Gestire la contabilità con un commercialista online

Da Roberta Salzano
Aggiornato il 20 maggio 2020, pubblicato il febbraio 2020
definition backgroundGestire la contabilità con un commercialista online

Più di un semplice strumento di contabilità online, un commercialista online vi offre la consulenza personalizzata e l'assistenza  di cui la vostra azienda ha bisogno per crescere. Oltre a semplificare le comunicazioni con le società di revisione contabile, questa soluzione vede il vostro consulente e la vostra piattaforma di gestione contabile all'interno dello stesso software. Interazione personalizzata, risposta rapida, consulenza personalizzata e automazione contabile, le promesse di questo esperto di figure online sono numerose.

Perché optare per un commercialista online piuttosto che per una società di contabilità fisica? Quali sono i vantaggi? Qualunque sia la vostra attività scoprite la nostra selezione di strumenti e la nostra consulenza per scegliere il miglior software per la vostra azienda e affidate la vostra contabilità a mani esperte!

Quali sono i vantaggi di un contabile online?

Monitoraggio in tempo reale della vostra attività

Il software in modalità SaaS, soprattutto, un contabile online consente di tenere aggiornata la contabilità. Grazie ai report generati in tempo reale e agli indicatori di performance costantemente aggiornati, avete a disposizione valori affidabili.

Grazie alla sincronizzazione dei dati, si ottiene una rappresentazione della situazione finanziaria della propria azienda e una visione strutturata e chiara della propria attività grazie a dashboard aggiornati. Potete prendere decisioni informate e organizzare meglio la vostra strategia.

Rapporto qualità/prezzo

Uno strumento di gestione della contabilità online consente di realizzare risparmi significativi. Un commercialista online vi offre il vantaggio della sua consulenza a un costo inferiore: i suoi costi di gestione sono inferiori a quelli di un'azienda fisica. Il prezzo degli onorari è quindi spesso vantaggioso e la consulenza altrettanto professionale.

Grazie alla virtualizzazione degli scambi, i servizi di consulenza vengono effettuati a distanza (via chat, e-mail, video, telefono, ecc.) e quindi il vostro commercialista vi costa meno.

Risparmio di tempo

Oltre a poter contattare rapidamente il vostro esperto, vi risparmiate un viaggio presso la società di revisione. Si risparmia tempo per concentrarsi sui compiti con un maggiore valore aggiunto, al fine di sviluppare la propria attività.

Inoltre, proponendo un'interconnessione con la vostra banca, tale strumento alleggerisce i vostri compiti di registrazione contabile grazie all'automazione. Lo strumento consente di risparmiare questo lavoro quotidiano e di evitare il più possibile il rischio di errori. La centralizzazione dei dati consente inoltre di risparmiare tempo su diverse interfacce.

Conformità

L'utilizzo di un commercialista online vi permette di rispettare gli obblighi di legge che vi spettano e di rimanere in linea con le ultime normative.

Sicurezza dei dati

La scelta della contabilità dematerializzata può sollevare il problema dei rischi per la sicurezza. La memorizzazione dei dati deve avvenire su server protetti, che proteggono i dati in cloud.

Assumere un commercialista online: per quali esigenze?

Per scoprire quale tipo di strumento è più rilevante per voi, è importante definire le vostre esigenze e chiedervi: cosa dovrebbe fornirmi il mio futuro strumento? Cerchiamo di avere un quadro più chiaro.

L'automazione della contabilità...

Per automatizzare la vostra contabilità con uno strumento di gestione della contabilità online, è necessario valutare se la modalità di funzionamento sarà in linea con la vostra attività :

  • Fate un bilancio della vostra cultura aziendale e della vostra capacità di evolvere con gli scambi virtuali e dematerializzati;
  • avete bisogno di un punto di contatto sempre e ovunque? Una soluzione accessibile in mobilità tramite una semplice connessione internet è l'ideale se non vi dispiace una gestione completamente remota.

Il vostro tipo di attività

È obbligatorio tenere la contabilità, indipendentemente dallo status legale della vostra azienda o organizzazione:

  • srl
  • snc
  • sas
  • spa
  • sapa
  • srls
  • microimprenditore,
  • associazione,
  • professione liberale,
  • artigiano, ecc.

In generale, questo tipo di soluzione si adatta molto bene alle piccole imprese con un'attività relativamente limitata .Le aziende più grandi hanno spesso un proprio un team di contabilità interno.

Un adeguato supporto legale

A seconda delle dimensioni e dello stato della vostra azienda, potete ricevere una consulenza legale su misura per le vostre esigenze, come ad esempio :

  • una creazione d'impresa,
  • un cambiamento di business
  • una liquidazione della società

Sarete accompagnati e consigliati in tutte le fasi legali.

State iniziando la vostra attività imprenditoriale?

Se avete appena iniziato, potreste aver bisogno di un'introduzione personalizzata all'argomento e di una solida consulenza di esperti per garantire il vostro decollo e la vostra sostenibilità futura.

Se avete appena iniziato, potete, ad esempio, affidare la stesura del vostro business plan a un commercialista e beneficiare di una consulenza su misura.

