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15 alternative a HubSpot per trovare il vostro CRM o strumento di marketing ideale

Da Rita Hassani Idrissi

Il 4 luglio 2025

HubSpot è un noto strumento di marketing CRM (customer relationship management) ad alte prestazioni che funge anche da CMS e piattaforma di servizi. Pur godendo di una solida reputazione e di una grande quantità di funzioni, la sua versione a pagamento può rivelarsi rapidamente costosa per i piccoli budget.

In questo articolo vi suggeriamo alcune alternative a HubSpot e vi guidiamo in questa scelta, fondamentale per le prestazioni della vostra azienda.

Premessa: cos'è HubSpot?

Presentazione del software HubSpot

HubSpot è il coltellino svizzero del marketing digitale. Progettato sia per le PMI che per le grandi imprese, questo software SaaS offre una suite completa per la gestione di CRM, marketing, vendite e servizio clienti da un'unica interfaccia.

Le caratteristiche principali di HubSpot sono:

  • ✅ Un CRM centralizzato con una pipeline personalizzabile
  • ✅ Automazione del marketing (e-mail, flussi di lavoro, scoring)
  • ✅ Creazione senza codice di landing page e moduli
  • ✅ Tracciamento dei visitatori e reportistica integrata
  • ✅ Strumenti di vendita (offerte, preventivi, firma elettronica)
  • Servizio clienti (chat, knowledge base, ticket)
  • ✅ Integrazioni con +1.000 app di terze parti

Ciò che mi piace davvero di HubSpot è la sua interfaccia super-intuitiva, la sua documentazione solida e il suo ecosistema ultra-completo. È una macchina ben oliata, perfetta per strutturare la vostra crescita. Ma attenzione: non appena si vuole scalare, il conto segue a ruota!

Come possono le aziende beneficiare di un'alternativa a HubSpot?

Tra gli strumenti di marketing, HubSpot è diventato un punto di riferimento e uno dei leader del mercato. Offre una pletora di funzioni, le principali delle quali sono :

  • hub marketing per la generazione di lead e l'automazione del marketing;
  • CRM di vendita (gestione delle relazioni con i clienti);
  • servizio clienti;
  • gestione dei contenuti (CMS);
  • automazione dei dati.

I suoi punti di forza: il generoso piano gratuito e il servizio clienti reattivo in lingua francese. Lo strumento conta oggi più di 3 milioni di abbonati e si sta avvicinando a 170.000 clienti, ma ha anche dei limiti, non ultimo l'aspetto di coltellino svizzero.

Infatti, se non si ha bisogno di tutte le funzionalità offerte, è un peccato optare per un piano a pagamento, soprattutto perché il conto sale rapidamente 🤑! Inoltre, l'aspetto puramente commerciale del CRM presenta alcune carenze, come ad esempio una reportistica limitata nella versione gratuita.

Le 15 migliori alternative a HubSpot

Webmecanik Automation

Sellsy

Salesforce Sales Cloud

monday CRM

Zoho CRM

Axonaut

noCRM

Microsoft Dynamics 365

Teamleader

Pipedrive

ActiveCampaign

EngageBay

Brevo (ex Sendinblue)

Bitrix24

Per tutte le aziende con più di 1 impiegatiPer le aziende di 2 a 250 impiegatiPer le aziende di 2 a 250 impiegatiPer le aziende di 1 a 5000 impiegatiPer tutte le aziendePer le aziende di 1 a 50 impiegatiPer le aziende di 1 a 250 impiegatiPer tutte le aziende con più di 1 impiegatiPer le aziende di 1 a 250 impiegatiPer le aziende di 1 a 5000 impiegatiPer tutte le aziendePer tutte le aziende con più di 50 impiegatiPer tutte le aziendePer tutte le aziende con più di 1 impiegati
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Webmecanik Automation: l'automazione del marketing made in France

Webmecanik Automation è uno strumento di marketing automation made in France facile da usare, progettato per creare campagne automatiche mirate e ad alte prestazioni. Più di 400 aziende lo utilizzano per la sua ampia copertura funzionale: email marketing, landing page, follow-up automatici e molto altro.

