CRM marketing: perchè il marketing ci guadagna col CRM?

7 strumenti per ottimizzare la strategia di crm marketing

software crm online

Il CRM marketing (Customer Relationship Management) è emerso come strumento essenziale per le relazioni con i clienti. Secondo uno studio, mentre il 90% delle aziende ritiene che le applicazioni crm per lo sfruttamento dei dati siano una questione importante per le relazioni con i clienti, solo il 9% di esse ritiene di avere il necessario livello di conoscenza del cliente.

Cosa aspettate a migliorare la soddisfazione del cliente con un sistema di crm? Vi consigliamo nella scelta per migliorare i vostri processi aziendali.

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Definizione di crm marketing

Un’applicazione crm si può implementare in piccole e piccolissime imprese, PMI, startup e  grandi gruppi. Viene utilizzato per gestire le attività commerciali e le relazione con i clienti. Ottimizzando la gestione dei dati dei clienti è possibile, tra le altre, migliorare la produttività e ROI. Le caratteristiche principali del software crm includono:

  • gestione dei contatti (gestione dei clienti, lead, prospects e partner)
  • identificazione e scoring dei profili dei clienti
  • la segmentazione del tuo pubblico
  • automazione della forza vendita e delle attività di marketing
  • migliore comunicazione con i clienti
  • Snellire il follow-up dei dossier grazie a indicatori chiave di performance (KPIs) registrati in una dashboard

Se applichiamo, poi, il CRM al marketing non abbiamo solo uno strumento di marketing automation. Ciò che veramente può portare ad un forte vantaggio competivo in termini di marketing strategico. Vi mette a dispozione tutta una serie di informazioni essenziali per poter segmentare il mercato, conoscere il proprio cliente e poter adattare i la strategia in base ai risultati.

Cosa ci guadagna la vostra azienda?

Prospezione ottimizzata

Ognuno dei vostri potenziali clienti beneficia di un file cliente nella vostra soluzione crm. Grazie ai dati raccolti, si guadagna in reattività in caso di domande o obiezioni. Conoscete meglio i vostri contatti e prendete le azioni necessarie e previste per convertirli in clienti.

Fedeltà del cliente

Un cliente fedele è un cliente soddisfatto. Se riesci a soddisfare le loro aspettative, offrire un servizio personalizzato e rispondere alle loro domande e obiezioni, avrai buone possibilità di fidelizzare i clienti. Il software di gestione delle vendite vi permette di mettere il cliente al centro della vostra strategia aziendale e di soddisfare tutte le sue aspettative, costruendo così la fedeltà del cliente. Non dimenticate che mantenere i vostri clienti costa 5 volte di meno rispetto a convertirne di nuovi clienti.

Valutazione del fatturato

In una soluzione crm, è possibile visualizzare attraverso un pannello di controllo i risultati e gli indicatori chiave delle prestazioni. In questo modo, potete notare immediatamente le azioni che sono state favorevoli alle vostre vendite e i punti da migliorare per migliorare i vostri risultati. Il 65% dei professionisti che utilizzano il crm raggiungono i loro obiettivi, rispetto al 22% di coloro che non lo fanno.

Miglioramento del lavoro collaborativo

I diversi uffici della vostra azienda possono ora lavorare meglio insieme, in modo decentralizzato, su un unico strumento. Le informazioni vengono trasmesse meglio, non più perse, e tutti i dipartimenti coinvolti hanno accesso ad esse per gestire ogni progetto nel modo più efficiente possibile.

Customer Relationship Management Mobile 

La mobilità è una questione importante nella gestione delle relazioni con i clienti, soprattutto quando sappiamo che il 48% degli addetti alle vendite utilizza il telefono per lavorare (fonte). Alcuni software crm, come Salesforce Sales Cloud, hanno applicazioni mobili che rendono la mobilità non più un problema, ma una risorsa per il rapporto con i clienti.

Confronto tra i software CRM

N°1: Salesforce CRM

Salesforce crm è una piattaforma crm di fama globale, offre una possibilità di gestione dell’esperienza col cliente a 360° senza complicazioni e la necessità di avere skills informatiche avanzate. Tutte le informazioni necessarie concentrate per collaborare nella maniera più collaborativa possibile.

