15 alternative a HubSpot per trovare il vostro CRM o strumento di marketing ideale
HubSpot è un noto strumento di marketing CRM (customer relationship management) ad alte prestazioni che funge anche da CMS e piattaforma di servizi. Pur godendo di una solida reputazione e di una grande quantità di funzioni, la sua versione a pagamento può rivelarsi rapidamente costosa per i piccoli budget.
In questo articolo vi suggeriamo alcune alternative a HubSpot e vi guidiamo in questa scelta, fondamentale per le prestazioni della vostra azienda.
Premessa: cos'è HubSpot?
Presentazione del software HubSpot
HubSpot è il coltellino svizzero del marketing digitale. Progettato sia per le PMI che per le grandi imprese, questo software SaaS offre una suite completa per la gestione di CRM, marketing, vendite e servizio clienti da un'unica interfaccia.
Le caratteristiche principali di HubSpot sono:
- ✅ Un CRM centralizzato con una pipeline personalizzabile
- ✅ Automazione del marketing (e-mail, flussi di lavoro, scoring)
- ✅ Creazione senza codice di landing page e moduli
- ✅ Tracciamento dei visitatori e reportistica integrata
- ✅ Strumenti di vendita (offerte, preventivi, firma elettronica)
- Servizio clienti (chat, knowledge base, ticket)
- ✅ Integrazioni con +1.000 app di terze parti
Ciò che mi piace davvero di HubSpot è la sua interfaccia super-intuitiva, la sua documentazione solida e il suo ecosistema ultra-completo. È una macchina ben oliata, perfetta per strutturare la vostra crescita. Ma attenzione: non appena si vuole scalare, il conto segue a ruota!
Come possono le aziende beneficiare di un'alternativa a HubSpot?
Tra gli strumenti di marketing, HubSpot è diventato un punto di riferimento e uno dei leader del mercato. Offre una pletora di funzioni, le principali delle quali sono :
- hub marketing per la generazione di lead e l'automazione del marketing;
- CRM di vendita (gestione delle relazioni con i clienti);
- servizio clienti;
- gestione dei contenuti (CMS);
- automazione dei dati.
I suoi punti di forza: il generoso piano gratuito e il servizio clienti reattivo in lingua francese. Lo strumento conta oggi più di 3 milioni di abbonati e si sta avvicinando a 170.000 clienti, ma ha anche dei limiti, non ultimo l'aspetto di coltellino svizzero.
Infatti, se non si ha bisogno di tutte le funzionalità offerte, è un peccato optare per un piano a pagamento, soprattutto perché il conto sale rapidamente 🤑! Inoltre, l'aspetto puramente commerciale del CRM presenta alcune carenze, come ad esempio una reportistica limitata nella versione gratuita.
Le 15 migliori alternative a HubSpot
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Webmecanik Automation: l'automazione del marketing made in France
Webmecanik Automation è uno strumento di marketing automation made in France facile da usare, progettato per creare campagne automatiche mirate e ad alte prestazioni. Più di 400 aziende lo utilizzano per la sua ampia copertura funzionale: email marketing, landing page, follow-up automatici e molto altro.
La soluzione integra anche Webmecanik Pipeline, un CRM semplice ed efficace che consente di monitorare i prospect in tempo reale, di segmentare automaticamente i lead più interessanti e di lanciare campagne personalizzate da una pipeline chiara.
Vantaggi principali:
- Hosting 100% conforme al RGPD in Francia
- Interfaccia facile da usare
- Cruscotto completo con analisi e reportistica in tempo reale
- Assistenza personalizzata, qualunque sia il piano scelto
- Assistenza altamente reattiva con un tasso di soddisfazione del 98%.
- Certificazioni ISO: 22301, 9001, 27001, 27018
Svantaggi:
Una tariffa elevata per strutture molto piccole.
💰 Tariffe:
- Enterprise: a partire da 450 €/mese;
- Premium: a partire da 563 €/mese.

Webmecanik Automation
Sellsy: lo strumento completo per la vostra forza vendita
Sellsy è un software CRM Made in France che centralizza tutte le interazioni con i clienti per semplificare la gestione delle vendite e migliorare la produttività dei team. La sua visualizzazione della pipeline consente di tenere traccia delle opportunità e della maturità dei lead utilizzando un sistema di punteggio.
La piattaforma incorpora anche un motore di automazione per l'invio di campagne e-mail, l'automatizzazione dei follow-up e la generazione di rapporti dettagliati sull'attività di ciascun rappresentante.
Vantaggi principali:
- Software all-in-one: CRM, marketing, fatturazione e pre-contabilità integrati
- Piattaforma collaborativa: allineamento dei team di vendita, marketing, assistenza e finanza
- Assistenza personalizzata con un team dedicato
Svantaggi:
- Funzionalità limitate per la fatturazione e la contabilità avanzate
💰 Prezzi:
- Standard: 49 € al mese per utente
- Evolution: € 89 per utente al mese
- Elite: 119 euro al mese per utente

Sellsy
Salesforce Sales Cloud: ottimizzare la pipeline di vendita
Salesforce Sales Cloud è un CRM completo che centralizza le relazioni con i clienti in una visione a 360° del tunnel di vendita. Consente di tracciare le interazioni, di utilizzare dati arricchiti sui lead e di accedere a dashboard personalizzabili.
La soluzione si integra con strumenti come Slack e Outlook, ma rivela tutto il suo potenziale all'interno dell'ecosistema Customer 360 di Salesforce, progettato come piattaforma all-in-one.
Vantaggi principali:
- Strumento leader a livello mondiale con certificazioni di sicurezza: ISO 27018, RGPD, TRUSTe, ISO 27001, PCI-DSS
- Accessibilità ottimale grazie all'integrazione con Slack e all'applicazione mobile
- Dashboard modulari con modelli pronti all'uso
Svantaggi:
- Prezzi elevati, non adatto alle piccole organizzazioni
💰 Prezzi:
- Per le PMI: da 25 a 165 euro per utente/mese.
- Per le grandi aziende: da €165 a €500 per utente/mese

Salesforce Sales Cloud
lunedì CRM: aumentare le vendite con semplicità
Inizialmente noto per la gestione dei progetti, monday CRM si è affermato anche come CRM intuitivo e facile da usare per gestire efficacemente la pipeline di vendita. Consente di tenere traccia dei potenziali clienti, di risparmiare tempo con i clienti e di sincronizzare l'intero team di vendita su una piattaforma fluida e collaborativa.
Lo strumento aiuta a risolvere i problemi più comuni: prospettive dimenticate, lentezza nella firma, sovraccarico di e-mail, attività manuali ripetitive, comunicazione interna poco chiara, ecc.
✅ Vantaggi principali:
- Un unico spazio per gestire l'intero processo di vendita con reportistica in tempo reale
- Rapido da imparare, facile da configurare, assistenza clienti multilingue e reattiva
- Comunicazione diretta su elementi e adattamento delle azioni di marketing in base a dati aggiornati
Svantaggi:
- Alcune funzionalità sono a pagamento, il che può far lievitare il conto per i budget più piccoli
💰 Tariffe:
- Gratuito: fino a 2 utenti
- Basic: € 9 per utente al mese
- Standard: 12 € per utente al mese
- Pro: 19 € per utente al mese
- Azienda: su preventivo

monday CRM
Zoho CRM: gestione efficiente delle vendite a portata di mano
Zoho CRM è un'alternativa particolarmente conveniente a HubSpot, con una versione gratuita limitata a 3 utenti, ideale per le piccole e medie imprese che desiderano snellire i processi di vendita senza sforare il budget.
Lo strumento offre l' automazione del flusso di lavoro, l'attribuzione intelligente dei lead, le e-mail di follow-up e gli avvisi in caso di inattività dei contatti. Per quanto riguarda il marketing, sono disponibili funzioni per la segmentazione, il lead nurturing, le campagne multicanale e la lead generation, anche attraverso i social network.
Vantaggi principali:
- Ecosistema software completo (video, e-mail, chat, CMS, ecc.)
- Strumento di analisi predittiva AI (Zia) per ottimizzare le performance di vendita
- Molteplici integrazioni e applicazione mobile intuitiva
- Registrazione degli scambi e automazione avanzata tramite Blueprint
Svantaggi:
- Assistenza clienti solo in inglese e accessibile tramite un'opzione a pagamento
💰 Prezzi:
- Gratuito: fino a 3 utenti
- Standard: 14 € per utente al mese
- Professional: 23 € per utente al mese
- Enterprise: 40 € per utente al mese
- Ultimate: 52 € per utente al mese

Zoho CRM
Axonaut: la gestione delle vendite made in France
Axonaut è un software Made in France semplice, intuitivo e progettato per far risparmiare tempo alle piccole imprese e alle PMI. Il suo modulo CRM centralizza i contatti, sincronizza le e-mail e le agende e facilita il monitoraggio del ciclo di vendita per ottimizzare il follow-up delle vendite.
Più che un CRM, Axonaut è una vera e propria soluzione all-in-one, per certi aspetti ancora più completa di HubSpot: preventivi, fatture, firme elettroniche, flussi di cassa, contabilità, gestione delle risorse umane, progetti o assistenza post-vendita... tutto è integrato.
Vantaggi principali:
- Strumento ultra-completo per la gestione dell'attività complessiva dell'azienda, al di là del CRM.
- Ricco modulo CRM: campagne e-mail, segmentazione, record di contatti, contratti, ecc.
- Funzionalità su misura per gli e-merchant (plugin per il negozio, gestione del magazzino, autofatturazione)
- Ottimo rapporto qualità-prezzo e supporto reattivo al 100% francese (via AxoBot o via e-mail).
Svantaggi:
- Non è adatto alle ETI o alle grandi aziende: lo strumento si rivolge chiaramente alle VSE/PMI.
💰 Prezzi:
- A partire da 69,99 euro al mese.
- Prezzo decrescente in base al numero di utenti.
- Accesso completo a tutti i moduli inclusi.

Axonaut
noCRM.io: liberate il vostro potenziale di vendita senza complicazioni
noCRM.io è un pacchetto software SaaS specializzato nella prospezione delle vendite, con un'interfaccia semplice e leggera in modalità Kanban progettata per raggiungere un unico obiettivo: convertire rapidamente un prospect in un cliente. Consente di creare un file di prospezione da un file Excel o CSV e di manipolarlo come un foglio di calcolo intelligente.
Ideale per le aziende e le PMI che cercano uno strumento veloce da configurare, noCRM si concentra sulle azioni di vendita piuttosto che sulle funzioni di marketing.
Vantaggi principali:
- Spazio dedicato alla prospezione a freddo con gestione isolata dei file di contatto
- Assegnazione fine dei lead: per prospect o per file, con qualificazione rapida
- Diverse visualizzazioni tra cui scegliere: pipeline, estesa (visual to-do) o compatta
- Servizio clienti reattivo e applicazione mobile intuitiva
Svantaggi:
- Poche funzionalità di marketing: lo strumento è interamente orientato alla prospezione delle vendite
💰 Prezzi:
- Sales Essential: 22 € per utente al mese;
- Dream Team: 33 € per utente al mese;
- Call Master: 43 € al mese per utente

noCRM
Microsoft Dynamics 365: CRM intelligente per collegare vendite, marketing e dati
Microsoft Dynamics 365 è una piattaforma modulare CRM ed ERP sviluppata da Microsoft, che combina applicazioni per la gestione di vendite, marketing, servizio clienti e operazioni. Si rivolge alle aziende di tutte le dimensioni che cercano una soluzione integrata per migliorare la produttività e le relazioni con i clienti.
Grazie all'integrazione nativa con l'ecosistema Microsoft (Office 365, Outlook, Teams, Power BI), Dynamics 365 offre un'esperienza utente coerente e facilita la collaborazione tra i team. La piattaforma offre strumenti di automazione avanzati, analisi predittive e un'ampia personalizzazione per soddisfare le esigenze specifiche di ogni azienda.
Vantaggi principali:
- Integrazione perfetta con gli strumenti Microsoft (Office 365, Outlook, Teams, Power BI).
- Modularità che consente di scegliere solo le applicazioni necessarie.
- Funzioni avanzate di automazione e analisi predittiva
- Ampia personalizzazione per adattarsi a processi aziendali specifici.
- Implementazione flessibile: cloud, locale o ibrida
Svantaggi:
- Curva di apprendimento significativa per i nuovi utenti
- Costo elevato, in particolare per le piccole organizzazioni
- Complessità della personalizzazione, che può richiedere risorse specializzate.
💰 Prezzi:
- Gratuito
- Sales Professional: € 60,80 per utente al mese
- Sales Enterprise: 98,30 euro per utente al mese
- Vendite Premium: 140,40 euro per utente al mese

Microsoft Dynamics 365
Teamleader: il CRM progettato per gestire il vostro team di vendita
Teamleader è un pacchetto software di gestione aziendale all-in-one progettato per imprenditori, VSE e PMI che desiderano ottimizzare i loro processi interni e commerciali. Basato su tre pilastri - vendite, organizzazione e fatturazione - centralizza la gestione dei clienti, dei progetti e del tempo.
Facile da usare, Teamleader offre un'ampia gamma di funzioni, tra cui la creazione di preventivi, la videoconferenza integrata, il monitoraggio dei tempi, la fatturazione, la gestione dei progetti e un percorso semplificato per i clienti.
Vantaggi principali:
- Agenda sincronizzata per la pianificazione di attività, riunioni e appuntamenti di gruppo
- Visione chiara della pipeline di opportunità (in corso, vinte, perse)
- Sistema di fatturato predittivo basato sulle probabilità di chiusura
- Integrazione con oltre 200 app e automazione delle azioni di vendita in base alla fase della pipeline
Svantaggi:
- Meno adatto alle aziende con un grande volume di lead da gestire
💰 Prezzi:
- Formula Smart: 50 € al mese;
- Pacchetto Grow: 66 € al mese;
- Pacchetto Flow: 90 € al mese.

Teamleader
Pipedrive: lo strumento di vendita intuitivo per chiudere gli affari più velocemente
Pipedrive è un CRM incentrato sulle vendite, progettato per semplificare il processo di vendita attraverso un' interfaccia ergonomica della pipeline. Consente di trascinare e rilasciare i contatti, aggiungere attività e tenere traccia dei contatti senza soluzione di continuità. Le sue funzioni automatizzate riducono le attività amministrative, liberando tempo per concentrarsi sulla vendita.
I tunnel di vendita sono personalizzabili e facili da configurare. La cronologia delle interazioni con ciascun prospect viene conservata e le funzioni di reporting sono in costante evoluzione per una gestione delle vendite in tempo reale.
Vantaggi principali:
- Generazione di contatti integrata per catturare, qualificare e tracciare i contatti in modo efficace.
- Potenti dashboard per analizzare l'impatto delle iniziative di vendita
- +275 integrazioni pronte all'uso e connettività API
- Assistenza clienti disponibile e tutorial in francese
Svantaggi:
- Mancanza di marketing automation nativa, che richiede l'utilizzo di uno strumento di terze parti
💰 Prezzi:
- Essenziale: 14 euro al mese per utente
- Avanzato: 39 € al mese per utente
- Professional: 49 euro al mese per utente
- Power: 64 € al mese per utente
- Enterprise: 99 € al mese per utente

Pipedrive
ActiveCampaign: gestire i contatti e sviluppare relazioni durature
Spesso percepito come un semplice strumento di newsletter, ActiveCampaign è in realtà una soluzione completa di CRM e marketing automation, ideale per creare campagne e-mail mirate e personalizzate. Sfruttando i dati comportamentali e personali, consente di automatizzare efficacemente i vari canali di marketing e di mantenere un legame attivo con i propri contatti.
Vantaggi principali:
- Campagne e-mail mirate e ad alto rendimento
- Interfaccia intuitiva e facile da usare
- Sincronizzazione con Google Calendar, Outlook e Apple Calendar
- Oltre 870 integrazioni disponibili
- Prezzo d'ingresso accessibile
Svantaggi:
- Il piano base rimane piuttosto limitato nelle funzionalità
💰 Prezzi:
- Starter: 15 € al mese per utente
- Pro: 49 € al mese per utente
- Plus: 79 € al mese per utente
- Enterprise: 145 € al mese per utente

ActiveCampaign
EngageBay: una soluzione scalabile per le aziende in crescita
EngageBay è una seria alternativa a HubSpot, in quanto offre una gamma di funzioni molto simile: CRM, automazione del marketing, invio di e-mail, lead nurturing, ecc. È possibile seguire un numero illimitato di contatti lungo l'intero tunnel di vendita.
La piattaforma consente di creare landing page, moduli di cattura e di inviare email ricche di informazioni, automatizzando al contempo l'imbuto di vendita nei minimi dettagli.
Vantaggi principali:
- Assistenza clienti gratuita, anche nel piano gratuito
- Automazione avanzata dell'imbuto di vendita per una maggiore efficienza
- Tracciamento delle e-mail con avvisi su aperture e clic
- Prenotazione semplice degli appuntamenti tramite un link al calendario da inserire nelle e-mail
Svantaggi:
- Integrazioni di terze parti piuttosto limitate rispetto alla concorrenza
💰 Tariffe:
- Gratuito: fino a 250 contatti
- Basic: 11,69 € al mese per utente
- Growth: 44,97 € al mese per utente
- Pro: 71,96 € al mese per utente

