7 strumenti crm per ottimizzare la strategia marketing

software crm online

Il software crm (Customer Relationship Management) è emerso come strumento essenziale per la gestione delle relazioni con i clienti. Secondo uno studio, mentre il 90% delle aziende ritiene che le applicazioni crm per lo sfruttamento dei dati siano una questione importante per le relazioni con i clienti, solo il 9% di esse ritiene di avere il necessario livello di conoscenza del cliente.

Lo scopo del software crm è proprio quello di raccogliere, concentrare e analizzare i dati cliente per ottimizzare il rapporto col cliente, fidelizzarlo e massimizzare i ricavi. Riunisce tutte le tecniche di analisi dei dati dei clienti, le azioni di marketing, le tecniche tipiche del processo di vendita e l'assistenza clienti in un unico pacchetto software dedicato.

Cosa aspettate a migliorare la soddisfazione del cliente con un sistema di crm? Vi consigliamo nella scelta per migliorare i vostri processi aziendali.

Selezione software

Zoho CRM

Zoho CRM
Fai più vendite in meno tempo
Visit Website
Vai alla scheda

Teamleader

Teamleader
CRM, gestione progetti e fatturazione in un solo strumento
Provalo gratis
Vai alla scheda

noCRM.io

noCRM.io
Soluzione efficace di gestione dei lead per i commerciali
Provalo Gratis
Vai alla scheda

Definizione di software crm

Un’applicazione crm si può implementare in piccole e piccolissime imprese, PMI, startup e  grandi gruppi. Viene utilizzato per gestire le attività commerciali e le relazione con i clienti. Ottimizzando la gestione dei dati dei clienti è possibile, tra le altre, migliorare la produttività e ROI. Le caratteristiche principali del software crm includono:

  • gestione dei contatti (gestione dei clienti, lead, prospects e partner)
  • identificazione e scoring dei profili dei clienti
  • la segmentazione del tuo pubblico
  • Automazione della forza vendita
  • migliore comunicazione con i clienti
  • Snellire il follow-up dei dossier grazie a indicatori chiave di performance (KPIs) registrati in una dashboard

Generare opportunità di business

La centralizzazione dei dati, facilitata dal software di gestione crm, permette di integrare le informazioni in tutti i reparti di un'azienda e di lavorare insieme nell'interesse del cliente. Il crm non è solo per gli addetti alle vendite:anche il marketing ha bisogno di accedere ai dati clienti per identificare i potenziali, segmentare le campagne e raggiungere gli obiettivi giusti per generare più contatti.

Gestire l’azienda

Avrete la possibilità di sperimentare una gestione agile della vostra azienda con uno strumento di crm. Riunificare tutte le informazioni in merito ad un cliente, dall’inizio alla fine della relazione, in uno stesso database consente una migliore interazione tra le figure aziendali. Questo migliora la gestione del progetto e il rapporto con i clienti. Inoltre, le soluzioni di gestione SaaS offrono una libertà senza pari.

Cosa ci guadagna la vostra azienda?

Prospezione ottimizzata

Ognuno dei vostri potenziali clienti beneficia di un file cliente nella vostra soluzione crm. Grazie ai dati raccolti, si guadagna in reattività in caso di domande o obiezioni. Conoscete meglio i vostri contatti e prendete le azioni necessarie e previste per convertirli in clienti.

Fedeltà del cliente

Un cliente fedele è un cliente soddisfatto. Se riesci a soddisfare le loro aspettative, offrire un servizio personalizzato e rispondere alle loro domande e obiezioni, avrai buone possibilità di fidelizzare i clienti. Il software di gestione delle vendite vi permette di mettere il cliente al centro della vostra strategia aziendale e di soddisfare tutte le sue aspettative, costruendo così la fedeltà del cliente. Non dimenticate che mantenere i vostri clienti costa 5 volte di meno rispetto a convertirne di nuovi clienti.

Valutazione del fatturato

In una soluzione crm, è possibile visualizzare attraverso un pannello di controllo i risultati e gli indicatori chiave delle prestazioni. In questo modo, potete notare immediatamente le azioni che sono state favorevoli alle vostre vendite e i punti da migliorare per migliorare i vostri risultati. Il 65% dei professionisti che utilizzano il crm raggiungono i loro obiettivi, rispetto al 22% di coloro che non lo fanno.

Miglioramento del lavoro collaborativo

I diversi uffici della vostra azienda possono ora lavorare meglio insieme, in modo decentralizzato, su un unico strumento. Le informazioni vengono trasmesse meglio, non più perse, e tutti i dipartimenti coinvolti hanno accesso ad esse per gestire ogni progetto nel modo più efficiente possibile.