Come scegliere il vostro commercialista online?

Dopo aver definito le vostre esigenze, scoprite i criteri essenziali di cui tener conto nella vostra scelta.

Le caratteristiche che sono essenziali per voi

Quali sono gli usi di questo strumento?

  • Procedure per la creazione di un'impresa (formalità di dichiarazione, calcolo dei valori previsionali come il break even point, redazione dello statuto, ecc,)
  • contabilità, calcolo ammortamenti ecc
  • Audit
  • preparazione dei conti annuali,
  • chiusura dei conti,
  • produzione di documenti obbligatori (pacchetti fiscali, compreso il bilancio, ecc.),
  • la tenuta di un registro legale obbligatorio
  • riconciliazione bancaria,
  • monitoraggio del Cash flow
  • ecc.

Anche altri moduli possono far parte dei vostri prerequisiti, come ad esempio :

  • gestione delle fatture,
  • gestione delle quotazioni,
  • gestione delle note spese, ecc.

La vostra scelta terrà conto anche del volume di fatturazione, delle entrate e delle uscite, sempre in base alle vostre specifiche esigenze.

Il vostro budget

Il budget che desiderate dedicare alla vostra gestione contabile è importante. Questo è in parte il motivo per cui è necessario rivedere i diversi pacchetti, le offerte e le opzioni disponibili sul mercato.

Anche il numero di utenti è uno dei fattori che influenzano i prezzi. Date un'occhiata alle possibilità di accesso multi-utente o multi-account offerte dallo strumento che state considerando.

Competenza riconosciuta

Il Commercialista deve essere chiaramente autorizzato a svolgere i suoi incarichi in conformità con il codice etico della professione. Pertanto, verificate la sua registrazione presso l'ordine dei commercialisti, che garantisce che la sua competenza sia riconosciuta e chiaramente identificata come tale.

La qualità dell'assistenza online

La frequenza, la personalizzazione e la professionalità del servizio online è un criterio da non trascurare. Poter contare su un team di professionisti, reattivo e attento, può essere un punto di forza decisivo nella vostra scelta.

Con un'assistenza affidabile e una grande reattività dei consulenti, la vostra produttività non ne risentirà. Allo stesso modo, si ottengono in qualsiasi momento le informazioni necessarie per supportarvi nella gestione della vostra attività.

La possibilità di testare: versione di prova e citazione

Molte soluzioni permettono di ottenere un preventivo online gratuito e immediato, in modo da scegliere la migliore offerta in base alle vostre esigenze e al vostro budget.

Provate le funzionalità del software che vi interessa per farvi un'idea concreta, prima di affidargli questioni delicate e investirci economicamente.

Contabile telematico

Contabile telematico è un software contabile estremamente completo per professionisti che si rivolge sia agli studi contabili che alle aziende. Il software è semplice da utilizzare e vi consentirà di internalizzare interamente la vostra contabilità. Per utilizzarlo è sufficiente installarlo su OS Windows.

Funzionalità:

  • Gestione dello studio del commercialista
  • Analisi di bilancio
  • Procedure deleghe F24
Contabile Telematico

Il vostro contabile a portata di click
Per saperne di più su Contabile Telematico

Contabilità facile

Contabilità facile è la soluzione ottimale per digitalizzare la contabilità senza perdere la sicurezza di un supporto contabile professionale. Infatti il software vi consentirà di gestire la contabilità autonomamente ma di ricorrere ad un assistente contabile dedicato senza limiti.

Funzionalità

  • Contabilità semplificata e ordinaria
  • Assistente contabile dedicato
  • Trattamento IVA
Contabilità facile

Tutta la contabilità direttamente su cloud
Per saperne di più su Contabilità facile

Contabilità fiscale

Con Contabilità fiscale non troviamo esattamente un software ma un servizio offerto da uno strudio contabile per digitalizzare interamente la contabilità. Infatti tutti gli scambi sono offerti online tramite abbonamento mensile.

Tra i servizi offerti:

  • Scritture contabili
  • Paghe
  • Gestione Fisco
Contabilità fiscale

Servizio di commercialista a distanza
Per saperne di più su Contabilità fiscale

La vostra contabilità è aggiornata e conforme grazie ad un commercialista online!

La scelta del commercialista è fondamentale nella vita di un'azienda: in qualità di vero e proprio consulente, il commercialista si occuperà di tutti gli aspetti legali e amministrativi.

Vi aiuterà a prendere le giuste decisioni strategiche per controllare i rischi. Le vostre dichiarazioni vengono rilasciate in un batter d'occhio e la tenuta della vostra contabilità è assicurata.

Nel complesso, l'utilizzo di un commercialista online ha molti vantaggi, soprattutto per gli imprenditori, le piccole imprese e i lavoratori autonomi. La contabilità è tenuta interamente all'interno di un unico strumento, sotto la supervisione di un occhio esperto, e la consultazione del vostro spazio online è sempre gratuita.

Sta a voi definire con precisione le vostre esigenze e sapere a quale esperto rivolgervi per soddisfare le vostre richieste. Andate alla ricerca del contabile ideale per ottimizzare la gestione della contabilità e guadagnare in produttività ed efficienza.

Siete pronti a testare i servizi di un commercialista online?

La trasparenza è un valore fondamentale per Appvizer. Come media company, il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori un contenuto utile e di qualità, che al tempo stesso permetta ad Appvizer di vivere di questo contenuto. Ecco perché ti invitiamo a scoprire il nostro business model.   Per saperne di più
Software backgroundTop  dei migliori software di contabilità online 2022
Software
21 giugno 2022
Top dei migliori software di contabilità online 2022
Stai pensando a un software di contabilità online ma non sai da che parte iniziare? Qui potrai trovare informazioni, caratteristiche, consigli ma soprattutto i migliori strumenti presenti sul mercato.
Definizioni backgroundI principi contabili: cosa sono e perché sono importanti
Definizioni
22 aprile 2021
I principi contabili: cosa sono e perché sono importanti
I principi contabili: di cosa si tratta e da quale organismo sono emessi? Il progressivo passaggio agli standard internazionali IAS/IFRS. 18 postulati per una redazione del bilancio uniforme e precisa.
Definizioni backgroundContributi a carico del datore di lavoro: una panoramica
Definizioni
15 marzo 2021
Contributi a carico del datore di lavoro: una panoramica
Quali sono i contributi che deve versare il datore di lavoro? Scopri se sono obbligatori, come si calcolano e come si pagano. Cosa accade in caso di mancato o parziale pagamento? Trova tutte le informazioni utili in questo articolo.
Definizioni backgroundScritture contabili: la chiave di lettura della contabilità
Definizioni
22 febbraio 2021
Scritture contabili: la chiave di lettura della contabilità
Cosa sono le scritture contabili? Che ruolo hanno nella contabilità d'impresa? Segui la nostra descrizione: con questa panoramica ti accompagneremo passo dopo passo nella comprensione di questo concetto e ti permetteremo di evitare qualsiasi errore!
Definizioni backgroundSpese ottimizzate tramite oneri deducibili e detraibili
Definizioni
12 maggio 2022
Spese ottimizzate tramite oneri deducibili e detraibili
Quali sono gli oneri deducibili e detraibili previsti per il 2022? Facciamo chiarezza su tutte le spese sottraibili alle imposte dovute per alleggerire il carico di tasse da pagare! Appropriati di alcuni consigli utili per registrare queste agevolazioni fiscali nella tua dichiarazione dei redditi e scopri le ultime novità introdotte con l'ultima legge di bilancio!
Definizioni backgroundLibro degli inventari: una descrizione a tutto tondo
Definizioni
25 aprile 2022
Libro degli inventari: una descrizione a tutto tondo
Cos'è il libro degli inventari e a cosa serve? Quali sono le informazioni che deve contenere? Chi ha l'obbligo di tenere questo tipo di scrittura contabile? Tutte le informazioni di cui hai bisogno su questo articolo!
Definizioni backgroundSvalutazione dei crediti in bilancio: come orientarsi
Definizioni
25 aprile 2022
Svalutazione dei crediti in bilancio: come orientarsi
Svalutazione dei crediti in bilancio: voce di rettifica essenziale del bilancio aziendale. Ma cosa sono in realtà? Perchè sono così importanti? Qual è la problematica fiscale legata alla loro contabilizzazione? Nel nostro articolo troverete l'ABC su questo argomento. Vi spieghiamo anche come assicurare un credito attraverso il fondo di garanzia.
Consigli backgroundStato patrimoniale: come si fa? Guida alla redazione
Consigli
20 aprile 2022
Stato patrimoniale: come si fa? Guida alla redazione
Guida pratica alla redazione dello stato patrimoniale provvista di modello gratuito da scaricare! Come si crea uno stato patrimoniale corretto e completo? Scoprilo attraverso le informazioni fornite su questo articolo! Comprendi la nozione contabile di stato patrimoniale e appropriati dei segreti per la sua realizzazione.
Consigli backgroundCome vendere a occhi chiusi con il teleselling
Consigli
20 aprile 2022
Calcolo leva finanziaria: come si esegue?
La leva finanziaria è uno strumento di calcolo dell'indebitamento delle imprese estremamente efficace. Il giusto calcolo di questo indicatore può consentire di realizzare ottimi guadagni su mercati azionari e finanziari. Ma come si svolge il calcolo della leva finanziaria? Spiegazione steb by step con esempi concreti di applicazione. Ti citiamo anche tutti i vantaggi e rischi che una tale pratica può presentare.
Consigli backgroundCapitale Circolante Netto (CCN): definizione e calcolo
Consigli
20 aprile 2022
Capitale Circolante Netto (CCN): definizione e calcolo
Capitale Circolante Netto (CCN): che cos'è il Net Working Capital e come lo si calcola. Suggerimenti per ottimizzare l'uso di questo indicatore per l'analisi finanziaria della vostra azienda. Software per calcolare la differenza tra attività correnti e passività correnti. Definizione del Capitale Circolare Commerciale.