software backgroundTop  dei migliori software di contabilità online 2022

Top dei migliori software di contabilità online 2022

Da Roberta SalzanoAggiornato il 21 giugno 2022, pubblicato il settembre 2020

Contabilità online: no, non è un ossimoro. Spazza vie le ragnatele dall’immagine del contabile guardando nella nostra sezione software dedicata. Interfacce semplici e facili da usare, potenti funzioni che consentono di risparmiare tempo e garantire la conformità legale, questo è il volto della contabilità nel 2022.

Quale soluzione di contabilità online dovresti scegliere per la tua azienda? Che cosa può portare ai tuoi affari? Sarà una rivoluzione anche per un concetto semplice come la fattura? Condividiamo con te la nostra selezione di software in modalità SaaS.

Che cos'è la contabilità online?

Definizione

La contabilità online sta assumendo un posto sempre più di valore nel mercato dei software. Si tratta di uno strumento per mantenere i conti di un'azienda online in modalità SaaS. In altre parole, non è necessario installare un programma sul proprio computer (localmente). Tutto quello che ti serve è una connessione internet per accedervi.

Le caratteristiche principali di un software di contabilità online

Uno strumento di contabilità online permette di:

  • creare e impostare il piano generale dei conti;
  • creare il libro giornale;
  • inserire le registrazioni contabili (addebiti e accrediti);
  • monitorare il flusso di cassa;
  • centralizzare tutte le voci;
  • effettuare la riconciliazione bancaria con i vostri conti;
  • gestione di una fattura.

Contabilità online, ideale per le piccole imprese

Questo servizio di gestione contabile è particolarmente apprezzato dagli imprenditori indipendenti e dalle piccole imprese per diversi motivi:

  • economicità: soluzioni gratuite possono anche essere sufficienti per i lavoratori autonomi, poiché il loro campo di applicazione è limitato;
  • facilità d'utilizzo: non richiedono necessariamente una laurea in contabilità per poterli utilizzare;
  • accessibilità in movimento, in qualsiasi momento, il che è molto prezioso per gli imprenditori che sono spesso in movimento;
  • report semplici e chiari;
  • comunicazione facilitata con il tuo commercialista.

I vantaggi della contabilità online

L'utilizzo di software online per tenere i tuoi conti è di grande interesse per i CFO, i contabili, gli studi contabili e gli imprenditori.

Risparmiare tempo

Dimentica le registrazioni costanti necessarie per la contabilità in Excel, ad esempio. I tuoi dati vengono registrati e lo strumento automatizza le attività. Non è necessario reinserire tutti i dati ogni volta.

Evitare il rischio di errori

Meno input significa anche meno rischio di errori. Ti liberi di tutte queste lunghe micro attività che aumentano il rischio d'irregolarità nei tuoi conti. Il copia e incolla e l'inserimento manuale, ad esempio, saranno solo memorie distanti.

Proteggi i tuoi dati e quelli dei tuoi clienti

Le soluzioni di contabilità online garantiscono i massimi livelli di sicurezza per i tuoi dati. Potrai continuare le tue attività contabili in modo semplificato con una soluzione SaaS, senza doverti preoccupare della sicurezza.

Garantire la conformità della tua contabilità

Il software di contabilità integra le normative vigenti e permette di lavorare senza mai abbandonare il quadro normativo.

Come mantenere i tuoi conti online?

4 consigli per una contabilità rigorosa

Consiglio N°1: anticipa

La contabilità richiede il rispetto delle scadenze e la nomenclatura dei conti del piano generale dei conti. I tuoi conti finanziari, conti economici, bilanci o rapporti devono seguire regole contabili precise.

Se non è la tua passione non aspettare fino all'ultimo minuto per esaminare la questione, altrimenti potresti trovarti in una cattiva posizione con le autorità fiscali.

Consiglio N°2: determina i tuoi bisogni

Non tutte le aziende hanno le stesse esigenze; questo vale anche per gli strumenti che utilizzano. Le loro dimensioni o settore di attività sono due fattori determinanti. Poniti domande concrete, come ad esempio:

  • Di quali caratteristiche hai bisogno?
  • Desideri gestirla internamente o hai bisogno di un commercialista abilitato?
  • Hai bisogno solo della gestione contabile, o anche della gestione di fatture, preventivi e rapporti spese?

Consiglio N°3: scegli un software su misura per la tua impresa

Alcuni software sono stati progettati specificamente per soddisfare le esigenze delle piccole imprese o dei lavoratori autonomi. Possono anche essere adattati alla tua azienda per rispondere a casi specifici. La mobilità e le esigenze di collaborazione possono essere cruciali nella scelta dello strumento che ti aiuterà al meglio.

Consiglio N°4: separate professionale e personale

È essenziale separare i conti della società dai conti del o dei dirigenti. Dal momento che tutte le spese aziendali devono essere giustificate, mescolare i conti personali e quelli aziendali non farebbe altro che complicare in seguito la tua gestione contabile.

Dal 2015, gli imprenditori indipendenti sono tenuti a tenere un conto bancario dedicato alla loro attività professionale.

E il tuo contabile?

Le aziende hanno la possibilità di esternalizzare tutte le pratiche a un commercialista. Tuttavia, questo approccio, che rappresenta un costo per l'azienda, non è obbligatorio.

Per ridurre questa spesa, la contabilità online sembra essere la soluzione ideale per gli imprenditori e le piccole imprese: gestisci la tua contabilità in modo indipendente in uno strumento online e utilizza un commercialista abilitato solo per presentare i tuoi conti annuali. Il dottore commercialista poi interviene maggiormente in un ruolo di consulenza per consigliarti su questioni fiscali, contabili o strategiche.

Il software online fornisce un accesso diretto al tuo commercialista per facilitare la comunicazione e lo scambio di informazioni e documenti.

Top 3 Software di contabilità online gratuiti

Software Open source Punto forte
Phasis SI ✅ Integrazione di contabilità e funzioni più avanzate
Quadro-light NO ❌ Personalizzabile e scalabile
GNU cash SI ✅ Pensato per essere facile

Phasis, semplicità e intuitività

phasis contabilità gratis online software© Phasis

Phasis è un software open source con licenza GNU/GPL compatibile con Linux, Windows e Mac. Di questo software esiste anche una versione cloud, ma è a pagamento.

Prendendo in analisi le sue caratteristiche, esso copre diverse aree funzionali:

  • Magazzino: articoli, multi-magazzino, inventario real time.
  • Ordini:Creazione ordini, evasione, documenti.
  • Acquisti: anagrafica e cronologia rapporti coi fornitori.
  • Vendite: DDT, ordini, fatturazione.
  • Funzionalità basic: prima nota, dati clienti.
  • Extra: multiutenza, registratore di cassa.

L'azienda non offre supporto per la versione open source del programma.

Phasis

Software gestionale Open Source
Per saperne di più su Phasis

Quadro-light, gestione all-in-one per imprenditori e PMI

quadro gestionale cloud saas free © Quadro Light

Quadro, anche nella versione free "Light", è pensato per essere completo e veloce. Una volta scaricato non richiede attenzioni particolari ed è operativo in pochissimo tempo. La procedura d'installazione è guidata e i contenuti possono essere altamente personalizzati. In questa versione più basic le funzionalità sono ridotte e più mirate a liberi professionisti e piccole imprese. Qualora dovessero nascere esigenze per attività più complesse, sarà sufficiente passare alla versione business senza alcun rischio di perdita dati.

Tra le sue funzionalità principali:

  • tabelle gestione dati;
  • DDT;
  • fatture
  • gestione magazzino;
  • scadenziario.

L’assistenza può essere aggiunta ma non è gratuita per la versione free.

Quadro

Software gestionale per tutte le esigenze
Per saperne di più su Quadro

GNU cash, gestione semplificata dei documenti contabili

gnu cash contabilità online clous saas open source© GNU cash

Gnu cash è un programma di contabilità gratuito con venti anni di esperienza alle spalle. È uno strumento open source (licenza GNU/GPL) nato inizialmente per Linux e che nel corso del tempo si è esteso agli altri sistemi operativi fino ad arrivare ad una applicazione Android. Richiede di essere installato fisicamente sui server aziendali. Tra le funzionalità principali possiamo trovare:

  • partita doppia;
  • transazioni pianificate;
  • report e analytics;
  • riconciliazione bancaria;
  • multi-valuta.
GnuCash

Software di contabilità Open Source
Per saperne di più su GnuCash

Gli svantaggi del software gratuito

I software contabili gratuiti non sono tantissimi e può essere che non riusciate a trovarne uno che si adatti perfettamente alle tue specifiche esigenze. Al di là di questo problema possono presentare anche altre difficoltà nelle attività di tutti i giorni.

Ridotta possibilità di utilizzo

Le soluzioni gratuite, o versioni gratuite di soluzioni a pagamento, offrono solo un numero limitato di utenti, clienti, contatti o progetti. Lo spazio di archiviazione, ove disponibile, è spesso minimo e largamente insufficiente a lungo termine.

Meno funzioni disponibili

Il pacchetto di funzionalità completo spesso è disponibile solo nella versione premium. La versione base può essere utile per i primi tempi ma una volta che le necessità cresceranno sarà importare investire economicamente.

Supporto

Il supporto di solito non fa parte di una licenza libera. In caso di un problema, tecnico o commerciale, non avrai altra scelta: trovare la soluzione da soli (e perdere mezza giornata di lavoro), o fare appello al supporto dell'editore, ovviamente pagando.

Top 4 software di contabilità professionale online

Software Target Caratteristica principale

Odoo Accounting

Qualsiasi tipo d’impresa

Efficacia e rapidità nella gestione delle operazioni contabili

Quickbooks Micro imprese Automazione dei compiti ricorrenti
Reviso PMI Piena mobilità
Datev Koinos fino a PMI Soluzione unificata per gestire diversi tipi di pratiche

Odoo Accounting, il software di contabilità più completo del mercato

Odoo Accounting© Odoo Accounting

Odoo Accounting è un software innovativo e efficace specialmente ideato per semplificarti la gestione di tutti i tuoi adempimenti contabili. Grazie a Odoo Accounting, potrai gestire tutti gli aspetti contabili della tua azienda in poco tempo. La contabilità, una pratica lunga, noiosa e ostica, diventa semplice e immediata grazie a Odoo: straordinario, non trovi?

Con Odoo Accounting potrai gestire diversi ambiti contabili della tua impresa: le transazioni, l’inventario, le vendite, la banca e molto altro ancora!

Il software è caratterizzato da un ampio set di funzionalità, tre le quali possiamo elencare:

  • il pagamento di più bollette;
  • l’interfaccia semplice e intuitiva;
  • la creazione e la digitalizzazione delle fatture;
  • la pianificazione delle spese;
  • l’automatizzazione delle operazioni bancarie.

Da oggi un poi, la gestione contabile diventerà un gioco da ragazzi per te, grazie al tuo nuovo e fedele alleato, Odoo Accounting!

Con Odoo Accounting potrai risparmiare tempo e denaro e concentrarti su altre attività più importanti: grazie a strumenti come la gestione bancaria, delle spese e della fatturazione, hai tutte le chiavi in mano per aprire la porta verso il successo e la performance!

Odoo Accounting è, inoltre, pienamente conforme alle nuove disposizioni CGI: meglio di così, caro lettore di Appvizer 😉 !

Odoo Accounting

Il pacchetto contabile dell' ERP più completo del mercato
Per saperne di più su Odoo Accounting

Quickbooks, leader di mercato per le piccole imprese

quickbooks© Quickbooks

Quickbooks semplifica i tuoi processi di gestione aziendale. È possibile stabilire una connessione con la tua banca: Quickbooks unisce le tue transazioni bancarie alle tue fatture e ricevute.

In termini di funzionalità, troviamo in particolare:

  • monitoraggio del flusso di cassa;
  • gestione dell’ aspetto commerciale (preventivi, fatture);
  • il monitoraggio dei pagamenti.

Quickbooks ti permette di gestire la tua azienda a livello globale grazie a dashboard e report di monitoraggio dell'attività per anticipare entrate e spese. Grazie a questo software beneficia di una migliore visibilità contabile.

L'interfaccia è semplice, orientata all'utente e facile da usare grazie all'intuitività dello strumento.

QuickBooks

Software di contabilità per piccole imprese
Per saperne di più su QuickBooks

Reviso Teamsystem offre un eccellente rapporto qualità/prezzo

reviso© Reviso

Reviso è una piattaforma in cloud del gruppo Teamsystem pensata per aziende di dimensioni minori o uguali alle PMI. Grazie alla modalità SaaS, garantisce una piena mobilità: per gestire la propria attività sarà sufficiente una connessione Internet. Ad amplificare le possibilità in termini di mobilità, ci pensano le 3 app che possono essere integrate al software: Sales, Spese e Business Overview. Possibilità interessante con questo software è quella di condividere l’accesso ai dati col commercialista.

Tra le funzionalità principali troviamo:

  • fatturazione elettronica;
  • registrazioni, riconciliazione bancaria, piano dei conti;
  • vendite e acquisti (clienti, fornitori, ordini, preventivi…);
  • magazzino;
  • progetti.

È un servizio disponibile tramite abbonamento mensile ma è comunque garantito un periodo di prova.

Reviso

Software online di contabilità e cloud
Per saperne di più su Reviso

Datev Koinos, passo a passo con te nella gestione contabile

Datev Koinos© Datev Koinos

Lo strumento contabile di Datev Koinos è scaricabile direttamente dal sito Internet dell'azienda e vale lo stesso discorso per gli aggiornamenti. Non è previsto l’acquisto di una licenza ma piuttosto il pagamento di un abbonamento annuale. L’azienda in termini di supporto è notevole. Infatti, prevede attività di supporto nell’installazione, formazione e manutenzione.

Dettò ciò, si tratta di una soluzione veramente completa che copre capillarmente le necessità contabili.

Tra le funzionalità principali abbiamo:

  • regimi contabili;
  • IVA;
  • piano dei conti;
  • elenchi Intrastat;
  • spesometro;
  • cespiti.

I migliori strumenti per gli imprenditori indipendenti e i lavoratori autonomi

Sei un lavoratore autonomo e cerchi un software online economico, o addirittura gratuito, per assisterti ? Ecco tre strumenti per semplificarti la vita.

Quickmastro

Quickmastro un software contabile altamente personalizzabile tramite la sua struttura a moduli. In questo modo riesce a risultare completo per l’utilizzatore senza aggiungere funzionalità inutili. È pensato per funzionare sui sistemi operativi Windows, quindi amanti di Mac e Linux potreste avere delle difficoltà.

L’azienda offre svariate possibilità di supporto. Passando alle funzionalità principali, troviamo:

  • prima nota;
  • bilancio;
  • IVA;
  • gestione clienti e fornitori;
  • gestione rapporti con l’Agenzia delle Entrate.
QuickMastro

Software di contabilità aziendale
Per saperne di più su QuickMastro

Studiojet

Studiojet è un software su licenza molto completo e sul mercato può essere trovato a un prezzo competitivo. Per funzionare dev’essere installato sul computer e non richiede connessione a Internet. Un vantaggio è che al momento dell’acquisto viene fornito un codice di acquisto con validità infinita e illimitata. L’assistenza è gratuita solo per il primo anno.

Le funzionalità principali di questo strumento sono:

  • preventivi e fatture;
  • fatturazione elettronica;
  • firma digitale;
  • dati clienti;
  • esportazioni xls o PDF.

SmartStudio

SmartStudio è un software fortemente orientato ai liberi professionisti. Riesce a essere uno strumento intuitivo e snello adatto a intervenire in contesti aziendali di dimensioni ridotte. Non richiede nemmeno che i computer siano eccessivamente performanti. Attenzione però che funziona solo su piattaforme Windows (a partire da XP).

È disponibile in 4 versioni di cui 2 gratuite, mentre per l’assistenza funziona a pacchetti per minuti ed è a parte.

Tra le funzionalità principali di questo software:

  • preventivi;
  • fatturazione;
  • rapporti PA;
  • registrazione IVA.
  • analisi dati.
StudioJet

Software di gestione e contabilità
Per saperne di più su StudioJet
SmartStudio

Software di fatturazione per professionisti
Per saperne di più su SmartStudio

Semplifica le tue attività grazie ai software gestionali

Se stai cercando un modo per automatizzare e professionalizzare la tua contabilità, dai un'occhiata ai software online. Le soluzioni sono tantissime e per tutte le esigenze in termini di dimensioni e budget. A te la scelta!

La trasparenza è un valore fondamentale per Appvizer. Come media company, il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori un contenuto utile e di qualità, che al tempo stesso permetta ad Appvizer di vivere di questo contenuto. Ecco perché ti invitiamo a scoprire il nostro business model.   Per saperne di più

I migliori strumenti per te

Definizioni backgroundI principi contabili: cosa sono e perché sono importanti
Definizioni
22 aprile 2021
I principi contabili: cosa sono e perché sono importanti
I principi contabili: di cosa si tratta e da quale organismo sono emessi? Il progressivo passaggio agli standard internazionali IAS/IFRS. 18 postulati per una redazione del bilancio uniforme e precisa.
Definizioni backgroundContributi a carico del datore di lavoro: una panoramica
Definizioni
15 marzo 2021
Contributi a carico del datore di lavoro: una panoramica
Quali sono i contributi che deve versare il datore di lavoro? Scopri se sono obbligatori, come si calcolano e come si pagano. Cosa accade in caso di mancato o parziale pagamento? Trova tutte le informazioni utili in questo articolo.
Definizioni backgroundScritture contabili: la chiave di lettura della contabilità
Definizioni
22 febbraio 2021
Scritture contabili: la chiave di lettura della contabilità
Cosa sono le scritture contabili? Che ruolo hanno nella contabilità d'impresa? Segui la nostra descrizione: con questa panoramica ti accompagneremo passo dopo passo nella comprensione di questo concetto e ti permetteremo di evitare qualsiasi errore!
Definizioni backgroundSpese ottimizzate tramite oneri deducibili e detraibili
Definizioni
12 maggio 2022
Spese ottimizzate tramite oneri deducibili e detraibili
Quali sono gli oneri deducibili e detraibili previsti per il 2022? Facciamo chiarezza su tutte le spese sottraibili alle imposte dovute per alleggerire il carico di tasse da pagare! Appropriati di alcuni consigli utili per registrare queste agevolazioni fiscali nella tua dichiarazione dei redditi e scopri le ultime novità introdotte con l'ultima legge di bilancio!
Definizioni backgroundLibro degli inventari: una descrizione a tutto tondo
Definizioni
25 aprile 2022
Libro degli inventari: una descrizione a tutto tondo
Cos'è il libro degli inventari e a cosa serve? Quali sono le informazioni che deve contenere? Chi ha l'obbligo di tenere questo tipo di scrittura contabile? Tutte le informazioni di cui hai bisogno su questo articolo!
Definizioni backgroundSvalutazione dei crediti in bilancio: come orientarsi
Definizioni
���
25 aprile 2022
Svalutazione dei crediti in bilancio: come orientarsi
Svalutazione dei crediti in bilancio: voce di rettifica essenziale del bilancio aziendale. Ma cosa sono in realtà? Perchè sono così importanti? Qual è la problematica fiscale legata alla loro contabilizzazione? Nel nostro articolo troverete l'ABC su questo argomento. Vi spieghiamo anche come assicurare un credito attraverso il fondo di garanzia.
Consigli backgroundStato patrimoniale: come si fa? Guida alla redazione
Consigli
20 aprile 2022
Stato patrimoniale: come si fa? Guida alla redazione
Guida pratica alla redazione dello stato patrimoniale provvista di modello gratuito da scaricare! Come si crea uno stato patrimoniale corretto e completo? Scoprilo attraverso le informazioni fornite su questo articolo! Comprendi la nozione contabile di stato patrimoniale e appropriati dei segreti per la sua realizzazione.
Consigli backgroundCome vendere a occhi chiusi con il teleselling
Consigli
20 aprile 2022
Calcolo leva finanziaria: come si esegue?
La leva finanziaria è uno strumento di calcolo dell'indebitamento delle imprese estremamente efficace. Il giusto calcolo di questo indicatore può consentire di realizzare ottimi guadagni su mercati azionari e finanziari. Ma come si svolge il calcolo della leva finanziaria? Spiegazione steb by step con esempi concreti di applicazione. Ti citiamo anche tutti i vantaggi e rischi che una tale pratica può presentare.
Consigli backgroundCapitale Circolante Netto (CCN): definizione e calcolo
Consigli
20 aprile 2022
Capitale Circolante Netto (CCN): definizione e calcolo
Capitale Circolante Netto (CCN): che cos'è il Net Working Capital e come lo si calcola. Suggerimenti per ottimizzare l'uso di questo indicatore per l'analisi finanziaria della vostra azienda. Software per calcolare la differenza tra attività correnti e passività correnti. Definizione del Capitale Circolare Commerciale.