Planning software

Non perdete altro tempo incrociando le vostre agende per trovare il momento ideale per tutti! Scegliete un potente software di organizzazione e pianificazione per i vostri programmi personali e quelli dei vostri dipendenti!
 
 

IFS

Strumento di pianificazione

La guida al software di pianificazione

Utilizzate un foglio di calcolo per creare i vostri programmi e un'agenda per registrare i vostri appuntamenti? Semplificate la vostra vita quotidiana scegliendo un software di gestione della pianificazione

Cos'è un planning software?

Il software di pianificazione è particolarmente completo e vi offre una precisa visibilità dei vostri progetti collaborativi. Non è facile prendere in considerazione tutte le informazioni per garantire una buona gestione del personale ma anche un'adeguata distribuzione del carico di lavoro

Scegliendo un software di gestione della pianificazione, avete accesso permanente alla vostra agenda, ma anche ad un vero e proprio software di gestione del progetto grazie ad una pianificazione anticipata. I dati sono centralizzati e condivisi con i dipendenti coinvolti. Inoltre, avete la possibilità di pianificare gli avvisi per tenere i vostri team informati delle modifiche apportate ai rispettivi programmi. 

Quali caratteristiche dovrebbe avere il vostro software di pianificazione?

Sarete colpiti dalle caratteristiche di un software di pianificazione. Provate a scegliere la soluzione software che meglio si adatta alle esigenze specifiche della vostra azienda. Né è necessario scegliere un software di project planning management troppo ricco di funzionalità che vi saranno inutili per voi. Controllate che abbia:

  • Drag and drop: in pochi click si crea una tabella di marcia con i compiti e i collaboratori coinvolti. 
  • Un'interfaccia configurabile: il software deve adattarsi alle vostre esigenze ed essere facile da usare. Intuitivo, diventa uno strumento di gestione essenziale. 
  • Calendari e modulistica personalizzabili.
  • L'applicazione di filtri per facilitare le ricerche (settimanali, giornaliere, mensili o secondo i filtri delle risorse materiali o umane).
  • Periodicità: automazione di un elenco di compiti ricorrenti e delle loro informazioni. 
  • Visibilità sull'utilizzo del tempo dei vostri dipendenti ma anche la rapida realizzazione del piano di lavoro per un preciso follow-up del progetto
  • Avvisi e notifiche: Informate i vostri dipendenti senza attendere una modifica del programma.
  • Importazione ed esportazione: i vostri programmi devono poter essere stampati, trasmessi via e-mail o utilizzati con altre soluzioni di gestione o suite di office automation. 
  • Accessibilità su vari supporti: dal PC, Mac o Smartphone. Sentitevi liberi di utilizzare il vostro software di pianificazione ovunque vi troviate. 
  • Cronologia attività: Chi ha creato l'attività? Chi ha apportato le modifiche e a che ora? Questa funzione può essere molto interessante se molti di voi stanno lavorando alla gestione della pianificazione. 
  • Sintesi e rapporti personalizzati: Visualizzate la redditività dei vostri team e valutate al meglio la gestione del rischio reagendo rapidamente. 

E quali sono i vantaggi del software di pianificazione per la vostra azienda? 

Il software di project management e pianificazione è quasi indispensabile per le aziende che gestiscono molte attività o hanno grandi team (gestione delle vendite, project management...). Ecco alcuni dei vantaggi del software di pianificazione:

  • Un ovvio risparmio di tempo: Si vedono immediatamente tutti gli orari che si desidera.
  • Buona gestione delle risorse ma anche delle competenze: sapete quali attrezzature vengono utilizzate, quale dipendente è disponibile o quale compito monopolizza l'attenzione dei vostri dipendenti. 
  • Una previsione delle prossime settimane o mesi per prendere le decisioni migliori e le azioni più rilevanti. 
  • Buona gestione della produzione con una visione a lungo termine. 
  • Grazie all'accessibilità, è possibile stabilire un programma presso l'ufficio o direttamente in occasione di un incontro con i clienti. 
  • Uno strumento di gestione adattato ai vincoli aziendali e adattabile alle esigenze della vostra azienda.
  • Comunicazione più facile con i vostri partner e collaboratori durante il lavoro collaborativo.
  • Una perfetta organizzazione del vostro programma per risparmiare tempo ogni giorno ed evitare attività inutili. 
  • Un aumento reale della produttività su base giornaliera.
  • Riduzione degli errori organizzativi grazie alla visibilità in tempo reale e agli aggiornamenti automatici.
  • Facile gestione delle indisponibilità, distribuzione dei congedi o risposta rapida alle assenze per malattia.

Planning software gratuito o a pagamento?

Naturalmente, tendiamo a pensare che un software di pianificazione gratuito sia sufficiente e che non sia necessario investire in buoni strumenti di gestione dei progetti. Tuttavia, va notato che la maggior parte del software di pianificazione gratuiti ha funzionalità piuttosto limitate.


Gli editori di software forniscono versioni gratuite degli strumenti di pianificazione, ma offrono anche versioni più avanzate a pagamento. Queste possono davvero offrirvi comfort quotidiano e facilitare il vostro processo decisionale. Sta a voi decidere se optare o meno per una versione avanzata di un software di pianificazione. Ci sono prove gratuite per testare le soluzioni software. Sentitevi liberi di provarlo!

Soluzioni complementari a Planning

ERP

Project management

Software gestionale

Interventi tecnici

Gestione scorte

Business Management

Maintenance Management

Project Portfolio Management (PPM)

Material Resource Planning (MRP)

Production Scheduling

Resource Management

Planning