Mobilità delle relazioni con i clienti

La mobilità è una questione importante nella gestione delle relazioni con i clienti, soprattutto quando sappiamo che il 48% degli addetti alle vendite utilizza il telefono per lavorare (fonte). Alcuni software crm, come Salesforce Sales Cloud, hanno applicazioni mobili che rendono la mobilità non più un problema, ma una risorsa per il rapporto con i clienti.

Confronto: 3 software di crm open source

N°1: Vtiger

Assieme a Suite, che descriveremo a breve, Vtiger è  una costola del celeberrimo Sugar. È uno strumento totalmente open source basato su Apache/Php/MySql. La struttura del software è modulare e offre un ampio spettro di funzionalità che vanno ben oltre l’automatizzare processi di vendita e marketing (ad esempio fatture, magazzino e scorte). Una caratteristica peculiare, soprattutto per un software open source, è la versione app che consente di utilizzare lo strumento anche da mobile.

Tra i moduli principali dello strumento:

  • Leads
  • Fornitori
  • Progetti
  • Fatture
  • FAQ

N°2: SuiteCRM

Anche con SuiteCRM, in realtà, rimaniamo nel mondo Sugar. Suite, però, si basa principalmente sulla versione Community ed è provvisto di integrazioni che lo rendono abbastanza equivalente alla versione enterprise di Sugar. In questo software c’è tutto, forse per i non addetti ai lavori può fin essere intimidatorio. Detto ciò, necessita di essere scaricato e installato e per i meno esperti è disponibile una pratica guida.

Funzionalità principali:

  • Workflow
  • fatture
  • Report
  • Lavori di gruppo
  • Contratti

N°3: Sugarcrm

Si può dire, senza essere in nessun modo di parte, che Sugarcrm è il cornetto Algida dei software crm. Nei suoi anni di esperienza è riuscito a dotarsi di un numero incredibile di funzionalità fino a diventare una delle soluzioni più complete. Da un po’ di tempo è disponibile anche una versione a pagamento andando, quindi, a discapito delle funzionalità gratuite. Andiamo comunque a vedere le principali funzionalità di questo strumento che anche nella versione basilare sono notevoli:

  • Automatizzazione rete vendita
  • Lead
  • Email marketing
  • Gestione documentale

Tabella comparativa dei software crm open source

Funzionalità Vtiger SuiteCRM Sugarcrm
Email marketing Si Si Si
Gestione Lead Si Si Si
Preventivi e fatture Si Si Pro
File management Si Si Pro
Portale clienti Si Si Pro

I limiti del software crm open source

crm open source e crm gratuito,falsi amici

Il crm open source è spesso confuso con il crm gratuito. Tuttavia, non tutti i software open source sono gratuiti e viceversa.

  • Open source significa che il codice sorgente del software è accessibile e può essere modificato. È quindi possibile personalizzare il software in base alle proprie esigenze, purché si abbiano le competenze necessarie.
  • Il software gratuito, o freeware in inglese, può essere utilizzato gratuitamente.

Quando si cerca un software crm, fare attenzione a non confondere queste due nozioni per evitare spiacevoli sorprese.

Solo versione di prova gratuita

Molti editori stanno cercando di attirare clienti promettendo software crm gratuiti. Tuttavia, ad un esame più attento, notiamo che solo la versione di prova è gratuita  e che l'acquisizione del software è a pagamento. State attenti alle promesse che vedete in giro!

Opzioni a pagamento

A seconda delle dimensioni della vostra azienda e della crescita del vostro business, la versione libera del software potrebbe non essere sufficiente. Le versioni gratuite spesso non includono tutte le funzionalità; solo le versioni a pagamento sono complete. Per le funzioni più avanzate, come gli strumenti di analisi, è necessario assegnare un budget dedicato. Lo stesso vale per il superamento di un certo limite di utenti o contatti, ad esempio.

Confronto tra i software crm a pagamento

N°1: Salesforce crm

Salesforce crm è una piattaforma crm di fama globale, offre una possibilità di gestione dell’esperienza col cliente a 360° senza complicazioni e la necessità di avere skills informatiche avanzate. Tutte le informazioni necessarie concentrate per collaborare nella maniera più collaborativa possibile.

È un software pensato per farvi offrire un’ottima customer experience ai vostri clienti. L’azienda vi seguirà passo a passo in questo percorso di implementazione e offre la possibilità di una demo. Per i prezzi la fascia tra 25-300€/mese per utente a seconda delle esigenze.Essendo un software con archiviazione cloud per poterlo utilizzare basta una connessione a internet.

