

Quali sono i migliori software CRM disponibili sul mercato? Confronto tra i 6 programmi per il Customer Relationship Management più competitivi del 2022.
Il media che reinventa l'impresa
Cerchiamo di partire dalle basi per comprendere la differenza tra CRM e ERP:
In questo articolo, scoprirete nel dettaglio le differenze tra un ERP e un CRM e altri software per i quali i dati sono ospitati nel cloud: SAP ERP, Salesforce CRM e la soluzione tutto in uno Microsoft Dynamics
Un software CRM - Customer Relationship Management in inglese - è un must. Consente di costruirsi al meglio un database clienti per poi ottimizzare gli strumenti comunicativi - come le mail - con i clienti.
Lo strumento diventa un supporto operativo vitale: al ritorno da un appuntamento con un prospect, ad esempio, ci si può annotare entro quanto dovrà essere ricontattato, e tramite un sistema di notifica automatica, si riceverà un promemoria.
Questo, diventa essenziale quando la strategia di profilazione inizia a raggiungere valori più importanti in termini di lead nel funnel. Non si ferma, però, alle fasi iniziali di interazione con potenziali clienti, bensì è un valido appoggio nel follow-up e nel raggiungimento di obiettivi in termini di customer relationship (post-vendita).
Ad esempio, potete assicurarvi di contattare i clienti ogni due mesi, in modo da farli sentire considerati.
L'addetto commerciale deve avere con sé una serie di elementi:
Indipendentemente dal contenuto della sua offerta, il rappresentante di vendita ha una grande parte logistica da gestire. Deve davvero:
Tutte queste attività devono essere svolte in mobilità, data la dinamicità del ruolo. Qui è dove il CRM è di fondamentale importanza. L'accessibilità a distanza: l'addetto alle vendite può consultarlo in qualsiasi momento dal suo smartphone o sul suo tablet.
Ultimamente poi, alcune applicazioni CRM hanno iniziato a gestire sia informazioni che contenuti.
Per farvi capire è come se il CRM fosse diventato una vera e propria cassetta degli attrezzi per l'addetto alle vendite. Un posto unico dove trovare tutta a cronologia della relazione col cliente, le informazioni e gli strumenti di supporto vendita.
Durante i suoi spostamenti, il rappresentante di vendita può trovare l'indirizzo del potenziale cliente che sta per visitare, ma anche accedere alle presentazioni in PDF o ai video promozionali per meglio veicolare il suo messaggio.
I commerciali hanno un portafoglio di clienti da mantenere e obiettivi di prospezione da raggiungere. Per promuovere questa dinamica, alcuni CRM promuovono il progresso collettivo e individuale, con un modulo "obiettivo".
Un contatore mostra i risultati di ognuno e ciò stabilisce uno stimolo per tutti a fare meglio.
Il software ERP è definito come un gruppo di moduli collegati ad un unico database. Questi moduli possono includere: gestione delle vendite, gestione delle risorse umane, fatturazione, gestione della contabilità, ecc.
L'ERP è uno strumento di gestione centralizzata. L'unicità delle informazioni su cui si basa, assicura che diversi servizi condividano gli stessi dati.
Supponiamo che il team di vendita crei un nuovo contatto all'interno della parte CRM dello strumento: quando la vendita è conclusa, lo stesso contatto passa al file cliente e infine al reparto di fatturazione per terminare.
Le stesse informazioni sono poi accessibili al reparto contabilità. Questo non solo fa risparmiare tempo, ma armonizza i dati internamente.
Il software di gestione ERP è spesso associato a una struttura di una certa dimensione.
Le ragioni?
L'attuazione di un ERP non è trascurabile per il personale. Trasversale, riguarda tutti i servizi e implica che tutti sanno come usarli.
Gli editor ERP spesso forniscono come servizi:
L'ERP contribuisce a migliorare i processi interni dell'azienda. Evitare ripetizioni ed errori, ad esempio, ma anche da un punto di vista organizzativo.
La maggior parte dei sistemi ERP include uno strumento che consente al reparto produzione di duplicare i prodotti e risparmiare tempo. La pianificazione consente inoltre di prevedere le capacità e i piani di carico attraverso tabelle come il diagramma di Gantt.
L'ERP è anche un prezioso strumento decisionale. A livello direzionale offre una serie di dati rilevanti da analizzare.
Questi pacchetti software,infatti, rappresentano la situazione dell'azienda - da un punto di vista globale - attraverso pannelli in real time. E questo secondo diverse prospettive: finanziario e contabile, ma anche commerciale o anche HR.
Per illustrare le differenze tra un CRM e un ERP, abbiamo selezionato per voi alcuni software in modalità SaaS (Software as a Service). Osservate come i vostri processi aziendali possono essere integrati con ogni strumento.
Microsoft Dynamics fa in modo di offrirvi uno strumento unico per gestione, pianificazione e relazione clienti. È una combinazione potente di strumenti di analisi, automazione e gestione informazioni. Tutti i dati sono condivisi tra gli utilizzatori della piattaforma grazie alle sue funzionalità che spingono per il lavoro collaborativo.
Tra i punti di forza principali di questa soluzione:
A seconda delle funzionalità desiderate, è disponibile in tre versioni in modo da assere più adattabile alle funzionalità ricercate.
In qualità di leader globale nel mercato del CRM, Salesforce Sales Cloud si adatta a tutte le dimensioni aziendali per consentire loro di gestire le relazioni con i clienti dalla A alla Z. Centralizzate le informazioni e le interazioni con i vostri contatti, potenziali clienti e clienti per supportarli in ogni fase del processo di vendita.
Alcuni vantaggi del software:
Dopo la selezione di leader di mercato che abbiamo appena visto, non potevamo tralasciare SAP Business One. È uno strumento prevalentemente pensato per aziende di medio-piccole dimensioni con necessità un po' più complesse del semplice software contabile. Offre l'accesso mobilità per facilitare le trasferte e per essere implementato non richiede troppo tempo.
Cosa ci piace di SAP Business One?
Netsuite è una soluzione ERP che aiuta le piccole aziende o le giovani startup a crescere con uno strumento che sia al tempo stesso un solido supporto ma anche un software elastico e capace di evolvere con l'azienda. Dalla Business Intelligence alla contabilità, ogni funzionalità aziendale sarà pienamente coperta.
Quello che troverete con Netsuite?
Avete bisogno di un software CRM o di un ERP?
Il vostro processo decisionale dipende dalle vostre esigenze e priorità:
Pensate anche alle vostre esigenze future:ciò vi permette di anticipare eventuali problemi di compatibilità con soluzioni di terze parti che già utilizzate o che si prevede di utilizzare.
Gli editori indicano anche il numero di API (Applications Programming Interface) delle loro soluzioni, un punto a cui fare attenzione in fase di scelta
Non avete ancora un ERP o un CRM? Un consiglio: scegliete una soluzione modulare e quindi scalabile, oppure aperta e compatibile con gli altri strumenti. Una piccola attenzione all'inizio che si rivelerà fondamentale!