Software ERP: gestione e sistemi per la pianificazione integrata

Un software ERP (Entreprise Resource Planning)è un software di pianificazione composto da più moduli che funzionano condividendo la stessa base dati per la produzione, la logistica; le risorse umane, la contabilità e la vendita.
Vediamo inoltre in cosa è differente da un gestionale e quando conviene usarlo

Find your ERP software

Sicurezza e riservatezza
Contabilità
Automazione dei processi di vendita
Acquisti
Collaborazione
Ecommerce

Software CRM N°1 al mondo

Risparmia tempo e denaro per i progetti

Software ERP dall'elevata copertura funzionale

erp e social network per l'educazione

Offerta diversificata e completa

Un fedele alleato per ottimizzare la tua azienda a 360°

Innovazione in tutte le aree aziendali

Software ERP estremamente adattabile al business

Il made in Italy dell'ERP

Piattaforma ERP per il settore retail

Software ERP made in Italy

Software ERP Completo

Il software ERP facile da usare

Software ERP pensato per la moda

Software di gestione aziendale per piccole imprese

software gestionale ristorazione e vendita al banco

Soluzione avanzata di ERP

EGO

Software per la gestione aziendale

Collega il tuo eCommerce al tuo software di fatturazione

Software ERP italiano

ERP per il settore manifatturiero

Il gestionale per aziende grandi e piccole

Software per la gestione ERP

Software di Enterprise Resource Planning

Software ERP efficiente e intuitivo

Software per la gestione acquisti (ERP)

Software per l'organizzazione aziendale

Soluzione ERP in cloud

Software ERP italiano

SI5

Piattaforma ERP per il manifatturiero

Gestionale Open Source

Software CRM ed ERP open source

Il gestionale sempre innovativo

Software ERP per PMI

Software per la gestione ERP

Software ERP per il manufatturiero

Software ERP open source

La soluzione ERP che aspettavate

Cos'è un software ERP?

Come ottimizzare la vostra gestione aziendale? Qual è il significato di ERP ? Perché implementarlo? Quali sono i vantaggi per l'azienda? Quale software ERP scegliere?  Definiamo che cos'è il software ERP, poi esaminiamo i suoi vantaggi funzionali e decisionali per le grandi aziende, ma anche per quelle più piccole. In breve, parleremo di ERP, ma il nostro vero interesse siete voi, gli utenti.Significato ERP

Cosa si intende per ERP?

A livello internazionale si è imposto il termine ERP, dall'inglese Enterprise Resource Planning. L'implementazione del software ERP consiste nell'installazione e configurazione di un sistema informativo la cui particolarità è quella di unificare tutte le informazioni della vostra azienda: tutto è centralizzato e le stesse informazioni sono condivise con tutti i vostri team. Il database disponibile è quindi unico nel suo genere. Tutte le informazioni condivise, modificate e accessibili sono aggiornate in tempo reale. Questo sistema informatico ripartisce il rischio attraverso moduli aziendali separati: vengono condivise solo le informazioni.

Differenza tra gestionale e ERP

Anche se spesso son utilizzati come sinonimi, ci sono delle differenze tra software gestionale e software ERP. Il primo infatti, si occupa della gestione di una arte delle attività aziendali. L'ERP, invece, ha una visione più a 360° prendendo in considerazione tutte le differenti attività, i flussi informativi e integrandoli.

Benefici nella pianificazione delle risorse aziendali con un software ERP

Il software ERP migliora la condivisione delle informazioni e la qualità delle informazioni condivise, accelera il coordinamento tra i team, sostenendo gli sforzi di produttività. I vari processi sono facilitati internamente: la nozione di gestione integrata in tutta l'azienda fornisce una visione globale. È uno strumento decisionale che vi permette di fare le scelte migliori in ogni momento. La componente di analisi e audit di un pacchetto software ERP è di importanza cruciale: i dati sono tracciati, diventa molto facile trovare l'origine di questa o quella informazione.

Come funziona un ERP

Qual è lo scopo del software ERP?

Illustriamo ora in modo più concreto le nozioni di unicità delle informazioni (database unico) e di produttività. Un software ERP si caratterizza per la sua offerta di gestione integrata che permette all'azienda. A seconda delle vostre esigenze e della diversità dei vostri servizi aziendali, potete scegliere di installare tutti i moduli esistenti o di implementare solo i moduli necessari per la vostra azienda. Importante: il software ERP dipende da un unico fornitore, che deve essere in grado di offrirvi una varietà di moduli sufficiente a coprire tutte le vostre esigenze attuali o future.

Quali sono i requisiti di un sistema ERP?

Immaginate l'impatto in tempo reale della condivisione dello stesso database su tutti i vostri servizi. Per offrirvi una visione analitica più ampia possibile, esaminiamo la gestione dell'azienda nel suo complesso.
Il vostro software ERP deve essere in grado di fornirvi un supporto decisionale e produttivo a tutti i livelli:

  • gestione dell'inventario e degli approvvigionamenti
  • gestione della catena di approvvigionamento
  • gestione delle risorse
  • gestione della produzione
  • gestione degli acquisti, gestione delle vendite
  • gestione del progetto, gestione della relazione con il cliente
  • gestione delle retribuzioni, gestione delle risorse umane
  • gestione della contabilità
  • gestione finanziaria e il controllo di gestione

Vocabolario associato ai software ERP

Nel corso dei decenni sono stati usati diversi termini: alcuni non sono più rilevanti, altri vogliono esprimere un concetto chiave diverso. Vediamo le nozioni essenziali.

