Software di gestione delle competenze

Gli strumenti di gestione delle competenze sono soluzioni HR essenziali per adottare un piano di formazione efficace. Permettono una migliore gestione delle competenze dei dipendenti.

Gestione talenti
Gestione collaboratori
Gestione carriere

Software cloud per la valutazione del personale

Software gestionale HR cloud

Software di valutazione del personale

Cos'è un software di gestione delle competenze online?

Definizione

Uno strumento per la gestione delle competenze in azienda, è una soluzione automatizzata progettata per garantire la produttività di un'azienda migliorando la capacità del suo team. Supporta la gestione dei talenti, la gestione dell'apprendimento aziendale e la gestione delle carriere. Questo tipo di software è programmato per ottimizzare sia il rendimento individuale di ciascun dipendente che quello collettivo dell'azienda. Grazie a questo tipo di software è più facile strutturare la valutazione delle competenze del personale e quindi migliorare la qualità della vita sul lavoro attraverso un efficace sviluppo professionale. 

Come funziona?

Per consentire all'utente di raggiungere questo obiettivo, il software offre diverse funzionalità. In particolare, stabilisce una rappresentazione del capitale umano del personale dell'azienda. Integra anche un portale HR per facilitare la comunicazione tra manager e dirigenti.

In altre parole, i dipendenti possono accedere a diverse informazioni su questo portale. Possono avviare discussioni, fare richieste o commenti. Lo stesso vale per i dipendenti e i loro manager di linea.

Il software permette inoltre di costruire vere e proprie mappe delle competenze dei dipendenti per meglio monitorare le esigenze di formazione desiderate dai dipendenti. Il software consente di effettuare internamente una valutazione completa delle competenze al fine di garantire una buona gestione della carriera. È anche un passo importante per sostenere la gestione delle risorse umane e l'attuazione di una buona politica delle risorse umane.

Una soluzione di gestione delle competenze permette di assistere realmente la gestione delle risorse umane per avere una migliore anticipazione nella gestione del proprio lavoro. 

Quali sono le caratteristiche principali di un software SaaS per la gestione dei talenti? 

Gli strumenti di gestione, come i software di gestione dei talenti, forniscono varie funzionalità, diverse per ogni fornitore. Tuttavia, ci sono alcune funzioni principali, alcune delle quali sono elencate qui di seguito. 

Amministrazione del personale 

In particolare, il software offre strumenti per automatizzare il più possibile la gestione del personale. In particolare, questa gestione delle risorse assicura il monitoraggio delle assenze. Si tratta di una soluzione progettata per ridurre le esigenze del reparto risorse umane.

La richiesta e la convalida dei congedi avviene in modo rapido e semplice grazie a un'agenda integrata. Allo stesso tempo, il software offre un programma per il saldo delle ferie per dipendente. Le assenze vengono automaticamente trasferite agli strumenti HR utilizzati, una caratteristica particolarmente essenziale per la fatturazione delle retribuzioni.

Per una maggiore trasparenza del lavoro, il software permette di accedere alla pianificazione senza dover chiedere al responsabile. 

Gestione dei talenti 

Per ottimizzare la gestione di un'azienda, il software deve garantire la gestione del talento presente in azienda. Per fare questo, questo tipo di strumento fa avanzare le funzionalità programmate per sviluppare le competenze di ogni dipendente.

Oltre al classico colloquio, stabilisce una mappatura delle competenze per individuare i bisogni essenziali per migliorare le prestazioni di ogni squadra. Ciò offre alle aziende la possibilità di migliorare le relazioni sociali e di alleggerire il lavoro di gestione delle risorse umane.

È uno strumento per riportare i dipendenti e la loro carriera sotto i riflettori. Questa mappatura permette anche di valutare le loro competenze in base alla loro posizione e di mettervi un piano d'azione, se necessario.  

Tutto ciò migliora le prestazioni dell'organizzazione riducendo il divario di competenze e tra ciò che è già presente e ciò che manca. Fornisce la giusta gestione previsionale dei posti di lavoro e dei contratti di lavoro per le organizzazioni. 

La pianificazione delle attività

Per garantire la pianificazione di ogni attività da svolgere all'interno dell'azienda, il software include una funzionalità di pianificazione. In questo modo è possibile inserire rapidamente ogni attività da svolgere in un determinato periodo di tempo.

Ogni attività è seguita da un'impostazione di promemoria in tempo reale per evitare omissioni. Per le aziende che organizzano regolarmente riunioni che richiedono la gestione di sale e attrezzature, il software offre una pianificazione delle risorse. Lo sviluppo delle competenze viene effettuato in linea con la strategia dell'azienda e con i desideri dei dipendenti. 

Chi usa il software di gestione delle competenze?

Un software di gestione delle competenze è indicato per tutte le aziende che vogliono migliorare il loro processo HR. Può essere utilizzato da tutte le strutture che cercano uno strumento in grado di perfezionare il loro sirh e di garantire il corretto funzionamento del loro mercato. Grazie a questo tipo di software, è più facile da seguire i compiti e la produttività è meglio garantita.   

Perché utilizzare un software di gestione delle competenze in un'azienda? 

Vantaggi

  • Aiuta nel processo decisionale
  • Rafforza il monitoraggio della mobilità interna, e quindi il miglioramento delle prestazioni del team. 
  • Riduce ed elimina gli errori più comuni, come ritardi e sviste, grazie a dashboard intuitivi e accessibili in qualsiasi momento.
  • Permette un migliore controllo dei bilanci
  • Migliora il posizionamento dei dipendenti e quindi la loro motivazione sul lavoro.

Svantaggi 

  • Il software gratuito per la gestione delle competenze è difficile da integrare con altre soluzioni.

Come si sceglie un software di gestione delle competenze? 

Un software completo: per garantire la produttività di ogni reparto, è essenziale che il software scelto copra l'intero reparto aziendale. Deve tenere conto di ogni caratteristica specifica di ogni compito per renderlo semplice e veloce. In altre parole, il software deve consentire la gestione integrale di assunzioni, formazione, valutazioni, richieste di incarichi, ecc... 

Software personalizzabili: Rari sono i software che si occupano di tutti i compiti di gestione delle competenze e del piano di formazione. Solo gli strumenti personalizzabili possono soddisfare tutte le esigenze di un'azienda. Possono essere modificati in base alle esigenze dell'utente. Tuttavia, gli utenti devono determinare in anticipo tutte le funzioni di cui hanno bisogno per svolgere il loro lavoro. 

Il costo: il prezzo del software per la gestione dei talenti dipende dal fornitore. Idealmente, è meglio determinare un budget e trovare il software giusto senza trascurare la sua funzionalità. 

Soluzioni complementari a Gestione competenze

Buste paga

Timesheet management

Ferie e congedi

Recruitment

Sistemi informativi HR

Formazione

Work Engagement

Talent management

HR Data Management

Workforce Management

Onboarding

Employee Recognition

Rilevazione presenze

Applicant Tracking (ATS)

Video colloqui

Benessere lavoratori

Gamification