleader centralizza i dati finanziari dei vostri progetti, con l'obiettivo di snellire i processi e semplificare i controlli.
Il tutto su una piattaforma facile da usare, accessibile e collaborativa. Se a questo si aggiunge un' assistenza clienti reattiva, si ottiene una soluzione solida che vi aiuta a concentrarvi su ciò che conta davvero: costruire relazioni a lungo termine con i vostri clienti e massimizzare le prestazioni aziendali.
Prezzi di Teamleader
Teamleader parte da 50 € al mese (tariffa annuale) nella versione GO, con 2 utenti inclusi.
L'aggiunta di un utente parte da 25 € al mese, ma il prezzo è decrescente a partire dal 6° utente. Per maggiori dettagli, consultare il sito ufficiale!

Teamleader
Conduttura Webmecanik
Promessa del software
Webmecanik Pipeline è una soluzione CRM gratuita e francese. Che siate una piccola impresa o una PMI, vi aiuterà a costruire relazioni durature con i vostri clienti e a ottimizzare il vostro processo di vendita.
Il cuore di Webmecanik Pipeline è costituito da una serie di funzioni progettate per migliorare la gestione dei vostri contatti. Grazie alla visualizzazione personalizzabile della pipeline, potete vedere a colpo d'occhio l'andamento dei vostri contatti in ogni fase del ciclo di vendita. Inoltre, la visualizzazione dinamica dei record dei contatti, con il suo sistema di filtri, facilita la qualificazione dei potenziali clienti.
Naturalmente, uno dei principali punti di forza del CRM è che fornisce gratuitamente tutte le funzioni di base: gestione dei contatti (fino a 1.000), gestione delle attività e delle opportunità, reportistica e così via.
Una menzione speciale va anche alla sua facilità d'uso (se ne avete bisogno, avete accesso a una FAQ completa e a tutorial) e alla sua capacità di sincronizzarsi con Google Calendar e Microsoft, oltre che con Webmecanik Automation (per il vostro marketing).
In breve, con Webmecanik Pipeline avrete uno strumento completo e accessibile, sia in termini di prezzo che di intuitività. Ideale se siete alle prime armi con il CRM!
Prezzi di Webmecanik Pipeline
Webmecanik Pipeline offre una versione completamente gratuita oltre al piano Pro, che costa 20 euro al mese.
Zoho CRM
Promessa del software
Completo, facile da usare e disponibile a un ottimo prezzo, Zoho CRM ha tutte le carte in regola per interessare le PMI che vogliono ottimizzare i loro processi di vendita.
Per cominciare, queste aziende apprezzeranno la sua ampia copertura funzionale: elaborazione di lead e contatti, gestione dei processi, comunicazione omnichannel, analisi, automazione del marketing, ecc.
Ma Zoho CRM è anche, e soprattutto, uno strumento con una tecnologia potente. Ad esempio, la sua intelligenza artificiale Zia fornisce previsioni su quali azioni intraprendere con quale prospect e in quale momento. Zoho CRM automatizza anche una serie di operazioni manuali. Di conseguenza, è possibile aumentare la produttività evitando errori e decisioni sbagliate.
Allo stesso tempo, questo CRM incorpora una serie di strumenti di analisi progettati per facilitare il processo decisionale e la comunicazione delle informazioni all'interno dei team. Rapporti configurabili, grafici, rilevatori di anomalie, coorti... a voi la scelta!
In conclusione, grazie a Zoho CRM, potete prendere il controllo delle vostre relazioni con i clienti utilizzando una piattaforma accessibile e robusta.
Prezzi di Zoho CRM
Zoho CRM è disponibile a partire da 14 €/mese/utente su base annuale.
È possibile provarlo gratuitamente per 15 giorni.