La soluzione integra anche Webmecanik Pipeline, un CRM semplice ed efficace che consente di monitorare i prospect in tempo reale, di segmentare automaticamente i lead più interessanti e di lanciare campagne personalizzate da una pipeline chiara.

Vantaggi principali:

  • Hosting 100% conforme al RGPD in Francia
  • Interfaccia facile da usare
  • Cruscotto completo con analisi e reportistica in tempo reale
  • Assistenza personalizzata, qualunque sia il piano scelto
  • Assistenza altamente reattiva con un tasso di soddisfazione del 98%.
  • Certificazioni ISO: 22301, 9001, 27001, 27018

Svantaggi:

Una tariffa elevata per strutture molto piccole.

💰 Tariffe:

  • Enterprise: a partire da 450 €/mese;
  • Premium: a partire da 563 €/mese.

Sellsy: lo strumento completo per la vostra forza vendita

Sellsy è un software CRM Made in France che centralizza tutte le interazioni con i clienti per semplificare la gestione delle vendite e migliorare la produttività dei team. La sua visualizzazione della pipeline consente di tenere traccia delle opportunità e della maturità dei lead utilizzando un sistema di punteggio.

La piattaforma incorpora anche un motore di automazione per l'invio di campagne e-mail, l'automatizzazione dei follow-up e la generazione di rapporti dettagliati sull'attività di ciascun rappresentante.

Vantaggi principali:

  • Software all-in-one: CRM, marketing, fatturazione e pre-contabilità integrati
  • Piattaforma collaborativa: allineamento dei team di vendita, marketing, assistenza e finanza
  • Assistenza personalizzata con un team dedicato

Svantaggi:

  • Funzionalità limitate per la fatturazione e la contabilità avanzate

💰 Prezzi:

  • Standard: 49 € al mese per utente
  • Evolution: € 89 per utente al mese
  • Elite: 119 euro al mese per utente

Salesforce Sales Cloud: ottimizzare la pipeline di vendita

Salesforce Sales Cloud è un CRM completo che centralizza le relazioni con i clienti in una visione a 360° del tunnel di vendita. Consente di tracciare le interazioni, di utilizzare dati arricchiti sui lead e di accedere a dashboard personalizzabili.

La soluzione si integra con strumenti come Slack e Outlook, ma rivela tutto il suo potenziale all'interno dell'ecosistema Customer 360 di Salesforce, progettato come piattaforma all-in-one.

Vantaggi principali:

  • Strumento leader a livello mondiale con certificazioni di sicurezza: ISO 27018, RGPD, TRUSTe, ISO 27001, PCI-DSS
  • Accessibilità ottimale grazie all'integrazione con Slack e all'applicazione mobile
  • Dashboard modulari con modelli pronti all'uso

Svantaggi:

  • Prezzi elevati, non adatto alle piccole organizzazioni

💰 Prezzi:

  • Per le PMI: da 25 a 165 euro per utente/mese.
  • Per le grandi aziende: da €165 a €500 per utente/mese

lunedì CRM: aumentare le vendite con semplicità

Inizialmente noto per la gestione dei progetti, monday CRM si è affermato anche come CRM intuitivo e facile da usare per gestire efficacemente la pipeline di vendita. Consente di tenere traccia dei potenziali clienti, di risparmiare tempo con i clienti e di sincronizzare l'intero team di vendita su una piattaforma fluida e collaborativa.

Lo strumento aiuta a risolvere i problemi più comuni: prospettive dimenticate, lentezza nella firma, sovraccarico di e-mail, attività manuali ripetitive, comunicazione interna poco chiara, ecc.

