Trova il miglior software di customer management online

Da Roberta Salzano
Aggiornato il 28 ottobre 2020, pubblicato il maggio 2019
ne pas utiliser

Per i reparti vendite e marketing il customer management online può essere fondamentale a 360 gradi per: ottenere maggiore produttività, una marcia in più nel gestire il processo di vendita e una migliore gestione delle relazioni con i clienti e un incremento del roi. Con la premessa che il costo medio è di 1500 euro* all'anno per utente per un crm installato e funzionante può essere proibitiva per una piccola azienda, considerare delle soluzioni crm gratuito o Open Source può essere una buona opzione dal punto di vista economico. In quale caso è una buona scelta? Quali sono i crm open source davvero interessanti? Valutiamo i software  di gestione delle relazioni con i clienti in questo articolo.

*Prezzo medio osservato sui 5 leader di mercato

Cos'è un software di customer management online?

Un software di customer management online si riferisce a un software che aiuta ad automatizzare la forza vendita e il rapporto coi clienti potenziali e attuali. La premessa che si cela dietro a "Open Source" è che il software deve soddisfare determinate caratteristiche come :

  • Il programma non può essere venduto;
  • Il codice sorgente è accessibile e può essere modificato;
  • Le applicazioni derivate da fonti di crm Open Source devono essere possibili.

I pro e i contro del software crm Open Source

Gli argomenti a favore

  • Il software stesso è gratuito. Puoi scaricare il crm online direttamente dal sito web della community;
  • Le evoluzioni sono veloci grazie alla grande comunità di sviluppatori e se si dispone delle capacità tecniche ha alti margini di personalizzazione;
  • Le comunità di utenti sono molto impegnate sui forum e rispondono alle tue domande quando non sono già state trattate funzionando un po’ come la classica assistenza clienti.

Argomenti contro

  • Implementazione crm, aggiornamenti, manutenzione e hosting a vostre spese. Il tempo dedicato a queste operazioni è lungo e il viaggio è pieno di insidie tecniche dall’inizio alla fine. Questo tempo speso spesso costa più di una licenza di un crm proprietario.
  • Le funzionalità del crm aperto sono elevate e a volte troppo per le esigenze di una piccola impresa.
  • L'ergonomia del crm libero è spesso in ritardo rispetto al software proprietario. Tuttavia, questo è sempre meno vero.

Applicazioni crm Open Source

1. vtiger crm: il più popolare dal 2004

Vtiger crm è un software BtoB oriented creato nel 2004 da un database Sugarcrm. Vtiger non apporta particolari innovazioni rispetto alla concorrenza, ma fa molto bene ciò che ogni deve permettere di gestire nel marketing crm: gestione degli account e dei contatti in entrata, assistenza clienti, catalogo prodotti di riferimento, monitoraggio delle performance di vendita in maniera analitica, fedeltà del cliente e agenda personale. La copertura funzionale di vtiger crm è al livello di quella del suo concorrente Salesforce crm. vtiger si rivolge principalmente alle esigenze aziendali dei crm di una piccola impresa.

2. Civicrm: crm per associazioni e organizzazioni senza scopo di lucro

Civicrm è un crm progettato per i compiti delle organizzazioni non profit. Tra le caratteristiche uniche che solitamente non si trovano in un crm tradizionale: gestione dei membri, donazioni, ricongiungimento familiare. Civicrm, quindi, non gestisce clienti e team di vendita, ma membri o benefattori. E' possibile adattare Civicrm ad un contesto commerciale, ma questa applicazione non è raccomandata perché può creare bug. Infine, Civicrm può essere utilizzato solo in aggiunta ad un CMS (Drupal , Joomla! o Wordpress) e non in modo indipendente come qualsiasi altro crm. Civicrm è utilizzato da ONG come Amnesty International e Creative Commons.