Software ERP open source

Se si sente parlare di OpenERP, si tratta di un pacchetto software ERP open source: significa che il codice sorgente è aperto agli sviluppatori. Possono costruire moduli basati su questo codice sorgente. OpenERP non significa open bar: nulla garantisce che sia completamente gratuito! Inoltre, questo solleva diverse domande: Cosa succede quando l'opensource è sviluppato principalmente all'estero? Chi garantisce gli aggiornamenti legali e ne certifica la conformità? Avete le risorse umane per gestire un software dal codice aperto? Cosa può succedere in termini di sicurezza se uno dei vostri programmatori commette un errore?

CAPE

Con il CAPE (Computer-aided-production-engineering) si affronta il tema della gestione della produzione assistita da computer. Scorte, costi, materie prime, flussi della filiera produttiva: CAPE si concentra solo sulle questioni produttive e sul suo costante miglioramento, nient'altro, senza alcuna nozione di reporting. Creato negli anni '60, il CAPE non risponde più ai problemi globali che le aziende di oggi devono affrontare, ma è ora una componente ERP più globale.

Software ERP modulare

Un pacchetto software gestionale non è male, un pacchetto software gestionale integrato è cosa buona: la modularità di un ERP significa che questo software offre la possibilità di attivare solo quei moduli che corrispondono alle vostre esigenze. Un rinomato produttore di software ERP deve essere in grado di offrire una gamma di moduli personalizzabili che siano sufficientemente ampi da soddisfare le aspettative delle piccole e grandi aziende, ma anche di adattarsi alla crescita e alle nuove aspettative legate allo sviluppo di un'attività.

Software ERP generalista contro il software per settore

In passato c'è stato uno scontro tra scuole di pensiero: l'ERP per settore e l'ERP generalista. Di fronte alla costante richiesta di adattabilità da parte degli utenti, gli editori hanno implementato soluzioni ERP , che sebbene verticali, sono in grado di rispondere a tutte le richieste, siano esse specifiche o meno di un particolare settore di business. Una questione di buon senso e logica: ogni azienda si preoccupa della gestione aziendale e dell'accesso in tempo reale a informazioni accurate, affidabili e utilizzabili!

Software ERP verticale

Un software ERP verticale è una soluzione ERP specifica per l'azienda. L'utente dispone di un pacchetto software pre-configurato completo ma al tempo stesso pensato per fornire le giuste risposte alle difficili domande relative ad un settore di attività. Purtroppo, alcuni editori non coprono ancora tutte le funzionalità di un ERP. È importante risolvere il problema prima di indirizzarvi verso una soluzione.

Software ERP in modalità SaaS

SaaS sta per Software as a Service: si tratta di software accessibile da browser che non richiede di essere installato. La vostra soluzione applicativa è ospitata e gestita da terzi: tutti i membri del vostro team hanno accesso online via Internet e in una situazione mobile. Il costo è mensile sotto forma di abbonamento, a seconda della soluzione e dei servizi associati sottoscritti. I principali vantaggi sono illustrati dalla continua disponibilità del servizio, dalla fluidità del lavoro collaborativo (interno ed esterno), nonché dai costi controllati che comprendono la manutenzione e l'assistenza.

Quale software ERP scegliere?

Un software funzionale che guardi all'utente

Anche se spesso ce ne dimentichiamo, quella di implementare un software in azienda è una scelta basata sulla necessità di semplificazione e miglioramento dei processi. Uno strumento, soprattutto quando si tratta di un ERP che integra tutte le funzioni aziendali, deve essere facile da utilizzare anche per utilizzatori senza eccessive competenze tecniche. Ovviamente può capitare che uno strumento richieda una minima formazione iniziale ma il giusto compromesso sta nel trovare il software che non creerà intoppi e rallentamenti ai vostri collaboratori.

Business intelligence al servizio della vostra azienda

Intelligenza e business?Ci sono soluzioni perfettamente proattive: analisi multidimensionali e dinamiche, gestione in tempo reale delle informazioni in base alle competenze richieste, finanza, risorse umane e gestione. Per prendere le vostre decisioni vi affidate ad indicatori precedentemente personalizzati. I vostri dati grezzi sono trasformati in informazioni utili e pertinenti per facilitarne la comprensione.

Verticalità per settore di attività

È possibile avere una soluzione completa ma che sia comunque in grado di comprendere le problematiche e le potenzialità di ogni differente settore e con già i moduli principali implementati. Infatti, la tipologia di settore influenza anche i moduli di cui si può avere bisogno un esempio pratico.

I 3 software che vi consigliamo:

Business cube

Tra i principali moduli:

  • Customer care
  • Controllo di gestione
  • Workflow

SAP Business One

Alcuni dei moduli SAP:

  • Vendite
  • Material Requirements Planning (MRP)
  • Risorse umane

Project ERP

Qualche modulo:

  • Gestione finanziaria
  • Product lifecycle
  • Gestione asset

Soluzioni complementari a ERP

Project management

Software gestionale

Business Process Management (BPM)

CMMS

Interventi tecnici

Gestione scorte

Sicurezza lavoro (QHSE)

PIM e PXM

Quality Management

Business Management

Facility Management

Business Performance Management (BPM)

Acquisti

Maintenance Management

Work Order

Plan

Project Portfolio Management (PPM)

Workflow

Material Resource Planning (MRP)

Manutenzione attrezzature

Production Scheduling

Resource Management

Planning