Vantaggi principali:

  • Un unico spazio per gestire l'intero processo di vendita con reportistica in tempo reale
  • Rapido da imparare, facile da configurare, assistenza clienti multilingue e reattiva
  • Comunicazione diretta su elementi e adattamento delle azioni di marketing in base a dati aggiornati

Svantaggi:

  • Alcune funzionalità sono a pagamento, il che può far lievitare il conto per i budget più piccoli

💰 Tariffe:

  • Gratuito: fino a 2 utenti
  • Basic: € 9 per utente al mese
  • Standard: 12 € per utente al mese
  • Pro: 19 € per utente al mese
  • Azienda: su preventivo

Zoho CRM: gestione efficiente delle vendite a portata di mano

Zoho CRM è un'alternativa particolarmente conveniente a HubSpot, con una versione gratuita limitata a 3 utenti, ideale per le piccole e medie imprese che desiderano snellire i processi di vendita senza sforare il budget.

Lo strumento offre l' automazione del flusso di lavoro, l'attribuzione intelligente dei lead, le e-mail di follow-up e gli avvisi in caso di inattività dei contatti. Per quanto riguarda il marketing, sono disponibili funzioni per la segmentazione, il lead nurturing, le campagne multicanale e la lead generation, anche attraverso i social network.

Vantaggi principali:

  • Ecosistema software completo (video, e-mail, chat, CMS, ecc.)
  • Strumento di analisi predittiva AI (Zia) per ottimizzare le performance di vendita
  • Molteplici integrazioni e applicazione mobile intuitiva
  • Registrazione degli scambi e automazione avanzata tramite Blueprint

Svantaggi:

  • Assistenza clienti solo in inglese e accessibile tramite un'opzione a pagamento

💰 Prezzi:

  • Gratuito: fino a 3 utenti
  • Standard: 14 € per utente al mese
  • Professional: 23 € per utente al mese
  • Enterprise: 40 € per utente al mese
  • Ultimate: 52 € per utente al mese

Axonaut: la gestione delle vendite made in France

Axonaut è un software Made in France semplice, intuitivo e progettato per far risparmiare tempo alle piccole imprese e alle PMI. Il suo modulo CRM centralizza i contatti, sincronizza le e-mail e le agende e facilita il monitoraggio del ciclo di vendita per ottimizzare il follow-up delle vendite.

Più che un CRM, Axonaut è una vera e propria soluzione all-in-one, per certi aspetti ancora più completa di HubSpot: preventivi, fatture, firme elettroniche, flussi di cassa, contabilità, gestione delle risorse umane, progetti o assistenza post-vendita... tutto è integrato.

Vantaggi principali:

  • Strumento ultra-completo per la gestione dell'attività complessiva dell'azienda, al di là del CRM.
  • Ricco modulo CRM: campagne e-mail, segmentazione, record di contatti, contratti, ecc.
  • Funzionalità su misura per gli e-merchant (plugin per il negozio, gestione del magazzino, autofatturazione)
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo e supporto reattivo al 100% francese (via AxoBot o via e-mail).

Svantaggi:

  • Non è adatto alle ETI o alle grandi aziende: lo strumento si rivolge chiaramente alle VSE/PMI.

💰 Prezzi:

  • A partire da 69,99 euro al mese.
  • Prezzo decrescente in base al numero di utenti.
  • Accesso completo a tutti i moduli inclusi.

noCRM.io: liberate il vostro potenziale di vendita senza complicazioni

noCRM.io è un pacchetto software SaaS specializzato nella prospezione delle vendite, con un'interfaccia semplice e leggera in modalità Kanban progettata per raggiungere un unico obiettivo: convertire rapidamente un prospect in un cliente. Consente di creare un file di prospezione da un file Excel o CSV e di manipolarlo come un foglio di calcolo intelligente.

Ideale per le aziende e le PMI che cercano uno strumento veloce da configurare, noCRM si concentra sulle azioni di vendita piuttosto che sulle funzioni di marketing.