EngageBay
Brevo (ex Sendinblue): uno strumento di marketing all-in-one per campagne di grande impatto
Brevo (ex Sendinblue) è una soluzione francese all-in-one che combina CRM, marketing automation e transactional emailing e si posiziona come alternativa accessibile a HubSpot. Lo strumento consente di personalizzare e-mail e messaggi SMS, gestire le disiscrizioni, ripulire i database dei contatti e monitorare le prestazioni delle campagne.
La sua interfaccia è facile da usare ed è possibile attivare email automatiche collegate al CRM o al software di vendita (carrello abbandonato, conferma d'ordine, fatture, ecc.).
Vantaggi principali:
- Piattaforma all-in-one: e-mailing, CRM, automazione
- Segmentazione avanzata (criteri comportamentali, transazionali, socio-demografici)
- Prezzi chiari basati sul volume di email inviate
- Funzionalità di chat per coinvolgere direttamente i contatti
- Eccellente deliverability e tassi di reattività in aumento
Svantaggi:
- Il CRM rimane limitato: Brevo rimane principalmente uno strumento di invio di e-mail
💰 Tariffe:
- Gratuito: contatti illimitati, funzioni essenziali
- Starter: 6,33 euro al mese per utente
- Business: 13,50 euro al mese per utente
- Azienda: su preventivo

Brevo (ex Sendinblue)
Bitrix 24: lo strumento collaborativo all-in-one per la gestione di clienti, progetti e gruppi di lavoro
Bitrix24 è una piattaforma all-in-one che combina CRM, gestione dei progetti, collaborazione tra team e automazione. Si rivolge a VSE, PMI e team distribuiti che desiderano centralizzare i propri strumenti senza moltiplicare gli abbonamenti. Disponibile in versione cloud o on-premise, Bitrix24 offre un'interfaccia completa (anche densa) che copre l'intero ciclo del cliente, dalla prospezione alla fatturazione.
Il CRM incorpora funzionalità avanzate: gestione dei lead, automazione delle vendite, scoring, tunnel personalizzati, ma anche comunicazione integrata (chat, chiamate, videoconferenze), gestione dei documenti, creazione di siti web e persino un assistente AI chiamato CoPilot per automatizzare alcune attività.
Vantaggi principali:
- Generoso piano gratuito con utenti illimitati e 5 GB di storage
- CRM personalizzabile con automazione avanzata e gestione intelligente dei processi
- Suite collaborativa integrata: attività, progetti, chiamate, documenti, social intranet
- Prezzi forfettari senza costi per utente
- Assistente AI CoPilot per automatizzare e assistere i team di lavoro
Svantaggi:
- Interfaccia densa con una curva di apprendimento notevole per i nuovi utenti
- Assistenza clienti limitata nei piani gratuiti
- Applicazione mobile meno completa della versione desktop
💰 Prezzi:
- Gratuito: utenti illimitati, 5GB di storage
- Basic: €61 al mese per utente
- Standard: 124 € al mese per utente
- Professional: 249 € al mese per utente
- Enterprise: 499 € al mese per utente

Bitrix24
Creatio: la piattaforma CRM no-code per automatizzare i vostri processi senza bisogno di codificare
Creatio è una piattaforma CRM e di automazione dei processi senza codice, pensata per le aziende che desiderano personalizzare e automatizzare i propri flussi di lavoro senza competenze tecniche. Combina moduli per le vendite, il marketing e il servizio clienti, offrendo una soluzione completa per la gestione delle relazioni con i clienti.
Grazie alla sua interfaccia intuitiva, Creatio può essere utilizzato per progettare processi aziendali personalizzati, gestire lead, automatizzare campagne di marketing multicanale e monitorare le prestazioni in tempo reale. È particolarmente adatto alle medie e grandi aziende che cercano una soluzione flessibile e scalabile.
Vantaggi principali:
- Piattaforma no-code: personalizzazione dei processi senza sviluppo
- Moduli integrati: vendite, marketing, servizio clienti
- Automazione avanzata: gestione dei lead, campagne, flussi di lavoro
- Interfaccia utente intuitiva: veloce da imparare
- Ricco ecosistema: marketplace con applicazioni e connettori
Svantaggi:
- Curva di apprendimento iniziale per la configurazione avanzata
💰 Prezzi:
- Growth: a partire da 25 euro al mese per utente
- Enterprise: da € 55 al mese per utente
- Illimitato: da € 85 al mese per utente
Come scegliere un'alternativa a Hubspot?
Tabella riassuntiva delle 15 migliori alternative a Hubspot
Tabella riassuntiva delle 15 migliori alternative a HubSpot
Software | Tipo di utente | Vantaggi principali | 3 caratteristiche chiave | Prezzo d'ingresso |
---|---|---|---|---|
Automazione Webmecanik | PMI / PMI / agenzie di marketing | Automazione marketing RGPD Made in France | Scenari automatizzati, segmentazione avanzata, CRM integrato (Pipeline) | A partire da 450 euro al mese |
Sellsy | VSES / PMI | Suite all-in-one: CRM + fatturazione + pre-contabilità | Pipeline di vendita, preventivi/fatture, promemoria automatici | A partire da 49 euro al mese |
Salesforce Nuvola di vendita | PMI / grandi imprese | CRM robusto e altamente personalizzabile | Lead scoring, dashboard dinamici, integrazione con Slack | A partire da 25 euro al mese |
lunedì CRM | Piccole aziende / PMI / team di vendita | Interfaccia visiva ultra-intuitiva | Tracciamento dei lead, automazione semplice, reportistica in tempo reale | A partire da 9 euro al mese |
Zoho CRM | Piccole imprese / PMI / start-up | Un ecosistema completo a un prezzo contenuto | Lead scoring, campagne e-mail, Zia AI per le previsioni di vendita | Opzione gratuita |
Axonaut | PMI francesi | Strumento di gestione globale con un CRM realmente integrato | CRM, fatturazione, tracciamento delle scorte per l'e-commerce | A partire da 69,99 euro al mese |
noCRM.io | PMI orientate alla prospezione | Estremamente semplice per i rappresentanti di vendita | Visualizzazione della pipeline, gestione dei file di prospezione, applicazione mobile intuitiva | Da € 22 al mese |
Microsoft Dynamics 365 | PMI / grandi imprese | Integrazione nativa con la suite Microsoft | Automazione delle vendite, analisi predittiva, personalizzazione avanzata | Opzione gratuita |
Teamleader | PMI orientate ai servizi | CRM + gestione progetti + fatturazione | Visualizzazione della pipeline, agenda sincronizzata, previsioni sul fatturato | A partire da 50 euro al mese |
Pipedrive | PMI orientate alle vendite | CRM semplice, fluido e orientato ai risultati | Visualizzazione della pipeline, generazione di lead, reportistica di vendita scalabile | A partire da 14 euro al mese |
ActiveCampaign | PMI orientate al marketing | Emailing + CRM + automazione in un unico strumento | Campagne mirate, molteplici integrazioni, automazione comportamentale | A partire da 15 euro al mese |
EngageBay | Start-up / PMI | CRM di marketing completo a un prezzo contenuto | Lead nurturing, landing page, tracciamento delle e-mail | Gratuito (250 contatti) |
Brevo (ex-Sendinblue) | PMI orientate all'emailing | Emailing + CRM + marketing automation | Email transazionali, segmentazione, chat integrata | Opzione gratuita |
Bitrix24 | VSE / PMI / team ibridi | Suite all-in-one ultra-completa | CRM, collaborazione, automazione con AI (CoPilot) | Opzione gratuita |
Creatio | PMI / grandi imprese | CRM no-code personalizzabile senza bisogno di sviluppatori | Automazione, gestione multicanale, flussi di lavoro personalizzati | A partire da 25 euro al mese |
Criteri di selezione
La scelta di un'alternativa a HubSpot non è solo una questione di prezzo. Tutto dipende dalle vostre reali esigenze e dalla vostra maturità di marketing.
Prima di buttarvi a capofitto, ponetevi le domande giuste: avete bisogno di un semplice CRM per tracciare i vostri lead o di una macchina di marketing automation completa con scoring, tunnel di conversione e reportistica?
Anche la scalabilità è fondamentale: lo strumento può crescere con la vostra azienda? Un altro criterio decisivo è la facilità di integrazione con gli strumenti esistenti (Slack, Google Workspace, e-commerce, ecc.).
Infine, non trascurate l' usabilità, il livello di assistenza e, naturalmente, la conformità al RGPD se trattate dati sensibili. L'alternativa
Avete trovato la vostra alternativa a HubSpot?
Se state cercando un' alternativa credibile a HubSpot per la gestione dei vostri clienti e dei tunnel di vendita, gli strumenti non mancano. Ognuno di essi presenta vantaggi e svantaggi, ma la cosa più importante è che il software risponda alle vostre esigenze.
Non ha senso investire in una fabbrica di gas iperconfigurabile se l'uso che se ne fa è elementare. È quindi fondamentale iniziare ad analizzare le vostre esigenze e aspettative per scegliere il software CRM ideale per la vostra azienda.