Applicant tracking systems (ATS) software

La gestione delle risorse umane richiede uno strumento pratico ed efficiente per ottimizzare la ricerca di profili interessanti che possano mettere il proprio talento al servizio dell'azienda. Il software di reclutamento online aiuta in particolare i manager a trovare i candidati giusti automatizzando alcuni compiti essenziali. 

I migliori software ATS

Recruitment
Collaborazione
Analytics
Integrazione e interoperabilità
Assistenza
Sicurezza e riservatezza

Software di social sourcing

Multi-distribuzione di offerte, reclutamento e follow-up

Ottimizza le tue selezioni

Applicant Tracking System (ATS)/Recruiting Software

Velocità, facilità e completezza in un solo software

Software di gestione risorse umane

Che cos'è il software ATS online? 

Definizione 

Un software ATS, o Applicant Tracking Service, è una soluzione progettata per facilitare la ricerca di nuovi talenti per l'azienda. Questi strumenti tecnologici comprendono moduli progettati per visualizzare gli annunci su un sito dedicato al lavoro di vostra scelta e per analizzare rapidamente i curricula ricevuti. 

Come funziona?

Ad ogni programmazione integrata nel software corrisponde una specifica funzionalità. Questo tipo di software comprende quindi un insieme di strumenti per aiutare l'utente nella gestione delle applicazioni. Per fare questo, l'applicazione raccoglie informazioni sui candidati in modo che il responsabile delle assunzioni possa facilmente rivedere i profili in questione. 

Quali sono le caratteristiche principali del software ATS SaaS?

Per svolgere i suoi vari compiti, un software ATS in modalità SaaS deve fornire almeno le seguenti funzionalità: 

Lo smistamento dei CV

Prima di pubblicare un annuncio, l'utente può integrare parole chiave in esso. I CV contenenti queste parole saranno automaticamente classificati dal software in cartelle interessanti, permettendo al reclutatore di risparmiare tempo nella ricerca di talenti. 

La gestione della CV-teche

I CV selezionati saranno salvati e quindi alimentano il database dell'azienda. Il software tiene conto anche dello stato delle candidature (candidati già contattati, selezionati o in attesa). Questo darà al selezionatore un'idea chiara dello stato di avanzamento delle assunzioni per ogni offerta e profilo. 

Manipolazione dei dati 

In generale, tutti i candidati che hanno richiesto l'offerta beneficiano di un dossier personale che permetterà al manager di conoscerli meglio. Questo modulo può essere modificato in base alle esigenze del reclutatore. In particolare, è possibile fare annotazioni, il cui scopo è quello di aiutare il candidato a porre domande pertinenti al candidato al momento opportuno. 

Chi usa il software ATS online? 

Il software ATS è stato sviluppato per facilitare il processo di reclutamento. Possono essere utilizzati da tutte le aziende che sono regolarmente alla ricerca di talenti. Indipendentemente dal campo di attività o dalle dimensioni della struttura, il software di e-recruitment permette di facilitare i compiti sotto la responsabilità delle risorse umane. Questi pacchetti software sono adatti anche per le agenzie di reclutamento.

Perché utilizzare il software ATS online nella vostra azienda?

Vantaggi 

  • In generale, lo strumento offre una funzione multicast. Quest'ultimo consente all'ufficio del personale di pubblicare offerte di lavoro su molti siti web con un solo clic.  
  • L'utilizzo di questo tipo di strumento online fornisce all'utente un monitoraggio in tempo reale dello stato della ricerca, permettendogli di individuare il candidato giusto nel più breve tempo possibile.  
  • La collaborazione tra reclutatori diventa più facile grazie alla condivisione di file semplice e conveniente. 
  • Con questo tipo di software, l'utente avrà la possibilità di organizzare una video intervista.  
  • Mantenere un pool di talenti diventa più facile grazie al software ATS, permettendo all'HR manager di trovare urgentemente un profilo interessante tra i curricula registrati. 
  • Questi programmi software semplificano la gestione dei talenti e consentono all'azienda di garantire la qualità delle assunzioni.       

Svantaggi 

  • Il software offerto in versione gratuita può diventare a pagamento una volta che il numero di utenti aumenta. 

Come scegliere un software ATS 

  • Le dimensioni dell'impresa: le esigenze delle PMI e delle grandi imprese non sono le stesse. Alcune funzionalità di base come il sourcing possono essere sufficienti per una piccola struttura, mentre le grandi aziende sono alla ricerca di software più efficiente. È quindi necessario identificare chiaramente le vostre esigenze e aspettative prima di acquistare il software ATS.
  • Iniziare a utilizzare lo strumento: più facile è l'utilizzo del software, più semplice sarà l'esecuzione dei compiti e quindi l'ottimizzazione della gestione delle assunzioni. Alcuni programmi software offrono un'interfaccia user-friendly.   
  • Costo: questo criterio varia a seconda del fornitore. Mentre alcuni offrono software libero, altri offrono freemium. Cioè, il prezzo dipende dalle caratteristiche che stai cercando. Ci sono anche modelli professionali disponibili ad un prezzo più alto. L'ideale è scegliere la formula che soddisfi le esigenze dell'utente. 

Soluzioni complementari a ATS

Buste paga

Time management

congedi e permessi

Recruitment

Sistemi informativi HR

Performance Appraisal

Talent management

Sicurezza lavoro (QHSE)

HR Data Management

Onboarding

Rilevazione presenze

Video colloqui

Gamification