Vantaggi principali:

  • Spazio dedicato alla prospezione a freddo con gestione isolata dei file di contatto
  • Assegnazione fine dei lead: per prospect o per file, con qualificazione rapida
  • Diverse visualizzazioni tra cui scegliere: pipeline, estesa (visual to-do) o compatta
  • Servizio clienti reattivo e applicazione mobile intuitiva

Svantaggi:

  • Poche funzionalità di marketing: lo strumento è interamente orientato alla prospezione delle vendite

💰 Prezzi:

  • Sales Essential: 22 € per utente al mese;
  • Dream Team: 33 € per utente al mese;
  • Call Master: 43 € al mese per utente

Microsoft Dynamics 365: CRM intelligente per collegare vendite, marketing e dati

Microsoft Dynamics 365 è una piattaforma modulare CRM ed ERP sviluppata da Microsoft, che combina applicazioni per la gestione di vendite, marketing, servizio clienti e operazioni. Si rivolge alle aziende di tutte le dimensioni che cercano una soluzione integrata per migliorare la produttività e le relazioni con i clienti.

Grazie all'integrazione nativa con l'ecosistema Microsoft (Office 365, Outlook, Teams, Power BI), Dynamics 365 offre un'esperienza utente coerente e facilita la collaborazione tra i team. La piattaforma offre strumenti di automazione avanzati, analisi predittive e un'ampia personalizzazione per soddisfare le esigenze specifiche di ogni azienda.

Vantaggi principali:

  • Integrazione perfetta con gli strumenti Microsoft (Office 365, Outlook, Teams, Power BI).
  • Modularità che consente di scegliere solo le applicazioni necessarie.
  • Funzioni avanzate di automazione e analisi predittiva
  • Ampia personalizzazione per adattarsi a processi aziendali specifici.
  • Implementazione flessibile: cloud, locale o ibrida

Svantaggi:

  • Curva di apprendimento significativa per i nuovi utenti
  • Costo elevato, in particolare per le piccole organizzazioni
  • Complessità della personalizzazione, che può richiedere risorse specializzate.

💰 Prezzi:

  • Gratuito
  • Sales Professional: € 60,80 per utente al mese
  • Sales Enterprise: 98,30 euro per utente al mese
  • Vendite Premium: 140,40 euro per utente al mese

Teamleader: il CRM progettato per gestire il vostro team di vendita

Teamleader è un pacchetto software di gestione aziendale all-in-one progettato per imprenditori, VSE e PMI che desiderano ottimizzare i loro processi interni e commerciali. Basato su tre pilastri - vendite, organizzazione e fatturazione - centralizza la gestione dei clienti, dei progetti e del tempo.

Facile da usare, Teamleader offre un'ampia gamma di funzioni, tra cui la creazione di preventivi, la videoconferenza integrata, il monitoraggio dei tempi, la fatturazione, la gestione dei progetti e un percorso semplificato per i clienti.

Vantaggi principali:

  • Agenda sincronizzata per la pianificazione di attività, riunioni e appuntamenti di gruppo
  • Visione chiara della pipeline di opportunità (in corso, vinte, perse)
  • Sistema di fatturato predittivo basato sulle probabilità di chiusura
  • Integrazione con oltre 200 app e automazione delle azioni di vendita in base alla fase della pipeline

Svantaggi:

  • Meno adatto alle aziende con un grande volume di lead da gestire

💰 Prezzi:

  • Formula Smart: 50 € al mese;
  • Pacchetto Grow: 66 € al mese;
  • Pacchetto Flow: 90 € al mese.

Pipedrive: lo strumento di vendita intuitivo per chiudere gli affari più velocemente

Pipedrive è un CRM incentrato sulle vendite, progettato per semplificare il processo di vendita attraverso un' interfaccia ergonomica della pipeline. Consente di trascinare e rilasciare i contatti, aggiungere attività e tenere traccia dei contatti senza soluzione di continuità. Le sue funzioni automatizzate riducono le attività amministrative, liberando tempo per concentrarsi sulla vendita.

I tunnel di vendita sono personalizzabili e facili da configurare. La cronologia delle interazioni con ciascun prospect viene conservata e le funzioni di reporting sono in costante evoluzione per una gestione delle vendite in tempo reale.

