Quali sono gli obblighi del libro giornale?

libro giornale

La contabilità è una disciplina che permette di codificare e tenere traccia delle operazioni contabili effettuate ogni giorno da un'azienda nel corso della sua attività. Il libro giornale, che traccia tutte queste operazioni, contiene le registrazioni disposte in ordine cronologico e corrispondenti ai documenti giustificativi (fatture, documenti bancari, ecc.).

È un documento obbligatorio per la maggior parte delle strutture e la sua corretta gestione soddisfa degli obblighi di legge. Implica quindi il rispetto di un certo numero di regole per quanto riguarda la sua tenuta e la sua formattazione: rafforzare la conoscenza in materia contabile e rivedere gli elementi essenziali della contabilità in questo settore.

Selezione software

NetSuite

NetSuite
Leader mondiale del cloud ERP
Consulenza Gratuita
Vai alla scheda

N2F

N2F
Dematerializzazione e conservazione a norma delle note spese
Prova Gratuita
Vai alla scheda

Finom

Finom
La soluzione di fatturazione elettronica
Provalo per €0
Vai alla scheda

Il libro giornale della contabilità

Cos'è il libro giornale della contabilità?

Il libro giornale è un registro a due colonne che viene utilizzato per registrare tutte le operazioni contabili, sia a credito che a debito.

Per tenere la propria contabilità, una società o il proprio commercialista registra cronologicamente e in modo continuo le varie scritture. Ciò consente anche di ordinare le registrazioni dell'anno in corso in base alla loro natura (acquisto, vendita, flusso di cassa, ecc.).

Tutti i flussi che hanno un'influenza sulle attività e passività della società sono registrati nel libro giornale, sia che provengano da un cliente o da un fornitore (acquisto di materie prime da un fornitore, ad esempio, per la vendita di prodotti finiti ai clienti). Pertanto, le operazioni possono essere molto varie.

Come gestire il libro giornale?

Modalità di tenuta

Il libro giornale dev’essere conservato per 10 anni in forma cartacea o digitale (art. 2215 bis codice civile). Se un tempo era previsto un bollo su ogni pagina oggi la disciplina impone:

  • alle società di persone due marche da bollo ogni 100 pagine
  • alle società di capitali una marca da bollo ogni 100 pagine

Per quanto riguarda i registri cartacei, nel caso di errori di inserimento, non è possibile effettuare correzioni ma è possibile solamente la correzione tramite storno.

Regole specifiche per la registrazione

Le registrazioni effettuate nelle riviste contabili sono suddivise giorno per giorno. Non è possibile registrare una scrittura che duri diversi giorni. Inoltre, non ci possono essere spazi vuoti o alterazioni nel libro mastro. Le scritture devono essere registrate entro 60 giorni dall’evento scatenante.Un requisito finale è che gli importi siano espressi nella valuta nazionale del paese in cui si trova la sede legale della società.

Il contenuto della libro giornale

Tra le voci da inserire nel libro giornale vi sono :

  • la data di ciascuna operazione registrata
  • la formulazione della voce contabile
  • l'importo della transazione contabilizzata

La sua struttura

Il libro giornale si presenta sotto forma di tabella con un'ampia colonna dedicata alle voci e, a destra, alla fine della riga, due colonne: la colonna degli addebiti e quella degli accrediti le due devono essere a somma zero: ciò significa che la somma degli addebiti è pari alla somma degli accrediti.

L'utilità di un software di contabilità

Mantenere i vostri conti senza uno strumento adeguato può essere fonte di errori, perdita di tempo e non conformità legale. I vostri conti sono il riflesso della vostra attività. Per dare un'immagine fedele, deve essere chiara e ben conservata.

Un vantaggio operativo e strategico

La vostra fatturazione, le vostre rimanenze, le vostre voci di chiusura - stato patrimoniale, conto economico - risultano dalla vostra contabilità o sono direttamente collegate alla vostra contabilità. Le risorse utilizzate sono quindi sia operative che strategiche.

I vantaggi dell'interoperabilità e della sincronizzazione

Ci sono due aspetti chiave tra i vantaggi di un software di contabilità specializzato:

  • l'interoperabilità con le altre attività aziendali (un flusso registrato dal reparto vendite, ad esempio, va direttamente nella contabilità, evitando di dover rifare la contabilità)
  • sincronizzazione: alcune soluzioni sono in grado di interfacciarsi con il vostro conto bancario. Tutte le vostre entrate e le vostre uscite sono così monitorate in tempo reale

Il sistema di promemoria

I software le cui API (Application Programming Interface) consentono tali connessioni possono avvisare l'utente in caso di :

  • un pagamento tardivo da parte di uno dei vostri clienti
  • o una scadenza per il pagamento di una delle vostre fatture fornitori

Questo sistema di promemoria è un'eccellente salvaguardia, che consente di gestire e monitorare la propria attività in condizioni ottimali.

Rapporti analitici

Le soluzioni di contabilità hanno preziose capacità analitiche come strumento di supporto alle decisioni. Le tabelle riassuntive delle spese per tipo di spesa, i ricavi per cliente, per prodotto, ecc. sono tutte informazioni essenziali per valutare il buon funzionamento della vostra attività.

Inserimento automatico dei dati

Alcuni strumenti di contabilità consentono di tenere facilmente la contabilità generale grazie alla macchina di apprendimento. Le riconciliazioni bancarie da effettuare diventano così semiautomatiche. I suggerimenti vi fanno risparmiare tempo, riducendo al contempo il rischio di errori.

Aggiornamento del quadro normativo

Un software di contabilità in modalità SaaS (Software as a Service) ha il vantaggio di essere aggiornato a distanza. Il loro editore, specialista nella fornitura di servizi associati, si occupa per voi di un monitoraggio proattivo della regolamentazione, a vostro vantaggio in modo continuo.

I software di contabilità più popolari su appvizer

Tra i software esistenti non possiamo non citare:

Conclusione

Il libro contabile è un documento obbligatorio per qualsiasi azienda, a meno che non si tratti di un lavoratore autonomo o di una microimpresa. Il suo mantenimento, se fatto correttamente, chiarisce l'evoluzione della vostra attività e diventa uno strumento di guida a sé stante.

Selezione software

Dokmee

Dokmee
Soluzione di gestione dei contenuti elettronici (ECM)
Visit Website
Vai alla scheda

monday.com

monday.com
La piattaforma più intuitiva per gestire progetti e squadre
Visita il sito
Vai alla scheda

Kizeo Forms

Kizeo Forms
Utilizza un'unica soluzione e approfitta di molti vantaggi!
Visit Website
Vai alla scheda
Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento