

Team di progetto: come creare un gruppo di lavoro efficace e performante per la realizzazione di un progetto. Scoprite con noi le varie fasi di sviluppo di un team alla base del project management
Il media che reinventa l'impresa
Metodi di gestione efficienti e moderni come il Lean Management, o il metodo Kaizen, hanno permesso alle aziende di conquistare nuovi mercati, generando maggiori profitti.
Qual è l'origine dell'approccio ottimizzato del Lean Management, su quali pilastri poggia e quali sono i vantaggi offerti dalla sua implementazione? Appvizer ti svela tutti i segreti in questo articolo.
Il Lean Management ha le sue origini nel sistema che Toyota applicava ai suoi processi produttivi in Giappone nei primi anni '50. Conosciuto come Toyota Production System (TPS), questo metodo di gestione ha dato origine a quello che sarebbe diventato il Lean Manufacturing negli Stati Uniti negli anni '90.
Il Lean Manufacturing ha cercato di mettere in pratica i precetti sviluppati in Toyota, oltre a cinque nuovi principi, applicati ai processi di produzione, per renderli più efficienti:
Il Lean Management è una strategia aziendale che mira a creare valore per un'azienda, dal punto di vista del cliente, eliminando il superfluo e migliorando continuamente i processi.
Questo metodo di gestione aziendale prevede l'adattamento alle reali condizioni di mercato, attraverso miglioramenti:
In settori come lo sviluppo di software, il Lean Management è stato applicato con successo attraverso la metodologia agile, che ha contribuito all'ottimizzazione dei cicli e dei processi.
I tre ideali che il Lean Management suggerisce alle aziende per differenziarsi dalla concorrenza sono:
L' applicazione di un particolare metodo di Lean Management nelle aziende non corrisponde alla metodologia standard, ma ad un'analisi specifica e personalizzata dei miglioramenti. Le modifiche apportate saranno valutate in base alle dimensioni e all’attività economica dell’azienda.
Inoltre, a seconda della cultura e dei valori dell'impresa, ci saranno più o meno aspetti su cui si può lavorare fino a raggiungere il risultato atteso. In generale, alcuni aspetti su cui concentrarsi quando si adotta il Lean Management nella propria azienda, sono presentati di seguito.
Adottando la prospettiva del cliente, identificate quali azioni devono essere implementate o regolate per eliminare il superfluo in ogni processo produttivo e per offrire più valore al cliente.
Dovrete, quindi, identificare:
Applicando un insieme di pratiche che mettono il cliente al centro della lean production, la vostra azienda può garantire la qualità dei suoi prodotti e servizi. Ottimizzare la catena di produzione significa spendere meno denaro, tempo e energie.
Attraverso la standardizzazione e l'ottimizzazione dei processi, producete solo ciò che corrispondo alla domanda del vostro cliente, in un’ottica just in time. In questa fase, potete contare su strumenti di gestione del progetto che automatizzano la semplice applicazione delle vostre azioni.
Una parte importante dell'implementazione di nuovi modelli di gestione è assicurarsi che tutte le parti interessate siano coinvolte nel processo, lo capiscano e lavorino per assicurarne il successo.
Una volta che avete ottimizzato i vostri processi e coinvolto l'intera organizzazione, c'è ancora la fase di monitoraggio e controllo. Questa fase è quella che assicura il miglioramento continuo, identificando le modalità per rendere i processi più efficienti, consumare meno risorse e continuare a soddisfare il cliente.