Gestione password per l’impresa

I password manager sono software informatici semplici e a volte gratis per proteggere le password e condividerle in tutta sicurezza. 
 

Un elenco di password manager

Cos’è un password manager?

Definizione

Il password manager è uno strumento informatico che permette di registrare utenti, password e altre informazioni relative ad un servizio (URL, note, documenti, scadenze) all’interno di un database cifrato e protetto da una password maestra


Come funziona?

Le applicazioni di password manager generalmente offrono un generatore di password che includa caratteri speciali e maiuscole per massimizzare il livello di sicurezza. Privilegiate un gestore password che disponga di un plugin per il vostro browser (Chrome, Mozilla, Safari) in modo da inserire automaticamente le vostre informazioni di accesso (nome utente + password). Ciò evita la manipolazione dei vostri accessi e la conseguente esposizione ad un furto. Non utilizzate mai la stessa password in tutti i siti per ragioni di sicurezza.  
La funzione di condivisione password è allo stesso tempo molto interessante. Vi permette, ad esempio, di reimpostare la password senza disturbare il lavoro dei vostri colleghi. Essi , infatti, possono continuare a connettersi tranquillamente ad un’applicazione condivisa senza nemmeno sapere del cambio password. 

Quali sono le funzionalità di un password manager per l’impresa?

Scegliete con serietà il vostro software generatore di password. È importante preferire l’editore che vi presenterà la soluzione software più orientata sulla sicurezza. Controllate, quindi, che siano dotati di:

  • Una configurazione flessibile: L’algoritmo di creazione password dev’essere avanzato e utilizzare maiuscole, minuscole, caratteri speciali e numeri in combinazioni illimitate ;
  • Un archivio dati personali o documenti importanti: Documenti d’identità, ricevute di pagamento, informazioni sulle carte bancarie ;
  • Una funzione di ricerca rapida e inserimento automatico delle password al momento della connessione;
  • Un modulo di riempimento documenti lunghi con indirizzo, numero di telefono, mail; 
  • La condivisione dei dati di accesso coi terzi ;
  • L’aggiunta dei contatti da contattare in caso di necessità ;
  • L’integrazione con il browser o la funzione in basso nelle applicazioni ;
  • L’autorizzazione per gli utenti di creare, modificare o creare password aleatorie. 

Perchè raggruppare, proteggere e condividere le password?

Che voi siate un singolo, un libero professionista o un’azienda, i nomi utente e le password in vostro possesso per connettervi possono diventare velocemente ingestibili. La lista di opzioni è registrare dentro un documento Word, Excel o Post-It. Con i password manager però i vantaggi sono molteplici. 

Vantaggi

La cyber sicurezza necessita di cambiare regolarmente password e questo può essere fastidioso. La scelta di un software di password management offre i seguenti vantaggi: 

  • Archiviate nello stesso posto le password e le ritrovate facilmente dall’interfaccia browser del software;
  • Crea una password securizzata per tutti gli account online ai quali vi iscrivete;
  • Il criptaggio dei dati personali salvati nell’archivio del password manager
  • Risparmio di tempo con il riempimento e la connessione automatiche ;
  • Inserimento dei dati di acquisto con il numero di carta ;
  • Condivisione sicura dei dati con i vostri colleghi;
  • Grande mobilità con possibilità di accesso da PC, Mac, Smartphone o tablet ;
  • È impossibile piratare/ hackerare un password manager;
  • Protegge dai keylogger: voi non scrivete la password quindi non possono recuperarla. 

Svantaggi

  • Le versioni aziendali dei password manager sono a pagamento ;
  • Le versioni gratuite e open source sono utilizzabili da locale (nessuna condivisione password) ;
  • È obbligatorio memorizzare definitivamente la password maestra (l’unica) ;
  • Non dimenticarsi di chiudere il password manager prima di andarsene da lavoro;
  • Pochi programmi supportano le impronte digitali (le biometrie sono la vera alternativa alla password).

Su quali criteri scegliere il password manager?

Interfacciandosi con molte password è difficile ricordarle e bisogna affidarsi alle competenze di un password manager.I molteplici account su internet necessitano che creiate una password unica ma è difficile ricordarle tutte, soprattutto se se non vi connettete tanto spesso su un sito. Il password manager è accessibile solo attraverso una password maestra. Non avrete più bisogno di ricordare a memoria 50 o 60 password per accedere ai vostri account! per scegliere il software migliore ci sono due criteri: Sicurezza e flessibilità nell’utilizzo quotidiano. 

Cos’è un generatore di password?

Lo strumento generatore di password è uno strumento inviolabile che avete sempre a portata di mano e che memorizza tutte le password al vostro posto. Si raccomanda sempre di usare password diverse per ogni sito internet ma è complicato ricordare 30 o 40 password. il software generatore di password elabora password complesse che sono pressoché impossibili da piratare. Mettete al sicuro le password optando per i caratteri speciali che vi propone il vostro generatore di password
Allo stesso modo è utile per l’allerta di sicurezza in tempo reale per vedere se il sito che state utilizzando è compromesso. Ogni password è attribuita in maniera del tutto aleatoria. I vostri account online sono del tutto al sicuro grazie ad un’autenticazione del tutto nuova.

Comparativi di password manager gratuiti, a pagamento e open source

Esistono dei software gratuiti per la generazione di password ma attenzione di scegliere un editore che sappia il fatto suo! Non legatevi ad un software scaricato e poco sicuro che avrà accesso ai dati sensibiIi sulla vostra vita privata o professionale. Scegliete una soluzione software di esperienza come Dashlane o Roboform. La sicurezza informatica non è da prendere alla leggere se volete evitare hacker nei vostri account. Comparate le diverse soluzioni e approfittate del periodo di prova gratuito!
Create una password sicura e unica per i vostri account online scegliendo un password manager! Compilate rapidamente i questionari su internet e connettetevi con un solo click ai vostri siti preferiti. Non dimenticatevi di chiedere al vostro editor consigli sull’utilizzo.

Gratuiti & pagamento

  • Dashlane
  • LastPass
  • Zoho Password Manager
  • 1Password

Open Source

  • KeePass

Soluzioni complementari a Password manager

Soluzioni complementari a Password

Backup

Antivirus

API Management

IT service management

Antispam

IT Asset Management (ITAM)

Application Platform as a Service (aPaaS)

Controllo remoto

Version control system (VCS)

Piano continuità operativa (PCO)

IT Management

Application Development

Portal

Web Monitor

Data Center Management

Virtualizzazione

Test funzionali

Platform as a Service (PaaS)

Development Tools

Gestione database

Infrastructure as a Service (IaaS)

Protezione dati

Identity & access management (IAM)

Sicurezza cloud

Endpoint Protection

Sicurezza informatica

GDPR

Automazione IT

DevOps