Zoho CRM
Come si sceglie il software CRM?
La scelta di un sistema di gestione delle relazioni con i clienti è fondamentale per la vostra azienda, poiché determinerà l'efficienza dei vostri processi di vendita.
💡 Per aiutarvi nella scelta, eccouna tabella comparativa dettagliata dei migliori software CRM.
Prezzi aggiornati a marzo 2025.
Software | Tipo di utente | 3 caratteristiche principali | Prezzo di ingresso per un piano annuale (€/utente/mese) |
monday CRM | Aziende da 1 a 5000 dipendenti | Gestione delle pipeline, automazione delle attività, collaborazione tra team | A partire da € 9 |
Axonaut | Aziende da 1 a 50 dipendenti | Gestione dei contatti, fatturazione, monitoraggio delle opportunità | A partire da 41,99 euro |
BoondManager | ESN, società di consulenza, ingegneria | CRM/ERP completo (reclutamento, prospezione, fatturazione), gestione del tempo, report in tempo reale | Da €99 IVA esclusa/mese per 1 manager + 15 risorse :contentReference[oaicite:1]{index=1} |
Creatio | Aziende con più di 250 dipendenti | Automazione delle vendite, marketing multicanale, gestione del servizio clienti | A partire da €25 |
Dailybiz | Aziende con 2-250 dipendenti | Gestione dei lead, monitoraggio delle vendite, reportistica in tempo reale | A partire da €49 |
HubSpot CRM | Aziende con più di 1 dipendente | Gestione dei contatti, tracciamento delle e-mail, integrazione con il marketing | Gratuito; a pagamento da €41 |
Kafinea | PMI che desiderano centralizzare la gestione del marketing e del CRM | Flussi di lavoro personalizzabili, campagne multicanale (e-mail, SMS, ecc.), gestione collaborativa | A partire da 150 €/mese (utenti illimitati) :contentReference[oaicite:2]{index=2} |
Maxo by efficy | Organizzazioni in rapida crescita (≥ 100 dipendenti) | CRM omnichannel, AI e personalizzazione no-code, assistenza clienti a 360° | Prezzi su richiesta, a partire da circa 59 euro a seconda della soluzione :contentReference[oaicite:3]{index=3} |
Microsoft Dynamics 365 | Aziende con più di 1 dipendente | Vendite, assistenza clienti, integrazione con la suite Microsoft | A partire da € 54,80 |
noCRM.io | Aziende da 1 a 250 dipendenti | Gestione dei lead, follow-up, pipeline personalizzabile | A partire da € 12 |
Odoo CRM | Aziende con più di 1 dipendente | Opportunità, integrazione con Odoo, reportistica avanzata | Moduli gratuiti / a pagamento |
Pipedrive | Aziende con 11-100 dipendenti | Pipeline visiva, automazione delle attività, gestione delle attività | A partire da 14 euro |
Saalz CRM | Aziende da 2 a 250 dipendenti | Gestione dei contatti, tracciamento dei preventivi, integrazione degli strumenti | A partire da 13 euro |
Salesforce Nuvola di vendita | Aziende con 2-250 dipendenti | Vendite, processi automatizzati, analisi avanzate | A partire da 25 euro |
Sellsy | Aziende con 2-250 dipendenti | Contatti, fatturazione, monitoraggio delle opportunità | A partire da 39 euro |
Teamleader | Aziende da 1 a 250 dipendenti | Contatti, progetti, fatturazione | A partire da € 50 |
Condotta Webmecanik | Aziende con più di 1 dipendente | Leads, marketing automation, reportistica avanzata | A partire da 25 euro |
Zoho CRM | Tutte le dimensioni dell'azienda | Vendite, automazione del marketing, integrazione con Zoho | Gratuito, poi da 14 € |
Per saperne di più, scoprite i criteri importanti da tenere in considerazione al momento della scelta. 👉
Il software CRM giusto per la vostra azienda
Per cominciare, assicuratevi che il software CRM scelto sia adatto al vostro settore di attività e alle dimensioni della vostra organizzazione.
Alcune soluzioni sono specializzate in un settore specifico o sono adatte a un'azienda di particolari dimensioni, mentre altre sono completamente personalizzabili.
Facilità d'uso e di installazione
L'interfaccia deve essere intuitiva e facile da configurare. È importante verificare che il personale non abbia difficoltà a utilizzare il software una volta che è stato installato.
Si consiglia di provare una versione di prova gratuita prima di sottoscrivere un abbonamento, per verificarne la facilità d'uso.
Flessibilità
Dovete anche verificare che il vostro futuro CRM sia in grado di adattarsi alle vostre mutevoli esigenze e di integrarsi nel vostro ecosistema tecnologico.
Scalabilità
Assicuratevi che il vostro software sia in grado di gestire efficacemente un gran numero di contatti e opportunità commerciali, soprattutto se prevedete di espandere la vostra attività in modo significativo in futuro.
Sicurezza e riservatezza
Chiedetevi se i dati dei vostri clienti e della vostra azienda sono protetti e se la riservatezza è garantita.
Il costo
Infine, valutate il costo totale di proprietà del software CRM, tenendo conto dei costi di acquisizione, manutenzione e formazione degli utenti.
Assicuratevi che questi costi siano in linea con i vantaggi che sperate di ottenere dall'utilizzo della soluzione.
💡 Per aiutarvi nella scelta, in base alle dimensioni della vostra azienda, al vostro budget e al vostro settore di attività, ecco altri confronti tra software CRM da scoprire:
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Software CRM nel 2025: quali sono le tendenze future?
Nel complesso, la pletora di soluzioni CRM disponibili sul mercato garantisce un' ampia gamma di funzioni e opzioni, in modo che ogni azienda possa trovare qualcosa di adatto alle proprie esigenze.
E questo costante adattamento alle reali esigenze dei professionisti continua a essere al centro delle preoccupazioni degli editori di software. Sempre più robusti e flessibili, i CRM sono in grado di evolvere in linea con le tendenze del mondo digitale. Ad esempio, il 2023 vedrà l'emergere dell'intelligenza artificiale e del Social CRM. È sicuro che entro il 2025 questa tendenza si accentuerà!
Nel caso dell'IA, l'obiettivo è trasformare il modo in cui le organizzazioni lavorano e interagiscono con i loro clienti, grazie in particolare all'analisi predittiva, all'automazione dei compiti e a una personalizzazione ancora più avanzata.
Per quanto riguarda il Social CRM, esso riflette la crescente importanza dei social network, come mezzo di espressione privilegiato, nella comprensione del comportamento dei consumatori.
In conclusione, la scelta di un software CRM è un investimento cruciale che merita particolare attenzione. Ma con una sorveglianza attiva sulle tendenze e una selezione rigorosa, sarete armati per prendere le decisioni migliori! 🔥

Attualmente responsabile editoriale, Jennifer Montérémal è entrata a far parte del team di Appvizer nel 2019. Da allora, mette a disposizione dell'azienda la sua esperienza in web copywriting, copywriting e ottimizzazione SEO, con l'obiettivo di soddisfare i lettori 😀 !
Medievista di formazione, Jennifer si è presa una breve pausa da castelli fortificati e altri manoscritti per scoprire la sua passione per il content marketing. Dai suoi studi ha tratto le competenze che ci si aspetta da un buon copywriter: capire e analizzare l'argomento, trasmettere le informazioni, con una vera padronanza della penna (senza ricorrere sistematicamente a una certa AI 🤫 ).
Un aneddoto su Jennifer? All'Appvizer si distingueva per le sue abilità nel karaoke e per la sua sconfinata conoscenza dei brani musicali di scarto 🎤.