Vantaggi principali:

  • Generazione di contatti integrata per catturare, qualificare e tracciare i contatti in modo efficace.
  • Potenti dashboard per analizzare l'impatto delle iniziative di vendita
  • +275 integrazioni pronte all'uso e connettività API
  • Assistenza clienti disponibile e tutorial in francese

Svantaggi:

  • Mancanza di marketing automation nativa, che richiede l'utilizzo di uno strumento di terze parti

💰 Prezzi:

  • Essenziale: 14 euro al mese per utente
  • Avanzato: 39 € al mese per utente
  • Professional: 49 euro al mese per utente
  • Power: 64 € al mese per utente
  • Enterprise: 99 € al mese per utente

ActiveCampaign: gestire i contatti e sviluppare relazioni durature

Spesso percepito come un semplice strumento di newsletter, ActiveCampaign è in realtà una soluzione completa di CRM e marketing automation, ideale per creare campagne e-mail mirate e personalizzate. Sfruttando i dati comportamentali e personali, consente di automatizzare efficacemente i vari canali di marketing e di mantenere un legame attivo con i propri contatti.

Vantaggi principali:

  • Campagne e-mail mirate e ad alto rendimento
  • Interfaccia intuitiva e facile da usare
  • Sincronizzazione con Google Calendar, Outlook e Apple Calendar
  • Oltre 870 integrazioni disponibili
  • Prezzo d'ingresso accessibile

Svantaggi:

  • Il piano base rimane piuttosto limitato nelle funzionalità

💰 Prezzi:

  • Starter: 15 € al mese per utente
  • Pro: 49 € al mese per utente
  • Plus: 79 € al mese per utente
  • Enterprise: 145 € al mese per utente

EngageBay: una soluzione scalabile per le aziende in crescita

EngageBay è una seria alternativa a HubSpot, in quanto offre una gamma di funzioni molto simile: CRM, automazione del marketing, invio di e-mail, lead nurturing, ecc. È possibile seguire un numero illimitato di contatti lungo l'intero tunnel di vendita.

La piattaforma consente di creare landing page, moduli di cattura e di inviare email ricche di informazioni, automatizzando al contempo l'imbuto di vendita nei minimi dettagli.

Vantaggi principali:

  • Assistenza clienti gratuita, anche nel piano gratuito
  • Automazione avanzata dell'imbuto di vendita per una maggiore efficienza
  • Tracciamento delle e-mail con avvisi su aperture e clic
  • Prenotazione semplice degli appuntamenti tramite un link al calendario da inserire nelle e-mail

Svantaggi:

  • Integrazioni di terze parti piuttosto limitate rispetto alla concorrenza

💰 Tariffe:

  • Gratuito: fino a 250 contatti
  • Basic: 11,69 € al mese per utente
  • Growth: 44,97 € al mese per utente
  • Pro: 71,96 € al mese per utente

Brevo (ex Sendinblue): uno strumento di marketing all-in-one per campagne di grande impatto

Brevo (ex Sendinblue) è una soluzione francese all-in-one che combina CRM, marketing automation e transactional emailing e si posiziona come alternativa accessibile a HubSpot. Lo strumento consente di personalizzare e-mail e messaggi SMS, gestire le disiscrizioni, ripulire i database dei contatti e monitorare le prestazioni delle campagne.

La sua interfaccia è facile da usare ed è possibile attivare email automatiche collegate al CRM o al software di vendita (carrello abbandonato, conferma d'ordine, fatture, ecc.).

Vantaggi principali:

  • Piattaforma all-in-one: e-mailing, CRM, automazione
  • Segmentazione avanzata (criteri comportamentali, transazionali, socio-demografici)
  • Prezzi chiari basati sul volume di email inviate
  • Funzionalità di chat per coinvolgere direttamente i contatti
  • Eccellente deliverability e tassi di reattività in aumento

Svantaggi:

  • Il CRM rimane limitato: Brevo rimane principalmente uno strumento di invio di e-mail

💰 Tariffe:

  • Gratuito: contatti illimitati, funzioni essenziali
  • Starter: 6,33 euro al mese per utente
  • Business: 13,50 euro al mese per utente
  • Azienda: su preventivo

Bitrix 24: lo strumento collaborativo all-in-one per la gestione di clienti, progetti e gruppi di lavoro

Bitrix24 è una piattaforma all-in-one che combina CRM, gestione dei progetti, collaborazione tra team e automazione. Si rivolge a VSE, PMI e team distribuiti che desiderano centralizzare i propri strumenti senza moltiplicare gli abbonamenti. Disponibile in versione cloud o on-premise, Bitrix24 offre un'interfaccia completa (anche densa) che copre l'intero ciclo del cliente, dalla prospezione alla fatturazione.

Il CRM incorpora funzionalità avanzate: gestione dei lead, automazione delle vendite, scoring, tunnel personalizzati, ma anche comunicazione integrata (chat, chiamate, videoconferenze), gestione dei documenti, creazione di siti web e persino un assistente AI chiamato CoPilot per automatizzare alcune attività.

Vantaggi principali:

  • Generoso piano gratuito con utenti illimitati e 5 GB di storage
  • CRM personalizzabile con automazione avanzata e gestione intelligente dei processi
  • Suite collaborativa integrata: attività, progetti, chiamate, documenti, social intranet
  • Prezzi forfettari senza costi per utente
  • Assistente AI CoPilot per automatizzare e assistere i team di lavoro

Svantaggi:

  • Interfaccia densa con una curva di apprendimento notevole per i nuovi utenti
  • Assistenza clienti limitata nei piani gratuiti
  • Applicazione mobile meno completa della versione desktop

💰 Prezzi:

  • Gratuito: utenti illimitati, 5GB di storage
  • Basic: €61 al mese per utente
  • Standard: 124 € al mese per utente
  • Professional: 249 € al mese per utente
  • Enterprise: 499 € al mese per utente

Creatio: la piattaforma CRM no-code per automatizzare i vostri processi senza bisogno di codificare

Creatio è una piattaforma CRM e di automazione dei processi senza codice, pensata per le aziende che desiderano personalizzare e automatizzare i propri flussi di lavoro senza competenze tecniche. Combina moduli per le vendite, il marketing e il servizio clienti, offrendo una soluzione completa per la gestione delle relazioni con i clienti.

Grazie alla sua interfaccia intuitiva, Creatio può essere utilizzato per progettare processi aziendali personalizzati, gestire lead, automatizzare campagne di marketing multicanale e monitorare le prestazioni in tempo reale. È particolarmente adatto alle medie e grandi aziende che cercano una soluzione flessibile e scalabile.

Vantaggi principali:

  • Piattaforma no-code: personalizzazione dei processi senza sviluppo
  • Moduli integrati: vendite, marketing, servizio clienti
  • Automazione avanzata: gestione dei lead, campagne, flussi di lavoro
  • Interfaccia utente intuitiva: veloce da imparare
  • Ricco ecosistema: marketplace con applicazioni e connettori

Svantaggi:

  • Curva di apprendimento iniziale per la configurazione avanzata

💰 Prezzi:

  • Growth: a partire da 25 euro al mese per utente
  • Enterprise: da € 55 al mese per utente
  • Illimitato: da € 85 al mese per utente

Come scegliere un'alternativa a Hubspot?

Tabella riassuntiva delle 15 migliori alternative a Hubspot

Tabella riassuntiva delle 15 migliori alternative a HubSpot

Software Tipo di utente Vantaggi principali 3 caratteristiche chiave Prezzo d'ingresso
Automazione Webmecanik PMI / PMI / agenzie di marketing Automazione marketing RGPD Made in France Scenari automatizzati, segmentazione avanzata, CRM integrato (Pipeline) A partire da 450 euro al mese
Sellsy VSES / PMI Suite all-in-one: CRM + fatturazione + pre-contabilità Pipeline di vendita, preventivi/fatture, promemoria automatici A partire da 49 euro al mese
Salesforce Nuvola di vendita PMI / grandi imprese CRM robusto e altamente personalizzabile Lead scoring, dashboard dinamici, integrazione con Slack A partire da 25 euro al mese
lunedì CRM Piccole aziende / PMI / team di vendita Interfaccia visiva ultra-intuitiva Tracciamento dei lead, automazione semplice, reportistica in tempo reale A partire da 9 euro al mese
Zoho CRM Piccole imprese / PMI / start-up Un ecosistema completo a un prezzo contenuto Lead scoring, campagne e-mail, Zia AI per le previsioni di vendita Opzione gratuita
Axonaut PMI francesi Strumento di gestione globale con un CRM realmente integrato CRM, fatturazione, tracciamento delle scorte per l'e-commerce A partire da 69,99 euro al mese
noCRM.io PMI orientate alla prospezione Estremamente semplice per i rappresentanti di vendita Visualizzazione della pipeline, gestione dei file di prospezione, applicazione mobile intuitiva Da € 22 al mese
Microsoft Dynamics 365 PMI / grandi imprese Integrazione nativa con la suite Microsoft Automazione delle vendite, analisi predittiva, personalizzazione avanzata Opzione gratuita
Teamleader PMI orientate ai servizi CRM + gestione progetti + fatturazione Visualizzazione della pipeline, agenda sincronizzata, previsioni sul fatturato A partire da 50 euro al mese
Pipedrive PMI orientate alle vendite CRM semplice, fluido e orientato ai risultati Visualizzazione della pipeline, generazione di lead, reportistica di vendita scalabile A partire da 14 euro al mese
ActiveCampaign PMI orientate al marketing Emailing + CRM + automazione in un unico strumento Campagne mirate, molteplici integrazioni, automazione comportamentale A partire da 15 euro al mese
EngageBay Start-up / PMI CRM di marketing completo a un prezzo contenuto Lead nurturing, landing page, tracciamento delle e-mail Gratuito (250 contatti)
Brevo (ex-Sendinblue) PMI orientate all'emailing Emailing + CRM + marketing automation Email transazionali, segmentazione, chat integrata Opzione gratuita
Bitrix24 VSE / PMI / team ibridi Suite all-in-one ultra-completa CRM, collaborazione, automazione con AI (CoPilot) Opzione gratuita
Creatio PMI / grandi imprese CRM no-code personalizzabile senza bisogno di sviluppatori Automazione, gestione multicanale, flussi di lavoro personalizzati A partire da 25 euro al mese

Criteri di selezione

La scelta di un'alternativa a HubSpot non è solo una questione di prezzo. Tutto dipende dalle vostre reali esigenze e dalla vostra maturità di marketing.

Prima di buttarvi a capofitto, ponetevi le domande giuste: avete bisogno di un semplice CRM per tracciare i vostri lead o di una macchina di marketing automation completa con scoring, tunnel di conversione e reportistica?

Anche la scalabilità è fondamentale: lo strumento può crescere con la vostra azienda? Un altro criterio decisivo è la facilità di integrazione con gli strumenti esistenti (Slack, Google Workspace, e-commerce, ecc.).

Infine, non trascurate l' usabilità, il livello di assistenza e, naturalmente, la conformità al RGPD se trattate dati sensibili. L'alternativa

Avete trovato la vostra alternativa a HubSpot?

Se state cercando un' alternativa credibile a HubSpot per la gestione dei vostri clienti e dei tunnel di vendita, gli strumenti non mancano. Ognuno di essi presenta vantaggi e svantaggi, ma la cosa più importante è che il software risponda alle vostre esigenze.

Non ha senso investire in una fabbrica di gas iperconfigurabile se l'uso che se ne fa è elementare. È quindi fondamentale iniziare ad analizzare le vostre esigenze e aspettative per scegliere il software CRM ideale per la vostra azienda.