3. Suitecrm: il nuovo crm gratuito è già un successo

Suitecrm è descritto come una suite software di automazione del marketing  per la gestione delle relazioni con i clienti (crm). Anche lui è nato da una base Sugarcrm e mantenuto da SalesAgility. Si tratta di un'applicazione alternativa gratuita e aperta a Salesforce. Suitecrm è stato scaricato più di 500.000 volte dalla prima versione. È stato adottato da organizzazioni molto esigenti come l'NHS (National Health Service) in Inghilterra, che cerca di promuovere l'Open Source internamente. Il progetto Suitecrm è stato più volte premiato per la qualità del software. La comunità di Suitecrm è ora composta da 25.000 membri

4. Zurmo: crm & gamification

Zurmo è interamente scritto in PHP. È riuscito a imporsi sul mercato perchè ha unito funzioni tipiche dei software crm semplice (targeting, dati cliente,automazione vendite) strumenti più ludici come premi ai dipendenti. Questa novità più una facilità di utilizzo da varie  piattaforme (applicazione crm mobile), lo rendono uno strumento che stimola i dipendenti ad usarlo. Tra le altre caratteristiche interessanti: il supporto multi-lingua e l’integrazione con Google Maps.

5. Espocrm: il crm facile da utilizzare

Espocrm è un crm che si adatta perfettamente alle PMI. La sua interfaccia altamente intuitiva permette di navigare facilmente tra tutte le funzioni di cui un'azienda di medie dimensioni ha bisogno: Gestione della campagna di marketing, gestione degli account, agenda, monitoraggio e automazione dei processi di vendita, messaggistica, monitoraggio delle attività. Questo strumento è un'opzione per le aziende che vogliono iniziare con uno strumento semplice che non richiede una formazione speciale ma che apporti un beneficio consistente per le vendite. Questo crm è relativamente giovane, ma beneficia di un passaparola molto favorevole anche grazie alla modalità Saas che permette di snellire la gestione dei contatti attraverso un servizio crm basato sul cloud.

Sugarcrm non è più Open Source

Non troverete Sugarcrm in questa classifica perché non è uno strumento di crm Open Source da diversi anni. L'azienda si posiziona ora come concorrente diretto di Salesforce. Detto questo, vtiger crm e Suitecrm hanno preso il posto di questo strumento con grande successo.

Alternative a pagamento

Ovviamente, se gli strumenti gratuiti non offrono caratteristiche cercate, si può sempre optare per una soluzione di automazione della forza vendita a pagamento. In questo caso la varietà è sicuramente maggiore ed anche possibile trovare un sistema crm basato su cloud. Se ciò che spaventa è l’investimento economico, spesso le aziende offrono 30 giorni di prova gratuita per prendere confidenza con lo strumento prima di investirci.

Vediamo qualche software celebre:

  • Zoho crm
  • Salesforce
  • Microsoft Dynamics

Dal CRM all'ERP, c'è solo un passaggio

Molti strumenti di CRM si stanno evolvendo verso gli ERP e nella maggior parte degli ERP è possibile integrare un modulo di gestione delle relazioni con i clienti. Infatti, se non hai trovato il software di cui avevi bisogno con la soluzione di cui sopra, allora il CRM che stai cercando potrebbe essere un modulo all’interno di un software ERP integrato. L'elenco degli ERP che offrono crm - come Panthera, Sage100cloud, Netsuite-  è abbastanza ampio da offrire più scelte e opportunità per la vostra azienda.

Conclusioni

I CRM open source sono una buona opzione dal punto di vista economico se la loro implementazione e manutenzione è semplice. Questo dipende principalmente dal prodotto e dal vostro team. Il vantaggio del crm open source è comunque e soprattutto funzionale perché il tasso di sviluppo è più veloce di quello di un crm proprietario. È anche possibile utilizzare un provider di hosting specializzato che metterà a disposizione il crm sul proprio Cloud per risolvere eventuali problemi tecnici. L'elenco dei crm Open Source di fiducia è relativamente piccolo, per questo motivo gli ERP open source con un modulo crm dovrebbero essere considerati nell'elenco delle opzioni disponibili.

La trasparenza è un valore fondamentale per Appvizer. Come media company, il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori un contenuto utile e di qualità, che al tempo stesso permetta ad Appvizer di vivere di questo contenuto. Ecco perché ti invitiamo a scoprire il nostro business model.   Per saperne di più
Consigli backgroundCustomer journey definizione, un viaggio tra infinite possibilità
Consigli
anno scorso
Customer journey definizione, un viaggio tra infinite possibilità
Customer journey definizione: Parte integrante della customer relationship vi permetterà di aumentare le vendite e il ciclo di vita del consumatore. L'esperienza di acquisto dev'essere perfetta in ogni suo touch point per avere un funnel di conversione fluido
Consigli background10 tecniche di vendita infallibili
Consigli
anno scorso
10 tecniche di vendita commerciale infallibili
Essere un buon venditore richiede astuzia e buone capacità di ascolto. Vi proponiamo 10 tecniche di vendita commerciale basilari che possono aiutarvi a concludere più facilmente le vostre trattative.
Template backgroundCustomer experience: definizione e strategie per perfezionarla
Template
mese scorso
Personas marketing: il target ideale in 6 step
Chi sono le marketing personas? Perché è fondamentale la conoscenza del cliente per realizzare una strategia di marketing efficace? Identifica il tuo target ideale in 6 semplici passaggi!
Consigli backgroundillustration main tendue 1
Consigli
mese scorso
ROPO: 4 strategie vincenti da non farsi scappare
Non basta più scegliere tra piattaforme digitali come marketplace e il classico retail. Attraverso il ROPO (Research Online, Purchase Offline) sarete in grado di influenzare il comportamento d'acquisto dei consumatori: gli utenti di internet saranno incoraggiati a recarsi nel vostro negozio fisico, sicuri di poter ricevere la miglior customer experience possibile.
Consigli backgroundProcesso di vendita: best practices per far filare tutto liscio
Consigli
mese scorso
Ottimizzare il processo di vendita in 7 step
Il processo di vendita è un passaggio fondamentale alla base del successo di un business. Ma come fare per renderlo il più efficace e performante possibile? Best practices per implementare un buon processo di vendita.
Consigli backgroundIl Social CRM per mettere il cliente al centro
Consigli
mese scorso
Social CRM: il CRM che si unisce ai social
Social CRM: che cos'è e quali vantaggi offre? Come costruire una strategia capace di mettere i clienti al centro? Esempio di case study di successo.
Software backgroundmiglior crm
Software
mese scorso
I migliori software open source CRM 2021
Stai cercando un software CRM open source? Scopri la nostra selezione di software, le loro caratteristiche e i loro vantaggi per fare la scelta giusta.
Software backgroundmiglior crm
Software
mese scorso
I 3 migliori CRM gratuiti [comparativo 2021]
Stai cercando un software CRM completo ed efficiente senza finire in bancarotta? Scopri la nostra selezione delle 3 migliori soluzioni CRM gratuite per ottimizzare la gestione dei clienti!
Software backgroundmiglior crm
Software
mese scorso
Software CRM per PMI: le 3 migliori soluzioni del 2021
Anche le piccole e medie imprese necessitano di aumentare la propria competitività sul mercato tramite l'utilizzo di un software CRM. Quali sono i milgiori CRM per PMI del 2021? Che vantaggi apporta un programma CRM per PMI nello specifico? Confronto tra 3 esempi di soluzioni CRM per PMI su questo articolo.
Definizioni backgroundillustration croissance 2
Definizioni
mese scorso
CRM analitico: le potenzialità delle informazioni
CRM analitico: che cos'è e quali sono le sue principali caratteristiche? In cosa diverge dalle altre tipologie di CRM? Scoprite tutto quello che c'è da sapere in questo articolo.
Definizioni backgroundVantaggi dei software CRM
Definizioni
mese scorso
Vantaggi dei software CRM
Perchè usare un software di Customer Relationship Management? La sua funzione principale è stabilire una relazione duratura e affidabile con i vostri clienti, ma non solo. Scoprite le altre caratteristiche nel nostro articolo.
Definizioni backgroundCustomer experience: definizione e strategie per perfezionarla
Definizioni
mese scorso
CRM strategico: implementare la Customer Acquisition e Retention
Cos'è il CRM strategico? Definizione completa del CRM specializzato nella raccolta di informazioni al fine di aumentare il potenziale delle strategie di Customer Acquisition e Retention. Non lasciarti scappare l'opportunità di guadagnarti e trattenere clienti di qualità: scopri tutti i segreti del CRM strategico!