È un software pensato per farvi offrire un’ottima customer experience ai vostri clienti. L’azienda vi seguirà passo a passo in questo percorso di implementazione e offre la possibilità di una demo. Per i prezzi la fascia tra 25-300€/mese per utente a seconda delle esigenze.Essendo un software con archiviazione cloud per poterlo utilizzare basta una connessione a internet.

Vediamo alcune delle funzionalità comuni a tutte le versioni:

  • Gestione contatti
  • Marketing automation (social media e automazione di una campagna di marketing)
  • Gestione vendite
  • Tracking opportunità
  • Mobile friendly

N°2: Oracle

Oracle offre i suoi servizi crm attraverso la suite Netsuite per non deludere le aspettative dei vostri clienti in termini di customer experience. Copre perfettamente tutti i canali che hanno a che fare coi clienti: dal marketing alle vendite, dal supporto clienti al CPC.

Tutti questi processi sono integrati tra di loro abbattendo problemi come quello della conoscenza compartimentale e delle asimmetrie informative. Viene data la possibilità di una prova gratuita ma per il prezzo bisogna contattare l’azienda. È un software che è pienamente compatibile con i principali sistemi operativi (mobile & desktop).

Funzionalità principali:

  • Adatto sia al B2B che B2C
  • Automazione marketing
  • Analisi dei dati
  • Struttura cross channel
  • Modulo di fidelizzazione

N°3: Zucchetti Infinity crm

Attraverso Infinity crm, non solo conoscerete le esigenze dei vostri consumatori ma riuscirete anche ad anticiparle. È un software che con pochi click consente di passare da fatture a contratti a servizi assistenza: il tutto in una soluzione integrata per migliorare la relazione tra voi e i vostri clienti. Si divide in due moduli:

Prevendita: focus maggiore su marketing e vendite

Postvendita: assistenza, manutenzione fidelizzazione

Questo software è compatibile anche con piattaforme mobile ed è perfettamente integrabile con la suite infinity Zucchetti.

Per avere informazioni sui prezzi bisogna contattare l’azienda.

Tra le funzioni principali:

  • Email marketing
  • Appuntamenti ufficio commerciale
  • Automazione vendite
  • Gestione documenti
  • Assegnazione di ticket alle problematiche

Strumento bonus: Zia di Zoho crm rende più facile la prospezione

Zoho crm è in linea con la tendenza della nuova generazione di strumenti di crm: la soluzione integra l'intelligenza artificiale (AI) che rivoluziona il lavoro di prospezione degli agenti di vendita.

Generazione assistita di lead

L'assistente virtuale intelligente chiamato ZIA sta cambiando la vita quotidiana delle forze di vendita mal equipaggiate che ancora usano Excel e si strappano i capelli accumulando rifiuti durante le telefonate fredde.

  • Ricerca di potenziali clienti qualificati invio diretto al team di vendita.
  • Produce report su richiesta elaborando dati
  • Sentiment analysis dei consumatori
  • Accesso ai dati in tempo 0

L'addetto alle vendite può concentrarsi su ciò che sa fare meglio: vendere! In possesso di informazioni qualitative su un dato profilo, può preparare una proposta commerciale personalizzata.

I vantaggi di Zoho crm

  • Gestione multicanale
  • Misurazione KPI
  • Aumento della produttività
  • Automazione forza vendita

Al termine del periodo di prova gratuito il prezzo è compreso tra 12 e 35€/ mese per utente, sottolineando però l’assenza di ZIA dalla versione base.

Migliorare il rapporto con i clienti con il software crm

Non si può più fare a meno di un'applicazione crm per la gestione delle relazioni con i clienti. Nel 2020, il cliente deve essere la preoccupazione numero uno di ogni azienda, e il software di gestione aziendale online è lo strumento essenziale per il successo. Non solo si costruisce la fedeltà dei clienti, ma anche la prospezione è migliorata e i risultati sono apprezzati.

Avete fatto la vostra scelta?

 

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