Software anti virus: soluzione per la protezione dei dati

I dati che passano in rete sono esposti a rischi come il phishing. I vostri software che emettono e ricevono questi dati, alcune volte possono essere vulnerabili ed esporvi a pontenziali intrusioni. Gli editor di antivirus combattono ogni giorno queste intrusioni trovando soluzioni scaricabili dagli utenti del loro software di difesa.

I miglior antivirus

Sicurezza e riservatezza
Protezione informatica
Integrazione e interoperabilità
Garanzie contrattuali
Assistenza

Software antivirus e protezione Endpoint

Protezione a 360° dalle principali minacce

Software antivirus di fama mondiale

AVG

Software antivirus gratuito

Protezione antivirus gratuita

Software di sicurezza e antivirus

Software antivirus online

Software antivirus e antimalware

Antivirus leader a livello mondiale

Soluzione per la sicurezza dei vostri dati

Guida al miglior antivirus

Cos’è un antivirus?

La cyber sicurezza è un tassello fondamentale da prendere in considerazione progettando un sistema informatico professionale. Numerosi software, come BitDefender o AltoSpan possono proteggere dai malware:

  • Spam
  • Virus allegati alle mail
  • Altri strumenti di attacco (spyware, trojan, ransomware ed ecc)

Il programma informatico definito antivirus propone una protezione efficace del sistema (computer, tablet, smartphone).

Come funziona? 

Il software antivirus ricerca automaticamente e regolarmente tra documenti e disco rigido per trovare documenti pericolosi, eliminarli o metterli in quarantena.
Il software antivirus non è mai sicuro al 100% ma costituisce una barriera di protezione contro le aggressioni. Bisogna sapere che un virus può causare la perdita di tutte le informazioni contenute in un computer e si propaga tra i documenti della rete informatica
L’installazione di software informatici riduce i rischi ed esistono svariate versioni sia gratuite che a pagamento. Un pannello di controllo permette di visualizzare i risultati dell’analisi come per esempio il numero di documenti infetti.

Quali sono le principali funzionalità di un antivirus?

La protezione del disco rigido e dei dati personali

I programmatori di virus si adattano continuamente alle evoluzioni dell’informatica moderna rendendo impossibile per un’impresa, il cui mestiere non sia la sicurezza, essere al 100% protetta dal rischio di attacchi. Il software antivirus protegge da:

  • Analizza documenti e archivi contenuti sul computer o disco rigido
  • Scansiona specificatamente i dati da documenti contenuti su disco rigido, chiavetta USB, CD o DVD
  • Cancella i documenti infetti o li mette in quarantena permettendo di scegliere quale azione compiere sul documento in questione 
  • Rintraccia una grande parte dei virus e può anche interfacciarsi a virus più recenti

I software antivirus aggiornano costantemente i database per garantire la sicurezza dell’impresa. Un  attacco sui server o sulle postazioni dei vostri dipendenti può essere drammatico e impattare sulla sopravvivenza dell’impresa stessa.
Gli antivirus vi permettono di controllare tutti i server, le periferiche e i computer di un’impresa. In caso di tentativi di intrusione l’amministratore della rete viene immediatamente informato e può reagire rapidamente per proteggere l’impresa.
Tra le funzioni preventive troviamo il blocco dei siti web rischiosi, il controllo dei software che vengono installati per evitare cattive pratiche che possano portare a fonti di infezione.

Email security gateway 

Gli strumenti di messaggistica securizzata si pongono come ponti tra le mail in ingresso e le caselle mail degli utenti:

  • Proteggono le mail da virus, ransomwares, phishing ecc.
  • Filtrano le mail contro spam e allegati pericolosi
  • Proteggono i server da attacchi DDos da terze parti che potrebbero usarlo come ponte

Delle liste “bianche” e “nere” permettono di controllare l’origine delle mail. Se infatti l’emittente dovesse essere in una di queste liste dovrebbe completare un Captcha per non venire riconosciuto come SPAM.
Certe aziende offrono un servizio di archiviazione dei dati in modo da garantire una sicurezza fisica ed informatica. 

Il supporto tecnico in caso di attacco

In caso di malfunzionamento o di attacco informatico potrete fare ricorso al supporto della software house dell’antivirus. La maggior parte di esse assicurano assistenza istantanea per mail o telefono.
Allo stesso tempo avrete la possibilità di ripristinare il sistema dopo l’attacco di un virus o spyware.

Chi utilizza un antivirus?

Imprenditori autonomi, microimprese, PMI o grandi gruppi; i software sono essenziali per proteggere  anche solo la mail professionale di ogni collaboratore.
Sono utilizzati direttamente dai dipendenti che lo installano sul proprio computer e lo aggiornano regolarmente oppure dagli addetti IT che assicurano l’integrità dei dati.
Tuttavia, le imprese digitali (marketplaces, piattaforme digitali ed ecc) costituiscono la principale fonte di introito delle aziende produttrici di antivirus; infatti sono una condizione essenziale affinché possano essere operative. 

Perchè utilizzare un software antivirus in azienda?

L’installazione di un software di protezione antispyware è imprescindibile in azienda. Provate anche solo ad immaginare al tempo speso dopo un attacco informatico che rende il sistema informatico inaccessibile. Tuttavia, presenta qualche inconveniente.

Vantaggi

  • Navigare in rete senza alcun rischio (o quasi). Rinforza la vostra sicurezza su internet agendo contro virus, come i Trojan, che si integrano ai documenti attraverso browser. 
  • Il funzionamento del computer non è più ostacolato da rallentamenti che possono indicare file infetti.
  • La protezione di password e informazioni personali.
  • Non trasmetterete più materiale infetto a colleghi e amici.
  • L’investimento in un software a pagamento non è più così esorbitante. Esistono numerose soluzioni software di sicurezza informatica come Avira, Eset, Symantec, Kaspersky, Avast Antivirus, Bitdefender, Mcafee, Microsoft Security Essentials, Panda Security o infine Norton Antivirus. Data la varietà è possibile trovare i software a differenti prezzi in modo da poter scegliere la soluzione che meglio si adatta al budget a disposizione.

Inconvenienti

  • I software antivirus proteggono molto bene contro software maligni conosciuti ma hanno difficoltà di azione contro attacchi inediti 
  • Il rischio 0 non esiste, si può comunque essere attaccati e perdere documenti
  • Non tutte le soluzioni sono compatibili con tutti i sistemi operativi

Software gratuito o a pagamento?

La soluzione comoda sarebbe scegliere un software antivirus gratuito per non sostenere costi supplementari sul budget. I software di sicurezza gratuiti, però, sono limitati. Spesso si tratta di versioni base di prodotti esistenti anche in modalità premium. Quando si tratta di scegliere il miglior antivirus si parla della sicurezza del vostro sistema informatico
A pagamento o gratuiti essi analizzano la traccia di ogni documento e riconoscono caratteristiche proprie a ciascun virus. Infine, analizzano i comportamenti del sistema informatico (metodo euristico)  Scegliete di utilizzare un sistema gratuito al fine di testare il prodotto prima di investire nella versione premium per estendere le protezioni.

I migliori software antivirus sul mercato:

  1. Avira antivirus
  2. Bitdefender
  3. AVG antivirus
  4. Windows Defender
  5. Avast
  6. Norton
  7. TotalAv
  8. McAfee
  9. Scanguard
  10. Bullguard

Soluzioni complementari a Antivirus

Backup

API Management

IT service management

Antispam

IT Asset Management (ITAM)

Password

Application Platform as a Service (aPaaS)

Controllo remoto

Version control system (VCS)

Piano continuità operativa (PCO)

IT Management

Application Development

Portal

Web Monitor

Data Center Management

Virtualizzazione

Test funzionali

Platform as a Service (PaaS)

Development Tools

Gestione database

Infrastructure as a Service (IaaS)

Protezione dati

Identity & access management (IAM)

Sicurezza cloud

Endpoint Protection

Sicurezza informatica

GDPR

Software ticket

Automazione IT

DevOps