Vediamo alcune delle funzionalità comuni a tutte le versioni:

  • Gestione contatti
  • Report e pannelli di controllo
  • Gestione vendite
  • Tracking opportunità
  • Mobile friendly

N°2: Oracle

Oracle offre i suoi servizi crm attraverso la suite Netsuite per non deludere le aspettative dei vostri clienti in termini di customer experience. Copre perfettamente tutti i canali che hanno a che fare coi clienti: dal marketing alle vendite, dal supporto clienti al CPC.

Tutti questi processi sono integrati tra di loro abbattendo problemi come quello della conoscenza compartimentale e delle asimmetrie informative. Viene data la possibilità di una prova gratuita ma per il prezzo bisogna contattare l’azienda. È un software che è pienamente compatibile con i principali sistemi operativi (mobile & desktop).

Funzionalità principali:

  • Adatto sia al B2B che B2C
  • Automazione marketing
  • Analisi dei dati
  • Struttura cross channel
  • Modulo di fidelizzazione

N°3: Zucchetti Infinity crm

Attraverso Infinity crm, non solo conoscerete le esigenze dei vostri consumatori ma riuscirete anche ad anticiparle. È un software che con pochi click consente di passare da fatture a contratti a servizi assistenza: il tutto in una soluzione integrata per migliorare la relazione tra voi e i vostri clienti. Si divide in due moduli:

Prevendita: focus maggiore su marketing e vendite

Postvendita: assistenza, manutenzione fidelizzazione

Questo software è compatibile anche con piattaforme mobile ed è perfettamente integrabile con la suite infinity Zucchetti.

Per avere informazioni sui prezzi bisogna contattare l’azienda.

Tra le funzioni principali:

  • Email marketing
  • Appuntamenti ufficio commerciale
  • Automazione vendite
  • Gestione documenti
  • Assegnazione di ticket alle problematiche

Strumento bonus: Zia di Zoho crm rende più facile la prospezione

Zoho crm è in linea con la tendenza della nuova generazione di strumenti di crm: la soluzione integra l'intelligenza artificiale (AI) che rivoluziona il lavoro di prospezione degli agenti di vendita.

Generazione assistita di lead

L'assistente virtuale intelligente chiamato ZIA sta cambiando la vita quotidiana delle forze di vendita mal equipaggiate che ancora usano Excel e si strappano i capelli accumulando rifiuti durante le telefonate fredde.

  • Ricerca di potenziali clienti qualificati invio diretto al team di vendita.
  • Produce report su richiesta elaborando dati
  • Sentiment analysis dei consumatori
  • Accesso ai dati in tempo 0

L'addetto alle vendite può concentrarsi su ciò che sa fare meglio: vendere! In possesso di informazioni qualitative su un dato profilo, può preparare una proposta commerciale personalizzata.

I vantaggi di Zoho crm

  • Gestione multicanale
  • Misurazione KPI
  • Aumento della produttività
  • Automazione forza vendita

Al termine del periodo di prova gratuito il prezzo è compreso tra 12 e 35€/ mese per utente, sottolineando però l’assenza di ZIA dalla versione base.

Migliorare il rapporto con i clienti con il software crm

Non si può più fare a meno di un'applicazione crm per la gestione delle relazioni con i clienti. Nel 2019, il cliente deve essere la preoccupazione numero uno di ogni azienda, e il software di gestione aziendale online è lo strumento essenziale per il successo. Non solo si costruisce la fedeltà dei clienti, ma anche la prospezione è migliorata e i risultati sono apprezzati.

Esistono soluzioni per tutti i tipi di aziende, sia che si tratti di una startup che deve essere attrezzata per crescere, sia che si tratti di una PMI che cerca lo strumento giusto per sostenere la crescita. Se il vostro budget è limitato, rivolgetevi a un crm SaaS gratuito per iniziare. Tuttavia, la funzionalità limitata può cambiare idea.Se volete investire in qualcosa pro, sentitevi liberi di approfittare di una prova gratuita per scoprire tutte le caratteristiche di questi software e ciò che possono portare al vostro business.

Avete fatto la vostra scelta?

 

Selezione software

Newsletter2Go

Newsletter2Go
Software di email marketing facile e gratuito
Visit Website
Vai alla scheda

Beemo Data Safe Restore

Beemo Data Safe Restore
Software di backup altamente sicuro
Visit Website
Vai alla scheda

Wrike

Wrike
Gestione progetti, task e team
Visit Website
Vai alla scheda
Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento