Software di Scanner di rete

La domanda di strumenti di sistemi informativi è aumentata di recente. Questa realtà si spiega con la necessità di garantire la sicurezza, ma soprattutto di mantenere il funzionamento della rete.

Professione :
Sistemi informativi
Organizzazione & planning
Finanza & contabilità
Marketing
Risorse umane (HR)
Servizio clienti e vendite
Collaborativi
Comunicazione
svago
Edilizia
Servizi
Analytics
Organizzazioni & associazioni
Industria
Finanza
Giuridico
Sanità
Commerciali
Didattica
Distribuzione & trasporti
Tecnologia
Categoria :
Scanner di rete
Backup
Controllo remoto
Identity & access management (IAM)
Antivirus
IT Management
Application Development
IT service management
Version control system (VCS)
Piano continuità operativa (PCO)
Test funzionali
Sicurezza informatica
GDPR
Antispam
IT Asset Management (ITAM)
Piattaforme No-Code
Mappe concettuali
Portal
Virtualizzazione
Gestione database
Application Builder
Logs
API Management
Cybersecurity
RMM
Single Sign On

La nostra selezione di Scanner di rete software di scanner di rete

Versione gratuitaProva gratuitaDemo gratuita

Precio bajo solicitud

Proteggi i tuoi dati con un software di sicurezza informatica completo, con funzioni di monitoraggio, analisi e segnalazione degli eventi di sicurezza.

Il software offre una vasta gamma di funzionalità, tra cui la raccolta dei log, la correlazione degli eventi, l'analisi comportamentale, il rilevamento delle minacce, la gestione degli accessi e la conformità normativa. Inoltre, è facile da usare e personalizzare per soddisfare le esigenze specifiche della tua organizzazione.

Leggere la nostra analisi su ManageEngine Log360
Per saperne di più Verso la scheda prodotto di ManageEngine Log360
Contattare

Analizza e gestisce i log di sistema in tempo reale, monitora la sicurezza della rete e individua le minacce.

Il software di gestione dei log ti consente di identificare i problemi di sicurezza, analizzare i dati e generare report dettagliati. Offre anche funzionalità di archiviazione, ricerca e analisi dei log a livello di sistema, applicazione e sicurezza.

Leggere la nostra analisi su EventLog Analyzer
Per saperne di più Verso la scheda prodotto di EventLog Analyzer

Software per MSP con funzionalità di monitoraggio e gestione remota, reportistica avanzata e supporto multi-tenant

NinjaOne è un software per MSP completo e intuitivo, che consente di monitorare e gestire in remoto tutti i dispositivi dei clienti, generare report dettagliati, supportare più tenant e fornire un'esperienza utente personalizzabile.

Leggere la nostra analisi su NinjaOne (formerly NinjaRMM)
Per saperne di più Verso la scheda prodotto di NinjaOne (formerly NinjaRMM)
Contattare

Scanner di rete software: purchase guide

Che cos'è il software di scansione della rete?

Definizione

Il software di scansione della rete fornisce una base di riferimento e controllo sulle prestazioni di una rete informatica generale. Questi software rilevano problemi legati all'uso eccessivo o problemi con il server e la connessione di rete. Misurano anche il tempo di ping, la disponibilità, la coerenza, l'affidabilità e il traffico complessivo di una rete sulla base di dati sulle prestazioni in tempo reale.

I team IT possono beneficiare di una soluzione di monitoraggio della rete. Se una rete smette di funzionare o modifica le sue performance, l'amministratore di rete o IT ne viene informato. Questi strumenti forniscono agli amministratori una visuale dei dati per migliorare la comprensione dei parametri di performance.

Come funziona?

Un'infrastruttura di rete, indipendentemente dalle sue dimensioni, richiede un monitoraggio adeguato per anticipare un rischio di malfunzionamento. Per facilitare questo processo di business, è sufficiente abbonarsi a programmi di controllo. Questo tipo di software permette un monitoraggio continuo tramite browser web o smartphone. È sufficiente un collegamento all'interfaccia per vedere lo stato delle apparecchiature di rete.

Le soluzioni SaaS sono generalmente sul mercato tramite un abbonamento a prezzo fisso. Una volta completata questa fase, l'amministratore di rete sarà in grado di vedere il traffico in tempo reale. Tutti i dati e i rapporti saranno archiviati nel cloud

Quali sono le caratteristiche principali del software di monitoraggio della rete SaaS?

La supervisione delle reti informatiche è un compito arduo che richiede una certa competenza. Le versioni ospitate di questo tipo di soluzione devono avere le seguenti funzionalità di base per soddisfare le aspettative dei manager:

Monitoraggio continuo dell'infrastruttura di rete 

In ogni momento, il software deve garantire il controllo delle apparecchiature informatiche collegate in rete. Poiché lo strumento non è ospitato sul server interno di un'azienda, sarà funzionale anche al di fuori dell'orario di lavoro. La supervisione sarà completa in quel momento.

Avvisi personalizzabili 

Tale software deve comprendere un sistema di allarme flessibile. Con questa funzione, l'amministratore di rete sarà avvisato in qualsiasi momento. Per essere più funzionale, questo tipo di soluzione include opzioni per personalizzare il tipo di avviso inviato. Nella maggior parte dei casi, in caso di malfunzionamento, le notifiche possono essere inviate via e-mail, sms, ICQ, ecc.

Analisi dei dati di performance 

Questo tipo di programma deve essere editato con un algoritmo in grado di studiare le variazioni o il minimo cambiamento rispetto alla normale attività di una rete. Tramite la postazione di lavoro, lo strumento deve visualizzare in tempo reale i dati sulle prestazioni dell'infrastruttura. In caso di guasti o rischi previsti, il programma informa sistematicamente l'amministratore.

Chi usa un software di scansione della rete?

Un controllo rigoroso delle apparecchiature di rete aiuta ad anticipare i guasti. Le soluzioni proposte per automatizzare il processo di business sono rivolte non solo ad un amministratore di rete, ma anche a qualsiasi manager IT dell'azienda. Un'azienda a misura d'uomo creerà anche un ambiente sicuro per la sua rete utilizzando questi programmi. Poiché il collegamento in rete è parte integrante di un'infrastruttura, è essenziale attuare una soluzione di supervisione adeguata.

Perché utilizzare un software di monitoraggio della rete online in un'azienda? 

Per determinare l'importanza di utilizzare uno strumento di questo tipo in un'azienda, ecco un elenco dei suoi vantaggi ma anche dei suoi limiti che devono essere presi in considerazione:

Vantaggi

  • Gestione in qualsiasi momento e a distanza
  • Notifiche configurabili in base ai problemi
  • Studio dei dati di performance
  • Pannello di controllo esplicito
  • Segnalazioni programmabili
  • Multisessione degli utenti
  • Assistenza disponibile durante l'orario di lavoro
  • Opzione di condivisione dei report per semplificare la comunicazione con i responsabili

Svantaggi 

  • Installazione e manutenzione necessarie per le versioni non hosted 

Come scegliere uno scanner di rete online? 

La scelta di questo tipo di soluzione richiede una conoscenza approfondita delle reali esigenze dell'azienda. I seguenti sono i criteri di base da considerare prima di prendere una decisione:

  • Interfaccia completa: poiché le informazioni di rete devono rimanere riservate, è essenziale verificare se lo strumento offre una piattaforma con elevati standard di protezione. Allo stesso tempo, il pannello di controllo deve avere una struttura intuitiva con opzioni complete per personalizzare il più possibile lo strumento.
  • Scelta dei moduli: poiché le aspettative differiscono a seconda delle dimensioni di ogni infrastruttura di rete, il gestore deve verificare con lo strumento le opzioni proposte. Più moduli aggiuntivi il programma offre che possono inquadrare perfettamente l'amministrazione della rete, migliore è un buon investimento per un'azienda.
  • Applicazione scaricabile: uno dei criteri secondari è la possibilità di accedere all'interfaccia di gestione tramite un'applicazione. La maggior parte degli editori hanno dotato i loro programmi di questa caratteristica, che è molto importante per il monitoraggio remoto.
  • Prezzi chiari: è essenziale includere nella lista  il budget da investire per questo tipo di strumento. Il calcolo deve essere effettuato nell'arco di diversi anni. Inoltre, un controllo dei costi deve essere fatto prima di iniziare, questo eviterà spese aggiuntive che possono essere correlate a costi aggiuntivi.
     

Software di Scanner di rete: FAQ

Un software di monitoraggio della rete rileva e analizza i dati di traffico di rete per identificare eventuali problemi, come latenza, congestione e interruzioni di servizio. Con l'analisi dei dati, il software fornisce informazioni dettagliate sulla salute della rete e consente agli amministratori di prendere decisioni informate per la gestione della rete.

Le caratteristiche importanti da considerare includono la capacità di rilevare e risolvere i problemi di rete in tempo reale, la visualizzazione dei dati di rete in modo intuitivo, la personalizzazione delle allerte e la scalabilità. Inoltre, un software di monitoraggio della rete dovrebbe supportare i protocolli di rete comuni come SNMP, WMI e NetFlow.

Il monitoraggio della rete fornisce una maggiore visibilità e controllo sulla rete, aiutando a identificare e risolvere i problemi prima che diventino critici. Inoltre, aiuta a migliorare le prestazioni della rete, a ridurre i costi di manutenzione e a garantire la sicurezza della rete.

Alcune delle migliori opzioni di software di monitoraggio della rete includono SolarWinds Network Performance Monitor, PRTG Network Monitor e ManageEngine OpManager. Questi software offrono un'ampia gamma di funzionalità di monitoraggio della rete, personalizzazione delle allerte e analisi avanzate dei dati di rete.

Alcune delle alternative gratuite di software di monitoraggio della rete includono Nagios, Zabbix e Cacti. Questi software offrono funzionalità di base di monitoraggio della rete, ma potrebbero richiedere una configurazione più complessa rispetto ai software a pagamento.