Antispam: proteggi la tua email dallo spam

La gestione delle e-mail richiede il filtraggio delle e-mail in entrata per mantenere solo le e-mail importanti. Al fine di rendere questo compito più fluido, molti strumenti stanno emergendo su Internet, come il software anti-spam per computer.

I migliori software antispam

Sicurezza e riservatezza
Integrazione e interoperabilità
Garanzie contrattuali
Assistenza
Protezione informatica

Software a protezione delle vostre mail

Software antivirus online

Potente filtro contro lo Spam

Soluzione per la sicurezza dei vostri dati

Che cos'è il software anti-spam online?

Definizione

L'Antispam è un programma di posta elettronica progettato per ripulire la principale posta in arrivo dello spam. Grazie ad un sistema di filtraggio automatico, questa tecnologia permette all'utente di risparmiare tempo rispetto all'aggiunta manuale di spammer ad una black list.

Come funziona?

L'implementazione della protezione contro i messaggi pubblicitari richiede l'installazione di software anti-spam. Normalmente, i server di posta elettronica dispongono già di firewall. Tuttavia, gli spammer riescono sempre ad aggirarli. Per rafforzare questa lotta contro lo spam, ci sono programmi software anti-spam che utilizzano il cloud computing. Il principio è quello di bloccare le minacce potenziali e rimuovere lo spam prima ancora che raggiungano il server di posta.

Il software SaaS anti-spam non richiede alcun download o manutenzione del computer. Tuttavia, è necessario un abbonamento per utilizzare questi strumenti. Nella maggior parte dei casi, viene offerta una tariffa forfettaria mensile, ma è possibile scegliere un abbonamento annuale. Una volta completata questa fase, è possibile installare il software antispam. Offre uno spazio di gestione online per facilitare la configurazione delle funzionalità in base ad ogni esigenza.

Quali sono le caratteristiche principali del software SaaS anti-spam?

Gli strumenti antispam offrono un'ampia gamma di protezione. Si integrano con la maggior parte dei centri di messaggistica, con caratteristiche chiave come:

Protezione contro lo spam

Un programma SaaS anti-spam ha un sistema di blocco contro i messaggi promozionali inviati dagli spammer. Questa tecnologia utilizza diverse tecniche basate su analisi euristiche, filtri bayesiani che si basano sulla probabilità di rafforzare il filtraggio o white list. Altri algoritmi vengono utilizzati per proteggere meglio la cassetta postale rafforzando la rimozione dello spam.

Firewall contro i virus

Il software contro lo spam ha anche una protezione antivirus. Rafforza la sicurezza della cassetta postale analizzando ogni mail ricevuta. Lo scopo principale di questo antivirus è quello di rilevare i malware. La scelta spetta quindi all'utente di bloccare o meno la potenziale minaccia.

Gestione in tempo reale

I programmi antispam in Cloud Computing dispongono di uno spazio di gestione utenti dedicato. Attraverso questa interfaccia, sarà più facile per questi ultimi gestire lo strumento e configurare alcune funzionalità. Il monitoraggio in tempo reale delle azioni del programma è visibile anche attraverso il cruscotto per massimizzare l'esperienza utente.

Chi usa un software anti-spam? 

Un programma in grado di bloccare lo spam è posizionato come soluzione complementare per aiutare i gestori di posta elettronica a risparmiare tempo nella loro missione. Aziende, startup e freelance possono utilizzare questo strumento per semplificare l'ordinamento delle e-mail o semplicemente per proteggersi dagli spammer ed evitare di ricevere file sospetti.

Perché utilizzare software anti-spam nella vostra azienda?

Le aziende che si rivolgono a questi programmi per bloccare le e-mail indesiderate possono essere guidate da vari motivi.

Vantaggi

  • Risparmio di tempo rispetto alla gestione delle e-mail
  • Risparmio di larghezza di banda
  • Esternalizzazione dello strumento per risparmiare spazio in termini di archiviazione. I rischi di pirateria sono ridotti al minimo 
  • Protezione globale su tutti i servizi di messaggistica aziendale, anche quelli relativi ai nomi a dominio
  • Assistenza tecnica in caso di problemi

Svantaggi

  • Accesso limitato alle funzioni per le versioni gratuite
  • La soluzione deve essere installata su ogni postazione di lavoro
  • Nelle versioni gratuite, l'email deve arrivare nella casella di posta in arrivo prima di poter essere filtrata, il che è un rischio.

Come scegliere un software anti-spam?

  • Le dimensioni dell'azienda: il software antispam viene solitamente offerto in base alle dimensioni dell'azienda. Per le strutture di piccole dimensioni, può essere sufficiente un programma in grado di creare una lista nera e una lista bianca. D'altra parte, un'azienda più grande avrà bisogno di una soluzione più completa, non solo per proteggere dallo spam, ma anche per gestire l'intero centro messaggi.
  • L'interfaccia dello strumento: un pannello intuitivo assicura una perfetta comprensione dello strumento. Questo renderà più facile da usare e permetterà all'utente di sfruttare appieno il potenziale del programma. Inoltre, è importante scegliere uno strumento disponibile in diverse lingue per le aziende internazionali.
  • Costo: Nella maggior parte dei casi, il prezzo del software anti-spam dipende dalle dimensioni dell'azienda e dalle caratteristiche di cui ha bisogno. Questa offerta permette all'utente di scegliere il pacchetto che risponde perfettamente alle reali esigenze della sua azienda. Per i lavoratori autonomi, la scelta può essere verso una versione gratuita, che impone limiti all'accesso a tutte le funzioni. Tuttavia, il programma ha le opzioni di base per la sezione servizi IT.

Soluzioni complementari a Antispam

Backup

Antivirus

API Management

IT service management

IT Asset Management (ITAM)

Password

Application Platform as a Service (aPaaS)

Controllo remoto

Version control system (VCS)

Piano continuità operativa (PCO)

IT Management

Application Development

Portal

Web Monitor

Data Center Management

Virtualizzazione

Test funzionali

Platform as a Service (PaaS)

Development Tools

Gestione database

Infrastructure as a Service (IaaS)

Protezione dati

Identity & access management (IAM)

Sicurezza cloud

Endpoint Protection

Sicurezza informatica

GDPR

Software ticket

Automazione IT

DevOps