CRM app: i migliori CRM mobile

CRM APP: vantaggi e le migliori applicazioni mobili

crm app

Una versione mobile di un software CRM, un' app CRM, è un driver di agilità nella gestione delle relazioni con i clienti. Mettendo insieme la sincronizzazione dei dati dei clienti tra i terminali mobili e la piattaforma globale CRM dell'azienda, offre reali vantaggi competitivi: follow-up dei clienti in tempo reale, gestione degli allarmi delle opportunità di vendita, ecc.

Risultato: il CRM mobile porta ad un aumento dell'efficienza di vendita dei team sul campo e quindi ad un aumento del fatturato.

Ma dovete comunque dotarvi degli strumenti giusti!

Volete beneficiare dei vantaggi sopra descritti per aumentare l'efficienza della vostra forza vendita e di tutti i vostri collaboratori in generale? Scoprite la nostra selezione di soluzioni CRM mobili e scegliete quella più adatta alle esigenze della vostra azienda.

Tuttavia, per comprendere meglio i problemi che circondano questo strumento, iniziamo ad esaminare più in dettaglio ciascuno dei suoi vantaggi.

Selezione software

Optima-CRM

Optima-CRM
Innovativo software immobiliare CRM e vincitore globale 2018
Ottieni una demo gratuita
Vai alla scheda

Wrike

Wrike
Un affidabile software di project management
Inizia gratis
Vai alla scheda

Webmecanik

Webmecanik
Soluzioni di marketing in Cloud per un marketing relazionale
Visit Website
Vai alla scheda

Definizione di CRM app

Prima di illustrare i vantaggi del CRM in versione mobile, è necessario dare una definizione precisa.

CRM...

CRM (acronimo di customer relationship management) è una strategia e un insieme di processi che fanno parte dell'ottimizzazione delle relazioni con i clienti.

In questa prospettiva, uno strumento CRM è definito come il dispositivo per la gestione di questo rapporto con i clienti e i potenziali clienti, utilizzando un approccio multicanale.

Per questo motivo gli strumenti di marketing, in particolare l'automazione del marketing, possono essere integrati nel software CRM.

... app

Conosciuto anche come M-CRM, un’ app CRM si caratterizza, quindi, come l'insieme di applicazioni e strumenti sviluppati per un terminale mobile (tablet o smartphone) e destinati alla gestione dell'attività CRM.

Questa sfida intorno al cellulare implica particolari funzionalità ed ergonomia che tengono conto, ad esempio, dell'uso di SMS o della natura reattiva dell'interfaccia.

Vantaggi di un’app CRM

Crescita del mobile

Oggi l'uso di Internet sugli smartphone è un fatto imprescindibile. Nel 2019, infatti, nel 2019 in Italia, il 91,8% degli utenti maggiori di 14 anni ha utilizzato il proprio smartphone per connettersi a internet. (fonte Istat)

L'utilizzo del cellulare per gestire le proprie azioni di CRM segue questa tendenza. Fornisce agli utenti uno strumento che offre loro la possibilità di navigare da mobile a desktop, in base alle loro esigenze e al contesto (la maggior parte dei CRM mobili sono le applicazioni associate al software principale).

Mobilità di team

L'app CRM offre un grande vantaggio, soprattutto per il personale di vendita: consente di lavorare in mobilità.

In hotel, sul treno, in attesa di un appuntamento, grazie al CRM mobile i team possono accedere ovunque ai dati dei clienti e dell'azienda. Inoltre, la maggior parte delle applicazioni funziona offline.

Il risultato: il tempo di lavoro è ottimizzato.

Azioni in tempo reale

Un altro vantaggio: grazie al CRM mobile, le informazioni sono aggiornate e disponibili alla velocità di un click. I team consultano tutti i dati CRM in tempo reale e sono in grado di rispondere più rapidamente alle esigenze dei clienti.

Gli addetti alle vendite, dal canto loro, garantiscono ulteriori opportunità di vendita dando priorità alle loro azioni in modo più intelligente quando sono sul campo. Allo stesso tempo, promuovono un migliore follow-up dei clienti trasmettendo rapidamente le informazioni chiave alle squadre sedentarie.

crm mobile

© Dean Drobot

Soddisfazione del cliente

Il successo di una strategia CRM si basa in gran parte sull'ottimizzazione dell'esperienza del cliente. E i clienti sono sempre più sensibili alla velocità con cui vengono soddisfatte le loro esigenze.

Grazie alla reattività e alla flessibilità del CRM mobile, il cliente beneficia facilmente delle informazioni e dei servizi desiderati. Il venditore è in grado di offrire prodotti che soddisfano meglio le sue esigenze (e il profitto dell'azienda). Allo stesso tempo, i problemi incontrati dai clienti vengono segnalati in tempo reale ai team di supporto sedentario.

Caratteristiche utili in trasferta

Utilizzare un CRM mobile significa beneficiare delle stesse capacità di un CRM tradizionale.

Inoltre, queste applicazioni forniscono ai team funzionalità utili in situazioni di mobilità. Per esempio:

  • l'agenda personale collaborativa: ovunque si trovi, il collaboratore mobile organizza facilmente i suoi appuntamenti e la sua giornata, in base alle esigenze dell'azienda;
  • la funzione click to call: spesso integrata nella gestione degli appuntamenti, consente di risparmiare tempo prezioso quando un cliente o un potenziale cliente deve essere contattato;
  • geolocalizzazione: poiché sono costantemente in cerca di informazioni, i rappresentanti di vendita non sempre conoscono il modo più semplice per raggiungere i loro appuntamenti. Molti CRM mobili offrono, nella loro interfaccia, un accesso rapido all'itinerario su Google Maps.

Confronto tra le soluzioni CRM mobili

Prima di iniziare, sottolineiamo che la nozione di CRM mobile è spesso confusa con quella di CRM, in quanto le applicazioni mobili sono generalmente integrate nel sistema tecnico generale del CRM.

Tuttavia, per la seguente selezione, ci siamo concentrati sulla versione mobile della soluzione.

Zoho CRM

Zoho CRM fa parte di una suite completa di software (e-mail aziendali, strumenti per l'ufficio, ecc.). Disponibile in versione mobile, supporta i team nella gestione dei prospect e delle offerte nella pipeline di vendita.

Alcuni vantaggi di Zoho CRM :

  • Zia, la soluzione di intelligenza artificiale
  • il modulo Flux permette a tutti i membri dell'azienda di essere informati in tempo reale sui progressi di tutti i dipendenti
  • L'applicazione CRM di Zoho è facile, intuitiva da usare e personalizzabile

Sellf CRM

Sellf CRM è un altro ottimo esempio di software CRM che funziona anche su versione mobile. Si tratta di uno strumento che vi permetterà di tenere costantemente a portata di mano appuntamenti, informazioni clienti e promemoria.

Alcune caratteristiche del software:

  • Gamification per motivare e migliorare il lavoro di squadra
  • Analisi e previsioni sui risultati futuri
  • Gestione di vendite e clienti

META CRM Mobile

META CRM Mobile è un software CRM specificamente pensato per poter lavorare ovunque e in qualsiasi condizione. Funziona senza connessione e carica i dati in maniera immediata ed efficace.

Tra le sue funzionalità principali:

  • Notifiche push in modo da non perdersi nessun cambiamento
  • Gestione dell’archivio prodotti
  • Gestione delle vendite dai preventivi e alle fatture

Gestite le vostre attività commerciale ovunque

Vicinanza, efficienza e competitività: i vostri team devono affrontare questa sfida quotidiana per attirare nuovi clienti e continuare a soddisfare i clienti acquisiti.

In questo contesto, diventa essenziale unire tutte le vostre forze di vendita intorno ad uno strumento comune in grado di fornire il miglior servizio. Il mobile CRM aiuta questa ambizione permettendo, in particolare, di anticipare le opportunità e di fare affidamento sulle informazioni rilevanti in modo istantaneo.

Selezione software

Yousign

Yousign
La migliore soluzione per la firma elettronica dei documenti
Prenota una demo
Vai alla scheda

N2F

N2F
Dematerializzazione e conservazione a norma delle note spese
Prova Gratuita
Vai alla scheda

monday.com

monday.com
La piattaforma più intuitiva per gestire progetti e squadre
Visita il sito
Vai alla scheda
Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento