Adottare un CRM su misura per incrementare le vendite e le relazioni con i clienti
Vi state chiedendo per cosa potete usare un CRM su misura? Nell'ambito della vostra strategia di marketing digitale, la personalizzazione è fondamentale, sia che si tratti dei vostri strumenti, adattati alla vostra attività, sia che si tratti delle vostre relazioni con i clienti.
Il software CRM è prezioso per una gestione efficace delle relazioni con i clienti: è la vostra memoria. Tiene traccia di tutti gli scambi con i vostri clienti e prospect, dei loro profili e delle vostre performance di vendita.
Siete indecisi tra le soluzioni CRM gratuite e i software più avanzati? È una questione di esigenze... e di strategia!
Se il budget è un vincolo, sappiate che i software personalizzati offrono una serie di servizi a prezzi molto convenienti, ripagati dal risparmio di tempo e produttività che ne deriva. Il fatto che offrano moduli à la carte può infatti garantire un rapporto qualità-prezzo imbattibile.
Come scegliere il software più adatto alle vostre esigenze? Continuate a leggere per avere qualche consiglio e un confronto tra 8 strumenti CRM personalizzati.
Che cos'è un CRM personalizzato?
CRM personalizzato: definizione
A differenza di un CRM "chiavi in mano", in cui tutto è già configurato e non c'è molto spazio per adattarlo alle vostre esigenze specifiche, un CRM su misura è uno strumento che vi permette di risparmiare tempo e denaro.uno strumento CRM su misura offre moduli pronti all'uso che possono essere combinati con applicazioni di terze parti esistenti o con applicazioni (o software aziendali) sviluppate su richiesta e personalizzate al 100%.
Questi possono includere :
- pagamento online
- commercio elettronico
- generazione automatica di fatture
- reti sociali aziendali,
- l'integrazione di una soluzione di e-mailing...
Risultato: create il vostro CRM, con un'interfaccia su misura per le vostre esigenze e un abbonamento à la carte.
Perché scegliere uno strumento CRM su misura?
- ✂️ È tutta una questione di personalizzazione
Il vostro CRM è come nessun altro, è come voi. Volete distinguervi dalla massa? Per farlo è necessario configurare i propri strumenti.
- 💪 Per l'efficienza
Può dialogare con il vostro sito web, la vostra contabilità e/o il vostro strumento ERP.
Scegliere moduli su misura evita di avere funzionalità superflue per la vostra attività e vi permette di concentrarvi sull'essenziale.
- 👭 Per la collaborazione
Più utenti possono accedere contemporaneamente utilizzando identificatori unici.
La comunicazione interna è facilitata dalle opzioni di chat integrate e dalle agende condivise, ad esempio.
- 👌 Per la qualità
L'equazione è semplice: più lo strumento è adattato alle esigenze, meno tempo si perde, sia in fase di apprendimento che di utilizzo.
L'attività di reporting non è più percepita come un vincolo, il che migliora la qualità delle informazioni inserite.
- 🔎 Per la interfunzionalità e la visibilità
I reparti vendite, contabilità e marketing hanno missioni specifiche ma complementari.
Grazie a un CRM su misura, hanno una visione globale e condivisa degli obiettivi raggiunti e da raggiungere e dello sviluppo della relazione con il cliente.
Più lo strumento è adattato all'azienda, al suo settore e al suo modello di business, più le informazioni che appaiono sull'interfaccia e sui cruscotti saranno chiare per tutti.
- 👮 Per la sicurezza
Le soluzioni esistenti offrono backup e casseforti digitali.
Tuttavia, a seconda che i dati siano ospitati in Francia o all'estero, non sono soggetti alla stessa protezione.
- ⤴️ Per gli aggiornamenti
Il pacchetto di assistenza tecnica consente di aggiornare lo strumento in tempo reale e su base continuativa.
Anche un software ben concepito e ben definito nelle specifiche dovrà essere adattato dopo l'uso, grazie all'esperienza dell'utente (back office e clienti).
- 🎯 Per la personalizzazione
Se il CRM su misura è accessibile nel back-office dell'azienda e la sua interfaccia è personalizzata (colori, logo, ecc.), può essere accessibile anche nel front-office dei clienti.
Segmentati per tipologia, è possibile configurare ciò a cui hanno accesso (determinati prodotti o servizi), consentire loro di identificarsi, effettuare ordini online, iscriversi a newsletter specifiche, ecc. L'offerta può essere completamente adattata alla domanda.
- 🔁 Per l'interoperabilità e l'automazione dei compiti
I moduli possono interagire tra loro. Ad esempio, il database può inviare le informazioni di fine contratto allo strumento di posta elettronica integrato, che a sua volta invia un'e-mail automatica di promemoria al cliente.
Un addetto alle vendite che passa meno tempo a inserire dati passa più tempo a vendere.
Quali funzioni possono essere personalizzate in un CRM su misura?
Per aiutare il personale di vendita a vendere di più e meglio, a diventare più agile e a ottenere prestazioni migliori, è possibile personalizzare una serie di funzioni del CRM personalizzato:
Gestione dei dati dei clienti
Adattando la struttura dei record dei clienti/aziende e dei campi di input in base al tipo di informazioni da raccogliere per la vostra attività, avrete una conoscenza precisa e una visione a 360° dei vostri clienti e prospect.
Gestione dei lead
Elemento essenziale di un approccio alle vendite diverso da un'azienda all'altra, la personalizzazione consente di mettere a punto la gestione di pipeline e cicli di vendita più o meno complessi e lunghi. L'adattamento di questa funzione nel vostro CRM su misura vi permette di avere una visione chiara di tutte le fasi di vendita, dal primo contatto alla firma del contratto.
Segmentazione del database
Questa funzione interfunzionale consente a ciascun utente di estrarre dati specifici che possono essere utilizzati nei propri report e cruscotti per operazioni una tantum quali
- prospezione
- follow-up
- e marketing mirato.
I criteri devono essere definiti in linea con gli obiettivi aziendali e strategici.
Automatizzare le attività e i processi ripetitivi
Questa funzionalità CRM personalizzata contribuisce ad aumentare l'efficienza e la proattività dei vostri team. Non perderete mai più un'opportunità, grazie a un flusso di lavoro perfettamente allineato ai vostri processi interni e ai vostri metodi di lavoro.
Dashboard e reportistica
Personalizzati con indicatori di performance chiave (KPI) rilevanti per l'attività aziendale. Allineati agli obiettivi strategici dell'azienda, questi strumenti forniscono alla forza vendita informazioni immediate e concise sullo stato del portafoglio, sulla redditività delle azioni e sulle attività da svolgere a breve e medio termine.
CRM personalizzato: gli strumenti
Uno strumento CRM personalizzato gratuito o a pagamento?
Su misura" e "gratuito" non vanno certo d'accordo.
Anche "Excel" e "su misura" non vanno d'accordo.
Se questo è lo strumento che utilizzate attualmente per gestire il vostro database e produrre i vostri dashboard, prima o poi dovrete cambiare. Non può essere personalizzato e non è adatto al lavoro collaborativo o mobile.
Inoltre, una volta che il file dei contatti è diventato troppo grande, diventerà illeggibile e difficile da usare, anche con i filtri.
È quindi necessario migrare i dati in un pacchetto software CRM adeguato, esportando il file Excel in formato .csv.
☝️ Buone notizie: la maggior parte delle soluzioni CRM offre un sistema di mappatura per far coincidere le colonne del file Excel con i campi del database CRM e rilevare eventuali errori.
🤓 Alcuni pacchetti software offrono versioni gratuite. Anche se allettante, la versione gratuita spesso nasconde un pacchetto software con funzioni di base, servizi aggiuntivi a pagamento (hosting dei vostri dati), un numero limitato di utenti o addirittura una semplice versione di valutazione.
Non appena si fanno richieste specifiche, è necessario pagare un abbonamento.
Qual è la differenza tra CRM e ERP?
Quando si ricercano soluzioni CRM, ci si imbatte spesso nell'acronimo ERP.
Lo strumento CRM si integra perfettamente con una soluzione ERP ( Enterprise Resource Planning), ovvero uno strumento di gestione il cui funzionamento modulare comprende la contabilità, le risorse umane, la logistica, i fornitori, le vendite... e la gestione delle relazioni con i clienti.
Lo strumento ERP consente quindi una gestione molto più globale dei dati aziendali, mentre lo strumento CRM è dedicato specificamente alla gestione delle relazioni con i clienti.
Molte soluzioni CRM si stanno evolvendo verso una soluzione ERP e la maggior parte degli ERP offre un modulo CRM.
Focus su 5 pacchetti software CRM su misura
Cirrus Shield, il CRM innovativo per VSE, PMI ed ETI
Cirrus Shield è stato nominato uno dei 10 CRM più innovativi al mondo e può essere completamente configurato con applicazioni aziendali per gestire le varie attività della vostra azienda.
Offre moduli "chiavi in mano" per settore di attività e moduli precostituiti che possono essere adattati alle vostre esigenze, che si tratti di e-commerce, consulenza o servizi.
Caratteristiche principali :
- un'interfaccia semplificata,
- un potente strumento di reporting,
- tutti i moduli sono disponibili su cellulare, tablet e PC.

Cirrus Shield
Eudonet, personalizzabile al 100%, per VSE, PMI e ETI
Eudonet è una soluzione all-in-one pensata per aziende, agenzie immobiliari, private equity, reti di franchising, istruzione superiore, associazioni e settore pubblico. Mette il vostro CRM al centro del vostro sistema informativo, collegandolo a tutte le vostre applicazioni, come il vostro sito web, il vostro software aziendale o il vostro ERP...
Punti di forza :
- oltre 18 anni di esperienza
- Funzionalità aggiornabili basate sulle ultime tecnologie,
- 13 lingue supportate.

Eudonet CRM
Initiative CRM, orientato alla soddisfazione del cliente, per aziende e PMI
Initiative CRM consente a ogni azienda di personalizzare lo strumento in base alle proprie esigenze e di adattarsi alla propria crescita. La sua interfaccia di configurazione semplice e chiara consente di creare un pacchetto software che rispecchia la propria immagine, in modo completamente indipendente. Aiuta le aziende a risparmiare tempo e ad acquisire clienti in ogni fase del ciclo di vendita: prospezione, follow-up dei clienti, marketing, gestione delle vendite, reportistica avanzata, ecc.
Caratteristiche principali :
- veloce da imparare,
- reportistica avanzata in tempo reale,
- tutti i moduli e gli strumenti sono personalizzabili.

Initiative CRM
Salesforce Sales Cloud, il leader mondiale, dagli imprenditori autonomi ai grandi gruppi
Il fornitore di Salesforce Sales Cloud trae ispirazione dalle aziende internazionali con cui collabora per sviluppare e migliorare continuamente il proprio software, nonché dalle ultime tecnologie in materia di social network, mobilità, Big Data e altro ancora.
Le gamme più alte offrono lo sviluppo di applicazioni satellitari CRM.
Punti di forza :
- migliaia di applicazioni software collegabili,
- sicurezza ottimale e supporto illimitato,
- gestione di diverse valute.

Salesforce Sales Cloud
Teamleader, CRM, fatturazione e gestione dei progetti combinati per le piccole imprese
Teamleader è più di un CRM, è un vero e proprio amplificatore di produttività grazie alle sue funzioni collaborative che combinano la gestione delle relazioni con i clienti, la preventivazione e la fatturazione e la gestione dei progetti. Il CRM consente di costruire relazioni strette con i clienti, mentre la gestione delle attività e le soluzioni di telefonia cloud permettono di coordinarsi internamente per lavorare in modo più efficiente.
Caratteristiche principali :
- un'interfaccia ordinata e facile da usare,
- una serie di applicazioni collegate (Mailjet, Jira, G Suite, Sage One, ecc.),
- un'offerta flessibile con un rapporto qualità-prezzo competitivo.
3 pacchetti software ERP in modalità SaaS con una soluzione CRM personalizzata
Axonaut, uno strumento flessibile e ad alte prestazioni, dagli imprenditori autonomi alle PMI
Axonaut è un ERP per la gestione aziendale ad alte prestazioni grazie a un CRM completamente integrato, a un'interfaccia ergonomica e a funzioni quali la generazione automatica di fatture e preventivi, nonché a moduli per la gestione del personale, la gestione amministrativa e la gestione dei progetti. Il CRM va subito al sodo: ricerca di clienti potenziali, monitoraggio del ciclo del cliente, controllo degli scambi, ecc.
Punti di forza :
- semplicità,
- ergonomia
- servizio clienti.

Axonaut
Ekkotime, un ERP al 100% su misura, dalle PMI ai grandi gruppi
Ekkotime ha sviluppato moduli di base per le esigenze standard delle aziende (gestione dei clienti e dei prospetti, gestione dei preventivi, gestione degli ordini, gestione della pianificazione, gestione delle fatture, interfaccia contabile, ecc. Vi supporterà e consiglierà sui processi interni che possono essere migliorati.
I nostri punti di forza :
- un'ampia gamma di servizi: ERP, CRM, fatturazione,
- assistenza alla configurazione e supporto 24/7,
- un team di esperti che adatta i moduli e ne sviluppa di nuovi su richiesta.

Ekkotime
Sellsy CRM, la soluzione intuitiva made in France, per le aziende e le PMI
Sellsy è una soluzione all-in-one per la gestione dell'intero ciclo del cliente.
Intuitiva e scalabile, offre una visione globale essenziale per venditori e account manager.
È completa e consente di gestire efficacemente le attività di prospezione, vendita, fatturazione, follow-up dei clienti, marketing e altro ancora, il tutto in un'unica interfaccia.
Caratteristiche principali:
- uno strumento all-in-one: CRM, fatturazione, assistenza clienti,
- monitoraggio ottimizzato della vostra attività di prospezione,
- un'interfaccia di fatturazione altamente efficiente.

Sellsy
È una questione di strategia - la vostra!
Ogni organizzazione ha le proprie esigenze e le soluzioni che le soddisfano.
A seconda del vostro budget, delle vostre priorità e della vostra strategia di marketing digitale, tuttavia, è essenziale investire in uno strumento CRM efficace se volete continuare il vostro sviluppo.
Forse un software "chiavi in mano" è sufficiente. Ma se le vostre esigenze si intensificano, un CRM su misura è il vostro migliore alleato, o addirittura un ERP che integri un CRM su misura, se volete un software di gestione più completo.
Ora avete alcune cose a cui pensare. Ora tocca a voi!
CRM personalizzato: le FAQ
CRM personalizzato vs. CRM standard: cosa si guadagna davvero?
Rispetto a una soluzione standard e pacchettizzata, il CRM personalizzato è la soluzione per le aziende che vogliono ottimizzare la gestione delle relazioni con i clienti e migliorare la produttività e le prestazioni del personale.
Grazie alla personalizzazione avanzata delle sue funzionalità, il CRM su misura può essere facilmente adattato ai processi interni e agli obiettivi strategici dell'azienda. L'automazione ottimizzata di attività e processi, l'implementazione di flussi di lavoro personalizzati e la disponibilità di dashboard e strumenti di reportistica personalizzati migliorano l'efficienza dei vostri team. I guadagni di produttività di un CRM su misura sono significativi rispetto a un CRM standard, che ha una parametrizzazione limitata.
Sebbene l'investimento iniziale sia un po' più alto per un CRM personalizzato, il ritorno sull'investimento (ROI) è maggiore. Inoltre, garantisce una maggiore produttività e un adattamento continuo alle esigenze della vostra azienda e ai metodi di lavoro dei vostri team.
Dovreste sviluppare il vostro CRM internamente o utilizzare un fornitore di software modulare?
Considerare lo sviluppo di un CRM in-house non è necessariamente l'opzione migliore, data la complessità di un tale progetto, i costi finanziari e le risorse tecniche e umane coinvolte. Anche se per un certo periodo di tempo si adatterà ai processi aziendali, lo sviluppo interno può creare insoddisfazione negli utenti in termini di ergonomia.
Soprattutto, potrebbe non essere in grado di adattarsi agilmente all'evoluzione delle tecnologie e delle esigenze degli utenti. Inoltre, potrebbe non essere in grado di soddisfare la complessità e i requisiti in termini di sicurezza e di interfacciamento con altre parti del sistema informativo, come l'ERP. Lo sviluppo in-house comporta anche costi nascosti che possono essere significativi, soprattutto in termini diLo sviluppo interno comporta anche costi nascosti che possono essere significativi, soprattutto in termini di scalabilità, manutenzione e integrazione nell'ecosistema aziendale.
Scegliendo un CRM su misura, sviluppato da un fornitore di software modulare, si beneficia di una soluzione collaudata e perfettamente adattata ai processi aziendali e al modo di lavorare dei dipendenti, grazie a funzionalità personalizzabili.
Rapido da implementare, con un ambiente tecnologico sicuro e all'avanguardia - soprattutto nel caso di soluzioni SaaS - il CRM su misura è un ottimo compromesso tra una soluzione sviluppata internamente e un CRM standard. Con un CRM su misura, beneficiate di un sistema scalabile e sicuro, perfettamente allineato ai processi e alla strategia della vostra azienda, e di servizi di manutenzione a prezzo fisso.
Quanto costa un CRM su misura (e come si può ottimizzare il budget)?
Con le nuove tecnologie in modalità SaaS (Software as a Service), potete adattare l'investimento alle esigenze della vostra azienda. Su base di abbonamento, il prezzo da pagare per il vostro CRM su misura è calcolato in base al numero di utenti, moduli e servizi a valore aggiunto sottoscritti.
Ad esempio, la soluzione Salesforce Sales Cloud per le PMI parte da 25 euro al mese per utente. Il prezzo può salire a 330 euro al mese per utente per la versione Unlimited per grandi gruppi, che include tutte le funzionalità, l'automazione, l'intelligenza artificiale predittiva e generativa e l'assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Al prezzo fisso pagato per il vostro CRM su misura, dovete aggiungere i costi di installazione e formazione (compreso il trasferimento delle competenze in modo che i vostri team siano autosufficienti). Per evitare i costi aggiuntivi associati agli aggiornamenti, è consigliabile scegliere una soluzione che includa la manutenzione e gli aggiornamenti come parte del pacchetto.
Quando passare a un CRM personalizzato? I segnali di allarme
Se la vostra azienda utilizza strumenti standard per la gestione delle relazioni con i clienti, i team di vendita e la direzione dovranno passare rapidamente a un CRM personalizzato. Questo è l' unico strumento in grado di ottimizzare i processi e migliorare le prestazioni di vendita e i tassi di conversione e di fidelizzazione.
È tempo di implementare un CRM personalizzato se i vostri team iniziano a passare il tempo ad armeggiare con il loro CRM standard nel tentativo di adattare la gestione della pipeline di vendita ai processi aziendali. È evidente anche quando i vostri dipendenti sono costretti a utilizzare strumenti di terze parti non sincronizzati per ottenere un monitoraggio personalizzato della loro attività e automatizzare alcune delle loro attività quotidiane.
Tuttavia, questa pratica crea il rischio che i dati siano sparsi ovunque, mettendo a rischio la loro integrità, sicurezza, riservatezza e conformità al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).