

Quali sono i migliori software CRM disponibili sul mercato? Confronto tra i 6 programmi per il Customer Relationship Management più competitivi del 2022.
Il media che reinventa l'impresa
Una versione mobile di un software CRM, un' app CRM, è un driver di agilità nella gestione delle relazioni con i clienti. Mettendo insieme la sincronizzazione dei dati dei clienti tra i terminali mobili e la piattaforma globale CRM dell'azienda, offre reali vantaggi competitivi: follow-up dei clienti in tempo reale, gestione degli allarmi delle opportunità di vendita, ecc.
Risultato: il CRM mobile porta ad un aumento dell'efficienza di vendita dei team sul campo e quindi ad un aumento del fatturato.
Ma dovete comunque dotarvi degli strumenti giusti!
Volete beneficiare dei vantaggi sopra descritti per aumentare l'efficienza della vostra forza vendita e di tutti i vostri collaboratori in generale? Scoprite la nostra selezione di soluzioni CRM mobili e scegliete quella più adatta alle esigenze della vostra azienda.
Tuttavia, per comprendere meglio i problemi che circondano questo strumento, iniziamo ad esaminare più in dettaglio ciascuno dei suoi vantaggi.
Prima di illustrare i vantaggi del CRM in versione mobile, è necessario dare una definizione precisa.
CRM (acronimo di customer relationship management) è una strategia e un insieme di processi che fanno parte dell'ottimizzazione delle relazioni con i clienti.
In questa prospettiva, uno strumento CRM è definito come il dispositivo per la gestione di questo rapporto con i clienti e i potenziali clienti, utilizzando un approccio multicanale.
Per questo motivo gli strumenti di marketing, in particolare l'automazione del marketing, possono essere integrati nel software CRM.
Conosciuto anche come M-CRM, un’ app CRM si caratterizza, quindi, come l'insieme di applicazioni e strumenti sviluppati per un terminale mobile (tablet o smartphone) e destinati alla gestione dell'attività CRM.
Questa sfida intorno al cellulare implica particolari funzionalità ed ergonomia che tengono conto, ad esempio, dell'uso di SMS o della natura reattiva dell'interfaccia.
Oggi l'uso di Internet sugli smartphone è un fatto imprescindibile. Nel 2019, infatti, nel 2019 in Italia, il 91,8% degli utenti maggiori di 14 anni ha utilizzato il proprio smartphone per connettersi a internet. (fonte Istat)
L'utilizzo del cellulare per gestire le proprie azioni di CRM segue questa tendenza. Fornisce agli utenti uno strumento che offre loro la possibilità di navigare da mobile a desktop, in base alle loro esigenze e al contesto (la maggior parte dei CRM mobili sono le applicazioni associate al software principale).
L'app CRM offre un grande vantaggio, soprattutto per il personale di vendita: consente di lavorare in mobilità.
In hotel, sul treno, in attesa di un appuntamento, grazie al CRM mobile i team possono accedere ovunque ai dati dei clienti e dell'azienda. Inoltre, la maggior parte delle applicazioni funziona offline.
Il risultato: il tempo di lavoro è ottimizzato.
Un altro vantaggio: grazie al CRM mobile, le informazioni sono aggiornate e disponibili alla velocità di un click. I team consultano tutti i dati CRM in tempo reale e sono in grado di rispondere più rapidamente alle esigenze dei clienti.
Gli addetti alle vendite, dal canto loro, garantiscono ulteriori opportunità di vendita dando priorità alle loro azioni in modo più intelligente quando sono sul campo. Allo stesso tempo, promuovono un migliore follow-up dei clienti trasmettendo rapidamente le informazioni chiave alle squadre sedentarie.
© Dean Drobot
Il successo di una strategia CRM si basa in gran parte sull'ottimizzazione dell'esperienza del cliente. E i clienti sono sempre più sensibili alla velocità con cui vengono soddisfatte le loro esigenze.
Grazie alla reattività e alla flessibilità del CRM mobile, il cliente beneficia facilmente delle informazioni e dei servizi desiderati. Il venditore è in grado di offrire prodotti che soddisfano meglio le sue esigenze (e il profitto dell'azienda). Allo stesso tempo, i problemi incontrati dai clienti vengono segnalati in tempo reale ai team di supporto sedentario.
Utilizzare un CRM mobile significa beneficiare delle stesse capacità di un CRM tradizionale.
Inoltre, queste applicazioni forniscono ai team funzionalità utili in situazioni di mobilità. Per esempio:
Prima di iniziare, sottolineiamo che la nozione di CRM mobile è spesso confusa con quella di CRM, in quanto le applicazioni mobili sono generalmente integrate nel sistema tecnico generale del CRM.
Tuttavia, per la seguente selezione, ci siamo concentrati sulla versione mobile della soluzione.
Zoho CRM fa parte di una suite completa di software (e-mail aziendali, strumenti per l'ufficio, ecc.). Disponibile in versione mobile, supporta i team nella gestione dei prospect e delle offerte nella pipeline di vendita.
Alcuni vantaggi di Zoho CRM :
Sellf CRM è un altro ottimo esempio di software CRM che funziona anche su versione mobile. Si tratta di uno strumento che vi permetterà di tenere costantemente a portata di mano appuntamenti, informazioni clienti e promemoria.
Alcune caratteristiche del software:
META CRM Mobile è un software CRM specificamente pensato per poter lavorare ovunque e in qualsiasi condizione. Funziona senza connessione e carica i dati in maniera immediata ed efficace.
Tra le sue funzionalità principali:
Vicinanza, efficienza e competitività: i vostri team devono affrontare questa sfida quotidiana per attirare nuovi clienti e continuare a soddisfare i clienti acquisiti.
In questo contesto, diventa essenziale unire tutte le vostre forze di vendita intorno ad uno strumento comune in grado di fornire il miglior servizio. Il mobile CRM aiuta questa ambizione permettendo, in particolare, di anticipare le opportunità e di fare affidamento sulle informazioni rilevanti in modo istantaneo.